CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
CL1 17
CL1 17
18/11/2009 26
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:59:43
Ciao a tutti, ho un camper ma mi piacerebbe acquistare un furgonato 5,40, viaggio sia d'estate che d'inverno. Purtroppo in budget è limitato.
Secondo voi come isolamento tra roadcar, possl roadcamp, CI kyros ke qual è il migliore..... grazie
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 03/02/2016 alle: 10:11:13
In risposta al messaggio di CL1 17 del 03/02/2016 alle 09:59:43

Ciao a tutti, ho un camper ma mi piacerebbe acquistare un furgonato 5,40, viaggio sia d'estate che d'inverno. Purtroppo in budget è limitato. Secondo voi come isolamento tra roadcar, possl roadcamp, CI kyros ke qual è il migliore..... grazie

Prova a chiedere qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Vedrai che ti risponderà chi li ha o chi li vende wink
Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:48:49
con un volume così ridotto l'isolamento è secondario perchè comunque con un buon rscaldamento diventa un forno se vuoi laugh.

Starei sui marchi Tedeschi che per tradizione e utilizzo i loro mezzi lo concepiscono sempre per l'uso invernale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:35:04
Non ho trovato nessuna differenza nell'isolamento di 2 furgonati sulla stessa identica meccanica (Fiat Ducato 250/290). Il primo del 2007/8 prodotto ad Atessa (stabilimento Trigano) e il secondo del 2015 allestito in Ungheria (i tedeschi delocalizzano molto). In estate quello grigio metallizzato (ungherese) "sembra" più caldo di quello di colore bianco (italiano). Mentre d'inverno non si possono fare paragoni, in quanto il primo (italiano) aveva una stufa a gasolio da 2 Kw, mentre nel secondo (ungherese) la stufa è da 6 Kw.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:00:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/02/2016 alle 15:35:04

Non ho trovato nessuna differenza nell'isolamento di 2 furgonati sulla stessa identica meccanica (Fiat Ducato 250/290). Il primo del 2007/8 prodotto ad Atessa (stabilimento Trigano) e il secondo del 2015 allestito in Ungheria
(i tedeschi delocalizzano molto). In estate quello grigio metallizzato (ungherese) sembra più caldo di quello di colore bianco (italiano). Mentre d'inverno non si possono fare paragoni, in quanto il primo (italiano) aveva una stufa a gasolio da 2 Kw, mentre nel secondo (ungherese) la stufa è da 6 Kw.
...

Il colore bianco in estate è sempre il migliore, con gli altri colori il caldo si sente di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
CL1 17
CL1 17
18/11/2009 26
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:59:44
Grazie dei consigli .....
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Inserito il 04/02/2016 alle: 06:49:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 16:00:45

Il colore bianco in estate è sempre il migliore, con gli altri colori il caldo si sente di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Caro Tommaso continuo in questo caso a non essere d'accordo con te,
il miglior colore estate e inverno è come il mio.............color prosecco!!!
Per la scelta del furgonato poi hai provato i marchi italiani o francesi x poter dire che
i krukki sono megli isolati?

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:27:28

Ho avuto un solo furgonato, ma fuori concorso in quanto artigianale.

Intendevo dire che nella media, i camper Tedeschi e non solo i furgonati, nascono specificamente per un uso invernale perchè per i Tedeschi è cosa normale usare il camper in Inverno, mentre per Italiani e Francesi l'uso del camper in inverno è piu di nicchia.
Ho avuto un solo camper Francese, un PILOTE semintegrale, in inverno una tragedia, pensa che l'interno del cupolino era senza coibentazione, come i passaruota posteriori e quindi condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava da sotto al frigo non sigillato etc,
Poi, passando a Hymer, quindi Tedesco, ho notato subito la estrema cura per i particolari necessari a un uso prettamente invernale.
Ovvio che non posso avere avuto tutti i camper, ma da questa mia esperienza e anche da quello che poi si legge su queste pagine, nella media mi sembra che sia così.  Poi ovvio che ci saranno i casi particolari nel bene e nel male.

