CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per un motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 108
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 08:50:23
Se imposti una richiesta comparativa fra i due marchi, qui dentro non troverai nessuna risposta utile, chi ha una Carthago si uccidera per difendere la qualità e mentirà spudoratamente sul problema gravissimo del peso, idem ma un po' meno dagli hymeristi.
pesi; il vero problema non sono le sanzioni per il sovraccarico, ma in caso incidente grave, le compagnie assicurative sono molto sensibili alla voce camper...e ad un accurato controllo dei pesi sarebbero guai amari, inoltre io non mi fiderei ciecamente della garanzia fuori peso, sulla carta si può garantire tutto, anche la caduta dei capelli, ma in giudizio valgono ESCLUSIVAMENTE le regole del cds.

opinione personale, per una famiglia come la tua mille ma mille volte meglio un mansardato...

Mick KoKorde World President
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 13:10:53
In risposta al messaggio di Panzer del 02/09/2017 alle 08:50:23

Se imposti una richiesta comparativa fra i due marchi, qui dentro non troverai nessuna risposta utile, chi ha una Carthago si uccidera per difendere la qualità e mentirà spudoratamente sul problema gravissimo del peso,
idem ma un po' meno dagli hymeristi. pesi; il vero problema non sono le sanzioni per il sovraccarico, ma in caso incidente grave, le compagnie assicurative sono molto sensibili alla voce camper...e ad un accurato controllo dei pesi sarebbero guai amari, inoltre io non mi fiderei ciecamente della garanzia fuori peso, sulla carta si può garantire tutto, anche la caduta dei capelli, ma in giudizio valgono ESCLUSIVAMENTE le regole del cds. opinione personale, per una famiglia come la tua mille ma mille volte meglio un mansardato...  
...
Non penso che con il mansardato si risolva la questione peso, anzi, perlomeno considerando una famiglia di 4 persone in assetto vacanza con un mezzo adeguato (un mansardato di 6 metri non vale).

--
Non può piovere per sempre
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 14:23:19
Ho un mansardato Laika meccanica IVECO, lunghezza 699 e sono perfettamente in regola con il peso.

se un veicolo di gamma alta viene allestito con criterio non è detto che debba pesare di più di un economico, io sono al decimo camper e sarà difficile sradicarmi da un Iveco, ma qui dentro di ciarlatanate scritte, tra pesi, consumi, se mi dessero 1000 lire ognuna sarei ricco sfondato.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 14:28:14
Ho avuto modo di verificare il peso di un motorhome, di un mansardato, stessa casa, stesso modello, ECC ECC...
sorprendente... 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 15:20:06
In risposta al messaggio di Panzer del 02/09/2017 alle 08:50:23

Se imposti una richiesta comparativa fra i due marchi, qui dentro non troverai nessuna risposta utile, chi ha una Carthago si uccidera per difendere la qualità e mentirà spudoratamente sul problema gravissimo del peso,
idem ma un po' meno dagli hymeristi. pesi; il vero problema non sono le sanzioni per il sovraccarico, ma in caso incidente grave, le compagnie assicurative sono molto sensibili alla voce camper...e ad un accurato controllo dei pesi sarebbero guai amari, inoltre io non mi fiderei ciecamente della garanzia fuori peso, sulla carta si può garantire tutto, anche la caduta dei capelli, ma in giudizio valgono ESCLUSIVAMENTE le regole del cds. opinione personale, per una famiglia come la tua mille ma mille volte meglio un mansardato...  
...
Ciao Mick.
hai detto bene , alla fine valgono le regole del CDS.
guidare lo stesso veicolo da 35Ql , prima  a 3000kg o  dopo 4000 e passa kg non è la stessa cosa.
tanto che il CDS impone al secondo ,sempre se omologabile in C,  i limiti della velocità,
superarli perché legittimati in quanto omologati a 35Ql,  è un gesto criminale .
in caso di incidenti è giusto pagarne le conseguenze.
Roberto 
,
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 18:05:19
Voglio dire una cosa, non ho letto tutto e non so se é giá stato detto.
Per una famiglia di 4 persone il mansardato é l'unico mezzo confortevole e sicuramente il motorhome quello meno, per 4 persone la doppia dimette e castello in coda é la soluzione ottimale.
Io ho un Mh ma siamo in due
Pensaci,
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 19:06:55
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2017 alle 18:05:19

Voglio dire una cosa, non ho letto tutto e non so se é giá stato detto. Per una famiglia di 4 persone il mansardato é l'unico mezzo confortevole e sicuramente il motorhome quello meno, per 4 persone la doppia dimette e castello in coda é la soluzione ottimale. Io ho un Mh ma siamo in due Pensaci,
purtroppo stiamo vivendo un periodo in cui conta l'apparenza, ormai concretezza, sicurezza, regole da rispettare non vengono nemmeno lontanamente prese in considerazione, tutto funziona a meraviglia.

SECONDO ME, se si è presi per un veicolo integrale bisogna obbligatoriamente indirizzarsi verso mezzi di alto livello, altrimenti meglio rivolgersi ad altre tipologie, considerato il fatto che la patente C diventa praticamente obbligatoria, valuterei i pro e i contro, i semintegrali sono sempre SECONDO ME adatti alla coppia, e trovo ridicolo il basculante elettrico che ha solo controindicazioni, peso, luce, dimensioni...resta il vituperato mansardato che utilizza lo spazio interno in maniera geniale, certo a vederlo non fai la tua porca figura, sembri un barbone, ma solidità, sicurezza, reperibilità di ricambi anche dopo decenni, è il tutto a costi infinitamente inferiori, mi fa riflettere...un faro, uno specchio, per non parlare del parabrezza, tra l'altro ormai su quasi tutti di qualità da stendere un velo pietoso...il cabinato offre una miglior sicurezza in caso di incidente, una ventilazione studiata e non improvvisata, spazzole tergi che copiano perfettamente parabrezza di GRANDISSIMA PRODUZIONE e di conseguenza sia fondo corsa che pulizia imparagonabili, Hymer intelligentemente ha ridotto le misure è montato la terza spazzola, ma sempre un accocchio...
ora mi si viene a raccontare che la famiglia può vivere MEGLIO sul motorhome, un veicolo che fino ad un niente fa era considerato punto d'arrivo, adatto ad anziani pensionati...ora è così, o hai il semintegrale o l'integrale, il resto non ha più mercato, non si considera il lamierato, peggio che mai il mansardato, sarà apparire, ma io sul cessomansardato ho lo sgabuzzino che raccoglie giacche all'occorrenza, borse e borselli, dieci camper decenni di km, due motorhome, un mono scocca è un prestigioso tedesco, grazie ho già dato...

poi per carità, ognuno...

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2017 alle 18:05:19

Voglio dire una cosa, non ho letto tutto e non so se é giá stato detto. Per una famiglia di 4 persone il mansardato é l'unico mezzo confortevole e sicuramente il motorhome quello meno, per 4 persone la doppia dimette e castello in coda é la soluzione ottimale. Io ho un Mh ma siamo in due Pensaci,
Permettimi di dissentire, guarda caso girando l'Europa i mansardati sono la minima parte dei camper eppure vedo molte famiglie con 2 o 3 figli. Racconto la mia storia, famiglia di 4 persone in passato avevamo un mansardato con doppia dinette e letti a castello, spaziosissimo ma non adatto alle nostre esigenze, Ogni volta era una lotta per riporre le attrezzature sportive, dalla bici, peggio che mai le attrezzature invernali, mai mai più. Dopo quello siamo passati ad un MH con doppio matrimoniale e garage sottostante, lo spazio interno era sempre pur ottimo, sapevo dove riporre tutta l'attrezzatura, ma eravamo sempre in lotta con il peso. Ultimo arrivato sempre MH sempre doppio matrimoniale, ma dimensioni ancora più piccole (6.40). Sono perfettamente soddisfatto ho tutto quello che desideravo, uno spazio dove mettere le attrezzature, bici/ sci/ ecc, sono perfettamente nei pesi, ( con pieno acqua e gasolio) e' talmente agile che parcheggio dove entra un'auto, lo spazio interno sicuramente e' ridotto ma sufficiente. Allora questo e' il camper migliore al mondo? No assolutamente,è il miglior camper per le mie esigenze.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 19:07:05
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 03/09/2017 alle 16:30:56

Permettimi di dissentire, guarda caso girando l'Europa i mansardati sono la minima parte dei camper eppure vedo molte famiglie con 2 o 3 figli. Racconto la mia storia, famiglia di 4 persone in passato avevamo un mansardato
con doppia dinette e letti a castello, spaziosissimo ma non adatto alle nostre esigenze, Ogni volta era una lotta per riporre le attrezzature sportive, dalla bici, peggio che mai le attrezzature invernali, mai mai più. Dopo quello siamo passati ad un MH con doppio matrimoniale e garage sottostante, lo spazio interno era sempre pur ottimo, sapevo dove riporre tutta l'attrezzatura, ma eravamo sempre in lotta con il peso. Ultimo arrivato sempre MH sempre doppio matrimoniale, ma dimensioni ancora più piccole (6.40). Sono perfettamente soddisfatto ho tutto quello che desideravo, uno spazio dove mettere le attrezzature, bici/ sci/ ecc, sono perfettamente nei pesi, ( con pieno acqua e gasolio) e' talmente agile che parcheggio dove entra un'auto, lo spazio interno sicuramente e' ridotto ma sufficiente. Allora questo e' il camper migliore al mondo? No assolutamente,è il miglior camper per le mie esigenze.
...
Probabilmente non hai nozioni su immatricolazioni a livello europeo delle tipologie, una delle regole basilari dei tabulati, è ; bisogna saperli leggere altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta...

