CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per un motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 108
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:08:30

Non me ne volere:
Dichiari di non conoscere l'Hymer Exis e credo che 150 km non siano sufficienti per conoscere il Tourer, bisognerebbe sapere che pianta hai provato, allestita in quale stagione e su quale telaio Light? Heavy? Fiat a carreggiata allargata? Alko?

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 02/05/2017 alle 23:21:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 00:00:08
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/05/2017 alle 23:08:30

Non me ne volere: Dichiari di non conoscere l'Hymer Exis e credo che 150 km non siano sufficienti per conoscere il Tourer, bisognerebbe sapere che pianta hai provato, allestita in quale stagione e su quale telaio Light? Heavy? Fiat a carreggiata allargata? Alko? La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

ribadisco che non conosco nello specifico l'Himer exis se non solo dalle fotografie e qualche video , per i, tuorer che guidai che non conoscevo era un motorhome e non so quale era la versione ne quanta cavalleria aveva , lo guidai da Modena a Parma fuori autostrada e per quel poco che lo guidai per mè era fiacco , non era nuovo ma era un usato da consegnare a un conce della mia zona , visto che rientravamo dalle ferie l'amico conce ci ha chiesto questo favore con la targa di prova "detto fatto" , mio genero con tutta la ciurma alla quida del mio ex e-line e io alla quida del tourer , da parma ci siamo scambiati i mezzi e anche per mio genero il tourer era fiacco e per lui anche ballerino , sono passato 4 anni 

comunque non credo servano giustificazioni sulla vericità di quanto ho scritto , se poi hai dei dubbi ti lascio nei tuoi dubbi e non è da mè raccontare balle 

mario
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 06:26:00
Scusa ma forse non ero stato chiaro, i miei dubbi erano riferiti alle poche informazioni che avevi fornito in merito al mezzo provato;
ora hai aggiunto:
"era fiacco" sintomo forse di pochi cavalli?
"era ballerino" sintomo forse di allestimento di motorhome (magari anche lungo)  su telaio Light, sensazione legittima se consideriamo che ammortizzatori e telaio potevano essere insufficienti.
Probabilmente  le Vs sensazioni sarebbero state diverse guidando un Tourer allestito su X250 Heavy post 2012 o X290 Heavy, in seguito all'adozione degli ammortizzatori modificati sull'anteriore e al fatto che purtroppo l'adozione del telaio Fiat Light utilizzata da molti allestitori (per motivo di contenimento peso) mostra i suoi limiti e trasmette quella sensazione. 
Ruote da 15, con indici di carico al limite, sospensioni insufficienti perché progettate per sopportare ogni tanto 35 Q.li trasmettono purtroppo la senzazione che avete percepito.
Chi prende in considerazione mezzi del genere, notoriamente al limite del peso dei 35 Q.li (spesso oltre) dovrebbe, a mio parere, sempre scegliere motore, telai e freni adeguati:
Fiat Heavy e per gli amanti del telaio ribassato, Alko.
certo che ora comprenderai quello che intendevo dire Ti auguro una buona giornata.
Adriano

Modificato da explorer2 il 03/05/2017 alle 06:37:37
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 19:08:22
Mi sono quasi deciso per il Carthago. Mi resta ancora il dubbio se prendere un C-Tourer nuovo da 6,85 e letto trasversale oppure un Chic line di 2 anni usato (sempre da 6,85). Ho chiesto al concessionario di pesarlo e mi fará sapere presto.
Ho anche deciso gli optional che vorrei avere sul camper: retrocamera e radio, pannello solare, seconda batteria e Tv.
Il primo dubbio riguarda la convenienza di far installare gli optional immediatamente dal concessionario oppure farlo fare dopo.
I prezzi mi sembrano molto alti: per esempio mi hanno chiesto 1400 euro per il pannello solare e 400 euro per la seconda batteria ausiliaria. A me sembra una tombola...mi sbaglio? 
Sul Carthago con il sistema TFT si puó mettere un televisore che si compra nell'after market o bisogna installare quelli che propongono loro (altra botta da 1000 Eurozzi per il 24")?

