CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
Leticate
Leticate
09/04/2012 4
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:15:22
Buonasera a Tutti, sono nuovissimo ed è la prima volta che scrivo. Mi piacerebbe acquistare un camper per provare questa esperienza,vorrei un consiglio da Voi esperti il mio badget è di circa € 30.000 e desidererei un veicolo con Garage, cosa ne pensate di un Rimor Europeo 5 del 2009? E' meglio un Rimor S.B.? che altro veicolo mi consigliate? Attendo le vs risposte e Grazie Ho visto che si usa salutare con Buoni Chilometri a tutti! Carlo

Modificato da Leticate il 16/04/2012 alle 23:02:51
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:40:01
quote:Risposta al messaggio di Leticate inserito in data 14/04/2012  23:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per consigliarti sarebbe utile sapere in quanti sarete ad usarlo, comunque in linea di massima i Superbrig, sono più rifiniti degli Europeo. Io al tuo posto cercherei tra i Laika anche se di qualche anno più vecchi. Poi dipende da che tipo di garage vuoi, se quello grande , allora il mezzo deve avere il matrimoniale in coda, se ti accontenti di quello a volume variabile, allora devi prendere un mezzo con cuccette trasversali in coda. Giusto per indicare due modelli Garage grande e mezzo da oltre 7 metri :Rimor Superbrig 677 TC Garage a volume variabile e mezzo da 6,5 metri circa : Laika Ecovip 8.1 Il primo è ideale per equipaggi di 4 persone, mentre per il secondo se si usa il garage l'equipaggio ideale è di tre persone. Se invece siete in 5 a bordo, allora puoi anche dire addio al garage e prendere un mezzo a 7 posti, tipo Rimor Superbrig 678 oppure Laika Ecovip 2.1 P.S. Guarda pure gli Hymercamp sono mezzi molto ben fatti oltre che belli da vedere, qualcuno intorno ai 30.000 euro dovresti trovarlo[;)]

Modificato da jerrymouse il 14/04/2012 alle 23:42:17
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 15/04/2012 alle: 00:21:39
dipende anche se intendi fare dell'invernale oppure solo dell'estivo, i Rimor sono coibentati con del polistirolo e sono più freddi dei Laika, considera una cosa, sono tutti mezzi che sfiorano i 35 Qli senza gli occupanti quindi avere un garage grande per doverlo tenere vuoto mi sembra un controsenso almeno che non si sia disposti a viaggiare fuori regola, altra cosa, frequentando il forum mi sono accorto che tutte le marche soffrono d'infiltrazioni e soprattutto i mezzi nuovi, farli belli e sfarzosi ma che costino poco influisce molto sulla qualità quindi meglio un mezzo più datato ma di qualità, comincia a dirci in quanti siete e che utilizzo pensate di farne e potremmo consigliarti meglio, benvenuto tra noi e buoni Km anche a te! Ciao Gigi
13
Leticate
Leticate
09/04/2012 4
Inserito il 15/04/2012 alle: 11:54:25
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e cmq a tutti quelli che mi risponderanno Siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambine 2 anni e 8 anni, ancora non sappiamo bene quale sarà l'utilizzo ma vorremmo avere un mezzo ideale per tutte le stagioni abbiamo pensato ad un 6 posti per eventuali amici, abbiamo la necessità di un garage grande per il passeggino della piccola e gli eventuali giochi,bici ect... Volevo ricordarVi che non abbiamo mai fatto vacanze in camper e quello che Vi chiedo è un consiglio, sicuramente deve entrarci in mente che non andiamo in vacanza in un appartamento attendo Vs consigli Grazie e buona domenica PS: Oggi faccio qualche giro in concessionaria per cercare di capire qualcosa in più, sinceramente il prox fine settimana vorrei fare il battesimo del Camper Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 15/04/2012 alle: 14:43:18
quote:Risposta al messaggio di Leticate inserito in data 15/04/2012  11:54:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per una famiglia di 4 persone il mezzo più comodo è il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, sette posti letto di cui 4 sempre pronti Non ha proprio il garage ma un castello (trasversale) può essere benissimo alzato diventando un garage di 100 cm di larghezza e 120 di altezza. Con il budget che ha a disposizione non dovresti avere problemi a prenderlo seminuovo. Giusto per farti capire cosa intendo ecco qualche scheda https://www.camperonline.it/lis... https://www.camperonline.it/lis... https://www.camperonline.it/lis... https://www.camperonline.it/lis... https://www.camperonline.it/lis... https://www.camperonline.it/lis...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/04/2012 alle: 16:04:27
quote:Risposta al messaggio di Leticate inserito in data 15/04/2012  11:54:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Giusto per darti qualche idea:

http://www.subito.it/caravan-e-...

