CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per sostituzione frigorifero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 14:22:53
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2019 alle 10:46:32

Sono tutti consumi dichiarati e da prendere con le molle. Poi in pratica la correttezza e comunque le caratteristiche dell'installazione contano moltissimo, sia per la parte elettrica (dispersioni su cavi troppo lunghi e/o
sottili) sia per la parte isolamento del mobile e dissipazione del calore generato dal gruppo refrigerante. Io al 6° frigo a compressore (ora ho un Indel B marcato Isotherm, montato di serie sull'Hymer Van 374) sto avendo qualche sorpresa rispetto ai precedenti, nel senso che anziché lavorare il compressore per circa 1/3 del tempo a pari condizioni esterne come quelli, quest'estate mi andava anche l'80-90% del tempo, con conseguenti consumi, temperature assurde nel retrofrigo (e nei vani di stivaggio vario, che comunicano con questo: le posate scottavano), temperature troppo alte nel frigo, ecc. Per fortuna i 280W di pannelli solari supplivano bene. Ora lo stanno controllando dal Conce, anche se ho già visto che non sono per nulla esperti o recettivi del problema. Dopo che gli ho spiegato tutta la faccenda, mostrato foto dei termometri Int./Est in varie condizioni di termostato, fatto il paragone con altri miei frigoriferi a pari condizioni, mi hanno chiesto:  questo problema lo aveva quando andava a gas o a 12V? Probabilmente mentre parlavo pensavano a katzi loro .. e comunque da magazzinieri che fanno da interfaccia tecnica col cliente non si può pretendere gran che. Vedremo 
...
Si, esatto.. Infatti ho scritto "stando al dichiarato".
Come giustamente dici l'installazione conta molto; se uno non rispetta quanto viene detto sul manuale di installazione allora è ovvio che non vengono rispettate le condizioni dettate dall'azienda e ciò che dichiara essa stessa non ha più alcun significato.
Io sono uno che tende a stare "largo" nei dimensionamenti (vedi sezione cavi) oppure per quanto riguarda gli spazi minimi.. Se uno ci fa caso su alcuni manuali di installazione dei frigo viene richiesto uno spazio minimo (esempio 40mm o 50 dietro al frigo).. quindi se è di più esempio (50-60 o 70mm) ritengo che sia favorita ancor di più la dissipazione del calore e il moto convettivo naturale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 23:04:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:05:14

Di preciso non so quando sia uscito... Però ho trovato un file pdf nominato isotherm 2012 e in questo catalogo c'era già. Alla fine sto anche valutando di mettere un frigo da casa da incasso di opportune dimensioni.. A
parità di volume consuma circa un 20-25% in meno, stando sempre al dichiarato; oltretutto costa meno di un terzo. Esempio il CR 218 (219L totali) costa sui 950 mentre un whirlpool (art 390) di pari capacità costa sui 300€. Solo che serve l'inverter... Tenendo conto della perdita (peggior dei casi 9-10%, migliore dei casi 5%) il consumo è comunque inferiore del 15-20%.
...
Molto interessante anche la soluzione del 220v. Come ingombro però questo è un po più alto , quindi dovrei eliminare il forno che attualmente è sopra il frigo. 
Per il discorso dell'inverter io ho un Mass combi 12 2000 100 che è un caricabatterie inverter quindi inverter sempre acceso.
Donato
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 08:06:09
Donato,
 
se deciderai di installare il Webasto-Indel CR165 (non l’avevo notato in fase di analisi …) confronteremo le performance fra i due modelli enlightenedwink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

road71
road71
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 22:19:16
personalmente ho avuto 3 camper con dometic e posso dire che fanno pietà potessi scegliere mai piu dometic
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 10:29:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:05:14

Di preciso non so quando sia uscito... Però ho trovato un file pdf nominato isotherm 2012 e in questo catalogo c'era già. Alla fine sto anche valutando di mettere un frigo da casa da incasso di opportune dimensioni.. A
parità di volume consuma circa un 20-25% in meno, stando sempre al dichiarato; oltretutto costa meno di un terzo. Esempio il CR 218 (219L totali) costa sui 950 mentre un whirlpool (art 390) di pari capacità costa sui 300€. Solo che serve l'inverter... Tenendo conto della perdita (peggior dei casi 9-10%, migliore dei casi 5%) il consumo è comunque inferiore del 15-20%.
...

https://www.vidacampista.com/es...


L ho postata anche prima... Questo sarebbe "casalingo"? Dice classe a+ e 60 watt. . 
Secondo te quanto consuma rispetto a uno a compressore costosissimo per camper di stesse dimensioni (quindi piccolo?). 


​​​Altra cosa.. Voi che avete il compressore, in inverno come fate? Escludendo efoy o 600 watt di pannelli, se uno ha solo 300 watt, già é tiratissimo... Il libera il frigo si riesce a mantenere? Vero che consuma meno col freddo... Ma anche i pannelli producono il 25/30% dell estate.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 18:25:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 10:29:32

L ho postata anche prima... Questo sarebbe casalingo? Dice classe a+ e 60 watt. .  Secondo te quanto consuma rispetto a uno a compressore costosissimo per camper di stesse dimensioni (quindi piccolo?).  ​​​Altra
cosa.. Voi che avete il compressore, in inverno come fate? Escludendo efoy o 600 watt di pannelli, se uno ha solo 300 watt, già é tiratissimo... Il libera il frigo si riesce a mantenere? Vero che consuma meno col freddo... Ma anche i pannelli producono il 25/30% dell estate.. 
...
Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente) 125kWh/anno.

