quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010 09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consentimi di non essere d'accordo per cio che riguarda le riparazioni, per le modifiche invece pienamente d'accordo se non si sa cosa si sta facendo. Se leggi interventi di chi si è rivolto ai cosidetti tecnici specializzati, ti rendi conto che per spellare il povero camperista gli raccontano di tutto, esempio è quello della pulizia impianto del gas per presenza olio sporco nella bombola (camper di qualche anno). Oggi trovare persone oneste è molto difficile e per delle piccole sciocchezze risolvibili con un po di manualità, ti prospettano lavori assurdi. Cosa diversa è per le modifiche in faidatè dove se non si sa ultrabene cosa si stà facendo è meglio farsele fare a persone piu esperte. Con tutti i difetti che hanno i nostri Carrozzoni se ad ogni problema che mi si presenta dovessi andare in officina od in concessionaria farei prima a lasciarlo sempre rimessato da lorio che tenerlo io. Pietro..
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010 10:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono nè interessato, nè denigro questo forum, ma possibile che si cerca solo la polemica nel rispondere?. Ho solo voluto mettere in guardia chi, senza una minima cognizione in materia di elttricità e di gas vuole accingersi ad effettuare riparazioni fuori dalla sua portata. Ben vengano i consigli, ma sempre consigli rimangono, metterli in pratica non è cosa alla portata di tutti, sia per incapacità oggettiva, sia per mancanza di strumentazione adatta ai vari controlli. Saluti. marino2 P.S. Poichè sono camperista da 28 anni ho avuto modo più volte di mettere mano ai miei camper, specie al primo , ma pur avendone la capacità , su certe cose, tipo la revisione dell'impianto a gas mi sono sempre rivolto a personale specializzato, e la cosa fatta sopratutto per mia ed altrui sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010 11:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) su certe cose, tipo la revisione dell'impianto a gas mi sono sempre rivolto a personale specializzato>> senza spirito di polemica: che cosa intendi per specializzato? quello che si avvicina di più a questa parola è (per il gas) l'idraulico che rilascia la dichiarazione di conformità (ex L.46/90), ma sui vr ci acchiappa poco...ed ha poca voglia di fare interventi in un ambiente e con apparecchi che conosce poco o nulla se per specializzato intendi invece il concessionario che, bontà sua, deve sapere fare fronte di volta in volta a specializzazioni da elettricista idraulico falegname impermeabilizzatore su vetroresina et similia meccanico o questo concessionario è un fenomeno oppure qualche lecito dubbio me lo porrei...[:0]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010 11:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 06/10/2010 11:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo è che se si ha un problema con la pompa dell'acqua ed un minimo di manualità (faccio solo un esempio)è buona cosa aggiustarsi da solo. Ma per una stufa a gas molto meglio rivolgersi al concessionario che ne cura la vendita e la manutenzione, qualcosa ne saprà certamente, mentre per l'impianto elettrico un buon elettrauto potrà certamente metterci mano. Come ho scritto e recepito da qualcuno ma non da tutti, sono consigli, poi ognuno è libero di agire secondo cosa ritiene meglio fare. Molti privilegiano le spese per aumentare gli accessori sul proprio mezzo e tendono a risparmiare sulla manutenzione aggiustandosi da soli. Scusate se ho urtato la vostra suscettibilità,cari sostenitori del "faidate", ma raccomando a voi solo di agire con coscienza. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 06/10/2010 14:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010 09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con molti di voi, dell'una e dell'altra "fazione" se mi concedete il termine... [:)] Personalmente mi astengo dall'operare su tutto ciò che riguarda elettricità, idraulica e gas perchè non mi fido delle mie conoscenze e delle mie capacità. Diffido tuttavia anche di alcuni pseudo operatori del settore, le cui malefatte sono frequentemente descritte su questo forum. Ho scelto quindi una via di mezzo, documentandomi tramite COL su eventuali modifiche che mi interessano, facendole poi eseguire dal mio tecnico di fiducia, sia esso elettrauto, idraulico, falegname ecc. Un saluto Marco