In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2019 alle 10:46:32Si, esatto.. Infatti ho scritto "stando al dichiarato".
Sono tutti consumi dichiarati e da prendere con le molle. Poi in pratica la correttezza e comunque le caratteristiche dell'installazione contano moltissimo, sia per la parte elettrica (dispersioni su cavi troppo lunghi e/osottili) sia per la parte isolamento del mobile e dissipazione del calore generato dal gruppo refrigerante. Io al 6° frigo a compressore (ora ho un Indel B marcato Isotherm, montato di serie sull'Hymer Van 374) sto avendo qualche sorpresa rispetto ai precedenti, nel senso che anziché lavorare il compressore per circa 1/3 del tempo a pari condizioni esterne come quelli, quest'estate mi andava anche l'80-90% del tempo, con conseguenti consumi, temperature assurde nel retrofrigo (e nei vani di stivaggio vario, che comunicano con questo: le posate scottavano), temperature troppo alte nel frigo, ecc. Per fortuna i 280W di pannelli solari supplivano bene. Ora lo stanno controllando dal Conce, anche se ho già visto che non sono per nulla esperti o recettivi del problema. Dopo che gli ho spiegato tutta la faccenda, mostrato foto dei termometri Int./Est in varie condizioni di termostato, fatto il paragone con altri miei frigoriferi a pari condizioni, mi hanno chiesto: questo problema lo aveva quando andava a gas o a 12V? Probabilmente mentre parlavo pensavano a katzi loro .. e comunque da magazzinieri che fanno da interfaccia tecnica col cliente non si può pretendere gran che. Vedremo
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:05:14Molto interessante anche la soluzione del 220v. Come ingombro però questo è un po più alto , quindi dovrei eliminare il forno che attualmente è sopra il frigo.
Di preciso non so quando sia uscito... Però ho trovato un file pdf nominato isotherm 2012 e in questo catalogo c'era già. Alla fine sto anche valutando di mettere un frigo da casa da incasso di opportune dimensioni.. Aparità di volume consuma circa un 20-25% in meno, stando sempre al dichiarato; oltretutto costa meno di un terzo. Esempio il CR 218 (219L totali) costa sui 950 mentre un whirlpool (art 390) di pari capacità costa sui 300€. Solo che serve l'inverter... Tenendo conto della perdita (peggior dei casi 9-10%, migliore dei casi 5%) il consumo è comunque inferiore del 15-20%.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:05:14
Di preciso non so quando sia uscito... Però ho trovato un file pdf nominato isotherm 2012 e in questo catalogo c'era già. Alla fine sto anche valutando di mettere un frigo da casa da incasso di opportune dimensioni.. Aparità di volume consuma circa un 20-25% in meno, stando sempre al dichiarato; oltretutto costa meno di un terzo. Esempio il CR 218 (219L totali) costa sui 950 mentre un whirlpool (art 390) di pari capacità costa sui 300€. Solo che serve l'inverter... Tenendo conto della perdita (peggior dei casi 9-10%, migliore dei casi 5%) il consumo è comunque inferiore del 15-20%.
https://www.vidacampista.com/es...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 10:29:32Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente) 125kWh/anno.
L ho postata anche prima... Questo sarebbe casalingo? Dice classe a+ e 60 watt. . Secondo te quanto consuma rispetto a uno a compressore costosissimo per camper di stesse dimensioni (quindi piccolo?). Altracosa.. Voi che avete il compressore, in inverno come fate? Escludendo efoy o 600 watt di pannelli, se uno ha solo 300 watt, già é tiratissimo... Il libera il frigo si riesce a mantenere? Vero che consuma meno col freddo... Ma anche i pannelli producono il 25/30% dell estate..
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:25:08Quindi quel frigo che ho postato molto economico, alle Canarie e in Spagna con 300 watt e 200 ah di piombo, lo mantengo fácilmente? Nel senso, visto il poco costo (lo pagherei pure qualcosa in meno senza Iva qua), sarebbe un bel salto qua che fa sempre caldo o abbastanza caldo, rispetto al mio preistorico electrolux? Per dirti a metà ottobre abbiamo ancora 30 max e 24 min... E il mio frigo sta tra i 7 e 11 gradi.. Di più non gliela fa...
Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente)125kWh/anno. Devi tener conto che solitamente i dati forniti fanno riferimento alla temperatura ambiente di 25°C.. in inverno solitamente tengo 19-20°C, quindi consuma ancora meno; in più per farlo consumare meno, se a 12V, bisogna avere cavi di sezione discreta. Poi per chi ha 200Ah di LiFePO4 non ci sono problemi per almeno 2 notti (esperienza diretta di Blessyou con HDC195 con consumo dichiarato a 25°C pari a circa 53Ah/24h) e non badando a consumi...oltretutto senza FV.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 18:31:52Tieni presente che consuma 60W e quelli a compressore hanno un certo spunto... In più devi tener conto delle temperature ambiente oltre i 25°C. A 32°C il frigo consuma anche un 50-60% in più (rispetto a quando è a 25°C) stando al dichiarato. Altro punto le perdite dell'inverter e dei cavi... I migliori inverter hanno un'efficienza del 92-93% a 12V, i peggiori forse arrivano all'85%; poi mettici le perdite dei cavi.
