CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio in caso di bombola gas singola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:11:07
Pesi una bombola vuota con una bilancia pesa persone e poi ne pesi una piena. Ti porti dietro la bilancia pesa persone e quando vuoi sapere quanto gas rimane, la piazzi sotto la bombola. Questo è un metodo economico anche se molto scomodo. Infatti non credo tu possa lasciare la bilancia posizionata sotto perchè durante il viaggio con gli scossoni alla fine perderebbe la taratura.

Modificato da GinoSerGina il 09/09/2010 alle 13:31:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:29:09
esatto la bilancia pur scomoda che sia è e rimane il miglio sistema di misura , d'inverno il problema non si pone piu di tanto perchè con la stufa accesa la differenza di temperatura tra GPL liquido e gasoso è ben visibile sull'esterno della bombola a occhio nudo , il problema è nella stagione calda dove solitamente il gas viene utilizzato per il solo frigo + uno o due fornelli del piano cottura ma questi ultimi solo occasianalmete e la parte liquida in bombola si sente piu fresca solo al tatto , se poi è in funzione il solo frigo non si sente e vede nulla Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:30:18
Riguardo l'istallatore piu di uno si è rifiutato di fare il lavoro,dicono basta il foglio che danno con il bombolone o targhetta su di esso. A riguardo della chiusura valvole cosa mi dite? Mario senza problemi chiedo per non cadere in errore. Franco
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:38:10
come già qualcuno ha scritto risolvi il problema con 2 twinny sovrapposte, inoltre di propano, e in più le cambi pure all'estero ciao ezio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:51:35
ci mancherebe altro , Franco è giustissimo e lecito chiedere prima , quai se non lo facessi , non capisco il perchè di quel rifiuto , la certificazione che rilasciano per il bombolone che tra l'altro non è la loro quella riguarda solo ed esclusivamnete il prodotto , ovvero solo il contenitore , tutto il resto non è di certo il primo passante che lo deve certificare , no credimi non è così , cerca altrove e troverai chi ti soddisferà la valvola sul bombolone quando si ricareca è meglio chiuderla Mario
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:58:46
Due twiny impilate tengono il posto di una 10 lt. Per l'attacco nessuna modifica, alla frusta originale avviti il rubinetto dedicato e il cambio bombola lo fai senza bisogno di chiavi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:46:12
Vado a quel che riccordo di aver letto fin qui. Quando c'è in un locale una bombola aperta,CASA le altre devono essere sigillate o chiuse e all'esterno del locale stesso.(il locale deve presentare ferritoie in base alla potenza termica del focolare.) Bombole sigillate ne risponde la ditta imbottigliatrice, aperte o chiuse o collegate ne risponde il proprietario. Il vano dove si può detenere la bombola attiva in CAMPER, deve essere completamente separato dall'abitacolo, presentare i fori di ventilazione prevista in basso. Qual'ora la bombola sia sigillata dall'ente imbottigliatore può eccezionalmente essere trasportata, in un locale separato dall'abitacolo. Per abitacolo s'intende luogo dove solitamente si soggiorna. Nell'auto nel bagagliaio sigillata. Videodue, il trasporto è consentito su un furgone se le bombole sono sigillate, fissate saldamente, che non superano la quantità permessa. Se aperta ne deve stare solo una e non di più, avendo sempre se iniziata aperture verso l'esterno in basso.(10chili) Per il furgone, non dici se è un camperizzato, se si, è facilissimo , se cè posto, ad applicarlo, non serve chiudere i rubinetti, perchè essendo, presumo lontano dal riduttore o vicino al riduttore adotti la solita frase di normativa sul riscaldamento a GPL su mezzo stradale: 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.