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7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 13:23:41
Ciao,
siamo una famiglia con 3 figli sotto i 10 anni.
Ora possediamo un CI Elliot 40 del 2007, ducato 244 2,8 JTD 136 CV, 115.000 km,
con 7 posti omologati, doppia dinette, letti a castello longitudinali, bagno con doccia separata, portabici da 3 posti, inverter, pannello solare, tv, ecc.

Degli amici ci hanno avvisato che vogliono vendere il loro e saremmo interessati a valutare l'acquisto.
Si tratta di un McLouis Lagan 220 del 2008, Ducato 250 2,3 130 CV, clima in cabina, 60000 km,
6 posti viaggio, 7 letto, stufa combi, inverter,
pianta simile al nostro ma con i letti trasversali, bagno con doccia in unico ambiente.

Ci piaceva l'idea di passare ad un mezzo con un letti trasversali, gavone passante, e una motorizzazione più recente e meno assetata, aria condizionata in cabina e stufa Combi.

Logicamente si tratta di vendere il nostro (ma abbiamo già qualcuno interessato) e di aggiungere alcune migliaia di euro (forse 5000) per prendere l'altro.

Non siamo però convintissimi del passo da fare per vari motivi:
1) noi usiamo molto le biciclette, e il "nuovo" non ha il portabici, che si può installare, ma non so quante bici potrebbe portare?
ce ne sono da 4/5 ?
Quanto costerebbe?
Adesso carichiamo 2/3 bici sul portabici esterno e il resto nel gavone alzando il letto a castello; non sono sicuro però di poter fare la stessa cosa nel nuovo gavone...

2) il gavone con il letto abbassato non consente di caricare molte cose, a occhio meno dell'attuale (e forse anche con letto alzato alzato)

3) non ha il pannello solare, tv, che sarebbero da installare.
 Anche qui quali potrebbero essere i costi?

4) il mezzo nuovo è alto 3,25m , 25 cm più del nostro

Usiamo il mezzo in modo vario, meno di inverno (non sciamo) anche se capita di fare due o tre gite, alcune volte in libera, altre in aree atrezzate/camping.

Avete consigli per sbloccarmi dall'indecisione che tende a trattenermi ?

Qualcuno conosce il Mclouis Lagan 220? Come si trova?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Matteo

PS: non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta, eventualmente spostatela...

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:44:43
Si, non è la sezione giusta, era più indicata  "cellula"
Mia personalissima opinione, non cambierei mai un mezzo con cui mi trovo bene, per prenderne uno della stessa fascia ma di soli due anni più giovane. 
Aveva senso se erano 10, o se si prendeva un camper di fascia più alta, ma così non ha senso, tanto più che ti ritroveresti incasinato con le biciclette. 
Al massimo, se vuoi fare un investimento, spendi un paio di millini per mettere l'aria condizionata
Silvio
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 10:04:55
Ho avuto mclouis e non erano male ma a mio avviso il cambio che vuoi fare non ha molto senso. Io aspetterai eventualmente per passare ad una fascia superiore. saluti, w.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 13:44:19
In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2020 alle 13:23:41

