quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 16/11/2010 23:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto meglio, a mio parere, la tua seconda scelta, ovvero tra le doghe e il piano. Se lo metti sopra le doghe vanifichi, in parte, il lavoro che esse svolgono con il materasso.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 17/11/2010 10:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente la seconda è quella che vedo come migliore. In molti camper si sfrutta il calore che c'è nel bagno per deviarlo dove più ce n'è bisogno (anche solo chiudendo di più le alette del convettore). Non credo che il calore ti arrivi in eccesso, anche perchè il garage non è riscaldato e parte del calore se ne andrà lì. Poi potresti fare anche un'altra cosa, mettere una chiusura, un piccolo rubinetto, per chiudere il flusso di aria calda nei periodi che non ne hai bisogno. Volendo anche quest'ultimo puoi farlo regolabile.[;)] M.S.
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 17/11/2010 21:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...lavoro nel settore....e vorrei chiederti: ma hai idea della composizione dell'isolmant? secondo mè ti sei fatto solo influenzare dal nome (isol...) ma posso assicurarti che a livello termico non è proprio indicato, d'altra parte è molto indicato come coaudiovante per l'isolamento acustico. NON metterlo sotto al letto e se vuoi un consiglio toglilo dal pavimento[:0][:0] ne và della tua salute! E' un materiale che viene impiegato anche nelle abitazioni, ma SOLO se murato tra due pareti o sotto a massetti cementizi! Isolamento termico pari a una qualsiasi spugna da 3mm! Naturalmente il mio é solo un consiglio[^] FerroBass
sotto la moquette over-foil-rad
In primavera si toglie tutto per le grandi pulizie e controllo se ristagna umidità (sparita)
Cordilità Gigi
http://www.decathlon.it/IT/tapp...
non danno un enorme risultato come isolamento termico perchè viene usato in spessori che non possono dare risultati importanti, logicamente se noi usiamo i tappetini tipohttp://www.decathlon.it/IT/df-9...
gia sono due millimetri di spessore in piu ed un peso metrocubo maggiore oppure tatami da 3 cm la differenza si sentirebbe ancora di piu dalla scheda tecnica al link in basso si legge anche come isolate termico, poi io i benefici li sento ed uso uno spessore da 10 mm, come isolamento termico questo materiale viene usato in idraulica per rivestire i tubi del riscaldamento gia da parecchi anni qusto stesso materiale viene ancora usato anche per realizzare dei puzzle decorati per ormamentare le camerette dei bambini ed evitare che si facciano male, viene usato per realizzare i serbatoi per contenere alimenti montati anche nei nostri camper, molti tatami cui sopra ci si fanno attività sportive sono realizzati con questi materiali, viene usato anche su strutture rigide per evitare che i bambisi si facciano male, lo troviano sui telai delle strutture dei giochi per bambini quei labirinti con scivoli palline ed altro ecc ecc nella scheda tecnica che è possibile scaricare all'indirizzo sotto è scritto che è assolutamente atossico e disponibile in classe 1. è vero che il sughero è naturale, ma a paragone con l'isolmant pesa molto di piu, tende a sbriciolarsi, e se non viene coperto l'odore del sughero si sente mentre l'isolmant è inodore credo che questo materiale non deve essere confuso con il polistirene espanso che viene indicato come materiale isolante termico ma se non protetto col tempo emette delle microparticelle tossiche www.gibel.it/mycms/download/all... se ho informazioni sbagliate, mi piacerebbe approfondire ciao romeoquote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 20/11/2010 22:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....purtroppo alla domanda "quale isolante termico, inteso per la difesa dal freddo, con poco spessore?" non riesco a darti una risposta! Se si vuole ottenere un effetto degno di chiamarsi "isolante" bisogna di conseguenza parlare anche di spessori che sui nostri mezzi non sono plausibili, bisogna rassegnarsi a dei materiali che di risultati nè danno molto pochi! Questo discorso è nullo se parliamo di isolanti riflettenti che servono principalmente per ripararci dal caldo ed anche se parliamo di isolanti acustici che già da spessori minimi riescono a dare dei risultati discreti. In parole povere.... o metti dei cm e cm di spessore o non avrai dei grossissimi risultati[V] naturalmente è sempre e solo il mio parere personale basato sulla mia esperienza di lavoro (NON nel campo dei V.R.) FerroBass