In risposta al messaggio di CL1 17 del 03/02/2016 alle 09:59:43
Ciao a tutti, ho un camper ma mi piacerebbe acquistare un furgonato 5,40, viaggio sia d'estate che d'inverno. Purtroppo in budget è limitato. Secondo voi come isolamento tra roadcar, possl roadcamp, CI kyros ke qual è il migliore..... grazie
Prova a chiedere qui:
https://forum.camperonline.it/t...
.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/02/2016 alle 15:35:04
Non ho trovato nessuna differenza nell'isolamento di 2 furgonati sulla stessa identica meccanica (Fiat Ducato 250/290). Il primo del 2007/8 prodotto ad Atessa (stabilimento Trigano) e il secondo del 2015 allestito in Ungheria(i tedeschi delocalizzano molto). In estate quello grigio metallizzato (ungherese) sembra più caldo di quello di colore bianco (italiano). Mentre d'inverno non si possono fare paragoni, in quanto il primo (italiano) aveva una stufa a gasolio da 2 Kw, mentre nel secondo (ungherese) la stufa è da 6 Kw.
Il colore bianco in estate è sempre il migliore, con gli altri colori il caldo si sente di piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 16:00:45
Il colore bianco in estate è sempre il migliore, con gli altri colori il caldo si sente di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso continuo in questo caso a non essere d'accordo con te,
In risposta al messaggio di bruno it del 04/02/2016 alle 13:01:09
...condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava.. Ho un prodotto non tedesco, non vi dico le peripezie notturne per svuotare l'acqua di condensa che scorre, a dir poco, a rivoli. Il conce mi aveva caldamenteconsigliato una pompa di sentina, mi sembrava esagerato, ora mi devo arrangiare con un secchio. Nei brevi periodi in cui mi appisolo devo stendermi con una cerata. Sto pensando seriamente all'itticoltura, magari trote... A proposito, CL1 17, se vuoi un parere riguardo l'isolamento chiedi sul colore; se ti interessa il colore chiedi della meccanica; se ti interessa la meccanica chiedi sugli interni. Contrariamente, ti consiglio di non chiedere ai 'velociraptor', la tua sana idea di restare nella misura dei 5,40 potrebbe contaminarsi scontrandosi con il concetto mentale dei partecipanti, in maggioranza oltre i sei metri. Bruno
.......il mondo è bello perché è........vario!!!!
In risposta al messaggio di bruno it del 04/02/2016 alle 13:01:09
...condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava.. Ho un prodotto non tedesco, non vi dico le peripezie notturne per svuotare l'acqua di condensa che scorre, a dir poco, a rivoli. Il conce mi aveva caldamenteconsigliato una pompa di sentina, mi sembrava esagerato, ora mi devo arrangiare con un secchio. Nei brevi periodi in cui mi appisolo devo stendermi con una cerata. Sto pensando seriamente all'itticoltura, magari trote... A proposito, CL1 17, se vuoi un parere riguardo l'isolamento chiedi sul colore; se ti interessa il colore chiedi della meccanica; se ti interessa la meccanica chiedi sugli interni. Contrariamente, ti consiglio di non chiedere ai 'velociraptor', la tua sana idea di restare nella misura dei 5,40 potrebbe contaminarsi scontrandosi con il concetto mentale dei partecipanti, in maggioranza oltre i sei metri. Bruno
Vabè, mi va anche bene che mi si prenda per il qulo, sono uno che sta alla battuta e quindi ci ho riso sopra

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 20:11:07
Vabè, mi va anche bene che mi si prenda per il qulo, sono uno che sta alla battuta e quindi ci ho riso sopra Però non voglio passare per bugiardo o esagerato. Il mezzo è questo, Francese, il cupolino di VTR anteriorenon aveva la minima coibentazione e quindi tra il tivestimento interno piatto e il cupolino cera un grande vuoto (visibile da un arieggiatore, ecco in inverno stando fermi si creava condensa dentro al cupolino, questa ghiacciava (perchè in quel vano non era scaldato) creando una spessa crosta di ghiaccio interna che poi appena si scendeva di quota con la temperatura piu alta si scioglieva e incominciava a scendere acqua a rivoi a destra e a sinistra nelle curve, io guidavo e la moglie dietro con gli stracci. I tubi degli scarichi in