CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:48:27

Personalmente la resistenza non la ritengo una soluzione ottimale ma un rimediare con poco a una mancanza.
In inverno, la cosa che finisce prima è la corrente, abbiamo gia la stufa che va, un valido progetto dovrebbe prevedere il serbatoio scaldato dall'aria calda che tanto abbiamo gia, e anche la valvola interna al vano coibentato e riscaldato.
Laresistenza la capirei su un mezzo che nasce senza serbatoio scaldato, come rimedio artigianale perchè meglio quello che nulla, ma fatto di progetto non è che mi soddisfi al 100%.

Poi, ovviamente il mio discorso sui camper Tedeschi piu studiati per uso invernale, era pieno di "nella media" o "solitamente" e quindi sicuramente ci saranno ottimi furgonati Italiani altrettanto adatti all'inverno come i Tedeschi, come ci potrà essere qualche Tedesco che è fatto con i piedi. Oltretutto, mica posso fare un discorsoin assoluto, mica li conosco tutti, parlavo di una mia impressione riferita alla media di quelli che ho avuto modo di osservare benino a qualche fiera o concessionario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:56:12

Mediamente le apparecchiature di bordo sono sempre le stesse, ma ci sono furgonati che per esempio offrono la Combi Diesel o il frigo a compressore WAECO, che fanno una bella diifferenza nella praticità di uso.

Altri che hanno un basculante che anche se completamente abbassato permette di sedere ugualmente nella sottostante dinette, altri che pur in lunghezza 5,40/5,50 hanno un bagno enorme e fruibile. Sono tutte cose molto importanti per un uso invernale dove si passa parecchie ore nel camper e si vive dentro e non fuori.

Anch'io concordo che tre fuochi al fornello non servono a nulla, io ne ho tre e mai usati tutti, due basta e avanza, casomai sarebbe meglio piu spazio per un lavello grande, e non una specie di ciotola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:14:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 22:48:27

Personalmente la resistenza non la ritengo una soluzione ottimale ma un rimediare con poco a una mancanza. In inverno, la cosa che finisce prima è la corrente, abbiamo gia la stufa che va, un valido progetto dovrebbe prevedere
il serbatoio scaldato dall'aria calda che tanto abbiamo gia, e anche la valvola interna al vano coibentato e riscaldato. Laresistenza la capirei su un mezzo che nasce senza serbatoio scaldato, come rimedio artigianale perchè meglio quello che nulla, ma fatto di progetto non è che mi soddisfi al 100%. Poi, ovviamente il mio discorso sui camper Tedeschi piu studiati per uso invernale, era pieno di nella media o solitamente e quindi sicuramente ci saranno ottimi furgonati Italiani altrettanto adatti all'inverno come i Tedeschi, come ci potrà essere qualche Tedesco che è fatto con i piedi. Oltretutto, mica posso fare un discorsoin assoluto, mica li conosco tutti, parlavo di una mia impressione riferita alla media di quelli che ho avuto modo di osservare benino a qualche fiera o concessionario.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommy......Tommy,si fa solo per dire, comunque per me ha ragione mister Velociraptor(topanga) ormai si equivalgono,quindi è meglio scegliere quello che ti fa battere forte il cuore al primo sguardo.
Poi se la devo dire tutta io amo la Germania e sopratutto la Baviera,la birra ma amo un po meno i krukki e i loro  gusti di m....a!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:38:05

Sui gusti dei Tedeschi ti do ragione, il mio ha tapezzerie tremende, bianche (sono micranioso e ho quelle di serie laugh) che si sono gia macchiate dopo pochi mesi, tendine orripilanti e amenità simili.

