Questo e proprio il mio un doppia porta, ricordavo 4 metri ma sono 6 il limite per i 6mmq oltre sono 10mmq consigliati, ma con 10 hai comunque vantaggi. https://www.vidacampista.com/es...
https://www.frigolab.it/frigo-p...
https://www.vidacampista.com/es...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2019 alle 19:05:28È un buon frigo ma è termo elettrico quindi con molto caldo ha qualche limite,con i tuoi pannelli puoi mantenere tranquillamente uno a compressore. Simile a quello ma a compressore.
Ho appena scoperto questo sito su consiglio di un amico... Non so se invia in Italia (a me interessa perché invia alle Canarie esente da Iva, ed è uno dei pochi). Ma sembra abbia buoni prezzi... Qui un frigo a 220 acompressore veramente economico... 189 euro. Consumo 60 watt. In estate con buoni pannelli e 200 ah si mantiene. Chiedo ai più esperti :come vi sembra questo pozzetto dometic? Bisogna scegliere se impostarlo per congelare o raffreddare? Perché dice che congela solo a 220? Alle Canarie lo pagherei solo 270 euro perché avrei IGIC al posto delle IVA. sarei interessato
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2019 alle 19:05:28Tipo questo ,per esempio.
Ho appena scoperto questo sito su consiglio di un amico... Non so se invia in Italia (a me interessa perché invia alle Canarie esente da Iva, ed è uno dei pochi). Ma sembra abbia buoni prezzi... Qui un frigo a 220 acompressore veramente economico... 189 euro. Consumo 60 watt. In estate con buoni pannelli e 200 ah si mantiene. Chiedo ai più esperti :come vi sembra questo pozzetto dometic? Bisogna scegliere se impostarlo per congelare o raffreddare? Perché dice che congela solo a 220? Alle Canarie lo pagherei solo 270 euro perché avrei IGIC al posto delle IVA. sarei interessato
https://www.frigolab.it/congela...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2019 alle 17:01:34Ho avuto pee oltre dieci anni un 105l ed eravamo in quattro e ci siamo adattati benissimo, però ora che ho un frigo più grande non lo rimpiango anche se non ci ha mai tradito... era un Electrolux con selezione manuale, d'estate soffriva un po' ma con regolare pulizia del bruciatore e del camino che avevo imparato a fare da me, avevo sempre temperature decenti, non i quattro gradi ma neanche dodici...
Noi viviamo in 2 con un 65 litri netti... Ma facciamo i salti mortali... Poi ci si adegua a tutto, ma provato il 90 litri sull altro camper é molto più comodo... Di più per noi sarebbe troppo...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 10/10/2019 alle 21:45:56Ho capito... Mi sembrava aver letto a compressore...
È un buon frigo ma è termo elettrico quindi con molto caldo ha qualche limite,con i tuoi pannelli puoi mantenere tranquillamente uno a compressore. Simile a quello ma a compressore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2019 alle 23:20:44Con Questo piccolo in realtà ci viviamo bene, solo che non facciamo accumulo di niente e le voluminose verdure (peperoni, melanzane etc) stanno fuori... Col 95 litri sarebbe il giusto per noi... Soprattutto per il congelatore a tutta larghezza che anche se piccolo può ospitare una scatola di gelati e 2 tavolette... Sulmio solo una tavoletta e i cubetti
Ho avuto pee oltre dieci anni un 105l ed eravamo in quattro e ci siamo adattati benissimo, però ora che ho un frigo più grande non lo rimpiango anche se non ci ha mai tradito... era un Electrolux con selezione manuale,d'estate soffriva un po' ma con regolare pulizia del bruciatore e del camino che avevo imparato a fare da me, avevo sempre temperature decenti, non i quattro gradi ma neanche dodici...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 10/10/2019 alle 21:50:42Si... Quelli... Però mi interessa se sotto i 300 euro... Anche molto piccolo... Perché lo userei solo col forte caldo per pesce o alimenti molto delicati... Senza essere costretto a mangiarli in 24 ore come adesso...