corrugato legati con fascette in orrizzontale al telaio erano subito ghiacciati , quindi per questo dico che certi camper Francesi non sono fatti assolutamente per l'inverno, mentre con quelli Tedeschi che ho poi avuto, mai nulla di tutto cio. Da li quado guardo un camper guardo piu che altro come sono fatti gli impianti e guardo dove non si vede, e nei mezzi Tedeschi (ultimamente guardo piu che altro furgonati) ho sempre visto, a parte alcuni casi, impianti che si capisce sono fatti per essere usati sottozero, perchè i Tedeschi usano il camper tanto in estate quanto in inverno. Non mi sembrava di avere detto delle bestialità, ovvio che sono mie opinioni, come qualsiasi cosa scritta qui sul COL, da chiunque, è una sua opinione personale che puo essere giusta o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, un gran Signore, sempre
.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di bruno it del 05/02/2016 alle 12:27:47
@IZ4DJI Il topic tratta di furgonati, il cubo nella foto è quella strana cosa che si sono inventati per la coppia, prospettando dubbi vantaggi estetici e aerodinamici e togliendo due utili posti letto all'autocaravan pereccellenza, il mansardato. Che l'eccentrica, inutile protuberanza geli non lo metto in dubbio (per evitare forse bastava tenere aperta l'eventuale sportellatura), ma non era comunque l'oggetto della discussione. Riguardo l'uso: dai 'velociraptor' leggo che parecchi di loro non disdegnano la vacanzina invernale, in montagna, con temperature ben sotto lo zero, e non mi sembra che i mezzi usati siano propriamente tutti 'tedeschi', come non mi pare che si lamentino particolarmente di condensa. A loro parere, come isolamento, i marchi si equivalgono. Poi nè..magari vale ancora la vecchia regola, non necessariamente legata a confini, del 'più spendo più ho'. Bruno
Tutta la spiegazione che sono stato costretto mio malgrado a fare, andando palesemente OT era solo per spiegare quello che avevo detto.
. Forse Wikipedia non so se sarà gia aggiornata su queste nuove stranezze.
In risposta al messaggio di topanga del 05/02/2016 alle 16:31:22
Di che anno era il PILOTE? Di che anno erano i successivi marchi tedeschi? Forse i tedeschi sono arrivati prima e dopo sono arrivati gli altri ma credo che adesso ci siano arrivati tutti, magari non alla stessa maniera maci sono arrivati. Ovviamente se un marchio prevede il pack inverno come optional (serbatoio grigie riscaldato e tubi degli impianti che passano vicini ai tubi del riscaldamento per evitare il congelamento) significa che se non lo metto non ne sento la necessità.... In merito alla condensa ci sono delle modalità costruttive che evitano che la stessa si depositi nei posti errati. In sostanza non credo (spero) ci siano ancora mezzi che ti obbligano ad asciugare la condensa (salvo sul parabrezza) al mattino... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
quello era del 1999 ma con il senno di poi, guardando altri camper coetanei ho visto che erano fatti meglio.
, per esempio Possl, secondo me sono fatti molto bene con soluzioni furbe e con impiantistica curata, poi di piu non posso dire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 20:40:57
quello era del 1999 ma con il senno di poi, guardando altri camper coetanei ho visto che erano fatti meglio. Sicuramente in questi ultimi anni lo standard costruttivo è migliorato verso l'alto, in tutti, però, nel campersuccessivo trovai gia serbatoi coibentati e riscaldati, tubazioni riscaldate, internamente le contropareti anticondensa quasi ovunque, e in esse l'aria calda, ma tutto standard. Sicuramente forse era un mezzo piu costoso, ma sono cose che i Tedeschi fanno comunemente ache nei mezzi economici. Solo proprio nei veri entry level forse potrebbe capitare un serbatoio non scaldato di serie. Ritornando ai furgonati, perchè qui fate di tutto per farmi allontanare dal tema , per esempio Possl, secondo me sono fatti molto bene con soluzioni furbe e con impiantistica curata, poi di piu non posso dire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il mio "vecchio"superD aveva anche se italiano i serbatoi coibentati e riscaldati dal webasto,