Ammetto poi di non amare in generale e essere prevenuto verso i prodotti Italiani, ma non parlo specificamente di camper, ma anche auto, moto, elettronica etc, che non mi appagano neppure dal punto di vista del gusto estetico, ma nei miei acquisti in generale, metto al primo posto il made in Japan e poi il prodotti Tedeschi. Ma sono arrivato a questo probabilmente per qualche motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2016 alle 09:34:37
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:01:09
...condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava..
Ho un prodotto non tedesco, non vi dico le peripezie notturne per svuotare l'acqua di condensa che scorre, a dir poco, a rivoli. Il conce mi aveva caldamente consigliato una pompa di sentina, mi sembrava esagerato, ora mi devo arrangiare con un secchio. Nei brevi periodi in cui mi appisolo devo stendermi con una cerata. Sto pensando seriamente all'itticoltura, magari trote...
A proposito, CL1 17, se vuoi un parere riguardo l'isolamento chiedi sul colore; se ti interessa il colore chiedi della meccanica; se ti interessa la meccanica chiedi sugli interni. Contrariamente, ti consiglio di non chiedere ai 'velociraptor', la tua sana idea di restare nella misura dei 5,40 potrebbe contaminarsi scontrandosi con il concetto mentale dei partecipanti, in maggioranza oltre i sei metri.
Bruno

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:34:18
In risposta al messaggio di bruno it del 04/02/2016 alle 13:01:09

...condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava.. Ho un prodotto non tedesco, non vi dico le peripezie notturne per svuotare l'acqua di condensa che scorre, a dir poco, a rivoli. Il conce mi aveva caldamente
consigliato una pompa di sentina, mi sembrava esagerato, ora mi devo arrangiare con un secchio. Nei brevi periodi in cui mi appisolo devo stendermi con una cerata. Sto pensando seriamente all'itticoltura, magari trote... A proposito, CL1 17, se vuoi un parere riguardo l'isolamento chiedi sul colore; se ti interessa il colore chiedi della meccanica; se ti interessa la meccanica chiedi sugli interni. Contrariamente, ti consiglio di non chiedere ai 'velociraptor', la tua sana idea di restare nella misura dei 5,40 potrebbe contaminarsi scontrandosi con il concetto mentale dei partecipanti, in maggioranza oltre i sei metri. Bruno
...

.......il mondo è bello perché è........vario!!!!

CarloVa

13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:51:40

troppo forteee!!!!!  o accendevi un bracere e facevi una sauna, 

Parole sante!!

Modificato da DR Evolution il 04/02/2016 alle 13:55:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:11:07
In risposta al messaggio di bruno it del 04/02/2016 alle 13:01:09

...condensa dire poco, acqua che grondava ovunque, aria che entrava.. Ho un prodotto non tedesco, non vi dico le peripezie notturne per svuotare l'acqua di condensa che scorre, a dir poco, a rivoli. Il conce mi aveva caldamente
consigliato una pompa di sentina, mi sembrava esagerato, ora mi devo arrangiare con un secchio. Nei brevi periodi in cui mi appisolo devo stendermi con una cerata. Sto pensando seriamente all'itticoltura, magari trote... A proposito, CL1 17, se vuoi un parere riguardo l'isolamento chiedi sul colore; se ti interessa il colore chiedi della meccanica; se ti interessa la meccanica chiedi sugli interni. Contrariamente, ti consiglio di non chiedere ai 'velociraptor', la tua sana idea di restare nella misura dei 5,40 potrebbe contaminarsi scontrandosi con il concetto mentale dei partecipanti, in maggioranza oltre i sei metri. Bruno
...

Vabè, mi va anche bene che mi si prenda per il qulo, sono uno che sta alla battuta e quindi ci ho riso sopra wink
Però non voglio passare per bugiardo o esagerato.