(serbatoio fase gassosa R67/01 OMOLOGATO PER CAMPER non si possono manipolare le valvole, no auto fase liquida.) Parliamo dell'installatore che non vuole certificare il lavoro. Quando un lavoratore ha licenza pubblica, quindi mandato di operare sul settore GPL, quindi installatore, nonostante che il serbatoio sia accompagnato da certificato di omologazione,(a richiesta in fotocopia) deve nel modo più assoluto rilasciare ricevuta quietanzata, riportando la targa del mezzo, oltre che l'intestazione del cliente o proprietario.(quando si paga si regolarizzano le responsabilità, attraverso l'IVA)(dove vai, se a seguito di perdita prende fuoco il camper[?][?][?] dove hai le prove di un lavoro fatto con i piedi[?][?][?][?]) Nel settore gpl auto, anche la sola sostituzione del solo serbatoio, (anche perchè c'è la prova idraulica) comporta una ricevuta da esibire. Se per bere un caffè devo avere lo scontrino, a maggior ragione devo avere la possibilità di esibire ad un controllo giudiziale, chi ha fatto il lavoro. Quietanzata è con i materiali idonei per fare l'impianto nel suo complesso. La bombola quando si viaggia se a norme l'impianto, va aperta solo una su 2, con 2-3 giri pieni, in quanto aprirla di più non serve a nulla. (per chi staziona ed ha lo scambiatore automatico la 2 la può aprire 2-3 giri solo quando fermo.) Il serbatoio rimane sempre aperto, si chiude a seguito di avaria o stazionamento entro capannoni con più camper, naturalmente anche le bombole.(per non aver modo di essere perseguiti nel caso che). Voi mi direte ma se è omologato[?][?][?]sfiata automaticamente e autonomamente se occorre, SI, differenza sostanziale è che il sistema è omologato, e se non funziona, la colpa non è mia.(furba prevenzione)Comunque il lavoro CERTIFICATO dell'applicazione di elettrovalvole non arrecca NESSUNA RESPONSABILITà se non lo chiudi. Per ultimo, una segnalazione per capire dove si può arrivare con la prevenzione e l'attenzione, Team963 vuol essere un'esempio, la presenza di quel tubo è fuori legge, in quanto amplifica e mantiene un possibile carico d'incendio, oltre ad impedire la corretta manipolazione delle bombole in caso d'evento imprevvisto.[;)][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 09/09/2010 alle 15:52:21
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:02:44
Un pò di notizia, Le moderne automobili a GPL, oggi perlopiù con impianti installati direttamente dal costruttore, sono dotate di diversi sistemi che scongiurano eventuali pericoli. Il regolamento comunitario Ece/Onu R67/01 del 2001 prevede che i serbatoi di tutte le automobili con alimentazione a benzina/GPL devono dotate delle ormai famose valvole di sicurezza, che in caso di incendio o incidente riescono a disperdere in maniera efficace il combustibile. La stessa legge europea, gli stati della comunità europea, il Ministero dei Trasporti con la Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 postata e ormai recepita da alcuni[;)] adotta detti sistemi di sicurezza. La prima valvola, comandata elettricamente dal circuito di accensione del motore, si chiude anche in caso d'incidente, quando il propulsore si spegne automaticamente. La seconda valvola si apre automaticamente quando la pressione all'interno del serbatoio raggiunge i 27 bar, così da disperdere parte del gas, richiudendosi quando la pressione scende sotto la soglia di apertura per evitare che la sovrapressione provochi lo scoppio del serbatoio. Poi c'è la valvola che quando si fa rifornimento limita il riempimento del serbatoio all'80%, in modo da scongiurare pressioni eccessive. Lo stesso compito è svolto da una quarta valvola, che interviene in caso d'incendio attraverso un elemento termofusibile che fonde a 110° C, così da lasciar uscire il gas che brucia senza causare danni più gravi. Non è detto che però tutto sia perfettamente sicuro per sempre. Sostituzione: ogni 10 anni Le bombole del GPL vanno infatti sostituite di tasca propria (con un prezzo intorno ai 450 euro) ogni 10 anni, pena l'applicazione delle sanzioni previste per violazione dell'articolo 79 del Codice della