CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consiglio coibentazione letto mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:01:06
ciao a tutti,vorrei mettere del materiale isolante(che ho gia usato per il pavimento del camper,isolmant da 1cm)sotto il materasso del letto in mansarda:meglio tra le doghe e il materasso oppure tra le doghe e il piano di legno?
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:27:02
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 16/11/2010  23:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto meglio, a mio parere, la tua seconda scelta, ovvero tra le doghe e il piano. Se lo metti sopra le doghe vanifichi, in parte, il lavoro che esse svolgono con il materasso.id="size3">id="blue">[;)]

Modificato da gatto70 il 16/11/2010 alle 23:27:40
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:36:01
si effettivamente pensavo piu corretto anche io tra doghe e piano di legno
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 17/11/2010 alle: 08:12:15
D'accordo per la seconda soluzione. Comunque l'isolmant, mi sembra di ricordare, sia più un isolante acustico che termico.Forse sotto le doghe,visto che hai anche più spazio metterei un pannello di polistirene da 2-3 cm.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/11/2010 alle: 09:11:44
avendo lo stesso problema, freddo e condensa sotto il materasso, ho risolto costruendomi un piano a doghe e sotto tra doghe e piano della mansarda ho steso una spece di moquet in feltro molto calda e isolante. Insieme a un filo di ventilazione sotto le doghe, le pareti ricoperte in sughero e le paretine anticondensa, la mansarda ora è tutta un altra cosa. Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/11/2010 alle: 10:22:31
Io vorrei isolare il letto in coda sopra il garage (non riscaldato) frapponendo tra doghe e piano, pannelli da 2 cm di poliuretano rigido ma ho timore che sia TOSSICO per la salute... altra soluzione è portare una derivazione (togliendo un pò di calore eccessivo dal bagno) di aria calda dalla truma per convogliarla nello spazio sopra descritto ma ho il timore di trovare il letto troppo caldo e fastidioso quando le temperature non sono etremamente fredde cosa ne pensate?
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:59:43
io per rendere calco il lettino dei bimbi che ricavo dalla 2° dinette ho messo 2 pannelli di compensato con un intercapedine tra loro di 1 cm dove dentro convoglio un filo di aria calda che recupero dalla stufa...
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:13:30
sinceramente ho gia usato l'anno scorso l'isolmant da 1cm per il pavimento cellula,piu sopra moquettes e devo dire che la differenza c'e' stata,ora si puo' stare quasi a piedi nudi guardando fuori la neve!oppure per la mansarda,potrei optare per il sughero,ma non so per l'odore che leggermente emana..di isolmant pensavo di averne avanzato di piu,invece no,quindi posso scegliere alternative..
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:53:28
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 17/11/2010  10:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente la seconda è quella che vedo come migliore. In molti camper si sfrutta il calore che c'è nel bagno per deviarlo dove più ce n'è bisogno (anche solo chiudendo di più le alette del convettore). Non credo che il calore ti arrivi in eccesso, anche perchè il garage non è riscaldato e parte del calore se ne andrà lì. Poi potresti fare anche un'altra cosa, mettere una chiusura, un piccolo rubinetto, per chiudere il flusso di aria calda nei periodi che non ne hai bisogno. Volendo anche quest'ultimo puoi farlo regolabile.[;)] M.S.
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:53:20
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 17/11/2010  21:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...lavoro nel settore....e vorrei chiederti: ma hai idea della composizione dell'isolmant? secondo mè ti sei fatto solo influenzare dal nome (isol...) ma posso assicurarti che a livello termico non è proprio indicato, d'altra parte è molto indicato come coaudiovante per l'isolamento acustico. NON metterlo sotto al letto e se vuoi un consiglio toglilo dal pavimento[:0][:0] ne và della tua salute! E' un materiale che viene impiegato anche nelle abitazioni, ma SOLO se murato tra due pareti o sotto a massetti cementizi! Isolamento termico pari a una qualsiasi spugna da 3mm! Naturalmente il mio é solo un consiglio[^] FerroBass
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:06:03
Già da 3 anni sotto il materasso sto usando con ottima efficacia di isolamento dal freddo che sale salla cabina sottostante:
  • isolmant 5mm
  • OVER-FOIL RAD 3mm
  • rete a doghe ikea con leggera areazione
OVER-FOIL RAD[url]http://www.edilportale.com/click.asp?tipo=oggettiprodotti&url=%2Fupload%2Fprodotti%2Fprodotti%2D3021%2Dcat01%2Epdf&IDBanner=52785 sotto la moquette over-foil-rad In primavera si toglie tutto per le grandi pulizie e controllo se ristagna umidità (sparita) Cordilità Gigi

Modificato da salomogi il 18/11/2010 alle 15:09:21
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:09:41
che vuoi che dica,sara' anche come dici te,ma secondo me,ripeto,la differenza termica,la sento e non poco con l'isolmant.che possa essere 'tossico' non coperto da cemento,non me l'ha mai detto nessuno,mi informero'..ogni fine inverno ispeziono il pavimento,ecc..ed e' tutto perfetto e non umido..grazie comunque x il tuo consiglio..se sotto alle doghe mansarda metto il tessuto 7 strati,va bene o puo' marcirmi il fondo di legno?chi lo ha come si trova?
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/11/2010 alle: 09:44:19
Ma anche il sughero isola sia dal freddo e dall'umidità che dal rumore. Quando c'è la parola "isolante" è difficile che l'uno escluda l'altro. Certamente usare prodotti naturali quali il sughero sarebbe meglio...anche se capisco sia più dispendioso. Scartiamolo quindi per il pavimento, dove poi viene messa sopra anche la moquette, ma sotto il materasso io non avrei dubbi: sughero. M.S.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:45:59
vorrei approfondire sull'isolmant io uso l'isolmant gia da qualche anno, in camper l'ho messo non solo sotto il materasso, ho sagomato alcuni pezzi e lo metto tra finestra ed oscurante, sottopavimento, come isolamento tra cabina e motore, quando fa veramente freddo uso quei tappetini da palestra intorno al letto in coda perchè sono dello stesso materiale (polietilene) con unica differenza che sono colorati

http://www.decathlon.it/IT/tapp...