Eh, lo so, a me fa battere il cuore questo (ma in versione 4x4 che è 15cm piu alto)

LA STRADA Regent L

che è Tedesco wink

Qui la versione 4x4

ma sulla meccanica "vecchia" Eu5

Mi piace in un mezzo sotto i 6m un passo corto, trazione posteriore e 4x4 se serve, doccia separata, e dinette dove si sta seduti anche a basculante abbassato. Secondo me utilissimo visto che spesso io sto in dinette e mia moglie riposa.
Dinette migliorabile con la solita inutile dinette a L con il tavolino dei puffi, ma al limite si rifa.
https://www.youtube.com/watch?v=shgECngVvok
Questo sarebbe il mio genere.
Non oso guardare il prezzo, ma mi sa che supera i 100mila o ci va molto vicino sad

PS: guarda il cruscotto! Stavo per rimettere la cena! Ma come si fa a avere un gusto così tremendo!
https://www.youtube.com/watch?v=tFxWVW_fWv4
spero sia opzionale, sicuramente meglio la normale finitura di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2016 alle 23:42:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Inserito il 06/02/2016 alle: 10:26:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 23:38:05

Sui gusti dei Tedeschi ti do ragione, il mio ha tapezzerie tremende, bianche (sono micranioso e ho quelle di serie ) che si sono gia macchiate dopo pochi mesi, tendine orripilanti e amenità simili. Eh, lo so, a me fa battere
il cuore questo (ma in versione 4x4 che è 15cm piu alto) LA STRADA Regent L  che è Tedesco Qui la versione 4x4 ma sulla meccanica vecchia Eu5 Mi piace in un mezzo sotto i 6m un passo corto, trazione posteriore e 4x4 se serve, doccia separata, e dinette dove si sta seduti anche a basculante abbassato. Secondo me utilissimo visto che spesso io sto in dinette e mia moglie riposa. Dinette migliorabile con la solita inutile dinette a L con il tavolino dei puffi, ma al limite si rifa. Questo sarebbe il mio genere. Non oso guardare il prezzo, ma mi sa che supera i 100mila o ci va molto vicino PS: guarda il cruscotto! Stavo per rimettere la cena! Ma come si fa a avere un gusto così tremendo! spero sia opzionale, sicuramente meglio la normale finitura di serie.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

beh.........altro pianeta!!
questi non li posso neanche guardare.........fuori badge.sad

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 06/02/2016 alle: 15:00:14
questi non li posso neanche guardare.....
Come non darti ragione, con quel costo altrochè condensa! Come minimo deve poter volare e navigare. E poi, perchè trascurare l'aspetto estetico: il furgone usato per un mio trasloco aveva, nel confronto, una qualche eleganza.
Bruno
p.s. naturalmente quanto sopra come mio pensiero, senza pretesa di valenza universale. 

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:31:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 22:48:27

Personalmente la resistenza non la ritengo una soluzione ottimale ma un rimediare con poco a una mancanza. In inverno, la cosa che finisce prima è la corrente, abbiamo gia la stufa che va, un valido progetto dovrebbe prevedere
il serbatoio scaldato dall'aria calda che tanto abbiamo gia, e anche la valvola interna al vano coibentato e riscaldato. Laresistenza la capirei su un mezzo che nasce senza serbatoio scaldato, come rimedio artigianale perchè meglio quello che nulla, ma fatto di progetto non è che mi soddisfi al 100%. Poi, ovviamente il mio discorso sui camper Tedeschi piu studiati per uso invernale, era pieno di nella media o solitamente e quindi sicuramente ci saranno ottimi furgonati Italiani altrettanto adatti all'inverno come i Tedeschi, come ci potrà essere qualche Tedesco che è fatto con i piedi. Oltretutto, mica posso fare un discorsoin assoluto, mica li conosco tutti, parlavo di una mia impressione riferita alla media di quelli che ho avuto modo di osservare benino a qualche fiera o concessionario.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In quasi tutti i furgonati il serbatoio delle acque grigie è situato sotto il pianale. In alcuni casi  può essere coibentato , di serie o con sovrapprezzo. In altri casi può essere dotato di materiale isolante con incorporata una resistenza che non potrà mai scaricare le batterie , per il semplice motivo che funziona solo con la 220 volt (ho chiesto personalmente ad un tecnico del gruppo Trigano e quindi dovrebbe valere per Challenger, Chausson,C.I., e Roller Team che vengono tutti prodotti ad Atessa). Knaus e Weinsberg dovrebbero avere delle resistenze elettriche situate direttamente all'interno del serbatoio.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:36:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 23:38:05

