CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio Safariways Vasco de Gama

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:55:39
Salve a tutti ho bisogno di informazioni per questo mezzo su meccanica iveco 35 10 2.5td Mio cugino vorrebbe acquistare un mh e la scelta sarebbe ricaduta su questo che ha anche il gancio traino Allego il link: http://www.subito.it/caravan-e-camper/iveco-deily-35-10-turbo-con-gancio-traino-torino-102541290.htm Siccome devo accompagnarlo a vederlo, volevo sapere eventuali difetti congeniti o problemi che affliggevano questo modello. Eventuali consigli o impressioni di chi lo ha avuto Sono già a conoscenza del problema turbina che strappa i bulloni Grazie infinite
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 12/10/2014 alle: 23:14:53
la pianta è la stessa del safariways abdjan è molto spazioso la cosa che mi puzza un po sono quelle tavole dietro il water mi convincono poco è li che devi guardare il perchè x quanto riguarda il motore io avevo il 1900 aspirato non mi ha mai dato problemi è un mulo a gasolio questo è un 2.5 td ancora mejo non so quanta esperienza ha tuo cugino o te tasta bene le pareti specialmente al bagno agli angoli fra parete e tetto e parete posteriore e fiancate che questi mezzi erano molto soggetti ad infiltrazioni poi dipende sempre da chi erano tenuti x il resto tutto bene e ricordiamoci che li chiamano i gloriosi[;)][;)][;)][;)][;)] Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 13/10/2014 alle: 07:25:50
All'epoca i Safariways erano mezzi economici, che più economici non potevano essere. Fare un controllo delle infiltrazioni è il minimo, ma vedere il fondo è d'obbligo! Sicuramente i 4.000 euro non sono tanti, ma mi sa che per viaggiare in sicurezza se ne dovranno spendere di più. Comunque, se uno lo prende per fare esperienza... In bocca al lupo. p.s.: c'è più di qualche forumista che ha preso i safariways usati e ha postato tutte le foto.Usa la funzione cerca e ti farai una cultura. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 13/10/2014 alle: 08:40:47
...cosa nasconde quel pannello in legno posto sulla parete posteriore del bagno?...controlla bene perchè sopra di esso si intravedono i bulloni che fermano il portabici![:D] altra cosa che devi controllare sono i montanti perimetrali..il controllo va fatto dall'interno per vedere se ci sono infiltrature[;)]..quei mezzi ne erano soggetti!
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 13/10/2014 alle: 09:49:40
Confermo quanto scritto da altri, SafariWays erano mezzi economici, io ho avuto il gemello mansardato (abidjan) per 3 anni ma ti dico che era un mezzo eccezionale per quello che lo ho pagato. Ovviamente negli anni ho speso qualche euro per riparare una infiltrazione con relativo cancro dell'alluminio (riparazione fatta da me), rifare il pavimento, verniciarlo ecc ecc. Quasi sicuramente ha qualche infiltrazione ma se hai un po' di manualità te le puoi riparare da solo, verifica che frigo, stufa e boiler funzionino, verifica che sotto non sia marcio e che se dietro quei pannelli c'è una riparazione da infiltrazione, questa sia stata ben fatta. Se ha luci a led, WC con cassetta ecc ecc sicuramente sarà un mezzo ben tenuto. In bocca al lupo! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 13/10/2014 alle: 09:50:27
La marca non è delle migliori, però il mezzo ha alcuni vantaggi non trascurabili, come appunto il gancio di traino (metterlo costerebbe circa la metà del costo del camper), la trazione posteriore, e anche il parabrezza completamente piatto. Infatti, nei MH datati, il grosso problema è che se si rompe il parabrezza spesso non è piu reperibile e si rischia di dovere rottamare il mezzo. Con uno piatto pensso che si possa tranquillamente fare fare un cristallo stratificato senza grossi problemi. Anch'io ho notato quelle tavole di abete in bagno, non penso siano state messe per avere un look da chalet alpino [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:17:49
non sono d'accordo x chi dice che all'epoca erano mezzi economici è tutto rapportato alla vita di oggi se 25 30 anni fa un mezzo simile si pagava 10 milioni di vecchie lire bè oggi si comprerebbe a 30.000 euro e pure normale che un mezzo come questo con l'età che ha e che ha sopportato pioggie su pioggie è normale che ci sia qualche pecca ma stiamone certi che i mezzi di oggi non arriverebbero all'età di questo vedi i rimor gli elnagh i challenger i roller i chentucy tutti camper soggetti ad infiltrazione con tutto ciò che la tecnica di oggi x costruirli è 1000 volte migliore di 30 anni fa cominciando dai materiali. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:44:00
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/10/2014  10:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse mi sono espresso male, volevo dire che rispetto a MH per esempio HYMER dello stesso periodo, la costruzione e quindi la durata nel tempo senza problemi, è oggettivamente inferiore. Anche la costruzione con pareti piatte e parabrezza piatto denota una costruzione volta al risparmio. Nulla da dire invece sulla base meccanica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 13/10/2014 alle: 14:08:27
30 anni fà il metodo di costruire era quello è come se prendiamo una macchina di 30 anni fà e una di oggi che addirittura parcheggiano da sole vetri elettrici sedili che si regolano in automatico in base alla nostra altezza ecc.ecc. x non parlare dei tir che dietro il sedile guida oggi hanno doccia, cucina, bagno stiamo parlando di altri tempi ed è normale che se vediamo un MH di oggi ci spaventiamo a vedere uno che ha 25 30 anni xrò ripeto un mezzo di oggi non arriva all'età di quello, poi se ha il vetro piatto o rotondo non ha importanza l'importante è che ti porta dove vuoi tu e dove ci sono camper che costano 30 40 50 mila euro che io sinceramente anche se ce li avrei non ce li spenderei mai, certo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe [;)][;)][;)][;)] Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 13/10/2014 alle: 15:44:41
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/10/2014  14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, 30 anni fa c'era chi costruiva a quella maniera e chi costruiva a questa maniera come vedi tetto a coperchio in unico stampo di vetroresina, e le giunture non sugli spigoli, quelli erano fatti benissimo e ancora oggi sono molto ricercati perchè su meccanica Mercedes e con quella costruzione praticamente immuni (o quasi) dalle infiltrazioni. Ma mi fermo qui perchè si va OT. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2014 alle 15:46:23
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:30:53
perchè si va ot? mica stiamo litigando ma solo scambio di opinioni cmq ti dico questa e chiudo hai messo o preso una foto che era nuovissimo vorrei vederlo oggi stesso quel MH aq parte il fatto che sinceramente quel tipo di hymer non l'ho mai visto in giro in vita mia sarà xchè troppo vecchio? o non ci avrò mai fatto caso invece x l'altro ancora li vedo in giro a distanza di anni.! ciao e buoni km Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/10/2014 alle: 17:03:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2014  15:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ancora attualissimo.. anche esteticamente. Anzi direi che riproporli con degli aggiornamenti sarebbe auspicabile slt
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:21:35
lasciamo perdere . . 30 anni fa i Safariways, insieme ai Rimor ed ai CI erano un marciume costante . . .. .ed il mio primo camper è stato appunto 30 fa con un bel Rimor koala 120 L . Se poi questo è stato un miracolato è proprio perché è una mosca bianca perché, ricordo bene i mezzi di quegli anni e dai retta, lascia stare gli Hymer come i Laika o gli Arca di 30 anni perché erano su un altro pianeta. Comunque per prima esperienza e per provare va più che bene senz'altro. Massimo
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:03:23
non discuto gli hymer laika 0 arca ci mancherebbe ho solo fatto un ragionamento tornando indietro 30 anni fà che sia giusto o sbagliato, poi che siano migliori non lo metto in dubbio. poi ho detto vorrei vedere a distanza di 30 anni se quel mh sia ancora integro come 30 anni fa senza nessuna infiltrazione o qualche altra macagna. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:10:35