grazie in anticipo per il vostro aiuto
Enrico
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 19:41:33
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 15/05/2017 alle 19:08:22

Mi sono quasi deciso per il Carthago. Mi resta ancora il dubbio se prendere un C-Tourer nuovo da 6,85 e letto trasversale oppure un Chic line di 2 anni usato (sempre da 6,85). Ho chiesto al concessionario di pesarlo e mi
fará sapere presto. Ho anche deciso gli optional che vorrei avere sul camper: retrocamera e radio, pannello solare, seconda batteria e Tv. Il primo dubbio riguarda la convenienza di far installare gli optional immediatamente dal concessionario oppure farlo fare dopo. I prezzi mi sembrano molto alti: per esempio mi hanno chiesto 1400 euro per il pannello solare e 400 euro per la seconda batteria ausiliaria. A me sembra una tombola...mi sbaglio?  Sul Carthago con il sistema TFT si puó mettere un televisore che si compra nell'after market o bisogna installare quelli che propongono loro (altra botta da 1000 Eurozzi per il 24)? grazie in anticipo per il vostro aiuto Enrico
...

1.400 Euro per un pannello solare???
Ma è di platino?
No non ci siamo, oggi come oggi trovi pannelli tradizionali da 100 Watt (10/12 Kg. di peso), mono o policristallo, sui 100 Euro, quelli flessibili (2,5 Kg.) aggiungi un 50% e siamo sui 150 Euro, poi ci sono le staffe ed il regolatore, oltre al montaggio, dai 500 ai 600 Euro di spesa totale, fatto da un concessionario, che ci paga le tasse..., è un prezzo equo, in privato con 350/400 Euro te la cavi...
Gli accessori montali dopo, risparmi un pacco di soldi, credimi.
Saluti
Ezio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 20:35:46
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 15/05/2017 alle 19:08:22

Mi sono quasi deciso per il Carthago. Mi resta ancora il dubbio se prendere un C-Tourer nuovo da 6,85 e letto trasversale oppure un Chic line di 2 anni usato (sempre da 6,85). Ho chiesto al concessionario di pesarlo e mi
fará sapere presto. Ho anche deciso gli optional che vorrei avere sul camper: retrocamera e radio, pannello solare, seconda batteria e Tv. Il primo dubbio riguarda la convenienza di far installare gli optional immediatamente dal concessionario oppure farlo fare dopo. I prezzi mi sembrano molto alti: per esempio mi hanno chiesto 1400 euro per il pannello solare e 400 euro per la seconda batteria ausiliaria. A me sembra una tombola...mi sbaglio?  Sul Carthago con il sistema TFT si puó mettere un televisore che si compra nell'after market o bisogna installare quelli che propongono loro (altra botta da 1000 Eurozzi per il 24)? grazie in anticipo per il vostro aiuto Enrico
...

Anche a me hanno fatto pagare la seconda batteria 400 euro; ho sempre pensato anch'io fosse un furto.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 20:53:52

1000 euro per una TV ??  1500 per un pannello ?? Sinceramente credo che tu abbia capito male......comunque ti consiglio  di
lasciar perdere in ogni caso e di far installare  il tutto dopo il ritiro da uno BRAVO..........cosi potrai decidere gli accessori che preferisci magari facendoti consigliare.....
La prossima settimana toccherà' anche a me installare tutti gli accessori  e se li avessi ordinati direttamente dalla casa madre avrei speso il triplo.....e di qualità' peggiore.
Se non conosci nessuno o se hai bisogno di un nome, contattami, ti indicherò' una persona capace e competente che vale la pena ,come nel mio caso, farsi anche 700 km. tra andata/ritorno ......

Lorenzo

Modificato da lordana il 15/05/2017 alle 21:01:35
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 19:23:31
Cominciamo con le buone notizie. Ho deciso per il Carthago Tourer I142. smiley
Grazie mille a tutti quelli che hanno contribuito a chiarirmi le idee. Alla fine erano rimasti in lizza Exsis-I e Tourer ed ho deciso per quest'ultimo.