Quindi quel frigo che ho postato molto economico, alle Canarie e in Spagna con 300 watt e 200 ah di piombo, lo mantengo fácilmente? Nel senso, visto il poco costo (lo pagherei pure qualcosa in meno senza Iva qua), sarebbeun bel salto qua che fa sempre caldo o abbastanza caldo, rispetto al mio preistorico electrolux? Per dirti a metà ottobre abbiamo ancora 30 max e 24 min... E il mio frigo sta tra i 7 e 11 gradi.. Di più non gliela fa... Migliorerà dopo novembre quando tutto l inverno staremo sui 22 max e 16/17 min...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 19:04:50Il. Mio inverter da 375w dovrebbe avere intorno al 90% di efficienza(a parità di modello di inverter vedo che più é potente, più ha efficienza... Il mio da 500 watt arriva al 91%,mentre la versione da 250 watt all 88%). Comunque devo fare 2 conti...
Tieni presente che consuma 60W e quelli a compressore hanno un certo spunto... In più devi tener conto delle temperature ambiente oltre i 25°C. A 32°C il frigo consuma anche un 50-60% in più (rispetto a quando è a 25°C)stando al dichiarato. Altro punto le perdite dell'inverter e dei cavi... I migliori inverter hanno un'efficienza del 92-93% a 12V, i peggiori forse arrivano all'85%; poi mettici le perdite dei cavi. Le batterie comunque si ritrovano sempre e comunque 60W di carico, cioè 5A... Se non superi i 10A di assorbimento tra tutte le utenze forse hai la capacità reale dichiarata, ovvero di 200Ah.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:25:08Perchè dici che ha un consumo dichiarato di 53 A in 24 ore .
Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente)125kWh/anno. Devi tener conto che solitamente i dati forniti fanno riferimento alla temperatura ambiente di 25°C.. in inverno solitamente tengo 19-20°C, quindi consuma ancora meno; in più per farlo consumare meno, se a 12V, bisogna avere cavi di sezione discreta. Poi per chi ha 200Ah di LiFePO4 non ci sono problemi per almeno 2 notti (esperienza diretta di Blessyou con HDC195 con consumo dichiarato a 25°C pari a circa 53Ah/24h) e non badando a consumi...oltretutto senza FV.
In risposta al messaggio di camperos del 16/10/2019 alle 14:29:28Confermo
dipende anche dalle stagioni viene usato il frigo compressore, ad esempio ilk termostato in inverno lo lascio al minimo e fa la stessa cosa in estate a 3/4 di giro, cioe in inverno va meno notevole vantaggio del frigoa compressore è lo spazio intero che si guadagna rispetto alò trivalente. secondo la moglie quasi.. si raddoppia i nuovi frigo credo non abbiano spunti come i vecchi.... devo verificare se anche il 12 vitrifrigo è lo stesso.
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 14:51:56Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio?
Confermo è la prima cosa che mi ha detto mia moglie: anche se sono diminuiti i litri, lo spazio interno è migliore
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 15:41:56Ci sono i litri lordi e netti... Ma se parliamo di litri netti, 100l trivalente devono essere come 100l a compressore anche secondo me...
Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio?
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 15:41:56Non hai più litraggio … il compressore gestisce meglio lo spazio interno – sistemando meglio le cose, sembra più capiente
Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio?
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 15:52:31Forse ci si riferisce alla maggior capienza a parità di ingombro esterno, può darsi sia così, non lo so, ma se sono 100L, lordi o netti che siano, sempre 100L sono...
Non hai più litraggio … il compressore gestisce meglio lo spazio interno – sistemando meglio le cose, sembra più capiente
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 17:38:36SI … intendo alla maggior capacità percepita dovuta alla miglior gestione degli spazi interni – siamo passati da 190 litri a 174 litri, senza accorgersi di fatto della diminuzione di “litri”
Forse ci si riferisce alla maggior capienza a parità di ingombro esterno, può darsi sia così, non lo so, ma se sono 100L, lordi o netti che siano, sempre 100L sono...
In risposta al messaggio di camperos del 16/10/2019 alle 19:39:01Ecco, ora è chiaro, significa, come pensavo di aver capito che, prendendo due frigoriferi esternamente uguali come misure, si abbia maggior capienza interna in un frigo a compressore... quel frigo quindi avrà una capienza espressa in litri, paragonabile alla capienza di un frigo a condensazione che però ha misure esterne maggiori, in conclusione, nello stesso vano dove c'era un frigo a condensazione da 100L, c'entra un frigo a compressore da 120L... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio non avendo esperienze in merito...
non solo, nello stesso spazio che ci stava giusto il vecchhio dometic 84/90L (per chi ha quello basso..) ci sta il 110 vitrifrigo, ma penso anche altre marche, lo spazio del condensatore che c'è nel trivalente diventa nel nuovo spazio in capienza, ma in realtà diventa quasi il doppio...quasi
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/10/2019 alle 08:06:09Sono quasi convinto per Dometic Hdc195
Donato, se deciderai di installare il Webasto-Indel CR165 (non l’avevo notato in fase di analisi …) confronteremo le performance fra i due modelli