CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio Camper anno 2002 per utilizzo in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 25/12/2015 alle: 23:14:42
Ciao, sono assolutamente un principiante e sono alla ricerca di qualche consiglio da esperti come voi.

A breve devo acquistare un camper che deve essere almeno EURO 3 per poter vivere per alcuni periodi nella periferia di Londra.
Minimo EURO 3 altrimenti non potrei "entrare" all'interno del raccordo anulare della città.
Cerco quindi un mezzo ben coibentato, immatricolato dopo 01/01/2002 e che mi permetta di passare anche delle settimane in inverno senza troppi problemi (condensa, acqua che gela, etc...)
Per mezzi anteriori al 2000 mi è stato consigliato di stare su Laika ed Arca, ma per quanto riguarda anni 2002/2003? Su che marche dovrei orientarmi? 

Vi ringrazio per ogni vostro aiuto e consiglio.

Buone feste a Tutti!
Elvis in London

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/12/2015 alle: 08:38:41
Sicuramente le due marche indicate sono sempre quelle su cui fare molto affidamento. Quando lo cercherai controlla che abbiano almeno i serbatoi, anche quelli di recupero, riscaldati dalla stufa interna.
Il mio Laika del 2002 che ho utilizzato spesso anche in inverno si comporta egregiamente, ha la truma 6000 combi e francamente non ho mai trovato difficoltà tranne una volta dove si erano ghiacciate le portiere tanto che neanche con il telecomando si riusciva ad aprirle, problema poi risolto grazie all'aiuto di un phon di un amico che era accanto a noi. Ci sono comunque altre soluzioni per evitare questo problema che, il più delle volte accade in montagna dove le temperature scendono molto, ma non penso che a Londra sia necessario prendere queste precauzioni, forse la cosa più complicata potrà essere quella di trovare le bombole del gas visto il lungo periodo che hai intenzione di utilizzarlo come punto di appoggio a Londra, quindi questo è un punto su cui dovrai pensare, però non avrai di certo difficoltà a trovare i corretti adattatori per le bombole utilizzate a Londra.

Moreno B. alias MorBa
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/12/2015 alle: 10:19:29
salve....
se pensi di vivere sul mezzo ed in libera, scegli un camper con stufa truma, meglio se 5000, e non combi, perché la combi ha bisogno di parecchia corrente, e se utilizzata 24h su 24, tempo un paio di gg avrai la batteria a terra.... se invece avrai a disposizione la 220, allora non ci sono problemi
saluti attutti e buone feste
massimo
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:18:20
Vi ringrazio degli ottimi consigli. 
Focalizzerò quindi le mie ricerche su mezzi Laika ed Arca con stufa Truma.

C'è un modello in particolare, EURO 3 o 4, sotto i 6metri, che mi consigliereste come miglior rapporto qualità prezzo?Ricordando che lo utilizzerò principalmente da solo ed in inverno in UK.

Grazie.
Elvis in London
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 26/12/2015 alle: 19:26:19
lo adopererai in libera o in un campeggio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 26/12/2015 alle: 22:11:09
Girando per il web vedo però che i pochi Laika ed Arca del 2002 sono alquanto costosi, in alternativa su che marchi mi potrei orientare?

Grazie.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 26/12/2015 alle: 22:22:34
Sicuramente un'altra ottima marca è' Adria, tra l'altro ben presente sul mercato uk. Tengono bene il prezzo, ma partono da cifre leggermente più basse di laika .
Andrea IW5CI
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 26/12/2015 alle: 22:50:59
Grazie iw5ic, faccio qualche ricerca.

A proposito di Mobilvetta o Hymer invece? Per le mie necessità sono consigliati o no?

Grazie

Modificato da Elvis in London il 26/12/2015 alle 22:51:52
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:41:42
Settimane in libera?
Dove carichi l'acqua?
Dove scarichi grigie e nere?
Come fai per l'energia?
Direi che è indispensabile trovare una struttura d'appoggio.

Mobilvetta e Hymer vanno anche bene, meglio Hymer però.
Corrado
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:56:10
Premetto che ritorno a Londra per lavoro e sto cercando di capite se il camper può essere un'alternativa all'affitto esageratamente costoso di qualsiasi stanza in periferia.
Ditemi se mi sti illudendo ma io pensavo di:
Settimane in libera? : Il camper sarebbe il mio unico mezzo di trasporto e dal Lun an Ven vorrei dormire vicino al luogo di lavoro per poi magari andare nei week and dei campeggi attrezzati a trovare un po' di più confort.
Dove carichi l'acqua? : pensavo di rivolgermi ai distributori di benzina e nei campeggi nei week and
Dove scarichi acque grigie e nere? : Credo che se non trovo aree attrezzate dovrò comunque appoggiarmi a dei campeggi...
Come fai per l'energia? : Questo è forse il problema più complicato... gli UK non son certo famosi per il sole che splende e non so quindi se il fotovoltaico mi possa dare significativamente una mano...