Sapete dirmi quali sono le dimensioni del televisore che si puo' installare sul Carthago Tourer del 2016?
Su internet ho trovato questa Tv che mi sembra un bomba. 

http://www.trevi.it/catalog/cat...

Qualcuno di voi ce l'ha?
Ci sta nel TFT? Com'é il sistema di fissaggio sul Carthago?
Inotlre un eminente Forumer mi ha detto che non posso affiancare ad una batteria da 80 Ah una piú grande (minimo 100). E' vero? Se mi poteste anche spiegare il motivo perché mi sfugge e non si finisce mai di imparare... smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:01:09

Si, il livello di qualitá del carthago si é abbassato molto, ma questo un pó tutti.
Hymer, secondo me, é un ottimo marchio, lo puoi omologare 35 quintali (occhio che se metti troppi opzional potresti perdere un posto anche a 35 quintali) e poi successivamente (minimo patente C1) lo puoi portare a 37-38,5 o addirittura 42.
Tutto questo lo devi far presente al momento del contratto altrimenti potrebbero utilizzare telai diversi

Il concessionario chiede troppo, per quanto concerne la batteria dice una cavolata, l'importante che siano a 12 volt e dello stesso tipo (AGM o PB) poi puoi mettere una da 100 in parallelo con una da 80 o da 60 o da 120.
--------- ---------

Modificato da Grinza il 17/05/2017 alle 13:05:28
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:56:38

Anche io sto trattando un Carthago (però nel mio caso un compact), parlavi di pesi, se vuoi stare nei 35 qli scordati il Cline, forse se lo tieni a dieta ci rientri con il tourer.
Per quanto riguarda gli accessori per il pannello mi hanno chiesto 700, e la batteria 250, tieni conto che il camper ha già tutte le predisposizioni per questi optional, quindi è un attimo istallarli.

Modificato da cristiano1973 il 17/05/2017 alle 13:57:52
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 19:03:04
Nuuuuuu, io tifavo Hymer!!!!!!!
Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto!!!!
Io sto aspettando il coraggio di fare un passo simile: da un Kreos 3002 ad un Exsis I 688..... come accessori vorrei solo la motorizzazione 150 cv, la Truma diesel anzi che a gas, oltre a portarmi dietro parabola, tv ed Efoy (e finalmente non avrei più il maledetto tendalino) ....... solo che mi hanno chiesto circa 40/45.000 € di differenza e sinceramente, visti i tempi, non me la sento proprio sad..... 
Buoni Chilometri!

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 17/05/2017 alle 19:03:57
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 15:40:49
Ma è veramente pensabile di passare da un mansardato ad un motorhome per una famiglia di 4 persone?

Io sto valutando seriamente di cambiare il mio Ecovip 2 (gemellato su meccanica Iveco) per via del peso (viaggiando molto all'estero è un problema), ma ci sono due domande che mi tormentano:

- quale mezzo considerare per ridurre drasticamente il peso?
- esiste qualche tipologia che si avvicini alle comodità dell'attuale (mezzo favoloso come spazio e disposizione secondo me)?

--
Non può piovere per sempre
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 22:49:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/05/2017 alle 15:40:49

Ma è veramente pensabile di passare da un mansardato ad un motorhome per una famiglia di 4 persone? Io sto valutando seriamente di cambiare il mio Ecovip 2 (gemellato su meccanica Iveco) per via del peso (viaggiando molto
all'estero è un problema), ma ci sono due domande che mi tormentano: - quale mezzo considerare per ridurre drasticamente il peso? - esiste qualche tipologia che si avvicini alle comodità dell'attuale (mezzo favoloso come spazio e disposizione secondo me)? Non può piovere per sempre
...