Strada: 71 euro senza sottrazione di punti patente. E forse sono questi sono i punti deboli della normativa. Nella quasi totalità dei casi il ciclo vitale di un'auto si conclude prima di un decennio e la sostituzione dei serbatoi è affidata alla responsabilità dell'automobilista, dietro pagamento di una cifra tutto sommato consistente, a fronte di un deterrente piuttosto blando. Diversa è la situazione delle auto a metano, per le quali la revisione delle bombole deve avvenire ogni 4 anni, è gratuita ad eccezione di smontaggio e rimontaggio ed effettuata dalla società indipendente Gestione Fondo Bombole Metano SpA che viene finanziata con una quota del prezzo alla pompa dei carburanti.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:15:46
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/09/2010  11:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, sono sorpreso. Bombolone 47 +Bombola 10 + 350 litri di acqua. Mi chiedo ma quanto pesi? Io con una bombola di propano faccio quasi un anno (frigo + boyler + il forno) Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2010 alle: 01:05:16
Grazie Giuliano hai posta.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/09/2010 alle: 06:53:16
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/09/2010  22:15:46 ...sono sorpreso. Bombolone 47 +Bombola 10 + 350 litri di acqua. Mi chiedo ma quanto pesi? Io con una bombola di propano faccio quasi un anno (frigo + boyler + il forno)>
>Dove hai letto che ho 350 litri di acqua? I litri di acqua sono circa 180; ho anche 180 litri (forse qualcosa meno) per le grigie ma se l'acqua è nel serbatoio delle chiare non è nel serbatoio delle grigie! Mi sono pesato in assetto da viaggio (mancavano solo piccoli particolari, tipo vettovaglie in frigo alla partenza), serbatoi pieni (acqua, gas e gasolio), due persone a bordo: 33.80 qli. Il mio camper pesa, a vuoto, 25.5 qli (dichiarato nero su bianco, con firma autografa, dal Costruttore) ed ha una portata massima di 35 qli. Se, invece, con quel "Mi chiedo ma quanto pesi?" ti riferisci a me, sono ad 80 scarsi! Per quanto riguarda il consumo di gas, il mio frigo, da 90 litri - quindi piccolissimo - e la cucina, praticamente senza l'uso del boiler, in estate, consuma una bombola in 21 giorni; in inverno mi dura di meno a causa del boiler. Io non so come fai, e come fanno tanti altri, a fare un anno con una bombola! Anzi, no, lo so perchè a qualcuno ho chiesto esattamente come usano il frigo e la cucina: campeggio e 230v per il frigo, ristorante per la cucina. Ecco, forse, in questo modo farei anch'io un anno! Elio
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 10/09/2010 alle: 09:20:26
Le bombole Twiny mi sembrano un ottima soluzione Anche perche' danno la possibilita' di usare quella non collegata per altri utilizzi (barbecue, fornello esterno...) Ma le bombole Twiny sono di prorpieta' o vengono date con cauzione? E poi vengono ricaricate o sostituite?
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:35:00
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/09/2010  06:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo: Non esco tutti i fine settimana, ho i turni e un padrone con la E, a parte questo, da febbraio ho visto un solo campeggio (in val ferret) e anche quando mi sono trovato a Cogne o Casalborsetti non ho voluto allacciarmi alla rete 220 v ero stracarico di energia. Tuttavia quando torno dai monti accendo il boyler, doccia e una volta finito spengo metto il coperchio allo scarico del boyler e dato che è coibentato l'acqua rimane calda anche per pentole e varie, impedisco ai 5-6° della notte di raffreddare ulteriormente. Il frigo è sempre pieno di prosecco e altro, sarebbe inperdonabile che non fosse fresco. A parte un pò di spartanità, che è sempre soggettiva, mi sembra che la durata di una bombola si limiti a 21 giorni come nel Tuo caso, sia un pò poco, ma forse intendi 21 giorni effettivi in libera e allora è possibile. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link