Il mezzo è questo, Francese, il cupolino di VTR anteriore non aveva la minima coibentazione e quindi tra il tivestimento interno piatto e il cupolino cera un grande vuoto (visibile da un arieggiatore, ecco in inverno stando fermi si creava condensa dentro al cupolino, questa ghiacciava (perchè in quel vano non era scaldato) creando una spessa crosta di ghiaccio interna che poi appena si scendeva di quota con la temperatura piu alta si scioglieva e incominciava a scendere acqua a rivoi a destra e a sinistra nelle curve, io guidavo e la moglie dietro con gli stracci.
I tubi degli scarichi in corrugato legati con fascette in orrizzontale al telaio erano subito ghiacciati , quindi per questo dico che certi camper Francesi non sono fatti assolutamente per l'inverno, mentre con quelli Tedeschi che ho poi avuto, mai nulla di tutto cio.

Da li quado guardo un camper guardo piu che altro come sono fatti gli impianti e guardo dove non si vede, e nei mezzi Tedeschi (ultimamente guardo piu che altro furgonati) ho sempre visto, a parte alcuni casi, impianti che si capisce sono fatti per essere usati sottozero, perchè i Tedeschi usano il camper tanto in estate quanto in inverno. Non mi sembrava di avere detto delle bestialità, ovvio che sono mie opinioni, come qualsiasi cosa scritta qui sul COL, da chiunque, è una sua opinione personale che puo essere giusta o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 05/02/2016 alle: 08:47:54
Tommaso non ti curar di loro ,ma guarda e passa,..
prima o poi capiranno
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:13:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 20:11:07

Vabè, mi va anche bene che mi si prenda per il qulo, sono uno che sta alla battuta e quindi ci ho riso sopra Però non voglio passare per bugiardo o esagerato. Il mezzo è questo, Francese, il cupolino di VTR anteriore
non aveva la minima coibentazione e quindi tra il tivestimento interno piatto e il cupolino cera un grande vuoto (visibile da un arieggiatore, ecco in inverno stando fermi si creava condensa dentro al cupolino, questa ghiacciava (perchè in quel vano non era scaldato) creando una spessa crosta di ghiaccio interna che poi appena si scendeva di quota con la temperatura piu alta si scioglieva e incominciava a scendere acqua a rivoi a destra e a sinistra nelle curve, io guidavo e la moglie dietro con gli stracci. I tubi degli scarichi in corrugato legati con fascette in orrizzontale al telaio erano subito ghiacciati , quindi per questo dico che certi camper Francesi non sono fatti assolutamente per l'inverno, mentre con quelli Tedeschi che ho poi avuto, mai nulla di tutto cio. Da li quado guardo un camper guardo piu che altro come sono fatti gli impianti e guardo dove non si vede, e nei mezzi Tedeschi (ultimamente guardo piu che altro furgonati) ho sempre visto, a parte alcuni casi, impianti che si capisce sono fatti per essere usati sottozero, perchè i Tedeschi usano il camper tanto in estate quanto in inverno. Non mi sembrava di avere detto delle bestialità, ovvio che sono mie opinioni, come qualsiasi cosa scritta qui sul COL, da chiunque, è una sua opinione personale che puo essere giusta o no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, un gran Signore, sempre yes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 11:49:26
Stando sui forum so che bisogna sempre accettare le critiche e i pareri discordanti, che potrebbero anche essere piu giusti dei propri, ci mancherebbe, poi visto che sono il primo a fare battute, ovviamente accetto di buon grado quelle degli altri. Il tutto ovviamente con ironia ma educazione smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:27:47
@IZ4DJI
Il topic tratta di furgonati, il cubo nella foto è quella strana cosa che si sono inventati per la coppia, prospettando dubbi vantaggi estetici e aerodinamici e togliendo due utili posti letto all'autocaravan per eccellenza, il mansardato. Che l'eccentrica, inutile protuberanza geli non lo metto in dubbio (per evitare forse bastava tenere aperta l'eventuale sportellatura), ma non era comunque l'oggetto della discussione. Riguardo l'uso: dai 'velociraptor' leggo che parecchi di loro non disdegnano la vacanzina invernale, in montagna, con temperature ben sotto lo zero, e non mi sembra che i mezzi usati siano propriamente tutti 'tedeschi', come non mi pare che si lamentino particolarmente di condensa. A loro parere, come isolamento, i marchi si equivalgono. Poi nè..magari vale ancora la vecchia regola, non necessariamente legata a confini, del 'più spendo più ho'.
Bruno