Ciao, siamo una famiglia con 3 figli sotto i 10 anni. Ora possediamo un CI Elliot 40 del 2007, ducato 244 2,8 JTD 136 CV, 115.000 km, con 7 posti omologati, doppia dinette, letti a castello longitudinali, bagno con
doccia separata, portabici da 3 posti, inverter, pannello solare, tv, ecc. Degli amici ci hanno avvisato che vogliono vendere il loro e saremmo interessati a valutare l'acquisto. Si tratta di un McLouis Lagan 220 del 2008, Ducato 250 2,3 130 CV, clima in cabina, 60000 km, 6 posti viaggio, 7 letto, stufa combi, inverter, pianta simile al nostro ma con i letti trasversali, bagno con doccia in unico ambiente. Ci piaceva l'idea di passare ad un mezzo con un letti trasversali, gavone passante, e una motorizzazione più recente e meno assetata, aria condizionata in cabina e stufa Combi. Logicamente si tratta di vendere il nostro (ma abbiamo già qualcuno interessato) e di aggiungere alcune migliaia di euro (forse 5000) per prendere l'altro. Non siamo però convintissimi del passo da fare per vari motivi: 1) noi usiamo molto le biciclette, e il nuovo non ha il portabici, che si può installare, ma non so quante bici potrebbe portare? ce ne sono da 4/5 ? Quanto costerebbe? Adesso carichiamo 2/3 bici sul portabici esterno e il resto nel gavone alzando il letto a castello; non sono sicuro però di poter fare la stessa cosa nel nuovo gavone... 2) il gavone con il letto abbassato non consente di caricare molte cose, a occhio meno dell'attuale (e forse anche con letto alzato alzato) 3) non ha il pannello solare, tv, che sarebbero da installare.  Anche qui quali potrebbero essere i costi? 4) il mezzo nuovo è alto 3,25m , 25 cm più del nostro Usiamo il mezzo in modo vario, meno di inverno (non sciamo) anche se capita di fare due o tre gite, alcune volte in libera, altre in aree atrezzate/camping. Avete consigli per sbloccarmi dall'indecisione che tende a trattenermi ? Qualcuno conosce il Mclouis Lagan 220? Come si trova? Grazie mille a chi vorrà rispondermi Matteo PS: non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta, eventualmente spostatela...  
...
Ciao Matteo,
un paio d'anni fa sono passato da un castello longitudinale ad un castello trasversale e quindi ti parlo a ragion veduta.
In realtà la mia esperienza è stata molto diversa in quanto sono passato da un transit Mk5 2500 di fine anni 90 ad un Ducato x250 3000 più giovane di oltre 10 anni quindi letteralmente un altro pianeta ed in questo senso concordo con chi mi ha preceduto circa il fatto che nel tuo caso la differenza tra le meccaniche (almeno percepita) sarebbe quasi nulla.
Quanto alla cellula invece posso dirti che personalmente trovo molto più funzionale e fruibile il castello trasversale (sebbene anche in questo caso ci siano circa 35 cm in più di lunghezza totale): la porta di ingresso centrale offre una divisione netta giorno notte (ovviamente del solo castello), ma soprattutto il gavone, essendo passante e con porte alte, è un vero garage dove ho trasportato comodamente due bici, ma volendo ce ne stava sicuramente un'altra. Ovviamente a scapito del letto inferiore come nella pianta con castello longitudinale, ma lo spazio recuperato è quasi il doppio (sempre nel mio caso, magari in altri lo è meno) ...
Per le bici leggerai (se non l'hai già fatto) di persone che caricano tranquillamente 4 bici sul portabici posteriore (io ne ho visti in giro anche con la quinta canalina aggiunta oppure legata alla buona sulle altre): il mio mezzo ha finestre posteriori piuttosto abbondanti e questo rende la parete decisamente meno robusta. Aveva un portabici (di quelli con attacchi bassi) da 3 posti, ma quando ho visto gli effetti che il peso aveva sulla parete stessa, le ho tirate giù e mai più messe. Figuriamoci con 5 bici ...
Ho fatto montare un portabici a telaio che ha un costo non paragonabile ai classici in alluminio, così come non paragonabile è la sicurezza e solidità che offre ...
Qui però forse andiamo "fuori" dalla tua richiesta e comunque sono scelte soggettive non discutibili (ne pro e ne contro) wink
Restando solo sulla disposizione interna ... per me 10 volte meglio l'attuale rispetto alla precedente yes     

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 17/10/2020 alle 19:28:09
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2020 alle 13:23:41