O anche un motorhome

[;)]
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 15/04/2012 alle: 22:46:18
quote:Risposta al messaggio di Leticate inserito in data 15/04/2012  11:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io ho un mansardato dal 2008 con dinette/matrimoniale in coda senza garage e due bimbi di 3 e 6 anni, il passeggino l'ho sempre avuto nel gavoncino sotto la dinette, i giochi li avevo nel baulone sul tetto come le sedie, sdrai e tavolo pieghevole, adesso ho tolto la dinette a ferro di cavallo e fatto un gavone unico dove metterò tutto eliminando il baulone per problemi di altezza garage rimessaggio, per le bici ho il portabici, io appena adesso ho finito di ricostruire la parete di fondo del camper a causa di una infiltrazione e vedendo come sono fatti ti consiglio di prenderti un mezzo più datato e senza garage ma che sia monoscocca in vetroresina, con un bel portabici risolvi e per il passeggino considera che, almeno nel mio caso, non lo userai più dopo quest'estate, il camper sì e gli puoi fare tutta la manutenzione che vuoi ma il rischio infiltrazioni rimane, poi visto il gap d'età delle bimbe mi orienterei sulla configurazione con letti a castello in coda, possibilmente trasversali, sono più lunghi perchè hanno come lunghezza la larghezza del camper, quelli longitudinali sono sempre più corti ed adesso i ragazzi crescono molto, dai un occhiata alle scuole e te ne renderai conto, buon acquisto e non avere fretta. Ciao Gigi
13
Leticate
Leticate
09/04/2012 4
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:32:16
Buonasera, dopo 2 giorni di indecisione abbiamo pensato di prendere un veicolo nuovo, aiutatemi nella scelta RIMOR NEMHO 58 EURO 4 SU MECCANICA FORD KM ZERO DICEMBRE 2011 € 43.000 KENTACKI CORRAL 4 EURO 5 SU MECCANICA FORD NUOVO DA IMMATRICOLARE € 45.000 vorremmo provare la prima esperienza già da sabato prossimo. AIUTATEMI Grazie e buona serata Carlo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/04/2012 alle: 23:14:25
....è tutto relativo....quello che è indispensabile per me, magari è "******o" per te... Esigo stare sotto i 7 metri (limite oltre il quale ti è preclusa la possibilità di occupare la terza corsia autostradale) Esigo viaggiare a norma di legge con la mia patente B (3500 kg in assetto viaggio) Amo il passo "375" o inferiore a tutto vantaggio della manovrabilità. Non rinuncerei facilmente al riscaldamento a gasolio che mi togli parecchie ansie rispetto alla durata delle bombole e/o della loro reperibilità oltre confine. Detesto i campeggi e se posso li evito (mi tolgono emotivamente il senso di libertà insito nel v.r.) Amo incontrare e conoscere persone di qualsiasi etnia, religione e classe sociale ma MAI e poi MAI pensereri (siamo in 4 come voi) di acquistare un veicolo omologato 5 o 6 al fine di ospitare anche il più intimo degli amici sul mio camper. Recentemente, un'amica neocamperista ha detto una cosa che mi ha fatto sorridere, anzi ridere...ma che è assolutamente condivisibile da molti camperisti anche di lungo corso: "il camper è una cosa intima come un paio di mutande...non le presteresti mai[:D][:D][:D][:D] Ciao e buona fortuna[;)] sempre in giro
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/04/2012 alle: 23:20:18
I marchi da te citati sono "cloni" uno dell'altro! La tecnica/qualità costruttiva è la medesima. Non conosco le piante nel dettaglio quindi mi limito a parteggiare per "K" solo in virtù della convinzione che il medesimo sia equipaggiato con il Webasto3500. sempre in giro
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 16/04/2012 alle: 23:35:30
