CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio in caso di bombola gas singola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:24:59
Sul nuovo camper che sto per acquistare ho spazio per una sola bombola del gas; anche se, avendo il riscaldamento a gasolio e utilizzando il gas solo per acqua, cugina e frigo, durera' abbastanza, sara' difficile prevedere quanto. Volevo sapere voi come fate - Aspettate che la bombola finisca e, dove siete siete, comprate la bombola nuova (il problema e' che raramente, lontano da casa, si riesce a dare indietro la bombola vecchia... a casa ne ho 5, di tuti i colori...) - La cambiate a casa "a occhio" poco prima che finisca, in modo da servirvi del vostro "gassista" che vi riprende indietro la bombola vecchia - Avete installato un indicatore di livello (quale? funziona?) - Vi portate dietro una piccola bombola di emergenza di quelle ricaricabili (ma dove tenerla?) - Altro che non mi viene in mente... Ciao e grazie
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:32:46
1) Portarsi dietro una bombola di riserva quando il vr è predisposto per il trasporto sicuro di una sola credo sia illegale, perciò direi che è fuori discussione. 2) Non esistono indicatori di livello del gas in bombola (a prescindere da certi apparecchi a ultrasuoni che non sono installabili su un vr). Credo che al momento l'unica cosa da fare sia pesarla frequentemente in modo da determinare sia il consumo che il gas residuo. Visto che si avvicina l'inverno ti conviene andare in località in cui sei sicuro di trovare bombole di gas. Normalmente i rivenditori di bombole offrono anche un servizi odi ricarica.
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:08:57
Circa gli indicatori del livello della bombola potresti forse guardare qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=84134
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:57:12
Mi viene in mente un altra soluzione (in realta' me l'hanno suggerita...): mettere 2 bombole piccole al posto di 1 grossa? Nessuno ha provato? Ci stanno?
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:18:37
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 07/09/2010  17:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohibò, ho qualche dubbio su questi misuratori. Il gas liquido gassifica all'interno della bombola mantenendo costante la pressione che cala sensibilmente solo quando il contenuto della bombola è prossima all'esaurimento... Perciò un manometro basato sulla pressione come fa a indicare la reale quantità residua di gas in ogni momento?

Modificato da VadoPianino il 08/09/2010 alle 11:19:18
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:20:18
due twiny della liquigas ti risolvono il problema
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:46:20
Anch'io ero nella tua esatta situazione; ero costretto a portarmi dietro bombole di scorta perchè, a me, una bombola, per frigo e cucina durava esattamente 21 giorni d'estate (acqua calda dal sole per le docce) e molto meno d'inverno causa uso del boiler. Lo sapevo e so che è illegale portare bombole nel gavone ma ho risolto sempre così. Adesso ho installato un bombolone da 47 litri e non ho più problemi, sia in Italia che all'estero, con il suo bel indicatore di livello; faccio il pieno presso qualsiasi distributore stradale munito di Gpl quando la quantità residua scende sotto la metà. Due-tre rifornimenti all'anno e sono a posto! Per sicurezza porto appresso, nel previsto vano bombole, una bombola piena caricata a puro propano. Elio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:08:17
Ciao ma è legale avere un bombolone da 47 litri + bombola da circa 20 litri? vorrei conoscere la risposta. Corrado
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:17:24
Il bombolone è del tipo idoneo alla installazione sui camper; l'installatore, autorizzato, mi ha rilasciato anche la dichiarazione di installazione a norma delle disposizioni di legge vigenti. La bombola è quella prevista dal costruttore. Questa tua osservazione mi incuriosisce e spero che qualche esperto intervenga in merito. Ripeto: bombolone specifico per camper. Elio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:33:26
Ciao io ho sempre visto che la modifica del bombolone comporta l'eliminazione della possibilità dell'uso delle bombole. Così non è perchè sul tuo camper la cosa è possibile. Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:33:36