Ciao, siamo una famiglia con 3 figli sotto i 10 anni. Ora possediamo un CI Elliot 40 del 2007, ducato 244 2,8 JTD 136 CV, 115.000 km, con 7 posti omologati, doppia dinette, letti a castello longitudinali, bagno con
doccia separata, portabici da 3 posti, inverter, pannello solare, tv, ecc. Degli amici ci hanno avvisato che vogliono vendere il loro e saremmo interessati a valutare l'acquisto. Si tratta di un McLouis Lagan 220 del 2008, Ducato 250 2,3 130 CV, clima in cabina, 60000 km, 6 posti viaggio, 7 letto, stufa combi, inverter, pianta simile al nostro ma con i letti trasversali, bagno con doccia in unico ambiente. Ci piaceva l'idea di passare ad un mezzo con un letti trasversali, gavone passante, e una motorizzazione più recente e meno assetata, aria condizionata in cabina e stufa Combi. Logicamente si tratta di vendere il nostro (ma abbiamo già qualcuno interessato) e di aggiungere alcune migliaia di euro (forse 5000) per prendere l'altro. Non siamo però convintissimi del passo da fare per vari motivi: 1) noi usiamo molto le biciclette, e il nuovo non ha il portabici, che si può installare, ma non so quante bici potrebbe portare? ce ne sono da 4/5 ? Quanto costerebbe? Adesso carichiamo 2/3 bici sul portabici esterno e il resto nel gavone alzando il letto a castello; non sono sicuro però di poter fare la stessa cosa nel nuovo gavone... 2) il gavone con il letto abbassato non consente di caricare molte cose, a occhio meno dell'attuale (e forse anche con letto alzato alzato) 3) non ha il pannello solare, tv, che sarebbero da installare.  Anche qui quali potrebbero essere i costi? 4) il mezzo nuovo è alto 3,25m , 25 cm più del nostro Usiamo il mezzo in modo vario, meno di inverno (non sciamo) anche se capita di fare due o tre gite, alcune volte in libera, altre in aree atrezzate/camping. Avete consigli per sbloccarmi dall'indecisione che tende a trattenermi ? Qualcuno conosce il Mclouis Lagan 220? Come si trova? Grazie mille a chi vorrà rispondermi Matteo PS: non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta, eventualmente spostatela...  
...
Secondo me non cambi camper ma sistemazione interna.
Non vale certo 5000 euro in più 
Poi tutto dipende dal prezzo
Se devi cambiare alza un po’ la qualità non dico di passare al Concorde ma qualcosa di meglio.
Per la roba che manca un migliaio d’euro ci stanno tutte
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/10/2020 alle 14:33:51
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 08:23:14
Ciao non so dirti se vale la pena o no,, ma posso dirti come è il mezzo visto che il mio è uguale, ovvio è di fascia bassa, ma sinceramente ha rifiniture non male e per noi, siamo in 4, ottima disposizione, per il porta bici basta fare due supporti che si attaccano al telaio del ducato e il problema peso è risolto. Prima avevo un challinger 43 dal mio punto di vista questi è migliore, quindi fascia proprio bassa no, diciamo ha un buon rapporto qualità prezzo.
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 12:32:11
Grazie a tutti dei contributi.
Provo a rispondere:
mi piacerebbe cambiare disposizione, quando abbiamo comprato il nostro non abbiamo trovato la disposizione con letti trasversali per questioni di budget e di peso.

Ci capita di andare in Austria e in Svizzera, dove la questione peso è decisiva.
Nostri amici hanno un camper più "lussuoso", disposizione simile, bel garage, ben arredato, però con soli 4 posti viaggio è praticamente già fuori peso prima di partire.
E con 3 bambini in crescita e mille "tafanari" da portarsi dietro si sta presto a salire di peso.
Con il nostro, con tutte le atrezzature per vacanza lunga, 5 bici e serbatoi pieni passiamo appena i 35 qli.

Quindi per questioni di peso, spazi e budget mi sa che è d'obbligo rimanere su una fascia entry level. Correggetemi se sbaglio.

Anche se sono fatti di materiali "leggeri", tutto sommato vanno incontro alle nostre esigenze famigliari (anche se si smontano facile in effetti).
Credo che il "nuovo" sarebbe un attimo più spazioso, dalla mansarda più alta, alla dinette più larga e forse anche i letti posteriori, stufa Combi, 6 marce, aria condizionata in cabina e di qualità leggermente superiore.
Certo che il gavone non mi è sembrato così grande, anche alzando il letto posteriore. Devo provare a misurarlo.
Importante è poter caricare un paio di biciclette all'interno, oppure tutto il necessario per una vacanza al mare di 15 giorni.
Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali.
Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti.
Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori?