Nooooooo! Non devi avere fretta, così come non devi pensare ad acquistare un camper più grande per portarci gli amici. Siete già in quattro: le riserve di acqua, corrente e i 17 litri della cassetta wc finiscono in fretta. Gira, vedi, valuta...ma con calma! Te lo dice una che dopo aver visionato camper per anni l'ha comprato, venduto e sostituito in soli 6 mesi... Rimettendoci ovviamente un bel po' di soldini... Chicca
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 17/04/2012 alle: 00:04:09
Ciao Carlo, dice bene Chicca[;)] Il fatto è che mi pare evidente che tu/voi siate già "partiti per la tangente"...non mi meraviglierei se scoprissi che hai già acquistato i cunei livellatori, canna dell'acqua, piatti, posate ed altro[:D][:D][:D][:D] Diciamo che volendo rimanere nel tuo buget iniziale, sempre in virtù del fatto che hai deciso di dovere fare la prima uscita venerdì prossimo ([:D][:D][:D]) potresti anche accontentarti di un entry-level della stessa "mamma" da euro 31.500,00 circa. Poi fra sei o sette mesi, quando saprai di che camper necessiti...lo restituici...rinunci allo sconto incondizionato, recuperi in toto i soldi spesi ed integri con 12,13,20,25mila euro. Certo che il consiglio migliore è sempre quello di non avere fretta!! Da quanti anni non hai una camper?? Ah si? E pensi che faccia molta differenza stare senza un camper ancora per un paio di mesi???[;)][;)][;)][;)]
15
cip1980
cip1980
19/01/2010 95
Inserito il 17/04/2012 alle: 08:21:36
Ciao il mio consiglio è di noleggiarlo prima di acquistarlo. poi hai 43000-45000€ devi aggiungere gli accessori che non sono pochi soldini. non so se è stato mai fatto un sondaggio di quante persone hanno pensato di cambiare il camper dopo 6 mesi dall'acquisto. secondo me un buon 90%
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 17/04/2012 alle: 11:00:28
Ciao, mi associo anch'io a chi ti dice che è meglio provare con un noleggio prima di fare il passo non indifferente dell'acquisto. Io in realtà non l'ho fatto ma arrivavo da una esperienza ventennale di vacanze in caravan. Ho una famiglia identica alla tua con bambine di 3 e 9 anni. Il nostro primo camper, acquistato quando la più piccola era in arrivo, è stato un mansardato con letti a castello longitudinali e dinette classica. C'era tutto ma mancava lo spazio per tutti quegli oggetti che ci si deve portare dietro quando i bambini sono piccoli. Inoltre le bici erano all'esterno. L'anno scorso abbiamo deciso di cambiare con un camper nuovo, dinette classica e matrimoniale in coda con sottostante garage. Ora c'è tantissimo spazio, nel modello che abbiamo preso anche i pensili sono molto capienti, il garage è enorme ma basta organizzarlo. La differenza di età delle bimbe permette di farle dormire insieme, probabilmente quando cresceranno lo cambieremo con un doppia dinette e castello trasversale in coda che secondo me è la vera alternativa per chi ha famiglia con 2 o più figli. Io ho comprato un camper grande per stare comodi in poche persone piuttosto che per invitare ospiti occasionali. Per quanto riguarda la scelta di marca e modello ci siamo orientati su un mezzo che potrebbe essere considerato entry level per il prezzo (42000 da listino che diventano 44000 su strada con a/c in cabina che è fondamentale) ma in realtà è la versione epurata di decorazioni e ammenicoli vari di mezzi della stessa marca con cui condivide le ottime soluzioni strutturali e impiantistiche. In più i pesi sono dichiarati e reali e il carico è notevole, infatti è uno dei pochi che ha 6 posti in marcia e altrettanti in sosta omologati senza dover riempire a metà i serbatoi. Certo gli mancano decorazioni, lucine a led ed effetti speciali ma, secondo noi, il camper è solo un mezzo per raggiungere mete che sono, insieme a noi, le vere protagoniste della vacanza. ------ Matteo Sun Living Lido A12