Devi tener conto che solitamente i dati forniti fanno riferimento alla temperatura ambiente di 25°C.. in inverno solitamente tengo 19-20°C, quindi consuma ancora meno; in più per farlo consumare meno, se a 12V, bisogna avere cavi di sezione discreta.
Poi per chi ha 200Ah di LiFePO4 non ci sono problemi per almeno 2 notti (esperienza diretta di Blessyou con HDC195 con consumo dichiarato a 25°C pari a circa 53Ah/24h) e non badando a consumi...oltretutto senza FV.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 18:31:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:25:08

Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente)
125kWh/anno. Devi tener conto che solitamente i dati forniti fanno riferimento alla temperatura ambiente di 25°C.. in inverno solitamente tengo 19-20°C, quindi consuma ancora meno; in più per farlo consumare meno, se a 12V, bisogna avere cavi di sezione discreta. Poi per chi ha 200Ah di LiFePO4 non ci sono problemi per almeno 2 notti (esperienza diretta di Blessyou con HDC195 con consumo dichiarato a 25°C pari a circa 53Ah/24h) e non badando a consumi...oltretutto senza FV.
...
Quindi quel frigo che ho postato molto economico, alle Canarie e in Spagna con 300 watt e 200 ah di piombo, lo mantengo fácilmente? Nel senso, visto il poco costo (lo pagherei pure qualcosa in meno senza Iva qua), sarebbe un bel salto qua che fa sempre caldo o abbastanza caldo, rispetto al mio preistorico electrolux? Per dirti a metà ottobre abbiamo ancora 30 max e 24 min... E il mio frigo sta tra i 7 e 11 gradi.. Di più non gliela fa...
Migliorerà dopo novembre quando tutto l inverno staremo sui 22 max e 16/17 min... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:04:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 18:31:52

Quindi quel frigo che ho postato molto economico, alle Canarie e in Spagna con 300 watt e 200 ah di piombo, lo mantengo fácilmente? Nel senso, visto il poco costo (lo pagherei pure qualcosa in meno senza Iva qua), sarebbe
un bel salto qua che fa sempre caldo o abbastanza caldo, rispetto al mio preistorico electrolux? Per dirti a metà ottobre abbiamo ancora 30 max e 24 min... E il mio frigo sta tra i 7 e 11 gradi.. Di più non gliela fa... Migliorerà dopo novembre quando tutto l inverno staremo sui 22 max e 16/17 min... 
...
Tieni presente che consuma 60W e quelli a compressore hanno un certo spunto... In più devi tener conto delle temperature ambiente oltre i 25°C. A 32°C il frigo consuma anche un 50-60% in più (rispetto a quando è a 25°C) stando al dichiarato. Altro punto le perdite dell'inverter e dei cavi... I migliori inverter hanno un'efficienza del 92-93% a 12V, i peggiori forse arrivano all'85%; poi mettici le perdite dei cavi.
Le batterie comunque si ritrovano sempre e comunque 60W di carico, cioè 5A... Se non superi i 10A di assorbimento tra tutte le utenze forse hai la capacità reale dichiarata, ovvero di 200Ah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:33:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 19:04:50

Tieni presente che consuma 60W e quelli a compressore hanno un certo spunto... In più devi tener conto delle temperature ambiente oltre i 25°C. A 32°C il frigo consuma anche un 50-60% in più (rispetto a quando è a 25°C)
stando al dichiarato. Altro punto le perdite dell'inverter e dei cavi... I migliori inverter hanno un'efficienza del 92-93% a 12V, i peggiori forse arrivano all'85%; poi mettici le perdite dei cavi. Le batterie comunque si ritrovano sempre e comunque 60W di carico, cioè 5A... Se non superi i 10A di assorbimento tra tutte le utenze forse hai la capacità reale dichiarata, ovvero di 200Ah.
...
Il. Mio inverter da 375w dovrebbe avere intorno al 90% di efficienza(a parità di modello di inverter vedo che più é potente, più ha efficienza... Il mio da 500 watt arriva al 91%,mentre la versione da 250 watt all 88%). Comunque devo fare 2 conti...

