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miketufy
miketufy
04/01/2013 11
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:59:42
salve volevo un consiglio su un idea che mi è venuta ma non so se puo funzionare,e da poco che ho comprato un rimor 677tc del 99 e avrei voglia di fare qualche giorno in montagna, però ho i serbatoi delle grigie esterni e non coibentati e qui viene l'idea di riscaldare il solo rubinetto di scarico tramite una bocchetta proveniente dalla ventilazione stufa scatolando il rubinetto con tubo in plastica coibentato ovviamente non mi proccupa la realizzazione in quanto la manualità non mi manca ma vorrei sapere se secondo puo funzionare? il mio raginamento: il serbatoio contiene da 0 a 100 litri di acqua e quello anche con temperature molto basse non dovrebbe ghiacciare ma il rubinetto con poca quantità d'acqua è sicuramente più esposto al congelamento e di conseguenza all'impossibilita di scaricare. confido nella vostra esperienza per consigli e considerazioni che io magari non ho fatto. grazie
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:26:18
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 17/12/2013  14:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, se fai trenta, fai anche trentuno. Visto che dici che la manualità non ti manca e il materiale per coibentare è economico, copri tutto il serbatoio e non solo la valvola, ovviamente mantenendo buona l'idea di riscaldarlo con un tubo proveniente dalla Truma (e che poi torni in cellula).
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:53:52
Ciao Miketufi e salute a tutti i COListi, se dici che non ti manca la manualità, io aggiungerei, integrando il suggerimento di Fargo, di fare sì una coibentazione delle grige ma, fai in modo che che ci sia una piccola intercapedine interna (tra la coibentazione e il serbatoio) e li ci fai entrare il tubo del riscaldamento che poi, giustamente farai rientrare in cellula o garage. Buon lavoro e buoni kilometri a tutti. Vito
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2013 alle: 16:13:00
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 17/12/2013  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene a specificarlo, perché io lo avevo dato per scontato. L'intercapedine serve a far passare l'aria calda.
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/12/2013 alle: 16:43:58
Secondo me se non coibenti e riscaldi anche il serbatoio , non serve a nulla . Il serbatoio esterno si ghiaccia se la temperatura scende sptto allo zero , se e' vero che solidificare 100 litri richiede tempo , e' vero anche che quando hai quel quantitativo e' ora che scarichi . Con serbatoio vuoto i primi litri ( metti che ti fai una doccia ) che arrivano nel serbatoio si congelano e quelli che arrivano dopo fanno la stessa fine
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miketufy
miketufy
04/01/2013 11
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:12:12
grazie per il consiglio ma è meno laborioso l'intervento che avevo in mente piuttosto che smontare il serbatoio e coibentarlo... perchè devo far rientrare il riscaldamento nella cellula?

Modificato da miketufy il 17/12/2013 alle 17:13:23
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2013 alle: 17:24:04
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 17/12/2013  17:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo per non perdere aria comunque calda e secondo per non creare una depressione nella cellula che potrebbe causare spifferi.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:42:37
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 17/12/2013  17:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non serve smontare il serbatoio, basta che gli fai una scatola in lamiera o plastica, infilata da sotto, casomai realizzata in più parti poi unite per infilarla, all'interno la rivesti di poliuretano in lastre, poi tagli dei quadratini di poliuretano da fare da spessori, e così si crea l'intercapedine. Una volta che la scatola è posizionata, puoi passare un giro di schiuma poliuretanica sul bordo della scatola dalla parte del pianale. Poi, fai un tubo di aria calda , anche solo da 35m (coibentato) e un altro che rientra nella cellula. Se ci sono tappi di ispezione o il rubinetto stesso, bisogna prevedere degli sportelli avvitati da poterli togliere per eventuali manutenzioni. Basta che nell'intercapedine ci sia una temperatura di pochi gradi, non serve scaldare chissà quanto. La tua idea di scaldare solo il rubinetto andrebbe bene solo quando la notte va un po sotto zero, ma di giorno risale sopra zero. Quando invece, come spesso accade, di notte si va a -17° e di giorno mai sopra i -5° , anche un grosso volume di acqua prima o poi gela, e poi ci mette anche una eternità a sgelarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:28:04
Scusa ma il rimor 677 non ha il doppio serbatoio delle grigie? Se cosi doppio lavoro. Io semplicemente metto una tanica da 20 litri per grigie con allinterno 1 kg di sale grosso non gela e non ho problemi con valvole che si bloccano. Un saluto a tutti. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:29:11
Scusa ma il rimor 677 non ha il doppio serbatoio delle grigie? Se cosi doppio lavoro. Io semplicemente metto una tanica da 20 litri per grigie con allinterno 1 kg di sale grosso non gela e non ho problemi con valvole che si bloccano. Un saluto a tutti. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 17/12/2013 alle: 21:30:16
Scusa ma il rimor 677 non ha il doppio serbatoio delle grigie? Se cosi doppio lavoro. Io semplicemente metto una tanica da 20 litri per grigie con allinterno 1 kg di sale grosso non gela e non ho problemi con valvole che si bloccano. Un saluto a tutti. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/12/2013 alle: 12:15:19
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 17/12/2013  17:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , è meno laborioso , ma non risolvi il problema , che te ne fai del rubinetto riscaldato se non riesci comunque a scaricare perchè dentro al serbatoio hai un cubo di ghiaccio ? Allora a questo punto utilizza ristemi alternativi come il secchio sotto allo scarico o l'antigelo nel serbatoio ( da verificare come lo sopportano le varie guarnizioni , visto che i glicoli di questi liquidi sono aggressivi verso alcuni tipi di materiali plastici , oppure usi il sale che però deve essere già disciolto ) . Mauro
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Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 18/12/2013 alle: 16:20:32
Il secchio sotto al serbatoio aperto lo fai in campeggio non in libera. Se normalmente si va in montagna nei campeggi, non é + semplice, dal momento che si ha l'allaccio alla 220, inserire nel serbatoio delle grige una resistenza del tipo da acquario che consuma poco e fa un egregio servizio?