non danno un enorme risultato come isolamento termico perchè viene usato in spessori che non possono dare risultati importanti, logicamente se noi usiamo i tappetini tipo

http://www.decathlon.it/IT/df-9...

gia sono due millimetri di spessore in piu ed un peso metrocubo maggiore oppure tatami da 3 cm la differenza si sentirebbe ancora di piu dalla scheda tecnica al link in basso si legge anche come isolate termico, poi io i benefici li sento ed uso uno spessore da 10 mm, come isolamento termico questo materiale viene usato in idraulica per rivestire i tubi del riscaldamento gia da parecchi anni qusto stesso materiale viene ancora usato anche per realizzare dei puzzle decorati per ormamentare le camerette dei bambini ed evitare che si facciano male, viene usato per realizzare i serbatoi per contenere alimenti montati anche nei nostri camper, molti tatami cui sopra ci si fanno attività sportive sono realizzati con questi materiali, viene usato anche su strutture rigide per evitare che i bambisi si facciano male, lo troviano sui telai delle strutture dei giochi per bambini quei labirinti con scivoli palline ed altro ecc ecc nella scheda tecnica che è possibile scaricare all'indirizzo sotto è scritto che è assolutamente atossico e disponibile in classe 1. è vero che il sughero è naturale, ma a paragone con l'isolmant pesa molto di piu, tende a sbriciolarsi, e se non viene coperto l'odore del sughero si sente mentre l'isolmant è inodore credo che questo materiale non deve essere confuso con il polistirene espanso che viene indicato come materiale isolante termico ma se non protetto col tempo emette delle microparticelle tossiche www.gibel.it/mycms/download/all... se ho informazioni sbagliate, mi piacerebbe approfondire ciao romeo

Modificato da vespucci il 19/11/2010 alle 12:55:32
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 19/11/2010 alle: 21:22:27
ciao,dopo essermi stata messa la pulce all'orecchio sulla presumibile 'tossicita' dell'isolmant,modello special,mi sono informato su un negozio specializzato per isolamenti in genere ed ho anche mandato una mail alla isolmant:2 risposte uguali,il prodotto non emana nulla di tossico restando scoperto,e' usato prevalentemente per l'isolamento acustico,ma e' anche un ottimo isolante termico,leggero e maneggievole..diciamo che mi sono rincuorato,anche perche' mi e' stato consigliato da piu di un camperista,oltre ai soliti isolanti gia citati..il sughero mi ispira,ma ho paura di sentire sempre un po' del suo odore
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 20/11/2010 alle: 12:38:49
...scusate....mea culpa![V][V] Non vi ho chiesto niente riguardo al "modello" da voi impiegato! se parlate dello special sicuramente non ha nulla di tossico, ma sicuramente non ha nemmeno un gran potere come isolante termico, l'isolmant a cui io mi riferivo è il mod. "piombo" largamente utilizzato nell'edilizia ma molte volte senza pensare troppo al suo contenuto; anche quest'ultimo non può essere nocivo (visto che viene commercializzato) ma io a casa mia e nè tantomeno sul mio V.R. non lo metterei! Il mio precedente intervento è stato troppo precipitoso e istintivo, ASSOLUTAMENTE non era mia intenzione creare nessun tipo di allarmismo! Scusate FerroBass
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/11/2010 alle: 13:50:04
Nella mia umile esperienza posso dire che inizialmente avevo usato un tappetto di sughero di 5 mm di spessore e l'ho rimosso dopo la stagione invernale perchè emanava un odore sgradevole(di sughero...per carità!) ma soprattutto si era sbriciolato in più punti (troppo sottile). Non era per nulla maneggevole perchè troppo friabile rispetto a altri prodotti. Cordialità Gigi
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:58:48
ciao a tutti,non c'e' assolutamente nessun problema,siamo qui per confrontarci e darci consigli utili e questi possono essere positivi e negativi giustamente..
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:03:09
ora chiedo a te,ferrobass,cosa metteresti sotto alle doghe e sul pavimento?perche' mi hai sconsigliato l'isolmant,ma non mi hai consigliato nulla?!ciao ciao
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:10:02
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 20/11/2010  22:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....purtroppo alla domanda "quale isolante termico, inteso per la difesa dal freddo, con poco spessore?" non riesco a darti una risposta! Se si vuole ottenere un effetto degno di chiamarsi "isolante" bisogna di conseguenza parlare anche di spessori che sui nostri mezzi non sono plausibili, bisogna rassegnarsi a dei materiali che di risultati nè danno molto pochi! Questo discorso è nullo se parliamo di isolanti riflettenti che servono principalmente per ripararci dal caldo ed anche se parliamo di isolanti acustici che già da spessori minimi riescono a dare dei risultati discreti. In parole povere.... o metti dei cm e cm di spessore o non avrai dei grossissimi risultati[V] naturalmente è sempre e solo il mio parere personale basato sulla mia esperienza di lavoro (NON nel campo dei V.R.) FerroBass
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 23/11/2010 alle: 00:01:02
ciao,sei stato onesto,diciamo che tutti noi sappiamo che non si possono fare miracoli con minimi spessori,ma si cerca di "tamponare" il problema con il possibile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link