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:31:22
Di che anno era il PILOTE? Di che anno erano i successivi marchi tedeschi?
Forse i tedeschi sono arrivati prima e dopo sono arrivati gli altri ma credo che adesso ci siano arrivati tutti, magari non alla stessa maniera ma ci sono arrivati.
Ovviamente se un marchio prevede il "pack inverno" come optional (serbatoio grigie riscaldato e tubi degli impianti che passano vicini ai tubi del riscaldamento per evitare il congelamento) significa che se non lo metto non ne sento la necessità....
In merito alla condensa ci sono delle modalità costruttive che evitano che la stessa si depositi nei posti errati.
In sostanza non credo (spero) ci siano ancora mezzi che ti obbligano ad asciugare la condensa (salvo sul parabrezza) al mattino... 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:31:17
In risposta al messaggio di bruno it del 05/02/2016 alle 12:27:47

@IZ4DJI Il topic tratta di furgonati, il cubo nella foto è quella strana cosa che si sono inventati per la coppia, prospettando dubbi vantaggi estetici e aerodinamici e togliendo due utili posti letto all'autocaravan per
eccellenza, il mansardato. Che l'eccentrica, inutile protuberanza geli non lo metto in dubbio (per evitare forse bastava tenere aperta l'eventuale sportellatura), ma non era comunque l'oggetto della discussione. Riguardo l'uso: dai 'velociraptor' leggo che parecchi di loro non disdegnano la vacanzina invernale, in montagna, con temperature ben sotto lo zero, e non mi sembra che i mezzi usati siano propriamente tutti 'tedeschi', come non mi pare che si lamentino particolarmente di condensa. A loro parere, come isolamento, i marchi si equivalgono. Poi nè..magari vale ancora la vecchia regola, non necessariamente legata a confini, del 'più spendo più ho'. Bruno   
...

Tutta la spiegazione che sono stato costretto mio malgrado a fare, andando palesemente OT era solo per spiegare quello che avevo detto.
Cioè che i camper Tedeschi solitamente, nella media sono piu studiati per l'inverno che quelli francesi o Italiani.
Mi sarei risparmiato di ripetere tutta sta cosa.

Quello strano cubo, si chiama "S-E-M-I-N-T-E-G-R-A-L-E"  è una nuova tipologia di camper, una strana invenzione, a quanto sembra ai piu sconosciuta, una stranezza, che fecero per chi non si poteva permettere la mansarda con vista laugh. Forse Wikipedia non so se sarà gia aggiornata su queste nuove stranezze.

Il piu spendo e piu ho, a volte funziona, a volte no, le cose importanti in un camper per uso invernale, non si vedono, alcune marche investono su cio che non si vede, e vengono acquistate da che guarda al sodo, altre investono sulla apparenza e vengono acquistate da chi guarda all'esteriorità.

Io, alle fiere mi stendo sotto ai camper e guardo prima sotto, guardo nelle cassapanche, nei gavoni e in tutti quei posti dove non si guarda mai. Poi se vedo che serbatoi, impianti etc sono fatti in un certo modo, allora guardo agli spazio i interni, finiture, aspetto estetico etc.