Sui gusti dei Tedeschi ti do ragione, il mio ha tapezzerie tremende, bianche (sono micranioso e ho quelle di serie ) che si sono gia macchiate dopo pochi mesi, tendine orripilanti e amenità simili. Eh, lo so, a me fa battere
il cuore questo (ma in versione 4x4 che è 15cm piu alto) LA STRADA Regent L  che è Tedesco Qui la versione 4x4 ma sulla meccanica vecchia Eu5 Mi piace in un mezzo sotto i 6m un passo corto, trazione posteriore e 4x4 se serve, doccia separata, e dinette dove si sta seduti anche a basculante abbassato. Secondo me utilissimo visto che spesso io sto in dinette e mia moglie riposa. Dinette migliorabile con la solita inutile dinette a L con il tavolino dei puffi, ma al limite si rifa. Questo sarebbe il mio genere. Non oso guardare il prezzo, ma mi sa che supera i 100mila o ci va molto vicino PS: guarda il cruscotto! Stavo per rimettere la cena! Ma come si fa a avere un gusto così tremendo! spero sia opzionale, sicuramente meglio la normale finitura di serie.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Il costruttore "La Strada" offre la possibilità della trazione integrale su tutti i suoi modelli sia su meccanica Mercedes Sprinter che Fiat Ducato. Per quanto riguarda il Regent L , concordo che si possa stare seduti in dinette sotto il basculante abbassato ma ............... quanti metri ci sono tra il cuscino e il soffitto ? Purtroppo molti hanno l'abitudine di dormire con la testa appoggiata sul cuscino !!

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:53:49
La Strada sono degli ottimi mezzi ma non credo si possano paragonare ai marchi commercializzati in Italia per la gente "normale" come me.
Restando con i piedi per terra credo che non ci siano grandi differenze tra un marchio e l'altro se non per la pianta e l'assistenza post vendita...
Ovviamente se due mezzi prodotti dalla stessa fabbrica e dalla stessa catena di montaggio hanno 7/10.000 euro di differenza per la stessa pianta non credo sia solo per il logo ma forse anche per altri "particolari" che qualcuno può considerare superflui ma altri considerano importanti.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:54:32

Tu scrivi :"Possl , secondo me sono fatti bene con soluzioni furbe e impiantistica curata ....."  Spero che lo stesso valga anche per Globecar !!
Non ho capito quali siano le soluzioni furbe , e cosa intendi per impiantistica curata. E' ovvio che gli altri sono fatti male e non hanno nè soluzioni furbe , nè impiantistica curata.
10
CapireVan
CapireVan
29/09/2015 20
Inserito il 06/02/2016 alle: 23:58:36
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/02/2016 alle 19:54:32

Tu scrivi :Possl , secondo me sono fatti bene con soluzioni furbe e impiantistica curata .....  Spero che lo stesso valga anche per Globecar !! Non ho capito quali siano le soluzioni furbe , e cosa intendi per impiantistica curata. E' ovvio che gli altri sono fatti male e non hanno nè soluzioni furbe , nè impiantistica curata.

" "E' ovvio che gli altri sono fatti male e non hanno nè soluzioni furbe , nè impiantistica curata."
Il buon Tommaso non ha affatto sottinteso e, tanto meno, espresso un concetto simile.
La difesa dell'italianità è un sentimento buono e patriottico, però bisogna essere onesti intellettualmente e ragionare sui dati di fatto.
Il concetto di "qualità tedesca" è diventato un adagio non per marketing, ma perché c'era la sostanza. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 00:06:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/02/2016 alle 17:31:32

In quasi tutti i furgonati il serbatoio delle acque grigie è situato sotto il pianale. In alcuni casi  può essere coibentato , di serie o con sovrapprezzo. In altri casi può essere dotato di materiale isolante con incorporata
una resistenza che non potrà mai scaricare le batterie , per il semplice motivo che funziona solo con la 220 volt (ho chiesto personalmente ad un tecnico del gruppo Trigano e quindi dovrebbe valere per Challenger, Chausson,C.I., e Roller Team che vengono tutti prodotti ad Atessa). Knaus e Weinsberg dovrebbero avere delle resistenze elettriche situate direttamente all'interno del serbatoio.  
...

