quote:Originally posted by Fabiopell> Ford o Fiat è soggettivo... A livello "strutturale" bene o male non cambia tantissimo,quello che cambia è che il Superbrig ha diversi accessori in più, migliori finiture, il riscaldamento più potente, la centralina digitale, frigo grande e forno optional, serbatoio grigie riscaldato, una canalizzazione fatta un pelo meglio, etc. Con quei soldi ci trovi anche mezzi più datati ma di fascia superiore, se non è un problema andare un po' indietro negli anni. Per il discorso piantina io starei sul modello con le cuccette, però quelle larghe intorno al metro, non quelle da 70cm. Hai sempre il garage ma le bimbe hanno un letto a testa. Se non fai un uso spropositato in inverno del mezzo e puoi rinunciare ad alcuni accessori va bene anche il Katamarano o altri mezzi di pari fascia. Se giri nei piazzali ci sono mezzi magari fine serie e pronta consegna a buoni prezzi.
Meglio Katamarano nuovo oppure Superbrig usato ma accessoriato, il baget che avevo in mente era tra i 25 e i 30 mila più o meno che cosa mi consigliate? se nuovo... ford o fiat? chiedo a voi più esperti grazie >
quote:Originally posted by Fabiopell> I mezzi sui quali sono montati i camper sono mezzi commerciali, adatti all'uso gravoso. Sui nostri camper alla fine spesso fanno pochi km...non ti spaventare per qualche anno in più. Inoltre spesso ci si concentra sulla meccanica, ma quello che fa la differenza è la cellula! Alla fine il motore fuso lo rifai nuovo senza spendere una follia, mentre la cellula marcia ti costa come un camper nuovo! Oppure una cellula che non ti soddisfa ti costa perché lo rivendi per comprarne un altro rimettendoci dei soldi. La meccanica serve solo per portare la tua casetta da un posto all'altro, poi vivi nella cellula![;)] Per farti un esempio un amico 3 anni fa è venuto con noi in ferie con un CI 588 del 1988 su Ford aspirato. Eppure abbiamo passato delle bellissime vacanze insieme, con il suo ritmo ci stava tranquillamente dietro, si andava senza fretta come deve essere. Io mi sono trovato nella tua situazione quando ho preso il mezzo, però per svariati motivi ho preferito un mezzo seminuovo (ex nolo di 7 mesi) ma di fascia più bassa. Ho risparmiato qualche quattrino ed ho preso un mezzo che godeva di garanzia su meccanica e cellula e montava alcuni accessori di base che volevo. Ce l'ho da quasi 3 anni e sono soddisfatto della scelta, gli ho solo dovuto fare alcune modifiche per l'uso in inverno ma adesso me lo godo tutte le stagioni. Condivido anche la scelta di un mezzo di qualche anno ma di fascia più alta, però io non trovai mezzi che soddisfavano le mie esigenze a prezzi ragionevoli (semintegrale garage, lunghezza sotto i 7m., dinette classica, doccia separata).
uno dei tanti dubbi è...[?] un mezzo nuovo, intendo come motorizzazione, che mi permette di stare più tranquillo che non rimango a piedi, oppure un mezzo superiore come cella ma con motore più datato? è veru pure che si trovano mezzi con pochissimi chilometri, ma prima di spendere i soldi, visto che non vado di fretta, vorrei chiedere a voi che li avete già provati sulla vostra pelle.... domanda: se tornereste indietro voi cosa fareste al mio posto? grazie.[:D] >
quote:Originally posted by Fabiopell> Ti posso dire della mia esperienza di acquisto, l'anno scorso a dicembre (stagione ottima per acquistare) ho acquistato un Katamarano 5 della Rimor, di 7 mesi (privato, non ex nolo) con 7000 km. superaccessioriato, valore degli accessori installati con scontrini d'acquisto circa 5K, concordato tutto a 30K. Il mezzo come avrai già capito, non appartiene alla fascia alta, ma non gli manca proprio nulla delle comodità che servono per vivere una vita decente in due/quattro (in sei diventa un po più complicato) in plen air. I letti sempre pronti in mansarda e sopra al garage, sono di una comodità incomparabile, il garage è veramente grande e ci stà tutto quello che serve, compreso scooter 125. La meccanica Ford gemellato con sei marce a trovo molto adatta per stabilità e guida in sicurezza (ho provato il ducato, che va benissimo, ma preferisco il Ford, considerazione personale). Il mezzo l'ho preferito di recentissima costruzione, per avere ancora un periodo di garanzia direttamente dalla casa costrutrice (al quale per'altro non ho avuto mai bisogno) pagandolo una cifra che in egual misura avrei potuto comprare un mezzo con un pò (?) di anni sulle spalle ma di fascia superiore. Quindi se la mia esperienza ti può essere di utilità, visto che non hai fretta decidi con calma, e aspetta il periodo più favorevole, sia per l'acquisto del nuovo che per le occasioni, che è il novembre/dicembre di ogni anno. Saluti. Gianni.