lasciamo perdere i RIMOR che oggi stesso sono un marciume costante.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/10/2014  18:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 13/10/2014 alle: 21:43:05
Grazie a tutti per le info! Io sono un novellino sono solo 3 anni che ho il camper! Mio cugino è alla prima esperienza! Valuteremo bene cosa fare dopo averlo visto di persona, penso che sia stato riverniciato quindi vorrei dare un occhio all'alluminio per vedere che non ci sia il cancro... E poi il pianale da controllare per bene... Vi terrò informati! Nel frattempo grazie!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 13/10/2014 alle: 22:10:15
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/10/2014  16:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella foto la ho presa su bachecaannunci e è di un mezzo in vendita ora, e non dimostra certo i suoi 30 anni. Comunque allora, la serie con tetto stondato era inavvicinabile come prezzi, diciamo paragonabile a un odierno MH da 100mila euro o piu. In germania ce ne sono parecchi e tenuti anche molto bene. Comunque, tornando all'argomento del topic, il Safaryway in questione è certamente meglio di tantissimi mezzi di pari epoca su Ducato, e visto che ha il prezzo di un ciclomotore, se non ha grossi guai direi che vale sicuramente la pena. Comunque ci si mette in un mezzo a trazione posteriore che è un bel vantaggio e puo fare chiudere un occhio su tante cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2014 alle: 07:24:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2014  15:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho incrociato un paio di volte un Hymer dello stesso periodo di questo (ma più grande), ed ero assolutamente ammirato dalla qualità costruttiva, perché sembrava uscito dalla fabbrica il giorno prima. E non è solo una questione di manutenzione, ma di essere costruito davvero bene, fatto pe durare. Manuel82, se cerchi sul forum c'è l'esperienza di tarlone che ha comprato un Safariway per una manciata di euro e lo ha ristrutturato da capo a poedi, ma con competenze non comuni. Se non sbaglio ha trovato infiltrazioni in ogni parete.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 14/10/2014 alle: 07:59:36
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 13/10/2014  21:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda bene anche il bagno per vedere cosa hanno combinato con quel legname che si vede a vista dietro al wc. Spero che sia dipeso dal cambio dal wc nautico a cassetta altrimenti è senz'altro segno di infiltrazione. Massimo
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:21:34
Ciao Fargo ripeto non discuto la qualità di un HYMER LAIKA O ARCA anche se io come linea di bellezza fra i 3 citati opterei x L'ARCA ma io volevo intendere che quel mezzo è arrivato a vivere oltre 20 anni è normale che sarà tutto da visionare incominciando dal bagno. poi siamo sicuri che qull'HYMER non sia stato ristrutturato? come può essere effettivamente originale ma questo dipende da chi li possiede questi mezzi cè chi li cura facendo ogni anno le dovute manutenzioni e cè chi li lascia allo stato brado. ho visto tutto il lavoro fatto da tarlone con un pò di fantasia e passione lo ha rimesso in vita e oggi si fa le sue vacanzette e non è poco con questi tempi che corrono.. buona giornata
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2014  07:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:58:59
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 14/10/2014  09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' che ci si rende conto subito da come sono costruiti che certi problemi, come per esempio le infiltrazioni, si presenteranno difficilmente. Il tetto per esempio è un guscio che avvolge anche la parte terminale delle pareti, riducendo di molto i rischi di infiltrazioni. Se poi leggi un po' il forum, difficilmente leggerai di certi marchi con problemi di infiltrazioni. Ma non discuto la scelta, solo che ci vuole attenzione e, per qualsiasi mezzo vintage (anche quelli di pregio) si deve essere pronti a mettere mano al protafogli o saperci mettere mano, anche per interventi complessi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link