CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio spassionato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:45:13
Da cosa leggo in questo forum, spesso e volentieri, molti camperisti si cimentano in riparazioni del proprio mezzo senza avere una conoscenza specifica su ciò che vanno a fare, ecco poi chiedere consigli a destra ed a manca per cercare di risolvere il problema riscontrato. Mentre per sistemare un mobiletto o qualche piccolo particolare di non particolare importanza, pur non avendo cognizioni in merito, si può anche fare, CONSIGLIO vivamente di appoggiarsi a persone esperte per ciò che riguarda impianto elettrico ed impianto a gas, naturalmente compresi gli accessori collegati a queste utenze. Capita di leggere ogni tanto di camper andati a fuoco e molte volte penso che questi incidenti siano dovuti ad interventi maldestri di amanti del "faidate", con la corrente e con il gas non si scherza, spendete quei quattro soldi che vi chiede il vostro riparatore di fiducia e sarete tranquilli , voi ed i vostri vicini di camper parcheggiati accanto[:D]. Sinceramente, mi è successo qualche volta di non sentirmi del tutto tranquillo con il mio mezzo parcheggiato accanto a dei camper dove si capiva chiaramente che erano soggetti a dei "faidate" abbastanza approssimativi. Cordiali Saluti. Marino2
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:06:26
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010  09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consentimi di non essere d'accordo per cio che riguarda le riparazioni, per le modifiche invece pienamente d'accordo se non si sa cosa si sta facendo. Se leggi interventi di chi si è rivolto ai cosidetti tecnici specializzati, ti rendi conto che per spellare il povero camperista gli raccontano di tutto, esempio è quello della pulizia impianto del gas per presenza olio sporco nella bombola (camper di qualche anno). Oggi trovare persone oneste è molto difficile e per delle piccole sciocchezze risolvibili con un po di manualità, ti prospettano lavori assurdi. Cosa diversa è per le modifiche in faidatè dove se non si sa ultrabene cosa si stà facendo è meglio farsele fare a persone piu esperte. Con tutti i difetti che hanno i nostri Carrozzoni se ad ogni problema che mi si presenta dovessi andare in officina od in concessionaria farei prima a lasciarlo sempre rimessato da lorio che tenerlo io. Pietro..
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:09:00
@Marino2 Daccordissimo con te rimane solo da definire un particolare: quale sarebbe la persona "competente" per fare questi lavori? se hai qualche nome sono tutt'orecchi. non per altro sai, ma mi è capitato di mettere mano a lavori fatti da questi professionisti del settore e, beh non facciamo bannare...[:(!][:(!]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 06/10/2010 alle 10:09:43
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:12:29
secondo me ti stai sbagliando questo forum serve proprio a non commettere sbagli a chi sa gia dove mettere mani e ha bisogno di un aiuto e a chi non e capace a capire come funzione e va dal concessionario di fiducia, secondo la tua teoria chi ha un problema deve andare dal concessionario allora a che serve il COL per esporre un problema e sentirsi dire vai dal concessionario... per la sicurezza gas elettrici e altro di pericoloso mi sembra quando i grandi del col danno un consiglio alla fine avvertono la pericolosità di quello che stanno facendo scusami ma mi sono sentito di dirti questo mio pensiero per il motivi che io senza questo forum non avrei risolto molti dei miei problemi e altri problemi più pericolosi che non mi sono sentito sicuro sono andato dal concessionario
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:19:05
Comprendo la difficoltà di trovare persone oneste e capaci, ma per fortuna qualcuno esiste ancora, occorre avere un pò di fiuto per individuarle, d'altronde anche in altri settori capita di avere necessità di tecnici qualificati e bisogna sapersi orientare nel trovare le persone giuste. Cosa mi spaventa sopratutto è il pressapochismo di molti camperisti che mettono mano agli impianti elettrici ed a gas senza capirne un granchè, chi ne ha la capacità fa benissimo a fare da se. saluti. Marino2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:58:46
Ho avuto due pessime esperienze con "professionisti" (uno mi ha montato la doppia batteria e l'altro, che è ancora vivo per miracolo, il condizionatore). Sui miei interventi, fatti dopo estenuanti ricerche di documentazione e, SOPRATTUTTO, grazie ai consigli di QUESTO FORUM nessun problema. Perciò, Marino2, o sei un addetto mooolto interessato del settore o è meglio che impari anche tu ad utilizzare e dare il tuo contributo a questo forum anzichè denigrarlo. Massimo
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:02:42
dimenticavo! probabilmente sul tuo vr da 200k€ la necessità di metterci mano non ce l'hai, buon per te!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:06:25
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010  10:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono nè interessato, nè denigro questo forum, ma possibile che si cerca solo la polemica nel rispondere?. Ho solo voluto mettere in guardia chi, senza una minima cognizione in materia di elttricità e di gas vuole accingersi ad effettuare riparazioni fuori dalla sua portata. Ben vengano i consigli, ma sempre consigli rimangono, metterli in pratica non è cosa alla portata di tutti, sia per incapacità oggettiva, sia per mancanza di strumentazione adatta ai vari controlli. Saluti. marino2 P.S. Poichè sono camperista da 28 anni ho avuto modo più volte di mettere mano ai miei camper, specie al primo , ma pur avendone la capacità , su certe cose, tipo la revisione dell'impianto a gas mi sono sempre rivolto a personale specializzato, e la cosa fatta sopratutto per mia ed altrui sicurezza.