Ecco, quel PILOTE lo presi quando ancora non avevo capito cosa si deve guardare in un camper. Ma sicuramente comperassi anche 100 camper in ognuno poi mi accorgerei dopo di qualche difetto, la perfezione non esiste, ma si puo provare a avvicinarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di topanga del 05/02/2016 alle 16:31:22

Di che anno era il PILOTE? Di che anno erano i successivi marchi tedeschi? Forse i tedeschi sono arrivati prima e dopo sono arrivati gli altri ma credo che adesso ci siano arrivati tutti, magari non alla stessa maniera ma
ci sono arrivati. Ovviamente se un marchio prevede il pack inverno come optional (serbatoio grigie riscaldato e tubi degli impianti che passano vicini ai tubi del riscaldamento per evitare il congelamento) significa che se non lo metto non ne sento la necessità.... In merito alla condensa ci sono delle modalità costruttive che evitano che la stessa si depositi nei posti errati. In sostanza non credo (spero) ci siano ancora mezzi che ti obbligano ad asciugare la condensa (salvo sul parabrezza) al mattino...  Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

quello era del 1999 ma con il senno di poi, guardando altri camper coetanei ho visto che erano fatti meglio.

Sicuramente in questi ultimi anni lo standard costruttivo è migliorato verso l'alto, in tutti, però, nel camper successivo trovai gia serbatoi coibentati e riscaldati, tubazioni riscaldate, internamente le contropareti anticondensa quasi ovunque, e in esse l'aria calda, ma tutto standard. Sicuramente forse era un mezzo piu costoso, ma sono cose che i Tedeschi fanno comunemente ache nei mezzi economici. Solo proprio nei veri entry level forse potrebbe capitare un serbatoio non scaldato di serie.

Ritornando ai furgonati, perchè qui fate di tutto per farmi allontanare dal tema wink, per esempio Possl, secondo me sono fatti molto bene con soluzioni furbe e con impiantistica curata, poi di piu non posso dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:21:00
Viaggio su furgonato da 8 anni, e da 2 lo uso come auto quando non posso adoperare quella di mia moglie. Ho passato 3 anni per la scelta dell'ultimo, valutando tutto o quasi. Non ho notato grosse differenze nella coibentazione dei mezzi di serie e se si vuole qualcosa di diverso, in meglio, bisogna rivolgersi all'artigiano della provincia di Torino. Boiler,stufe,frigoriferi e tv sono gli stessi per tutti. Se mai si può controllare quello chi si vede e si tocca : cerniere dei mobili, tessuti, finestre più o meno belle e robuste, materassi più o meno confortevoli.  Ho considerato anche l'altezza della tazza del wc, che in alcuni casi supera anche di 15 cm quella domestica. Non trovo utili i fornelli con 3 fuochi della stessa potenza. Non riesco a dormire tranquillo con fiamme del gas accese. Ho preso frigo a compressore e caldaia a gasolio. Ci sono furgonati di prezzi diversi fatti nella stessa fabbrica e nella stessa linea di montaggio ........ molto spesso la differenza è più che giustificata, come sono giustificate le differenze tra le varie ditte. A parità di prezzo vero , non ci sono differenze !!!  8 anni fa dovevo scegliere tra 37.000 , 43.000 e 47.000 euro e ho scelto il meno caro e non mi sono pentito e ci ho fatto 98.000 km. La seconda volta ho speso un po' di più , ma ho di più.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:39:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 20:40:57

quello era del 1999 ma con il senno di poi, guardando altri camper coetanei ho visto che erano fatti meglio. Sicuramente in questi ultimi anni lo standard costruttivo è migliorato verso l'alto, in tutti, però, nel camper
successivo trovai gia serbatoi coibentati e riscaldati, tubazioni riscaldate, internamente le contropareti anticondensa quasi ovunque, e in esse l'aria calda, ma tutto standard. Sicuramente forse era un mezzo piu costoso, ma sono cose che i Tedeschi fanno comunemente ache nei mezzi economici. Solo proprio nei veri entry level forse potrebbe capitare un serbatoio non scaldato di serie. Ritornando ai furgonati, perchè qui fate di tutto per farmi allontanare dal tema , per esempio Possl, secondo me sono fatti molto bene con soluzioni furbe e con impiantistica curata, poi di piu non posso dire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

il mio "vecchio"superD aveva anche se italiano i serbatoi coibentati e riscaldati dal webasto,
il mio attuale Kyros con winter pack ha il sebatoio delle grige con resistenza,e allora 
vedi che anche gli italiani "lo usano" d'inverno!

CarloVa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link