uno dei tanti dubbi è...[?] un mezzo nuovo, intendo come motorizzazione, che mi permette di stare più tranquillo che non rimango a piedi, oppure un mezzo superiore come cella ma con motore più datato? è veru pure che si trovano mezzi con pochissimi chilometri, ma prima di spendere i soldi, visto che non vado di fretta, vorrei chiedere a voi che li avete già provati sulla vostra pelle.... domanda: se tornereste indietro voi cosa fareste al mio posto? grazie.[:D] >
quote:Originally posted by Fabiopell> Il prezzo del nuovo è nella norma, quindi non è da firmare il contratto di corsa; l'usato è decisamente caro in relazione ai kilometri percorsi già interessanti; con un pò di pazienza e una attenta ricerca si può trovare di meglio. Cordialmente Maculani.
grazie per le risposte e la velocità con cui lo fate modello 2008 da immatricolare mi hanno fatto il prezzo... 43.500 compreso tendalino del 2005 l'ho trovato a 36.000 accessoriatissimo con 80.000 km forse si riesce a prendere anche a meno ma ha proprio tutto, manca l'aria condizionata in cellula che vende a 4000 euro, visto che l'ha montata ma mai usata. che ne dite? >
quote:Originally posted by billipatakka> Guarda che c'è castello e castello... Alcuni hanno l'accesso alto ed i letti stretti, quindi chiamarlo garage è un parolone. Altri hanno letti da 100/110cm, quindi è praticamente un garage normale, visto che il letto superiore è alto se non di più del matrimoniale normale (largo circa 130/140cm a seconda del modello). Occhio poi che alcuni "garage" (non castello), hanno sporgenze varie, stufe, portaoggetti vari, che stringono ulteriormente, quindi alla fine lo spazio utile è più o meno quello, specie se parliamo di bici.
Il modello con castello trasversale puo' andare bene a patto che monti il portabici esterno (ammesso che te le vuoi portare). Se le bici devono stare dentro sei costretto a prendere il garage, perchè a letto inferiore abbassato il gavone è veramente piccolo. In qualsiasi camper, quando si è in piu' di quattro devi fare il letto nella dinette ( o qualcuno ha visto piante organizzate in maniera diversa?). I camper nuovi sono tutti euro 4, quelli del 2005 o prima sono euro3 al 99%. Il gemellato lo apprezzi se fai montagna in inverno o se ti piace inoltrarti in spiaggia oltre il lecito[:D][8D], oppure in caso di forti carichi sull'assale posteriore (rimorchio, portamoto etc) altrimenti non deve essere motivo di scelta (secondo me), soprattutto perchè l'80% dei camper usati che trovi in giro è a traz. anteriore quindi ti si aprirebbe un ventaglio di possibilita' ben piu' ampio rispeto a Rimor e cloni. Per il nuovo comprati quello che preferisci. >
quote:Originally posted by Fabiopell> Lascia perdere...prendine un altro!
per curiosità, quanto costerebbe cambiare il cielo della mansarda e far risiliconare la finestra? qualcuno di voi lo ha già chiesto in giro? >