Modificato da Marino2 il 06/10/2010 alle 11:09:12
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:33:48
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010  11:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) su certe cose, tipo la revisione dell'impianto a gas mi sono sempre rivolto a personale specializzato>
> senza spirito di polemica: che cosa intendi per specializzato? quello che si avvicina di più a questa parola è (per il gas) l'idraulico che rilascia la dichiarazione di conformità (ex L.46/90), ma sui vr ci acchiappa poco...ed ha poca voglia di fare interventi in un ambiente e con apparecchi che conosce poco o nulla se per specializzato intendi invece il concessionario che, bontà sua, deve sapere fare fronte di volta in volta a specializzazioni da elettricista idraulico falegname impermeabilizzatore su vetroresina et similia meccanico o questo concessionario è un fenomeno oppure qualche lecito dubbio me lo porrei...[:0]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:44:32
Infatti lo leggo anchio come un consiglio spassionato, poi cè chi a posteriori versa lacrime, è vero anche che spesso ci si imbatte in officine che si spacciano per professionisti e lavorano malissimo, sarebbe bello avere la ricetta giusta[:)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010  11:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:02:41
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 06/10/2010  11:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo è che se si ha un problema con la pompa dell'acqua ed un minimo di manualità (faccio solo un esempio)è buona cosa aggiustarsi da solo. Ma per una stufa a gas molto meglio rivolgersi al concessionario che ne cura la vendita e la manutenzione, qualcosa ne saprà certamente, mentre per l'impianto elettrico un buon elettrauto potrà certamente metterci mano. Come ho scritto e recepito da qualcuno ma non da tutti, sono consigli, poi ognuno è libero di agire secondo cosa ritiene meglio fare. Molti privilegiano le spese per aumentare gli accessori sul proprio mezzo e tendono a risparmiare sulla manutenzione aggiustandosi da soli. Scusate se ho urtato la vostra suscettibilità,cari sostenitori del "faidate", ma raccomando a voi solo di agire con coscienza. Saluti. Marino2
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:03:51
concordo e quoto totalmente Marino che saluto , aggiungo solamente che qualsiasi professionista valido o meno valido che sia sui lavori da loro o chi per loro eseguiti e sul loro operato ne prendono piena responsabilità , non aggiungo altro ciao mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:25:08
a me capita quotidianamente di faro un giro sul sito,ma mi pare di capire che gli utenti chiedano più che altro per capire cosa stia succedendo,perciò ,fatto salvo qualche episodio di taluni"imprudenti"mi sembra si possa stare tranquilli. Prova ne sia che gli esperti(porto l'esempio del gas che tu hai fatto)giuliano49 ed ecostar mi pare siano molto severi:vediti le questioni riguardanti i bomboloni Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:07:17
Ciao Paolo , ho risopsto alla tua gradita mail ma oggi ho ricevuto un repley , non vorrei avere qualche problema con l'invio della posta oppure ti è scappato senza aggiungere nulla Scusate il fuori tema Mario
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:42:32
Un mio amico si e' fatto installare i piedini di staz. al camper nuovo dal conc.Sapete dove li hanno fissati? Al pianale di LEGNO!![}:)][}:)] Io ho guardato + volte la modifica x il frigo di emme48 ho rotto le scatole + volte a emme48 x delucidazioni ma alla fine non me la sono sentita di procedere perche non mi fidavo di me stesso! Ora x colpa di MARCO in viaggio mi si squagliano i ghiaccioli al tamarindo che a me piacciono molto[:p][:D]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:52:31
Alpin, penso che sulla scia di quello che hai pubblicato tu, questo potrebbe diventare il "top thread" del forum! A un mio caro amico i piedini li hanno montati ad un passo, in larghezza, inferiore alla distanza fra le ruote! Aveva una private room completa Omnistor dal camper precedente, e gli ha montato una veranda Fiamma e in modo tale da non potere usare la private room, nonostante gliel'avesse lasciata di campione! L'unica osservazione davvero valida è di ecostar: si assumono la responsabilità dei lavori che fanno, ma quando sei fuori con i lavori fatti a caixo e ti rovinano la vacanza, sai che bella soddisfazione? Quest'estate, per il condizionatore montato in maniera abominevole, ho rischiato il divorzio e di svendere il camper! Certo, per gas e elettricità meglio affidarsi a tecnici qualificati, ma non in camper, in gas ed elettricità!