Per quanto riguarda il motore, credo che rispetto al nostro abbia consumi decisamente inferiori:
il nostro ha 5 marce con 5 corta; nei viaggi ora, viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento,
chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h.
E credo che il confort di marcia sia migliore.
Con le 6 marce di da l'impressione di aver sempre la marcia giusta i tutte le situazioni.
So che forse ne risentiro' un po' come freno a motore, ma pazienza.
Sono spaventato dalle meccaniche più recenti, che hanno FAP, SCR, ecc.
Ho avuto brutte esperienze con le auto con FAP e non vorrei ricaderci.

Resta il fatto che se passiamo al "nuovo" dovrei mettere in conto sicuramente alcune spese:
pannello fotovoltaico, portabici, tv, turbovent più altre eventuali sorprese...


Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:21:44

metti l'ingranaggio della quinta intermedia è viaggerai con meno giri e meno consumi poi tieni il tuo camper a meno che abbia seri problemi , avrei parecchi dubbi sui 10 km di un mansardato da 7 metri 2.8 cc anche entry level recente , io con un mio ex  ecovip 2.1 classic 2.8 cc quando ero leggero sia in cellula che di piede destro raramente arrivavo a 8 km litro , su quella meccanica nata con quinta lunga avevo fatto sostituire l'ingranaggio della quinta marcia con quello della intermedia  , meno giri e consumi leggermente migliorati , di contro meno spunto nei sorpassi e sui lunghi falsipiani 

dal tuo profilo noto che sei della provincia di xxxxxxxx e ne approfitto per chiederti se sai della situazione AA o sosta libera sul solito piazzale sterrato ai piedi della pista xxxx di xxxxxxxx

mario

P.S.
località cancellate su richiesta dell'utente 
Mario

Modificato da ecostar il 06/11/2020 alle 22:06:44
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:29:41
In risposta al messaggio di teozano del 21/10/2020 alle 12:32:11

Grazie a tutti dei contributi. Provo a rispondere: mi piacerebbe cambiare disposizione, quando abbiamo comprato il nostro non abbiamo trovato la disposizione con letti trasversali per questioni di budget e di peso. Ci capita
di andare in Austria e in Svizzera, dove la questione peso è decisiva. Nostri amici hanno un camper più lussuoso, disposizione simile, bel garage, ben arredato, però con soli 4 posti viaggio è praticamente già fuori peso prima di partire. E con 3 bambini in crescita e mille tafanari da portarsi dietro si sta presto a salire di peso. Con il nostro, con tutte le atrezzature per vacanza lunga, 5 bici e serbatoi pieni passiamo appena i 35 qli. Quindi per questioni di peso, spazi e budget mi sa che è d'obbligo rimanere su una fascia entry level. Correggetemi se sbaglio. Anche se sono fatti di materiali leggeri, tutto sommato vanno incontro alle nostre esigenze famigliari (anche se si smontano facile in effetti). Credo che il nuovo sarebbe un attimo più spazioso, dalla mansarda più alta, alla dinette più larga e forse anche i letti posteriori, stufa Combi, 6 marce, aria condizionata in cabina e di qualità leggermente superiore. Certo che il gavone non mi è sembrato così grande, anche alzando il letto posteriore. Devo provare a misurarlo. Importante è poter caricare un paio di biciclette all'interno, oppure tutto il necessario per una vacanza al mare di 15 giorni. Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali. Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti. Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori? Per quanto riguarda il motore, credo che rispetto al nostro abbia consumi decisamente inferiori: il nostro ha 5 marce con 5 corta; nei viaggi ora, viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento, chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h. E credo che il confort di marcia sia migliore. Con le 6 marce di da l'impressione di aver sempre la marcia giusta i tutte le situazioni. So che forse ne risentiro' un po' come freno a motore, ma pazienza. Sono spaventato dalle meccaniche più recenti, che hanno FAP, SCR, ecc. Ho avuto brutte esperienze con le auto con FAP e non vorrei ricaderci. Resta il fatto che se passiamo al nuovo dovrei mettere in conto sicuramente alcune spese: pannello fotovoltaico, portabici, tv, turbovent più altre eventuali sorprese... Grazie
...
Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali.
Confermo che non sono paragonabili sia in termini di capienza che di comodità di caricamento, ma il mio "entusiasmo" potrebbe derivare dalla differenza dei due mezzi (nel mio caso) ...

Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti.
I portabici da parete, con attacchi alti (nel senso distanziati tra alti e bassi) sono i migliori, se poi hanno dei rinforzi (interno nella parte alta ed esterno in quella bassa) meglio ancora. Se ben installato (cosa tutt'altro che scontata) non crea problemi ...

Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori?
Non meno di 1600 € e servono targa aggiuntiva e fanali. La targa però non è la classica ripetitiva (gialla) in quanto non prevista così come non è richiesta trascrizione sul libretto. Serve un foglio (redatto su carta intestata da parte di chi esegue il lavoro) che dichiara la conformità del prodotto e del montaggio ...
(

QUI

vedi un esempio di cosa fa uno dei maggiori produttori)

viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento,
chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h.

Il mio (x250 3000) viaggiando in sesta, a quella velocità, gira intorno ai 2000 o poco più offrendo un comfort sicuramente elevato, aumentato ulteriormente dalla coppia generosa che di fatto consente di usare il cambio molto meno di prima.
Confermo però che 10 km/lt abbondanti non li ho mai fatti. A dire il vero neanche "scarsi": diciamo che 8/8.5 km/lt con un mansardato "generoso" come il mio sono la norma ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 21/10/2020 alle 20:44:36
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 11:43:20
Rieccomi a distanza di qualche giorno (purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco!!)

Ho chiesto agli amici di poter vedere nel dettaglio e provare il camper.

Questo è quello che ho trovato:
- rispetto al mio ho notato che è più comodo (posizione di guida, seduta, doppio bracciolo, sterzo più leggero)
e silenzioso (eccetto scricchiolii che spiego dopo)
ed ha all'incirca le stesse prestazioni (forse va qualcosa in più),

- guidandolo ho notato una strana vibrazione, che si accentuava a 70 km/ora, sempre presente,
sembrava provenire dalle ruote, come se fossero molto sbilanciate.
Il proprietario mi ha detto che aveva da poco cambiato le gomme perchè si erano ovalizzate ed ha montato le gomme nuove.
Se chi le ha montate ha fatto il suo lavoro bene, non capisco da dove potrebbe venire questa vibrazione.

- nel cruscotto, percepivo un rumore intermittente abbastanza fastidioso,
come se un motorino, un servo o qualcosa del genere che continuasse ad attivarsi e disattivarsi.
Mi sembrava venire dalla parte centrale dentro il cruscotto, sotto alla radioo dal cofano motore.
Cosa potrebbe essere?
EGR?

- dai lati del cielo dell'abitacolo provenivano degli scricchiolii abbastanza fastidiosi
(devo dire che io sono un po' delicato con i rumori, soprattutto se vicini alla postazione di guida)
li nota anche qualcun'altro con ducato 250?
Sono risolvibili con poco?

La cellula è in discrete condizioni, con qualche segno di usura dovuto all'età.
In bagno il lavandino presenta una crepa e credo sia necessario sostituirlo.
Salendo sul piatto doccia si muove e fa qualche crepitio.
E' normale?

Rispetto al mio, la dinette piccola è abbastanza più corta di quella grande, di conseguenza il letto che se ne ricava (che di solito uso io) non è adatto ad un adulto.
Questo è un problema perchè essendo in 5, ci costringerebbe a fare/disfare tutte le soste la dinette grande.

Il gavone laterale ha una porta abbastanza grande, ma con il letto alzato, lo spazio è di circa 35-40cm, e non consente di caricare molte cose.
Il nostro è alto uguale ma essendo laterale è accessibile per tutta la sua larghezza.

e poi altre considerazioni... ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 12:05:09
In risposta al messaggio di teozano del 21/10/2020 alle 12:32:11