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:57:38
Visto che si sta parlando di 40.000 euro e oltre (sono tanti soldi) io me la prenderei con calma. Io ho "studiato" per 3 mesi il mezzo che ho ora (da 4 anni) e accidenti se ne sono contento. Ho conosciuto persone che hanno avuto fretta e non hanno azzeccato l'acquisto e che dopo hanno rivenduto (perdendoci soldi) per acquistarne uno che se avessero avuto un pò più di calma potevano scegliere al primo acquisto. Se hai fretta di fare l'esperienza (e ti capisco bene, sai?) dai retta ha chi ha più esperienza, noleggiane uno che pensi possa essere un "papabile" (come cellula), le motorizzazione oggi, più o meno, vanno tutte bene. In bocca al lupo e felici "futuri" chilometri. Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/04/2012 alle: 14:04:16
quote:Risposta al messaggio di Leticate inserito in data 16/04/2012  22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il forum non è un buon posto dove chiedere opinioni sul mezzo da prendere. In media le persone sono molto tifose delle proprie scelte e a volte questo tifo offusca molto la loro elasticità mentale. Moltissimi forumisti ritengono che l'unico camper esistente che si possa acquistare sia il Laika ecovip 2.1, tutto il resto è una scelta sbagliata. Secondo me non si deve dare un consiglio secco ma far valutare pro e contro di ogni scelta. Prima di tutto il garage. In questo periodo si stanno affermando i mezzi col garage, mentre negli anni passati si è passati da mezzi che erano in prevalenza con i letti a castello, prima longitudinali e poi trasversali in coda. Ancora prima erano di moda mezzi senza letti pronti ma con due grandi dinette. Cosa è meglio ? A chi compera l'ardua risposta. Intanto ti posso assicurare che ci sono molte famiglie con mezzi con garage e che hanno due figli. Nel tuo caso ti trovi ad avere due figlie, con una notevole differenza di età. E' compatibile che quella di 8 dorma con quella di tre ? O che quella di 12 dorma con quella di 6 ? Se la risposta è si, prendi pure un mezzo con garage, se no orientati sul castello. Non farti influenzare per nessun motivo dal forum in questa scelta, ragiona esclusivamente con la tua testa. Io ho preferito un mezzo con garage perché ne volevo portabici fuori ne portapacchi sopra, e sopratutto volevo un mezzo dentro in ordine. Conosco molte persone con i castelli che poi usano come ripostiglio la doccia o la mansarda, e ogni notte fanno un trasloco oppure dormono solo in camping perché poi non possono fare la doccia; ovvio che poi devi caricare con giudizio, evitare di portare 8 casse d'acqua o la collezione di lingotti di piombo. Evidentemente il garage porta via un po' di vivibilità interna. I mezzi che proponi. E' scontato che la più parte dei forumisti ti consiglierà al 99% una sola marca di camper. Ora, in effetti tale marca è una ottima marca, ma se vai in giro trovi camper di tutte le marche e tutti riescono a farsi le vacanze. Quindi anche questa partigianeria assoluta prendila con le dovute molle. Purtuttavia tu proponi UNA SOLA marca, su due marchi differenti, ovvero due diversi adesivi che vengono posti sul mezzo. Ammetto che non sono molto tifoso di quel marchio, anche se il mio conce quasi me lo tirava dietro. Sul forum conta qualche estimatore, sopratutto per le meccaniche Ford che monta. Ultimamente però mi sembra che non abbia fatto grandi innovazioni e purtroppo, viste le offerte anomalamente vantaggiose, il timore è che navighi in cattive acque. Timore, visto che si parla di rischio per famiglie che su quella azienda ci vivono. Anche questa tua idea è esagerata dal lato opposto. L'investimento che tu ti proponi di fare è un investimenti importante e io ti consiglio di ampliare moltissimo, e dico