Per la mia esperienza si, noi siano 2 adulti e 2 bambini siamo passati dal mansardato al MH  (non tornerei più al mansardato) Prima avevamo un mansardato con letto a castello longitudinali e doppia dinette lunghezza 7.20, siamo passati ad un MH di pari lunghezza con dinette ad L basculante e letto matrimoniale posteriore ( arca h720 glm del 2008), ed ora stiamo attendendo il nuovo MH sempre con la stessa pianta ma 6.40 di lunghezza ( carthago compact line 138) con il quale dovremmo rientrare tranquillamente nei pesi anche a pieno carico.
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 09:54:06
Anche noi 2 adulti e talvolta 2 ragazzi. Stufo di dormire soffocato in mansarda volevo cambiare. Ho visto decine di mh, anche un hymer con i letti gemelli a roma che era un'occasione imperdibile, ma, niente, ho ripreso un mansardato con il matrimoniale dietro, sacrificando un po la lunghezza e peso, nel senso che purtroppo sono aumentati ma rimanendo sotto i 7m, ma riducendo la larghezza fattore molto importante per me. Io ho un uso del camper senza troppe attenzioni e il motorhome non mi ha mai convinto. Decisivi anche i consigli di Tommaso. Quello che non sono riuscito a superare dei mh era nell'ordine: 1.altezza da terra troppo bassa nella maggior parte dei casi 2.Molti di quelli che facevano al caso mio erano troppo lunghi e pesanti e quelli tenuti bene costavano troppo.3.Mi spaventava veramente qualsiasi riparazione/sostituzione, specialmente in viaggi lunghi all'estero. 3.La Mansarda per me è troppo comoda, sempre pronta, anche da sfruttare come armadio.4. Mi avevano detto che i consumi del transit 125 sono più bassi del ducato mj che avevo nonostante la mansarda ed era vero. Insomma per adesso non sono pentito. Poi vedremo :-)
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 13:30:25
@cristiano1973
Parlando dell'Arca il basculante lasciava la dimette libera? In marcia le due persone che stanno dietro dove si siedono? Temo che comunque con quel mezzo nei pesi non ci si rientra o sbaglio?

@wllis
Se partiamo analizzando la comodità e gli spazi, a parità di lunghezza, non esiste di meglio rispetto al mansardato che abbiamo attualmente, però il fattore peso mi inquieta non poco.

Puoi spiegarmi perché l'altezza da terra rappresenta un problema?

--
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 17:18:39
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2017 alle 13:30:25

@cristiano1973 Parlando dell'Arca il basculante lasciava la dimette libera? In marcia le due persone che stanno dietro dove si siedono? Temo che comunque con quel mezzo nei pesi non ci si rientra o sbaglio? @wllis Se partiamo
analizzando la comodità e gli spazi, a parità di lunghezza, non esiste di meglio rispetto al mansardato che abbiamo attualmente, però il fattore peso mi inquieta non poco. Puoi spiegarmi perché l'altezza da terra rappresenta un problema? Non può piovere per sempre
...

Con letto abbassato ( che è profondo 160) rimangono inutilizzabili solo i sedili guida. Il mio in assetto di viaggio era 38quintali (considera che era il 3000 160cv) con condizionatore cellula/tec29/tendalino/ pannello solare/ 100 lt.di acqua/ pieno gasolio/ bici/ e passeggeri/ tavolino e sedie. Quindi potresti anche rientrare nei pesi se non avessi tutti quegli accessori e se fosse sul 2300.
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 17:26:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2017 alle 13:30:25

@cristiano1973 Parlando dell'Arca il basculante lasciava la dimette libera? In marcia le due persone che stanno dietro dove si siedono? Temo che comunque con quel mezzo nei pesi non ci si rientra o sbaglio? @wllis Se partiamo
analizzando la comodità e gli spazi, a parità di lunghezza, non esiste di meglio rispetto al mansardato che abbiamo attualmente, però il fattore peso mi inquieta non poco. Puoi spiegarmi perché l'altezza da terra rappresenta un problema? Non può piovere per sempre
...

