CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consiglio da "esperti" su B.S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:52:12
Chiedo cortesemente un consiglio, ho messo in parallelo secco, ( con cavi adeguati etc etc) due batterie per i sevizi P/A da 100 A cadauna , ma non sono della stessa marca, e non hanno lo stesso amperaggio di spunto, 1( Tudor da 100A con 720 A di spunto) 2(Exide da 100 A con 1000 A di spunto). inoltre la 1 e montata gia da 7/8 mesi, mentre la Exide è nuova. Puo funzionare? o rischio di fare qualche danno? [B)][B)] PS - il mezzo è rimessato e collegato in continuo alla 220 Grazie a tutti e buon viaggio Davide

http://it.tinypic.com/search.ph...

http%3A%2F%2Foi61.tinypic.com%2F15qys08.jpg&type=images
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/03/2015 alle: 23:23:29
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/03/2015  22:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , in pratica hai messo in parallelo due batterie uguali , anche le marche , credo facciano parte dello stesso gruppo ..lo spunto non ha nulla a che vedere con l'utilizzo per i servizi , ammesso che la discrepanza fosse reale , dipende con quali norme , sono stati effettuati i test ( SAE/EN/Etc. ) , l'unica cosa che avrei effettuato preventivamente , la misura delle tensioni a batterie cariche e a riposo , giusto per soddisfare la mia curiosità [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 16/03/2015 alle: 23:23:47
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 16/03/2015  22:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, Puo funzionare? o rischio di fare qualche danno? può funzionare ma...intanto le PA hanno, di norma non so le tue, le piastre non protette e in caso di corto in una batteria possono buttarti giù anche l'altra batteria ma possono fare anche di peggio dato che sono allacciate, e non presidiate, al caricabatteria 24 ore su 24, i fusibili dovrebbero fare la loro parte..., non allarmarti ma io non sarei tranquillo, opinione personale, . aspetta comunque altri interventi/pareri. Potresti fare una cosa, in rimessaggio utilizzare una linea per ogni batteria che parte dal caricabatteria con fusibile da 5A + diodo di adeguato amperaggio (tipo 10A) in modo da caricarle separatamente potresti anche mettere in parallelo a ciascun diodo+fusibile un interruttore staccabatteria così da ripristinare il normale funzionamento quando sei in viaggio e/o sosta ma con il camper presidiato, così facendo non devi fare alcuna linea in più ma utilizzi la stessa che hai ora facendo la modifica. Il caricabatteria del mezzo ti carica anche la BM?
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 17/03/2015 alle: 00:39:19
Grazie, è un piacere sentirvi: x Marcucciolo, ho controllato le tensioni prima di montare la seconda batteria, e mi dava 12,5 quella già collegata ( a riposo e scollegata dalla 220 da 3/4 gg) e 12,7 la Exide nuova. Per Jorghe , in effetti qualche fusibile forse non sarebbe male, il caricabatterie é nella centralina della Shaudt, e dopo avere caricato le BS da solo il mantenimento a tutte le batterie, compresa la BM. Un saluto e un abbraccio Davide Davide

http://it.tinypic.com/search.ph...

http%3A%2F%2Foi61.tinypic.com%2F15qys08.jpg&type=images
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/03/2015 alle: 01:26:45
Per quasi un anno ho tenuto in parallelo secco tre accumulatori diversi tra loro per marca, capacità e corrente di spunto. Tutte batterie P/A. [;)] Quest'inverno, a -15, con il Webasto acceso h24, ho vinto la scommessa con i miei amici "2 AGM" e Webasto. Hanno dovuto accendere il gruppo. Vai tranquillo! [;)] Buoni chilometri a tutti!
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 17/03/2015 alle: 07:38:08
Puoi aggiungere della sicurezza con un collegamento di questo tipo: Come si intuisce dal disegno i fusibili sono vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria o addirittura si usano dei morsetti per il positivo con fusibile incorporato. Non devi cioè avere dei pericolosi spezzoni di filo troppo lunghi che vanno dal positivo al portafusibile capaci (se si staccano) di andare a trovare una massa. Come tutti i fusibili del mondo, più sono piccoli e più proteggono, ma troppo piccoli saltano. Probabilmente 25 ampere vanno bene, puoi prelevare fino a 50 ampere dall'impianto ma la protezione relativa tra le due batterie rimane 25 ampere. Ma anche due fusibili da 30 vanno bene. Inoltre con questo schema proteggi anche i fili a spasso relativi al collegamento in parallelo. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/03/2015 alle 07:40:04
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:57:54
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 17/03/2015  00:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide , una differenza di due decimi di volt , tra una batteria collegata all'impianto e altra scollegata , è ininfluente , una volta in parallelo in poco tempo si livellano da sole [^] Per quanto riguarda lasciare o meno il mezzo sempre collegato alla rete , nonostante i caricabatterie e gli impianti , nel 99% dei casi lo prevedano , io mi regolo così : Se il mezzo è in rimessaggio ed io in giro , nelle immediate vicinanze e posso controllarlo di tanto in tanto ( quasi tutti i giorni e rimessaggio comunque sorvegliato ) , allora resta sempre allacciato Se devo allontanarmi per qualche giorno , stacco la spina dalla presa Se parto per 15 giorni o più , stacco le batterie , tramite le masse ( BM+BS ) Il fusibile , beh , dipende dai tuoi usi e costumi ( consumi ) , io ne ho solo uno sul cavo positivo che alimenta la centralina , da 30/35A , non ricordo , ma oggi è anche troppo , ritengo che potrei abbassarlo ancora di 5/10A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 18/03/2015 alle: 18:31:12
Grazie a tutti , accetto sicuramente il consiglio di Marco ( e potrei non farlo[?][?][;)][;)]) farò sicuramente questa modifica, le batterie però non sono lontane ma , spalla a spalla nel loro vano, e qundi ho usato cavi molto corti. per Marcucciolo, io faccio esattamente come tè con le batt. Grazie ancora e a presto Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link