Grazie a tutti dei contributi. Provo a rispondere: mi piacerebbe cambiare disposizione, quando abbiamo comprato il nostro non abbiamo trovato la disposizione con letti trasversali per questioni di budget e di peso. Ci capita
di andare in Austria e in Svizzera, dove la questione peso è decisiva. Nostri amici hanno un camper più lussuoso, disposizione simile, bel garage, ben arredato, però con soli 4 posti viaggio è praticamente già fuori peso prima di partire. E con 3 bambini in crescita e mille tafanari da portarsi dietro si sta presto a salire di peso. Con il nostro, con tutte le atrezzature per vacanza lunga, 5 bici e serbatoi pieni passiamo appena i 35 qli. Quindi per questioni di peso, spazi e budget mi sa che è d'obbligo rimanere su una fascia entry level. Correggetemi se sbaglio. Anche se sono fatti di materiali leggeri, tutto sommato vanno incontro alle nostre esigenze famigliari (anche se si smontano facile in effetti). Credo che il nuovo sarebbe un attimo più spazioso, dalla mansarda più alta, alla dinette più larga e forse anche i letti posteriori, stufa Combi, 6 marce, aria condizionata in cabina e di qualità leggermente superiore. Certo che il gavone non mi è sembrato così grande, anche alzando il letto posteriore. Devo provare a misurarlo. Importante è poter caricare un paio di biciclette all'interno, oppure tutto il necessario per una vacanza al mare di 15 giorni. Chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gavoni, se è più o meno facile e comodo caricare con i letti trasversali piuttosto che longitudinali. Il portabici per noi è indispensabile, ed ho visto che sullo stesso modello viene montato un 4 posti, con attacchi abbastanza distanti. Un portabici che si attacca da sotto sul telaio quanto potrebbe costare? Serve ripetere targa e fanali posteriori? Per quanto riguarda il motore, credo che rispetto al nostro abbia consumi decisamente inferiori: il nostro ha 5 marce con 5 corta; nei viaggi ora, viaggiando a 90-100 km/h mi trovo spesso vicino ai 3000 giri/m, e fa gli 8km/l a stento, chi ha l'x250 mi dice di far tranquillamente i 10 km/l anche abbondanti procedendo come me a 90-100 km/h. E credo che il confort di marcia sia migliore. Con le 6 marce di da l'impressione di aver sempre la marcia giusta i tutte le situazioni. So che forse ne risentiro' un po' come freno a motore, ma pazienza. Sono spaventato dalle meccaniche più recenti, che hanno FAP, SCR, ecc. Ho avuto brutte esperienze con le auto con FAP e non vorrei ricaderci. Resta il fatto che se passiamo al nuovo dovrei mettere in conto sicuramente alcune spese: pannello fotovoltaico, portabici, tv, turbovent più altre eventuali sorprese... Grazie
...
Io ho avuto il Mclouis 560 x230 su 2,8 idtd e un Adria su X250 su 2.3 130cv
Dal punto di vista cellula gli scricchiolii li ho combattuti per anni ma alla fine hanno vinto loro,
Il bagno guardalo bene perché il materiale é veramente scarso a me si bucarono, il lavandino si ruppe all’altezza dello scarico e il piatto doccia era molto debole.
Verifica se i pezzi di ricambi li trovi prima di fare qualsiasi mossa.

Per quanto riguarda il motore il rumore stacca attacca è probabilmente l’EGR per la vibrazione dovrebbero essere le gomme fai verificare assetto ed equilibratura.
Ma il vero problema di quei mezzi era la frizione, la retromarcia lunga ed i supporti del motore deboli
Se il proprietario non ha fatto nessuna segnalazione a FIAT va verificato a me cambiarono in una prima fase
alberino primario, rinvii, supporti, frizione e qualcos’altro e in una seconda fase il cambio modificato. Questo succedeva ai mezzi fini al 2009-metà 2010 come anno di costruzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:59:12
Ciao teozano,
anche io ho  3 figli e ho preso un Rimor con 4 letti a castello e una bella dinette (quasi) circolare.

Precisamente un Katamarano 50. Adesso è fuori produzione ed è stato sostituito dal Seal 50, sempre Rimor. In passato esisteva anche il Koala 50 su gemellato Ford.

Prova a dare una occhiata; non è il modello che hai puntato, però potrebbe essere una alternativa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:29:27
Alla fine abbiamo deciso di tenerci il nostro CI e non procedere nell'acquisto.

Grazie a tutti dei contributi sempre preziosi.

Matteo
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