Mah, senti io tutti ma proprio tutti i mh che ho visto avevano un'altezza da terra nemmeno paragonabile ai mansardati che ho avuto. Questo significa non poter allontanarsi dalle strade asfaltate e questo, per il mio modo di intendere il camper, non è assolutamente proponibile. Certo, come mi hanno suggerito, agendo sulle sospensioni si possono ottenere centimetri ma ne vale veramente la pena? Vorrei essere smentito ma i MH che ho visto, specialmente gli hymer su cui mi ero fissato, non sembravano adeguati per i terreni che percorro abitualmente io. Il peso poi, tranne che per gli exis, era sempre esagerato. w.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 18:00:53
In risposta al messaggio di willis del 27/05/2017 alle 17:26:44

Mah, senti io tutti ma proprio tutti i mh che ho visto avevano un'altezza da terra nemmeno paragonabile ai mansardati che ho avuto. Questo significa non poter allontanarsi dalle strade asfaltate e questo, per il mio modo
di intendere il camper, non è assolutamente proponibile. Certo, come mi hanno suggerito, agendo sulle sospensioni si possono ottenere centimetri ma ne vale veramente la pena? Vorrei essere smentito ma i MH che ho visto, specialmente gli hymer su cui mi ero fissato, non sembravano adeguati per i terreni che percorro abitualmente io. Il peso poi, tranne che per gli exis, era sempre esagerato. w.
...

Quello che dici a grandi linee e' giusto, a me ad esempio piacciono i MH su telaio al-ko perché permettono di avere un'altezza esterna contenuta e la presenza del doppio pavimento, ovviamente l'altezza da terra e' poca, ma tanto non mi avventuro comunque in strade da " camel trophy" e le normali strade bianche su ghiaia le percorro comunque senza problemi. Poi ovvio se prendi un MH su telaio alko di 7.50 mt e passo 3.80 e carichi nel garage uno scooter i problemi vengono fuori anche su un cavalcavia.
purtroppo non esiste il camper perfetto, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e alla tipologia di vacanze che affronta.
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 18:04:39
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2017 alle 18:00:53

Quello che dici a grandi linee e' giusto, a me ad esempio piacciono i MH su telaio al-ko perché permettono di avere un'altezza esterna contenuta e la presenza del doppio pavimento, ovviamente l'altezza da terra e' poca,
ma tanto non mi avventuro comunque in strade da camel trophy e le normali strade bianche su ghiaia le percorro comunque senza problemi. Poi ovvio se prendi un MH su telaio alko di 7.50 mt e passo 3.80 e carichi nel garage uno scooter i problemi vengono fuori anche su un cavalcavia. purtroppo non esiste il camper perfetto, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e alla tipologia di vacanze che affronta.
...

Si certo, infatti è cosi'. Neanch'io ovviamente faccio la parigi dakar con un mezzo di quasi 7 metri e cosi' pesante, ma rinunciare al paio di chilometri che mi portano dove voglio sostare io la notte in santa pace perchè rischio di toccare sotto questo non lo voglio fare.smiley
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 20:29:11
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2017 alle 17:18:39

Con letto abbassato ( che è profondo 160) rimangono inutilizzabili solo i sedili guida. Il mio in assetto di viaggio era 38quintali (considera che era il 3000 160cv) con condizionatore cellula/tec29/tendalino/ pannello solare/
100 lt.di acqua/ pieno gasolio/ bici/ e passeggeri/ tavolino e sedie. Quindi potresti anche rientrare nei pesi se non avessi tutti quegli accessori e se fosse sul 2300.
...

Rientrare nel peso intendo sforare con un margine accettabile in assetto vacanza, penso sia impossibile con mezzi del genere stare sotto i 35ql con 4 persone e tutto il necessario.

Nelle specifiche basta guardare il carico utile per farsi un'idea dei pesi o con gli accessori diventa complicato capire il peso totale?

@willis
Sinceramente non mi avventuro in zone isolate, anche con il mansardato bello carico tante strade sono da evitare, l'importante è riuscire a fare strade normali.

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link