In risposta al messaggio di 1arcascout del 04/09/2015 alle 01:31:18
ciao... Ho appena fatto questo genere di lavoro nella mia cassetta ,la ghigliottina ,oltre essere diventata dura,non serrava bene per via di una guarnizione che si impuntava.. Smontata(cosa semplicissima...4 viti) tolte le due guarnizioni...pulite con cura con sapone liquido,,,quello delle mani. spruzzato wd-40 (avevo quello..ma penso che qualsiasi altra marca vada bene)...sull'asta,subito diventat scorrevole. rimontato le 2 guarnizioni con una buona dose di grasso siliconico. tempo 30ina minuti fino ad ora,sembra che vada uno spettacolo ;) Tore ps (potrei sbagliare) ma..sapevo che alcool e guarnizioni di gomma non andassero d'accordo, per quanto riguarda l'uso di olii vegetali...col tempo odorano di rancido .
Concordo sul fatto che oli vegetali (semi, ma anche oliva) dopo un po' irrancidiscono e si aggiungono nuove puzze alle puzze già presenti...
Sicuramente meglio l'olio di vaselina.
Io uso un olio ancora più stabile dell'olio di vaselina, un olio siliconico per la lubrificazione dei meccanismi di stampanti laser e fotocopiatrici. Una boccetta da 250 ml costa circa 4€, si stende con un batuffolo di cotone, la uso anche per le guarnizioni in gomma di porte e finestre (manutenzione annuale), e in tre anni ne avrò usato un quarto di boccetta. Dalla documentazione il range operativo di temperature va dai -40° ai +280°, ci si sta dentro di sicuro...
Visto che ci sono, segnalo una cosa che potrà forse essere utile a chi ha la cassetta della nuova serie (la C250).
La serie C200 è quella con i particolari gialli (tappo e bottoni)
La serie C250 è quella con i particolari arancioni (ruote, bottoni, bocchettone di scarico).
Mentre la serie C200 è praticamente un blocco unico, con grossa difficoltà nella manutenzione delle parti interne (un esempio per tutti: il galleggiante!), la serie C250 è APRIBILE! Ossia tutta la parte che comprende tutta la ghigliottina e il pulsante di apertura si può svitare:
Basta far ruotare questa parte di circa 30° (ci sono due riscontri con triangolini in rilievo per sapere dove rimontare il tutto).
Questo dà accesso alla parte interna della cassetta con una comoda apertura di diametro (a occhio) 22-24 cm. Tutte le operazioni di pulitura, smontaggio guarnizione di tenuta, lubrificazione sono enormemente semplificate. In compenso la cassetta C200 era un vero TANK (=carro armato), questa nuova un po' meno...
Mi è capitato di doverla aprire in quanto la moglie aveva esagerato un po' con lo scopino ed era passata dall'altra parte della ghigliottina
(UNA FORZA INSOSPETTABILE)
Ciao da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde