CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio primo camper per utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/08/2013 alle: 01:32:33
quote:Risposta al messaggio di Barbarina78 inserito in data 23/08/2013  21:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Barbarina78, nonostante sia anch’io un neofita (il nostro primo camper l’abbiamo acquistato lo scorso novembre puntando ad un utilizzo anche invernale) condivido la mia piccolissima esperienza sperando possa darti qualche spunto di riflessione. Noi abbiamo optato per un mezzo che ci è stato definito come “invernale”, ovvero con telaio alko provvisto di doppio pavimento riscaldato. In cellula non abbiamo avuto particolari problemi (neppure di condensa nonostante l’oblò chiuso e le 3 persone a bordo). Nel gavone posteriore, che nel mio caso è un garage (avendo il matrimoniale in coda) ho installato un bastone porta abiti, in cui la sera al rientro dalle piste appendevamo giacche a vento, tute e pantaloni, guanti, caschetti, ... inevitabilmente bagnati (idem per gli scarponi). Considerando che il mio vr ha il gavone riscaldato, al mattino quando andavo a prendere i vestiti per la famiglia, non solo erano asciutti, ma li trovavo anche piacevolmente caldi. Per me il fatto che il gavone sia riscaldato è piuttosto importante per un uso invernale del mezzo. Considerando la guida che ti è stata segnalata da campcamp (molto bella!), e le altre indicazioni che ti hanno dato gli amici esperti di COL, non mi rimane tanto da aggiungere, se non sottolineare l’importanza di avere batterie in buono stato sia in cellula (magari due batterie per i servizi se devi fare della sosta libera) che per il motore. Infine, a prescindere dalla scelta che farai, ti consiglio di procurarti l’oscurante termico esterno per la cabina, che copra sia il vetro che il motore. Ciao e in bocca al lupo, Luca
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 25/08/2013 alle: 08:26:25
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/08/2013  00:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buon giorno Fargo 73, certo che tu hai un ottimo camper: compatto, guida automobilistica, parcheggi dove parcheggiano le auto, consumi contenuti e quel meraviglioso e pratico letto basculante. Mezzi come il tuo, di qualità, non li costruiscono più. Buon viaggio e buona domenica...by by
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 25/08/2013 alle: 09:41:22
Ci sono furgonati costruiti da ditte itaiane "specializzate" tipo HELIX che non hanno niente da invidiare ai tedeschi in merito alla coibentazione e impianti per l'utilizzo invernale.[:)] Non ce ne sono molti in giro ma ho conosciuto dei possessori che li hanno comprati esclusivamente per l'uso invernale e l'unico incoveniente che incontrano è l'autonomia elettrica... Provate anche a vedere questi: [url]

http://camperaptor.blogspot.it/

2012/11/pronti-per-linverno-parte-seconda.html [url]

2012/11/pronti-per-linverno.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/08/2013 alle: 11:03:57
quote:Risposta al messaggio di Barbarina78 inserito in data 24/08/2013  21:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da "donna" mi permetterei di consigliarti, visto l'uso che intendete farne, di cercare un mezzo che preveda una zona dove far sgocciolare gli inevitabili abiti bagnati. il nostro precedente mezzo, pony 100, purtroppo non è più sul mercato, purtroppo perché la scocca in vetroresina era veramente eccezionale in situazioni fredde. poi, senza arrivare ad estremismi, non drammatizzerei: con un po' di esperienza il serbatoio delle grigie per un fine settimana è sufficiente e quando torni al piano scongeli e scarichi. se hai un serbatoio delle chiare interno anche lì per due giorni ci stai. per soggiorni più lunghi la cosa è più complessa, ma poco alla volta vi tarerete la vostra esperienza. fondamentale che il mezzo sia sano e che vi stia bene addosso
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 25/08/2013 alle: 12:00:06
Ciao, anch'io prediligo un'uso invernale anche se per brevi periodi, ho un ecovip 2 del 93 su ford e per lo scorso inverno non ho avuto problemi (fuori nevicava e dentro con la stufa impostata a 3/10 della potenza massima stavamo in felpa) nessun congelamento ai serbatoi e alle ghigliottine degli scarichi...considera che lo scorso inverno e' stato il primo da camperista e principalmente l'ho utilizzato nei week end. Quest'anno provero' a fare una settimana (l'ultima dell'anno) prendendo i dovuti accorgimenti...vedremo. Ciaaoooo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2013 alle: 14:43:46
quote:Risposta al messaggio di MBK545 inserito in data 25/08/2013  08:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. [;)] In realtà come guida non è così automobilistico, ma posso fare la maggior parte delle strade montane in agilità. Forse sarebbe anche meglio con degli ammortizzatori nuovi, tipo gli OMA. Anche i nuovi Wingamm sono ben fatti, forse meglio del mio come scocca, ma con interni un po' meno curati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link