Se la resistenza è a 220, allora le cose cambiano, intendevo che fosse a 12v.
Per l'uso in campeggio, in inverno ha un suo perchè.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 00:12:43
In risposta al messaggio di bruno it del 06/02/2016 alle 15:00:14

questi non li posso neanche guardare..... Come non darti ragione, con quel costo altrochè condensa! Come minimo deve poter volare e navigare. E poi, perchè trascurare l'aspetto estetico: il furgone usato per un mio trasloco aveva, nel confronto, una qualche eleganza. Bruno p.s. naturalmente quanto sopra come mio pensiero, senza pretesa di valenza universale. 

Sono il primo a dire che lo Sprinter è sicuramente piu brutto del Ducato (e lo posso dire avendo io lo Sprinter) e anche che il tetto superalto non dona certo.
Però, secondo me per avere un furgonato con un passo non troppo lungo ma comunque con spazio e confort, non bisogna avere letti in coda, ma solo nel tetto, quindi, se hai un tetto normale, poi a letto abbassato non si usa la dinette, mentre con il tetto superalto si sta seduti in dinette, con 10 cm di spazio sopra la testa, e ci ha comunque un letto con sufficente spazio e permette di stare seduti sul letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 00:26:25
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/02/2016 alle 19:54:32

Tu scrivi :Possl , secondo me sono fatti bene con soluzioni furbe e impiantistica curata .....  Spero che lo stesso valga anche per Globecar !! Non ho capito quali siano le soluzioni furbe , e cosa intendi per impiantistica curata. E' ovvio che gli altri sono fatti male e non hanno nè soluzioni furbe , nè impiantistica curata.

Ho guardato molto spesso i Possl perchè c'è un mezzo in particolare che secondo me è veramente la quadratura del cerchio, il Possl Concorde Compact.

Peccato solo che sia a trazione anteriore, perchè direi che escludo di comperare un camper a trazione anteriore. Per il resto è fantastico.

Come soluzioni furbe intendo per esempio il tetto superalto e anche li si sta in dinesste a letto abbassato, poi la dinette intera anzichè la semidinette, che crea una zona a fianco della dinette veramente ampia per muoversi, furbo è il pavmento del bagno molto sopraelevato, così da avere sotto un grande gavone dove potrebbe stare anche una bici pieghevole, intelligente è anche la disposizione di vani e armadietti che sfruttano benissimo lo spazio, un piano cucina enorme.
E parliamo di un camper di 5,40 !

http://www.poessl-mobile.de/portfolio-item/concorde-compact/

https://www.youtube.com/watch?v=ykJU0Hk4hB8

https://www.youtube.com/watch?v=O6g6ts3wg-w

Dicendo che una cosa è fatta bene, non mi sembra si sottintendere che il resto del mondo è fatto male. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 00:28:40
In risposta al messaggio di topanga del 06/02/2016 alle 19:53:49

La Strada sono degli ottimi mezzi ma non credo si possano paragonare ai marchi commercializzati in Italia per la gente normale come me. Restando con i piedi per terra credo che non ci siano grandi differenze tra un marchio
e l'altro se non per la pianta e l'assistenza post vendita... Ovviamente se due mezzi prodotti dalla stessa fabbrica e dalla stessa catena di montaggio hanno 7/10.000 euro di differenza per la stessa pianta non credo sia solo per il logo ma forse anche per altri particolari che qualcuno può considerare superflui ma altri considerano importanti. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Per esempio Hymer e Laika fanno lo stesso identico furgonato, cambia solo il nome.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 00:29:41
In risposta al messaggio di CapireVan del 06/02/2016 alle 23:58:36

E' ovvio che gli altri sono fatti male e non hanno nè soluzioni furbe , nè impiantistica curata. Il buon Tommaso non ha affatto sottinteso e, tanto meno, espresso un concetto simile. La difesa dell'italianità è un sentimento
buono e patriottico, però bisogna essere onesti intellettualmente e ragionare sui dati di fatto. Il concetto di qualità tedesca è diventato un adagio non per marketing, ma perché c'era la sostanza. 
...