moltissimo, il tuo campo di opzioni. Valuta bene anche la stagionalità dell'uso che devi farne. Mi rendo conto che è difficile; c'è un inferno di marchi e modelli, che spesso si sovrappongono: basti pensare che Challenger e Chausson hanno una produzione assolutamente identica, cambiando solo serigrafie e colori e nome, al pari ad esempio di Roller Team e CI. Non pensare assolutamente al we prossimo: al limite noleggia. Anche perché delle volte per portare via un mezzi ci vogliono diversi giorni. Quindi cerca differenti conce e venditori nella tua zona e valuta assolutamente più offerte alternative. Poi chiudi gli occhi, pensati in vacanza, e carica tutto sul mezzo idealmente, senza far mancare nulla, e questo fallo assolutamente con la moglie e le figlie (almeno la grande). E sopratutto fatti una idea tua, non farti troppo influenzare dalle partigianerie del forum, che si ripeteranno ancora e ancora e ancora. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/04/2012 alle: 14:18:23
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/04/2012  00:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:i Rimor sono coibentati con del polistirolo>
> Il materiale con cui sono fatti i rimor è una sorta di segreto, visto che la fabbrica non li dichiara [:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(] E questo è uno dei motivi per cui ho rifiutato l'offerta del mio conce. Forumisti che hanno visitato la fabbrica (non ricordo chi) tuttavia sostengono che vengano applicate lastre di polistirene estruso, non espanso come è il polistirolo. Io non ho mai aperto la parete di un superbrig per verificare, per cui riporto solo, ma se così fosse, il coibentante non sarebbe diverso anni luce dalla Styrofoam, che è un nome commerciale brevettato di un tipo di polistirene estruso. Ovviamente sono poi diversi gli spessori e i metodi di assemblaggio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 17/04/2012 alle: 15:59:48
Ciao io personalmente ho un laika,però per la cifra che sei disposto a spendere (e di questi tempi riesci a strappare ottime trattavive)prenderi in considerazione anche i Mclouis che a parer mio hanno un buon rapporto qualità prezzo,oppure guarda questo KM0 http://www.ardn.it/index.php?option=com_rdautos&view=detail&id=330%3Alaika%3A%3Aecovip-6-2300-130cv&Itemid=55 LUCA
13
andrea70
andrea70
24/03/2012 8
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:09:42
Salve anche io sono un nuovo futuro camperista [:D] e vorrei un consiglio su un mc louis 7 posti su ducato 2.8 jtd penso che per le nostre esigenze familiari sia adatto perchè abbiamo due figli di 6 e 9 anni e stiamo appunto valutando se è meglio un pò di spazio in più invece di un sei posti che mi sembra piccolo.Abbiamo visto una marea di camper di tutte le forme e di tutti i prezzi e vi assicuro che c'è da diventar pazzi a seguire tutti i dettagli delle cellule e delle cabine [|)] speriamo che la nostra futura scelta possa essere giusta [:D]
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:10:23
Quando leggo le richieste dei novelli,mi tornano i brividi[:(][:(][:(]Garage,doppia dinette,letto a castello,ecc.ecc.i dubbi sono i soliti,ma ragazzi una cosa è fondamentale,e ripeto è fondamentale,il CONCEssionario!Fondamentale!Deve assisterti in todo,avere un officina pronta per qualsiasi intervento,un conce che è nel campo da vecchia data può risolvere molte noie sia durante che dopo l'acquisto[^][^][^]Salutiid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:16:45
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/04/2012  14:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio di così, io non riuscirei a spiegarmi. Quoto tutto. Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link