Tipo questo ,per esempio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2019 alle 23:56:50Io l’ho trovato usato a 170€ ed è 4anni che non perde un colpo.
Si... Quelli... Però mi interessa se sotto i 300 euro... Anche molto piccolo... Perché lo userei solo col forte caldo per pesce o alimenti molto delicati... Senza essere costretto a mangiarli in 24 ore come adesso... Poi per quasi tutto anche i 10 gradi del trivalente vanno più che bene (formaggio verdura, salumi sotto vuoto...)
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/10/2019 alle 00:06:04Beh, continuerò a informarmi di tanto in tanto
Io l’ho trovato usato a 170€ ed è 4anni che non perde un colpo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2019 alle 18:40:08Come ingombri è molto simile , ma ha un consumo più elevato , 600 w al giorno ad una temperatura esterna di 25° con 5 ° interna
Un altro frigo con ingombri simili all'HDC195 (1210x500x585mm compreso spessore porta) è il Webasto-Indel CR165 (1210x500x598mm compreso spessore porta). Pesa 4kg in più del Dometic, come volume sono circa uguali è un165l di cui 40l di freezer, consumi simili (adotta il compressore Danfoss BD50F)... Ma la differenza più rilevante è il prezzo.. Online il Dometic lo trovo sui 1200€, mentre il Webasto-Indel lo trovo sui 900€ (prezzi compresa la spedizione).
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 11/10/2019 alle 11:03:51Stando sempre al dichiarato... Il Webasto-Indel consuma 600Wh/giorno, quindi 2,08Ah/h; mentre l'HDC195 ne consuma 2,2Ah/h o 633,6Wh/giorno.
Come ingombri è molto simile , ma ha un consumo più elevato , 600 w al giorno ad una temperatura esterna di 25° con 5 ° interna
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/10/2019 alle 09:42:54Era per me o er l autore del topic?
Perché non provi a recuperare un compressore a 220 da un frigo e un evaporatore? lo aggiungi a frigo che hai e lo alimenti con un inverter. poca spesa tanta resa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 11:46:46
Stando sempre al dichiarato... Il Webasto-Indel consuma 600Wh/giorno, quindi 2,08Ah/h; mentre l'HDC195 ne consuma 2,2Ah/h o 633,6Wh/giorno. Ne consegue che il Webasto-Indel, stando a quanto dichiarano, consuma circa un 5,4% in meno di energia a parità di condizioni.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2019 alle 18:40:08Molto interessante
Un altro frigo con ingombri simili all'HDC195 (1210x500x585mm compreso spessore porta) è il Webasto-Indel CR165 (1210x500x598mm compreso spessore porta). Pesa 4kg in più del Dometic, come volume sono circa uguali è un165l di cui 40l di freezer, consumi simili (adotta il compressore Danfoss BD50F)... Ma la differenza più rilevante è il prezzo.. Online il Dometic lo trovo sui 1200€, mentre il Webasto-Indel lo trovo sui 900€ (prezzi compresa la spedizione).
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 11:46:46Sono tutti consumi dichiarati e da prendere con le molle. Poi in pratica la correttezza e comunque le caratteristiche dell'installazione contano moltissimo, sia per la parte elettrica (dispersioni su cavi troppo lunghi e/o sottili) sia per la parte isolamento del "mobile" e dissipazione del calore generato dal gruppo refrigerante.
Stando sempre al dichiarato... Il Webasto-Indel consuma 600Wh/giorno, quindi 2,08Ah/h; mentre l'HDC195 ne consuma 2,2Ah/h o 633,6Wh/giorno. Ne consegue che il Webasto-Indel, stando a quanto dichiarano, consuma circa un 5,4% in meno di energia a parità di condizioni.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/10/2019 alle 09:32:12Di preciso non so quando sia uscito... Però ho trovato un file pdf nominato isotherm 2012 e in questo catalogo c'era già.
Molto interessante assomiglia al 195 … Peccato che non l’ho visto in fase di analisi … ma è appena uscito ?? Grazie