CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consiglio lubrificazione cassetta WC Tethford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:10:08
Ciao, ho due cassette WC Tethford (una di scorta). Credo che il precedente proprietario usasse uno spray al silicone per garantire la scorrevolezza della "gigliottina" di chiusura. Ora però sono rimasti dei residui che si sono induriti e sono appicciccosi, sicché la gigliottina non scorre più bene. Volevo chiedere con che prodotto togliere tali residui e cosa usare per mantenere lubrificata la parte in questione (sempre spray al silicone? olio? ma di che tipo?) Grazie mille a tutti
-----------------------------------
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:21:30
In risposta al messaggio di Nemo64 del 31/08/2015 alle 22:10:08

Ciao, ho due cassette WC Tethford (una di scorta). Credo che il precedente proprietario usasse uno spray al silicone per garantire la scorrevolezza della gigliottina di chiusura. Ora però sono rimasti dei residui che si
sono induriti e sono appicciccosi, sicché la gigliottina non scorre più bene. Volevo chiedere con che prodotto togliere tali residui e cosa usare per mantenere lubrificata la parte in questione (sempre spray al silicone? olio? ma di che tipo?) Grazie mille a tutti Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Ciao ,

per togliere i residui potresti provare con del semplice olio da tavola , anche se stento a credere che il silicone sia il colpevole

..per la successiva lubrificazione invece puoi adoperare la vasellina in tubo , se vuoi spendere anche il silicone spray yes

Mar..cucciolowink
13
bobbina
bobbina
07/08/2012 11
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:26:45
puoi utilizzare un panno di stoffa cosparso di alcol etilico, pulisci bene sia la ghigliottina che la guarnizione. Se hai difficoltà nel raggiungere tutti i punti, ti consiglio di versare un po di alcol in uno spruzzino e servirti di questo. una volta fatto cio lava con acqua corrente le parti precedentemente sgrassate e utilizza grasso al teflon spray. Mentre spuzzi il grazzo apri e chiudi la ghigliottina in maniera tale da ingrassare anche le parti piu nasceste, vedrai che risolverai...
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:31:46
In risposta al messaggio di bobbina del 31/08/2015 alle 22:26:45

puoi utilizzare un panno di stoffa cosparso di alcol etilico, pulisci bene sia la ghigliottina che la guarnizione. Se hai difficoltà nel raggiungere tutti i punti, ti consiglio di versare un po di alcol in uno spruzzino
e servirti di questo. una volta fatto cio lava con acqua corrente le parti precedentemente sgrassate e utilizza grasso al teflon spray. Mentre spuzzi il grazzo apri e chiudi la ghigliottina in maniera tale da ingrassare anche le parti piu nasceste, vedrai che risolverai...
...

Ciao, grazie a tutti, farò delle prove. Ma quindi il silicone spray rimane sempre allo stato liquido? col tempo non indurisce? E il grasso di teflon? Grazie ciao
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 01/09/2015 alle: 20:14:20
Ciao Tutti i grassi o gli spry tendono ad indurire con il tempo specialmente con cambi di temperatura .... ti posso suggerire un semplice scamotage per non incorrere in questo problema utilizza olio se vuoi che rimanga lubrificato e non faccia il taccone ,per lubrificare puoi utilizzare del semplice olio di vaselina che costa nulla addirittura un vecchio camperista mi insegno ad utilizzare per le guarnizioni l olio di semi , che e` naturale non le rovina e le tiene morbide e poi no ncosta nulla.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:25:42
Mai avuto problemi con la ghigliottina del thetford...
Piuttosto,adesso ho il dometic    ed è proprio duro da aprire...
Ho messo olio ecc ma è sempre duro,secondo me c'è un difetto di fabbricazione,anche se due anni fa ,da nuovo,scorreva bene
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 01/09/2015 alle: 23:04:22
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/09/2015 alle 21:25:42

Mai avuto problemi con la ghigliottina del thetford... Piuttosto,adesso ho il dometic    ed è proprio duro da aprire... Ho messo olio ecc ma è sempre duro,secondo me c'è un difetto di fabbricazione,anche se due anni fa ,da nuovo,scorreva bene

Prvoca a smontare la ghiliottina nel dometic alcuni lo hanno fatto e hanno risolto ...io  ho Telford e non ho mai avuto problemi 
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 02/09/2015 alle: 00:28:07
Io ho appena pulito la cassetta con 2 kg di acido citrico e acqua calda lasciando a mollo x un paio di giorni, risultato perfetto, va riempita la cassetta fino all'orlo lasciando però aperto il tappo o la ghigliottina perché si crea pressione.
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 02/09/2015 alle: 00:31:14
So che per far scorrere guarnizione quando si inserisce la cassetta in sede va sporcata di borotalco... Per sentito dire..
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:47:27
Ciao, allora pulito con alcool i residui e lubrificato con olio di semi, al momento scorre di gran lunga meglio di prima. Vediamo come va alla lunga... comunque grazie a tutti per le dritte, ciao!
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 04/09/2015 alle: 01:31:18
ciao...
Ho appena fatto questo genere di lavoro laugh
nella mia cassetta ,la ghigliottina ,oltre essere diventata dura,non serrava bene per via di una guarnizione che si impuntava..
Smontata(cosa semplicissima...4 viti) tolte le due guarnizioni...pulite con cura con sapone liquido,,,quello delle mani.
spruzzato wd-40 (avevo quello..ma penso che qualsiasi altra marca vada bene)...sull'asta,subito diventat scorrevole.
rimontato le 2 guarnizioni con una buona dose di grasso siliconico.  tempo 30ina minuti
fino ad ora,sembra che vada uno spettacolo ;)
Tore
ps (potrei sbagliare)  ma..sapevo che alcool e guarnizioni di gomma non andassero d'accordo, per quanto riguarda l'uso di olii vegetali...col tempo odorano di rancido .