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:26:18
In risposta al messaggio di Panzer del 03/09/2017 alle 19:07:05

Probabilmente non hai nozioni su immatricolazioni a livello europeo delle tipologie, una delle regole basilari dei tabulati, è ; bisogna saperli leggere altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta...  
Infatti, non le ho, e non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di essere il detentore della verità assoluta. Ho raccontato solo la mia storia e le mie impressioni. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:35:42
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 03/09/2017 alle 16:30:56

Permettimi di dissentire, guarda caso girando l'Europa i mansardati sono la minima parte dei camper eppure vedo molte famiglie con 2 o 3 figli. Racconto la mia storia, famiglia di 4 persone in passato avevamo un mansardato
con doppia dinette e letti a castello, spaziosissimo ma non adatto alle nostre esigenze, Ogni volta era una lotta per riporre le attrezzature sportive, dalla bici, peggio che mai le attrezzature invernali, mai mai più. Dopo quello siamo passati ad un MH con doppio matrimoniale e garage sottostante, lo spazio interno era sempre pur ottimo, sapevo dove riporre tutta l'attrezzatura, ma eravamo sempre in lotta con il peso. Ultimo arrivato sempre MH sempre doppio matrimoniale, ma dimensioni ancora più piccole (6.40). Sono perfettamente soddisfatto ho tutto quello che desideravo, uno spazio dove mettere le attrezzature, bici/ sci/ ecc, sono perfettamente nei pesi, ( con pieno acqua e gasolio) e' talmente agile che parcheggio dove entra un'auto, lo spazio interno sicuramente e' ridotto ma sufficiente. Allora questo e' il camper migliore al mondo? No assolutamente,è il miglior camper per le mie esigenze.
...
Giusto le tue esigenze, la comoditá di un mansardato con doppia dimette e castello non la batte nessuno,  teoricamente sì puó dire che sei l'eccezione che conferma la regola perché hai sacrificato la comoditá per riporre attrezzature (sia chiaro hai fatto benissimo)
Il MH se ha il basculante giù tutti a letto perché non c'é posto, il mansardato invece ha 4 letti pronti, mentre la mamma cucina i figli giocano su un tavolo, a letto non litigano e ognuno ha la sua privacy.
Io li ho avuti tutti e nonostante adesso abbia un MH dove ne sono soddisfattissimo e non ho intenzione di cambiarlo ammetto che non é e non sará mai comodo come un mansardato.
É vero che nel camper non ci si deve vivere ma nemmeno uscire per forza perché non ci si stawink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:51:19
Noi ci abbiamo ragionato tanto.
Siamo in 4 ma avremmo voluto un MH... la scelta era tra Ecovip 709 e Hymer Exsis i 678... solo che ... chi riesce ad adattarsi (in 4) ai nuovi spazi proveniendo da un Kreos 3002? Una pianta vecchia, superata come concezione eppure ancora oggi penso la più spaziosa come vivibilità interna. Il problema carico atttezzatura non esiste, nel suo doppio pavimento mi stanno addirittura due bici da adulto (con manubrio girato e pedali pieghevoli) mentre per l'inverno... beh, un bob, 4 paia di sci, due snowboard  e gli scarponi  non sono certo un problema... il problema è il peso... quello si, ma, pur non superando mai i 3750 kg, sta arrivando la C1 è la reimmatricolazione a 40 Q ... il prossimo camper? Un Carthago Mondial 57, un Dethleffs 900 XXL o, riuscissi a trovarlo ben tenuto, un Kreos 5001 SL. 
Si conferma quindi l'idea generale di tutti,  a ognuno il suo.
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 03/09/2017 alle 22:53:11
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 03/09/2017 alle 22:26:18

Infatti, non le ho, e non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di essere il detentore della verità assoluta. Ho raccontato solo la mia storia e le mie impressioni. 
Cristiano,
ci fai sapere per favore i numeri principali delle immatricolazioni europee per tipo di camper? Sono molto diverse per area geografica o sono piú o meno le stesse ovunque?
Io recentemente per curiositá ho provato a contare le presenze (dove spendevo la notte) per tipologia ed ho osservato che i mansardati sono di gran lunga i piú numerosi ma solo perché sono un po' datati. Nei camper recenti ho notato tanti furgonati e tantissimi profilati.

grazie
Enrico
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:06:01
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 04/09/2017 alle 15:43:48