Grazie smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 07/02/2016 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 00:26:25

Ho guardato molto spesso i Possl perchè c'è un mezzo in particolare che secondo me è veramente la quadratura del cerchio, il Possl Concorde Compact. Peccato solo che sia a trazione anteriore, perchè direi che escludo
di comperare un camper a trazione anteriore. Per il resto è fantastico. Come soluzioni furbe intendo per esempio il tetto superalto e anche li si sta in dinesste a letto abbassato, poi la dinette intera anzichè la semidinette, che crea una zona a fianco della dinette veramente ampia per muoversi, furbo è il pavmento del bagno molto sopraelevato, così da avere sotto un grande gavone dove potrebbe stare anche una bici pieghevole, intelligente è anche la disposizione di vani e armadietti che sfruttano benissimo lo spazio, un piano cucina enorme. E parliamo di un camper di 5,40 ! Dicendo che una cosa è fatta bene, non mi sembra si sottintendere che il resto del mondo è fatto male.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

credo sarebbe più giusto fare i confronti tra meccaniche similari,  hai linkato video delle versioni "banana" che è naturale aspettarsi un risultato simile, hanno fatto un grattacielo su 5,41........ma su h2 ?

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 10:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 00:12:43

Sono il primo a dire che lo Sprinter è sicuramente piu brutto del Ducato (e lo posso dire avendo io lo Sprinter) e anche che il tetto superalto non dona certo. Però, secondo me per avere un furgonato con un passo non troppo
lungo ma comunque con spazio e confort, non bisogna avere letti in coda, ma solo nel tetto, quindi, se hai un tetto normale, poi a letto abbassato non si usa la dinette, mentre con il tetto superalto si sta seduti in dinette, con 10 cm di spazio sopra la testa, e ci ha comunque un letto con sufficente spazio e permette di stare seduti sul letto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Secondo Te sul Regent L e/o nel Possl Concorde Compact è possibile stare seduti sul letto basculante nel sottotetto. Io ci ho provato e .............. non ci sono riuscito. Sono alto 177 cm e ce ne vogliono almeno 90 , per la mia taglia, dal piano di appoggio al soffitto !! In quei letti ti ci puoi solo infilare e comunque non credo sia importante stare seduti sul letto. Di certo serve una discreta agilità per scendere !!
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 10:46:17
Mi inserisco in quanto possessore di un furgonato, anche se un pò  piu vecchiotto (adria win-d del 2005)

Il mio monta di serie la resistenza nel serbatoio grige...e funziona a 12v.

Praticamente la uso (se sottozero) durante gli spostamenti: la accendo parto con serbatoio gelato...arrivo al cs che quantomeno la zona della valvola è libera. Ovvio se fa -20 non riesce a sgelare ma se si tratta solo dell'imbocco dello scarico funziona.

A onor del vero l'ho usata una sola volta. ;-)

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:58:18
Con un budget limitato, se non hai problemi di classi di inquinamento, puoi anche cercare tra gli usati datati e magari prendere un ottimo camper su meccanica un po' datata, però con pianta diversa dal solito.
Io l'ho fatto e ne sono soddisfatto: nel 2012 ho preso un james cook del 2003 pagandolo quasi quanto un entry level nuovo.
Non mi andava la solita pianta con matrimoniale trasversale in coda, bagno passante e cucina sul portellone e ho un letto enorme ripiegabile sopra, una dinette usabile sempre sotto, 5 posti momologati e un bagno perfetto per dimensioni in coda.

OT per budget, questi li conoscete?

http://www.hrz-reisemobile.de/p...

Il "dream" assomiglia molto al "La strada regent L", ma ha molto più bagagliaio dietro!
che ne dici Tommaso?
Al momento, insieme al "Toscana" sarebbe l'unico per cui tradirei il mio james 😁!
Chissà, magari tra qualche anno troverò un buon usato...

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)

Modificato da PiCook il 07/02/2016 alle 11:59:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link