Arrivare ogni giorno con le batterie a 12.0v non mi andrebbe...
Sono abituato a non scendere mai sotto 12.6v.
Certo che le batterie vanno anche usate in realtà laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2019 alle 19:34:05
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:47:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:25:08

Il consumo annuo dichiarato è pari a 113kWh/anno; per dirti dando un'occhiata veloce, uno da casa da incasso, da 145L consuma 118kWh. Invece il Dometic CRX80 (78L) consuma, stando al dichiarato (5° frigo e 25°C ambiente)
125kWh/anno. Devi tener conto che solitamente i dati forniti fanno riferimento alla temperatura ambiente di 25°C.. in inverno solitamente tengo 19-20°C, quindi consuma ancora meno; in più per farlo consumare meno, se a 12V, bisogna avere cavi di sezione discreta. Poi per chi ha 200Ah di LiFePO4 non ci sono problemi per almeno 2 notti (esperienza diretta di Blessyou con HDC195 con consumo dichiarato a 25°C pari a circa 53Ah/24h) e non badando a consumi...oltretutto senza FV.
...
Perchè dici che ha un consumo dichiarato di 53 A in 24 ore .
Il consumo dichiarato è dai 2.2 ai 3.4 A/h  , facendo una media di 2.8 A/h
Non credo che il compressore vada h 24 , molto dicono 1/3 consideriamo  1/2 quindi 2.8 A x 12 ore : Consumo 34 A in 24 ore

Mi sbaglio?
Donato
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:29:28
dipende anche dalle stagioni viene usato il frigo compressore,
ad esempio  ilk termostato in inverno lo lascio al minimo e fa la stessa cosa in estate a 3/4 di giro,
cioe in inverno va meno smiley
notevole vantaggio del frigo a compressore è lo spazio intero che si guadagna rispetto alò trivalente.
secondo la moglie quasi.. si raddoppia
i nuovi frigo credo non abbiano spunti come i vecchi.... devo verificare se anche il 12 vitrifrigo è lo stesso.
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:51:56
In risposta al messaggio di camperos del 16/10/2019 alle 14:29:28

dipende anche dalle stagioni viene usato il frigo compressore, ad esempio  ilk termostato in inverno lo lascio al minimo e fa la stessa cosa in estate a 3/4 di giro, cioe in inverno va meno  notevole vantaggio del frigo
a compressore è lo spazio intero che si guadagna rispetto alò trivalente. secondo la moglie quasi.. si raddoppia i nuovi frigo credo non abbiano spunti come i vecchi.... devo verificare se anche il 12 vitrifrigo è lo stesso.  
...
Confermo yes è la prima cosa che mi ha detto mia moglie: anche se sono diminuiti i litri, lo spazio interno è migliore wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:41:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 14:51:56

Confermo  è la prima cosa che mi ha detto mia moglie: anche se sono diminuiti i litri, lo spazio interno è migliore
Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio? wink
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:52:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 15:41:56

Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio? 
Ci sono i litri lordi e netti... Ma se parliamo di litri netti, 100l trivalente devono essere come 100l a compressore anche secondo me... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:52:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 15:41:56

Cioè, se non ho capito male, a parità di ingombro esterno ho più litraggio? Perché non credo che un frigo a compressore, ad esempio da 100L, sia più capiente di un frigo a condensazione da 100L ... o sbaglio? 
Non hai più litraggio … il compressore gestisce meglio lo spazio interno – sistemando meglio le cose, sembra più capiente wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 15:52:31

Non hai più litraggio … il compressore gestisce meglio lo spazio interno – sistemando meglio le cose, sembra più capiente
Forse ci si riferisce alla maggior capienza a parità di ingombro esterno, può darsi sia così, non lo so, ma se sono 100L, lordi o netti che siano, sempre 100L sono...
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:42:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 17:38:36

Forse ci si riferisce alla maggior capienza a parità di ingombro esterno, può darsi sia così, non lo so, ma se sono 100L, lordi o netti che siano, sempre 100L sono...
SI … intendo alla maggior capacità percepita dovuta alla miglior gestione degli spazi interni – siamo passati da 190 litri a 174 litri, senza accorgersi di fatto della diminuzione di “litri” wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:39:01
non solo, nello stesso spazio che ci stava giusto il vecchhio dometic 84/90L (per chi ha quello basso..) ci sta il 110 vitrifrigo, ma penso anche altre marche, lo spazio del condensatore che c'è nel trivalente diventa nel nuovo spazio in capienza, ma in realtà diventa quasi il doppio...quasi smiley
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:00:39
In risposta al messaggio di camperos del 16/10/2019 alle 19:39:01

non solo, nello stesso spazio che ci stava giusto il vecchhio dometic 84/90L (per chi ha quello basso..) ci sta il 110 vitrifrigo, ma penso anche altre marche, lo spazio del condensatore che c'è nel trivalente diventa nel nuovo spazio in capienza, ma in realtà diventa quasi il doppio...quasi   
Ecco, ora è chiaro, significa, come pensavo di aver capito che, prendendo due frigoriferi esternamente uguali come misure, si abbia maggior capienza interna in un frigo a compressore... quel frigo quindi avrà una capienza espressa in litri, paragonabile alla capienza di un frigo a condensazione che però ha misure esterne maggiori, in conclusione, nello stesso vano dove c'era un frigo a condensazione da 100L, c'entra un frigo a compressore da 120L... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio non avendo esperienze in merito...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 16/10/2019 alle 20:01:45
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:02:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/10/2019 alle 08:06:09

Donato,   se deciderai di installare il Webasto-Indel CR165 (non l’avevo notato in fase di analisi …) confronteremo le performance fra i due modelli
Sono quasi convinto per Dometic Hdc195
Donato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link