se a casa hai 5 bombole vuote che formano i colori di diverse bandiere ti straconsiglio di renderle quanto prima , il solo reso lo puoi fare in quasiasi rivendita di bombole domestiche e non importa di quale colore o marchio siano per il tuo problema che effettivamente esite potresti acquistare una bombolina da 3 KG in proprietà con stesso attacco di quella grande , quella bombolina essendo esonerata la puoi stivare nel garage o un gavone , con 3 kg di scorta con il solo uso del piano cottura e frigo a gas + o - hai una autonomia di circa 6/7 giorni , quindi tutto il tempo per cercarne una da 10 o 15 kg , quando la bombolina è vuota la fai ricaricare in appositi centri di imbottigliamento potresti benissimo procurarti una bombolina twiny in comodato ma dovresti procurati un attacco identico a quello sulla bombola grande , con la twiny puoi effettuare il cambio vuota/piena e senza momtare il rubinetto o valvola di chiusura puoi stivarla anche in un altro vano tipo gavone o garage , spenderesti qalcosa in piu ma la vedo una solozione decisamente piu valida come indicatore ti sconsiglio di utilizzare un manometro gas perche non serve a nulla , per segnare segnana ma segnalerà sempre la bombola carica e quando l'ago del manometro incomincerà a diminuire praticamente ti trovi con la bombola vuota , quindi quel sistema indica una bombola piena o vuota senza alcuna via di mezzo Esistono indicatori per bombole mobili che misurano il gpl in fase liquida con ultrasuoni e con quelli si monitora in continio l'andamento della carica con un errore di misurra accettabile sotto l'1% ma quello + semplice e meno costoso si aggira intorno a 250 euro tipo questo oppure come ha suggerito Elio (elfetto) , vai di bombolone fisso e bombola mobile di scorta ubicata nell'apposito vano , questa a mio avviso se possibile è la miglior soluzione in assoluto Ciao Mario

Modificato da ecostar il 08/09/2010 alle 12:54:12
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:12:52
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/09/2010  12:33:26 io ho sempre visto che la modifica del bombolone comporta l'eliminazione della possibilità dell'uso delle bombole. Così non è perchè sul tuo camper la cosa è possibile.>
>Su entrambi i camper che ho, è stato fatto così: bombolone più bombola di propano di scorta. Nel vano bombola è stata installata una semplice valvola a tre vie, naturalmente del tipo per gas, che consente di: . utilizzare la sola bombola; . utilizzare il solo bombolone; . nessuno dei due. Non può esserci travaso tra i due contenitori. Elio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:01:08
capper Ecostar con 250 te ne prendi una ricaricabile + indicatore! E per poco più attacchi un serbatoio fisso...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:29:28
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 08/09/2010  14:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti non è che abbia un costo appetibile ma non credere che con le bombole amovibili ricaricabili risolvi tutti i problemi ed è per questo che non le ho citate
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:14:07
Mario
quote:acquistare una bombolina da 3 KG quella bombolina essendo esonerata la puoi stivare nel garage o un gavone , una bombolina twiny in comodato, con la twiny puoi effettuare il cambio vuota/piena e senza momtare il rubinetto o valvola di chiusura puoi stivarla anche in un altro vano tipo gavone o garage >
> Nei due modi non dici la stessa cosa? Si puo fare.portare una bombola nel garace non collegata? Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:45:48
Per legge sui mezzi stradali,tipo camper non vanno caricati per l'uso continuativo più di 65 litri in contenitore unico di volume complessivo, detratto il 20% di volume rimane circa 52 litri, quindi circa 25-27 chili di Gpl liquido. Un'altra bombola la si può portare non all'interno dell'abitacolo, se siggilata in piedi e quindi legata saldamente ad un supporto, meglio se il locale e destinato a contenere bombole. La legge al riguardo è permissiva, al riguardo del mero trasporto e non utilizzo. Se sono bombole non si devono superare i 25-30chili di contenuto complessivo. Da premettere che per il GPL, è consentito tramite visita e prova idraulica anche serbatoi da 90Litri.(FURGONI COMMERCIALI) LA DETENZIONE DI gpl COMUNQUE ANCHE IN UNA ABITAZIONE OLTRE I 75CHILI è DA RITENERSI DEPOSITO, E VA RICHIESTO IL NULLA OSTA, E IL LUOGO IDONEO.

Modificato da giuliano49 il 08/09/2010 alle 19:54:44
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:55:26
beh... se non hai il problema di scaldarti di inverno... per l'uso estivo non c'è un gran consumo vengo or ora da 21 giorni _estivi_ dunque docce in campeggio e no riscaldamento, e la bombola è ancora abbastanza pesante, si sente il peso del gas residuo, ed abbiamo cucinato parecchio eh [:p] anche con il forno io ho a casa un barbecue a gas, per cui recupero lì le bombole semipiene ecco, potresti comprare le bombole sempre dallo stesso rivenditore (in modo che siano sempre uguali) e poi pesarle con la bilancia e ti porti in camper quella più pesante per viaggi lunghi, quella più leggera per i weekend e se le prendi sul circuito agip (sono bombole grigio scuro) puoi rendere il vuoto ovunque in italia sempre che il locale rivenditore sia fornito dall'agip ovviamente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 08/09/2010 alle: 20:57:35
videodue , perchè non dico la stesa cosa ? dove ho cannato? , probabilmente mi sono spiegato male ma le due bomboline che ho descritto hanno un attacco differente , ovvero una la vendono con apposito rubinetto o valvola di chiusura gia premontato mentre l'altra la danno in comodato senza alcuna valvola o rubinetto di chiusura e bisogna inserircelo dopo , vorse è quest'ultima valvola o rubinetto che ti ha insospettito ! comunque sia Giuliano ha specificato esattamente come e quanto gpl si puo trasportasre ad uso privato Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2010 alle: 02:18:08
Si proprio il trasposto,una volta si era detto che oltre il vano bombole non si possono portare bombole semipiene. Le due parole erano esonerata stivarla sempre del gavone si parla,allora ti chiedevo se era possibile il trasporto perche avevo capito tempo fa che non si poteva,forse perche io ho un furgonato. Grazie delle spiegazioni. x Giuliano riguardo al montaggio del bombolone (qualche pagina su)da parte di un' officina autorizzata a non rilasciare il documento d'istallazione o come si chiama che posso fare? Lo faccio montare e poi prima di pagare chiedo il documento nel caso si rifiuta chiamo la legge? Altra cosa è vero che il bombolone ad ogni carico vanno chiuse le valvole?io lo dovrei montare sotto al pianale di un furgone diventerà una cosa complicata. Franco

Modificato da videodue il 09/09/2010 alle 02:19:55
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2010 alle: 07:13:55
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/09/2010  02:18:08 ... riguardo al montaggio del bombolone (qualche pagina su)da parte di un' officina autorizzata a non rilasciare il documento d'istallazione o come si chiama che posso fare? Lo faccio montare e poi prima di pagare chiedo il documento nel caso si rifiuta chiamo la legge?>
>Scusa se mi intrometto ma ti riporto la mia esperienza. Al momento del primo contatto, per il preventivo di spesa, ho sottolineato che in fattura avrei voluto la dichiarazione di "conformità" (lavoro a regola d'arte rispettando le normative vigenti); l'installatore mi ha detto che non era necessario ma che non aveva problemi a scrivere sulla fattura queste due righe. Quando il lavoro è stato completato, fatto il pieno di gpl e verificati tutti i giunti, al momento di pagare ha emesso la fattura ed ha inserito la dichiarazione richiesta. A questo punto, carta di credito e saldato il conto. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2010 alle: 10:28:16
videodue , oltre alla dichiarazione di conformità del serbatoio fornita dalla ditta costruttrice che è allegata al serbatoio stesso l'installatore oltre a un documento fiscale ti deve rilasciare regolare documento di conformità o dichiarazione di conformità sia sulla idoneità del lavoro eseguito e sul materiale e componenti utilizzati per quella installazzione , questo è un suo obbligo ma in tutti i casi fallo scrivere a preventivo , a lovori eseguiti e tutta la ducumentazione firmata in tue mani tu sei tenuto a saldare la fattura mentre l'instllatore deve farti uscire con il tuo mezzo in piena regola documentata e responsabilizzata , se l'installatore ti raggira con storielle metropolitane non consegnandoti nessun docomento che lo responsabilizza dell'operato eseguito tu cliente usciresti dall'officina con un impianto comunque omologato e idoneo ma ne prenderesti tu stesso tutte le responsbilita sia di prodotto che di installazzione di quell'impianto , anche la sola regolare fattura sull'operato eseguto non sarebbe sufficente ma fondamentale per eventuali contestazioni per quanto riguarda il trasporto di bombole non ubicate nell'apposito vano ti incollo quanto scritto da Giuliano : ------------------------------------------------------------------------------------------------- Un'altra bombola la si può portare non all'interno dell'abitacolo, se siggilata in piedi e quindi legata saldamente ad un supporto, meglio se il locale e destinato a contenere bomboleid="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> quindi un gavone o garage comunicante con l'abitacolo non è idoneo , diverso è per una sola bombola fino a 3 kh che essendo esonarate non hanno restrizioni in merito e può essere ubicata anche in gavoni o garage comunicanti con l'abitacolo ma ribadisco che è possibile stivare una sola di queste bomboline esonerate questo è quanto ne so io ma non escludo che potrei sbagliarmi e senti altre campane Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link