Che ne pensate?
Comunque, seriamente, Mobilvetta e Hymer possono essere un'alternativa ad Arca e Laika o mi potrei pentire?
Gli Hymer del 2002 non sono poi cosi economici, ma di Mobilvetta se ne trovano tanti, di tutte le misure ed a prezzi nettamente migliori... ma hanno serbatoi riscaldati e buon confort col freddo ed umido?
Grazie
Elvis in London

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/12/2015 alle: 10:20:10
In risposta al messaggio di Elvis in London del 27/12/2015 alle 09:56:10

Premetto che ritorno a Londra per lavoro e sto cercando di capite se il camper può essere un'alternativa all'affitto esageratamente costoso di qualsiasi stanza in periferia. Ditemi se mi sti illudendo ma io pensavo di: Settimane
in libera? : Il camper sarebbe il mio unico mezzo di trasporto e dal Lun an Ven vorrei dormire vicino al luogo di lavoro per poi magari andare nei week and dei campeggi attrezzati a trovare un po' di più confort. Dove carichi l'acqua? : pensavo di rivolgermi ai distributori di benzina e nei campeggi nei week and Dove scarichi acque grigie e nere? : Credo che se non trovo aree attrezzate dovrò comunque appoggiarmi a dei campeggi... Come fai per l'energia? : Questo è forse il problema più complicato... gli UK non son certo famosi per il sole che splende e non so quindi se il fotovoltaico mi possa dare significativamente una mano... Che ne pensate? Comunque, seriamente, Mobilvetta e Hymer possono essere un'alternativa ad Arca e Laika o mi potrei pentire? Gli Hymer del 2002 non sono poi cosi economici, ma di Mobilvetta se ne trovano tanti, di tutte le misure ed a prezzi nettamente migliori... ma hanno serbatoi riscaldati e buon confort col freddo ed umido? Grazie Elvis in London  
...

I camper - generalmente - hanno serbatoi dell'acqua con una capienza di 110/120 litri. Quella quantità, da sola, può anche bastare per 5 giorni però bisogna essere bravi a non sprecarne nemmeno una goccia (dovrai pure lavarti?).
Così come la capienza della cassetta, salvo disfunzioni intestinali, potrebbe essere sufficiente per i 5 giorni vicino al posto di lavoro.
Per l'energia invece devi trovare una soluzione perchè il fotovoltaico in inverno fa proprio poco. Un generatore potrebbe fare al caso tuo.

Da quel che so gli Icaro della Mobilvetta sono buoni mezzi, se ne dovrebbero trovare a prezzi onesti.
Ma che temperature ci sono a Londra in inverno?
Credo non bassissime, non -15 ogni notte.... se siamo attorno allo 0 qualsiasi camper va benissimo, certo, con uno meglio coibentato il confort è maggiore però.......

Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63275
Inserito il 27/12/2015 alle: 14:52:18
ti serve un generatore, un ricarico d'acqua ed uno scarico per le nere e grigie.
per le nere, se hai la cassetta, potresti usufruire dei bagni pubblici oppure proprio il lavoro
per la potabile va bene il benzinaio ammesso ti lasci rifornire
per le grigie diventa un problema, dovrai appoggiarti ad un campeggio.
La soluzione migliore é trovare chi ti affitta un giardino con tanto di corrente ( conosco chi l'ha fatto) oppure un campeggio o area camper.
Il generatore in questi casi serve.
per quanto riguarda i camper vanno bene anche hymer, concorde, mobilvetta, anche se quest'ultimo é meno adatto degli altri laika, arca, hymer, concorde.
Comunque non é che a -15 vanno solo i camper blasonati, con qualche accorgimento ci vanno tutti ma non certo in libera
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 27/12/2015 alle: 18:18:42
io quando ho ristrutturato casa ho dormito nel camper per quattro mesi , ero sul posto di lavoro con corrente elettrica e usavo la doccia della sede , il mio ha l'Alde e in automatico si accende il riscaldamento posizionato per il funzionamento a sola energia elettrica , frigo a compressore per cui il gas non è indispensabile , in libera la vedo dura , ogni due giorni devi fare acqua , se hai la possibilità cerca una struttura ricettiva , se la trovi poi puoi pensare che camper prendere altrimenti lascia perdere
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 27/12/2015 alle: 21:43:24
...quindi, mi sembra di capire, non sarebbe una vita facile... considerando che normalmente il tragitto stanza in affitto-lavoro mi occupa almeno una ora e mezza al mattino ed una ora e mezza alla sera... che dite, è del tempo che invece investirei per risparmiare un po' di soldini... 
Ma la periferia di Londra non ha Aree Attrezzate per camper? Qualcuno ha esperienza in merito? In campeggio, a parte costare £20,00 al giorno, che equivale al costa di una stanza singola fuori Londra, avrei il problema di entrar ed uscire con il mezzo ad orari compatibili con le 12 ore lavorative giornaliere che richiede il mio lavoro... 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 27/12/2015 alle: 22:01:42
se la stanza ti costa 20 sterline , prendi quella , non hai problemi se piove , di riscaldamento ecc. ecc. , con i soldi che risparmi non comperando nulla , vivi o Londra per un anno o forse anche di più 
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:09:09
lo so... son già due anni che affido stanze ma... non mi è rimasto niente... col camper almeno piano piano me lo ripago e mi rimane il camper...
questa sarebbe la mia idea...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:56:24
In risposta al messaggio di Elvis in London del 28/12/2015 alle 13:09:09