Modificato da 1arcascout il 04/09/2015 alle 01:43:55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/09/2015 alle: 08:16:14
In risposta al messaggio di 1arcascout del 04/09/2015 alle 01:31:18

ciao... Ho appena fatto questo genere di lavoro nella mia cassetta ,la ghigliottina ,oltre essere diventata dura,non serrava bene per via di una guarnizione che si impuntava.. Smontata(cosa semplicissima...4 viti) tolte
le due guarnizioni...pulite con cura con sapone liquido,,,quello delle mani. spruzzato wd-40 (avevo quello..ma penso che qualsiasi altra marca vada bene)...sull'asta,subito diventat scorrevole. rimontato le 2 guarnizioni con una buona dose di grasso siliconico.  tempo 30ina minuti fino ad ora,sembra che vada uno spettacolo ;) Tore ps (potrei sbagliare)  ma..sapevo che alcool e guarnizioni di gomma non andassero d'accordo, per quanto riguarda l'uso di olii vegetali...col tempo odorano di rancido .
...

Concordo sul fatto che oli vegetali (semi, ma anche oliva) dopo un po' irrancidiscono e si aggiungono nuove puzze alle puzze già presenti...sad

Sicuramente meglio l'olio di vaselina.

Io uso un olio ancora più stabile dell'olio di vaselina, un olio siliconico per la lubrificazione dei meccanismi di stampanti laser e fotocopiatrici. Una boccetta da 250 ml costa circa 4€, si stende con un batuffolo di cotone, la uso anche per le guarnizioni in gomma di porte e finestre (manutenzione annuale), e in tre anni ne avrò usato un quarto di boccetta. Dalla documentazione il range operativo di temperature va dai -40° ai +280°, ci si sta dentro di sicuro...

Visto che ci sono, segnalo una cosa che potrà forse essere utile a chi ha la cassetta della nuova serie (la C250).
La serie C200 è quella con i particolari gialli (tappo e bottoni)
La serie C250 è quella con i particolari arancioni (ruote, bottoni, bocchettone di scarico).

Mentre la serie C200 è praticamente un blocco unico, con grossa difficoltà nella manutenzione delle parti interne (un esempio per tutti: il galleggiante!), la serie C250 è APRIBILE! Ossia tutta la parte che comprende tutta la ghigliottina e il pulsante di apertura si può svitare:

Basta far ruotare questa parte di circa 30° (ci sono due riscontri con triangolini in rilievo per sapere dove rimontare il tutto).
Questo dà accesso alla parte interna della cassetta con una comoda apertura di diametro (a occhio) 22-24 cm. Tutte le operazioni di pulitura, smontaggio guarnizione di tenuta, lubrificazione sono enormemente semplificate. In compenso la cassetta C200 era un vero TANK (=carro armato), questa nuova un po' meno...
Mi è capitato di doverla aprire in quanto la moglie aveva esagerato un po' con lo scopino ed era passata dall'altra parte della ghigliottinasurprise
(UNA FORZA INSOSPETTABILE)

Ciao da DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 08:38:38
premetto che ho realizzato un impianto speciale per le cassetta,nel passato ho avuto la c200 oggi la c250,
per via di questa realizzazione raramente estraggo la cassetta,lo faccio un paio di volte l'anno,
per l'eliminazione di tutte le incrostazioni formatesi (di massima trattasi di calcio),uso inserire un flacone da 1l di anticalcare (del tipo viacal), ma economico da 1 euro e la riempio fino all'orlo di acqua,
tempo 48h ritorna come nuova,specie se gli do anche una passata col getto della idropulitrice ,altro che prodotti specifici prodotti dal mercato,
per le cassette Thetford, ai fini della tenuta ,subdole sono le incrostazioni di calcio che si formano tra il sopra del tappo e il sotto della guarnizione nel loro punto di giunzione,per cui conviene ogni tanto intervenire con un decalcificante leggero (del tipo ,erogatori per eliminare tracce di calcare sui sanitari )
Roberto  .
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:27:32
Non si usa ne vaselina ne wd40 sulla guarnizione. Gli olii in generale vanno via e slavano con acqua, il wd40 la gonfia, inquina ed ha odore e tanti saluti. Usate grasso al silicone (che e' pure alimentare ed usato nel campo ristorazione per i macchinari, depuratori, etc) e con l'acqua non si slava e dura per tanto tempo senza aggredire la gomma.
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 15/09/2015 alle: 01:31:27
laughinfatti................wd40 l'ho dato solo sull'asta della ghigliottina (diventata immediatamente piu scorrewvole)................zona guarnizioni e guarnizioni..ho specificato che ho usato grasso siliconico .
Ciao a tutti 
Tore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link