Cristiano, ci fai sapere per favore i numeri principali delle immatricolazioni europee per tipo di camper? Sono molto diverse per area geografica o sono piú o meno le stesse ovunque? Io recentemente per curiositá ho provato
a contare le presenze (dove spendevo la notte) per tipologia ed ho osservato che i mansardati sono di gran lunga i piú numerosi ma solo perché sono un po' datati. Nei camper recenti ho notato tanti furgonati e tantissimi profilati. grazie Enrico
...
Come ho già detto sopra non ho nessun dato ufficiale, è solo un mio ragionamento (da massaia) su quello che vedo, ma potrei sbagliarmi di brutto. Ecco, il mio ragionamento è questo, girando nei paesi esteri vedo sempre meno mansardati, guardando nel mio gruppo di amici camperisti che hanno coprato negli ultimi 2 anni il camper (parlo di mezzi nuovi) su 10 nuovi camper 2 sono MH, 2 Furgonati,  5 profilati, 1 mansardato. Sicuramente è cambiata la clientele che compra un nuovo camper, tra questi 10, 4 sono famiglie con figli al seguito le quali hanno rispettivamente potato per 1 furgonato, 1 mansardato, 1 MH ed infine una ha preso il profilato. Ecco questo è il  mio ragionamento, ovviamente 10 camper non sono nulla.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:23:43
Ci sarà un motivo per cui le principali case stanno eliminando dalla produzione i mansardati, non c'è più richiesta di mercato.
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 17:16:54
Vero, aimè il mansardato è passato... resta a mio avviso la tipologia più consona all'utilizzo familiare ma rappresenta sicuramente il passato. Noi stessi, innamorati del mansardato, valutavamo per un possibile acquisto di un nuovo il MH. Vuoi perchè spinti dall'idea che quello è "il punto d'arrivo", vuoi perchè la scelta tra i mansardati di fascia alta è molto più limitata di un tempo (per non dire quasi azzerata)... comunque per ora abbiamo deciso di non cambiare.
Tra poco tempo ci saranno però migliaia di profilati in vendita che rimpingueranno il mercato dell'usato di tale tipologia ... d'altronde è stato il mezzo più richiesto per 5/6 anni... ma in 4, il "semintegrale", è a mio avviso un azzardo, specie con dinamiche familiari non perfettamente omogenee (leggasi orari di sonno-veglia diversi tra coniugi e tra coniugi e figli).
Vedremo il futuro cosa ci riserverà, per ora "forza Kreos, resisti!!"
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 04/09/2017 alle 17:18:22
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 17:52:21
Vi voglio mettere alla prova (anche se andiamo clamorosamente off topic), consigliate 2-3 modelli di mansardato adatti ad una famiglia di 4 persone e che rientrano più o meno nei pesi in un assetto normale da vacanza.

--
Non può piovere per sempre
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 18:10:48
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/09/2017 alle 17:52:21

Vi voglio mettere alla prova (anche se andiamo clamorosamente off topic), consigliate 2-3 modelli di mansardato adatti ad una famiglia di 4 persone e che rientrano più o meno nei pesi in un assetto normale da vacanza.
Dunque come ho già scritto ho avuto modo di pesare stesso camper stessa marca stesso telaio stessa motrice ma con diversa tipologia, il motorhome ha sempre superato il peso del cabinato, e non di poco, erano i tempi dei camper fatti con tanta qualità...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 18:12:46
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 04/09/2017 alle 16:06:01

Come ho già detto sopra non ho nessun dato ufficiale, è solo un mio ragionamento (da massaia) su quello che vedo, ma potrei sbagliarmi di brutto. Ecco, il mio ragionamento è questo, girando nei paesi esteri vedo sempre
meno mansardati, guardando nel mio gruppo di amici camperisti che hanno coprato negli ultimi 2 anni il camper (parlo di mezzi nuovi) su 10 nuovi camper 2 sono MH, 2 Furgonati,  5 profilati, 1 mansardato. Sicuramente è cambiata la clientele che compra un nuovo camper, tra questi 10, 4 sono famiglie con figli al seguito le quali hanno rispettivamente potato per 1 furgonato, 1 mansardato, 1 MH ed infine una ha preso il profilato. Ecco questo è il  mio ragionamento, ovviamente 10 camper non sono nulla.
...
In Germania ogni dieci camper nuovi immatricolati cinque sono lamierati...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 18:14:55
In risposta al messaggio di Clint del 04/09/2017 alle 16:23:43

Ci sarà un motivo per cui le principali case stanno eliminando dalla produzione i mansardati, non c'è più richiesta di mercato.
Il motivo è semplicissimo, si chiama marketing...bisogna dare al consumatore non quello che gli serve, ma quello che io produttore faccio diventare indispensabile, le logiche di mercato hanno strane sfaccettature....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link