lo so... son già due anni che affido stanze ma... non mi è rimasto niente... col camper almeno piano piano me lo ripago e mi rimane il camper... questa sarebbe la mia idea...

Scusami se sono brutale ma ... scordatelo! Chi compera il camper pensando di risparmiare su alberghi, ristoranti, affitti .. ecc. sbaglia e di brutto. Hai scritto che lo userai per andarci al lavoro: hai considerato i costi relativi in termini di carburante, usura pneumatici e tagliandi? Quanta strada farai approssimativamente ogni giorno?  E il costo del gas per riscaldarlo? Non pensare di farlo solo quando termini il lavoro: le temperature a Londra non saranno estremamente basse ma in inverno non è  detto che non geli e in quel caso, prr salvaguardare l'integrità  degli impianti, o tieni la stufa accesa o  svuoti l'impianto e poi lo ricarichi. Ogni giorno. Mi permetto di suggerirti di rifare  bene i conti anche perché  con il camper un conto è  andarci in vacanza, un altro viverci finito di lavorare. Poi tutto si può  fare ...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 28/12/2015 alle: 21:08:26
per risparmiare non devi avere nulla , di spese fisse per mantenere un camper ti paghi tre mesi minimo una stanza in affitto , poi se hai qualche guasto o sostituzione di batterie , ti saluto , parcheggiando in strada corri il rischio di trovarlo alleggerito , valuta bene , un camper che rispetti le tue esigenze ti costa minimo 20.000,00 euro
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 29/12/2015 alle: 12:45:46
Mannaggia, in somma non mi sembra stiate promuovendo la mia idea... 
Ho visto che per un camper del 2002 servono effettivamente oltre i €20.000, però bisogna considerare che adesso spendo soldi e non mi rimane niente, il mio tentativo sarebbe quello, a fronte di un investimento del genere, che mi rimanesse un camper da utilizzare anche per le vacanze o semmai da vendere una voltar terminati i miei viaggi in UK.
Comunque, se non ci vado in camper ci dovrei andare comunque in auto, i trasporti pubblici in periferia non son certo quelli che si hanno in centro e dopo le 20.00 devo spesso muovermi in taxi che non son certo economici...
Quello che vorrei fare è unire un mezzo di trasporto, (che non può essere un veicolo acquistato in UK in quanto io, residente in Italia, mi troverei a pagare un'assicurazione dal costo esagerato), con la possibilità di dormirci se non tutte le notti almeno qualche notte a settimana.

Ovviamente mi troverò ad affrontare i problemi:
-Freddo (riscaldamento)
-approvvigionamento acqua
-scarico acqua grigia/nera
-elettricità
-posto dove pernottare senza che mi sveglino in piena notte...
-guida a sx
-ladri

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:34:06
se già ora senza avere nulla non riesci a risparmiare , figuriamoci se ti ritrovi un mutuo da pagare , non è per stroncarti le gambe che dico questo è per aprirti gli occhi , una volta aperto un mutuo non puoi più tornare indietro , se hai i genitori che ti coprono in caso di difficoltà forse ne vale la pena , ma per ritrovarti un camper che ha perso molto del suo valore di acquisto non credo proprio , devi anche considerare che se un camper lo usi quotidianamente si deteriora velocemente , secondo me , non sono fatti per un uso annuale , tutto il tempo libero dovresti investirlo nel camper , non devi solamente fare i vari rifornimenti , ma devi anche pulire e ti garantisco lo devi fare ogni giorno
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:55:54
a Londra, l'affitto di una camera singola con bagno in comune costa €850/900,00 al mese + €350,00 al mese di trasporti pubblici/taxi x andar al lavoro per circa 5 mesi all'anno; è realistico pensare che mi potrei ammortizzare la spesa di un camper da €20.000 o no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link