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 18/12/2013 alle: 16:21:13
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 17/12/2013  14:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dipende anche da come usi l'acqua, sei sicuro che non ti basti il serbatoio delle grigie per affrontare un weekend (anche lungo) in montagna? Noi siamo in 4, l'anno scorso in Austria per 4 gg non ho mai avuto bisogno di scaricare le grigie (facevamo comunque la doccia nel campeggio), ho aggiunto del sale grosso da cucina e quando sono partito ho scaricato appena possibile a valle con temperature più miti. Valuta l'effettivo bisogno del lavoro che vuoi fare. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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miketufy
miketufy
04/01/2013 11
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:36:59
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 18/12/2013  16:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io sono sicuro che il serbatoio sia più che sufficiente visto che noi siamo in due, il fatto è che volevo evitare di far spaccare il rubinetto di scarico per via del ghiaccio non tanto per la necessità di scaricare. vicino ho il monte amiata e per questa meta l'unica soluzione è andare in libera quindi il secchio sotto dove lo scarico?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:04:53
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 18/12/2013  21:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la valvola di scarico è un normale rubinetto a sfera per evitare che ghiacciandosi si spacchi è sufficiente praticare un microforo sulla parte di sfera che chiudendo il rubinetto dà verso l'esterno. La rottura avviene per il congelamento dell'acqua che, in chiusura, resta "intrappolata" tra le due calotte sferiche del rubinetto. Con il microforo si ha lo svuotamento e quindi non si verifica la rottura del rubinetto. Ciao Enzo[:)] onabet
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miketufy
miketufy
04/01/2013 11
Inserito il 19/12/2013 alle: 18:01:09
questa è un idea semplice ma efficace non ci avevo pensato grazie ma al serbatoio anche in caso di congelamento non succede niente ?
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/12/2013 alle: 18:20:24
quote:Risposta al messaggio di miketufy inserito in data 19/12/2013  18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pensato dopo la rottura di tre rubinetti e relativo gocciolamento al disgelo[:(!] quando anni fa con i figli al seguito andavo sulla neve[:D]. Per il sebatoio se vai di non molto sotto allo zero non dovresti avere problemi, io sono stato a -10 e non è successo niente, generalmente sotto il camper c'è sempre un microclima con temperature più alte[;)]. Se dovessi frequentare zone dove la temperatura scende di molto, allora penso che si potrebbero avere problemi di cristallizzazione dei polimeri e quindi danneggiamento del serbatoio. Ciao Enzo buoe vacanze, buon Natale e buon Anno[:)] onabet
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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 20/12/2013 alle: 19:07:16
Da qualche anno uso il W40 che lo spruzzo (poco) sia sopra e sia all'interno della valvola a sfera di scarico (ovviamente quando è vuoto) o lo rifaccio ogni volta che scarico. Sarà forse impressione ma vi dico che la valvola non si è più bloccata anche a - 20 anche se l'acqua all'interno si era chiacciata. Ovviamente la migliore soluzione e cercare di non far rimanere l'acqua all'interno del serbatoio di notte, almeno non tanta per evitare un blocco di ghiaccio [:D] Non so se può servire ma...io lo faccio e da tre anni la valvola non si è più bloccata. Gabry _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:08:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2013  20:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprendo questa tua nota per una questione che mi ponevo. Quando ho preso il mio mezzo, il modello 2010 veniva dato per riscaldato (non coibentato) e poi però il simpaticoni non mi hanno avvisato che non era più così per il 2011.[:(!][:(!][:(!][:(!] Ora, pensavo di fare un lavoro come dici te. Guardando questa foto che feci tempo fa (era per la rottura della ghigliottina che oramai è stata sostituita in garanzia), si nota che il tubo del weba 2000 passa in adiacenza al serbatoio. MI chiedevo se semplicemente facendo una coibentazione prendendo dentro il tubo come è, poteva essere sufficiente a scaldare il tutto. In secondo luogo mi ponevo una questione di materiali. Prendere del polistirene compresso mi fa storcere il naso; tra il caldo del weba, il calore estivo, eventuali scintille, non vorrei causare un bel rogo. Che materiali isolanti ignifughi si potrebbero usare ? Lastre di lana di roccia ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 08/01/2014 alle 15:09:01
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:56:51
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2014  15:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... dallo scarico del weba esce mossido ed altro, quindi eviterei... a meno che tu lo faccia passare dentro un contro tubo in acciaio che si scalda per contatto ecc. ecc... io ho fatto come in disegno... però sulla neve, e di solito una settimana, vado in campeggio allacciato all 220... sul disegno non si vede, però ho provveduto a coibentare anche la ghigliottina... faccio vedere il mio lavoro, perchè già provato senza problemi a Corvara, per una settimana di seguito con temperature da -5 di giorno a -15 la notte... prima utilizzavo il secchio e ghigliottina aperta, ma capitava che spesso traboccava oppure la mattina era un blocco di ghiaccio, e comunque richiedeva spesso di essere svuotato, con notevole disagio ciao attutti massimo
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