Modificato da mamomamo il 06/10/2010 alle 14:54:11
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:03:30
Se sono tutti come quelli che vedo lavorare in giro è meglio che i lavori me li faccio da solo.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:27:54
Sono d'accordo con tutti. Certo se devo cambiare i braccetti ad una seitz me lo faccio da solo. Ma se devo controllare la stufa piuttosto che il frigo,oppure i freni sono dell'idea di ..lasciar fare a chi sa fare. Certo poi ci sono professionisti seri e meno seri.Bisogna essere capaci di capire che tipo di professionista abbiamo davanti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:43:59
Mi sono imbattuto casualmente su un'argomento interessante, lo affermo con tutta tranquillità, l'unica cosa che mi ha fatto approdare su COL, sono state: le leggende metropolitane, la visione assurda di certe foto e condizioni, l'assoluta mancanza di notizie al riguardo delle leggi, che non si trovavano, la continua assurdità di affermare e portare a comportamenti oltremodo illeciti, fuori legge, pericolosissimi, battaglie contro un'IGNORANZA MANIFESTATA anche da chi non frequenta assiduamente COL. Perchè lo faccio [?][?][?][?]non certo per sentirmi dire bravo, bene, avere le 5 stelle, per essere "anziano", perchè mi manca qualcosa,per vendere qualcosa o altro, ecc. Lo faccio perchè è sempre stato il mio fine, il mio lavoro, la mia indole, costi quel che costi, la verità deve essere fatta valere, se poi per verità ne trae benificio altri, meglio. Non sono severo, dico quello che c'è da dire quando una cosa deve essere detta, pane al pane vino al vino. Praticamente ho una deformazione di comportamento e serietà per alcune cose, tipo carabiniere, fermo e inflessibile. Nessun buonismo a chi comette e porta altri a commettere errori, giustamente se ci sono le norme, leggi, è stato perchè qualcun altro non c'è più perchè ha sbagliato.(questo succede sempre e comunque a tutte le ore del giorno e della notte tutti gli anni. Bene per chi vuol apprendere e bene per chi s'interessa, per i "praticoni-negativi" su certe cose è meglio lasciar perdere, la loro saccenza o errori, un giorno verrà premiata. Ho sempre dimostrato ampiamente che quanto ho sempre scritto, corrisponde ai fatti, non a pensieri personali o interpretazioni personali, e se do un consiglio è perchè oltre che averlo affrontato, fatto, sperimentato, visto, attuato positivamente lo indico agli altri, obiettivamente senza interessi personali.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2010 alle 15:53:42
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:53:15
La cosa spiacevole è che non possiamo rendere noto l'autore di certe "opere d'arte", sul mio ho fatto fare un paio di lavori da un officina che si definisce "specializzata" che non la raccomanderei a nessuno anzi. Proviamo almeno a fare una lista di buoni installatori e manutentori
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 06/10/2010  14:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/10/2010  09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con molti di voi, dell'una e dell'altra "fazione" se mi concedete il termine... [:)] Personalmente mi astengo dall'operare su tutto ciò che riguarda elettricità, idraulica e gas perchè non mi fido delle mie conoscenze e delle mie capacità. Diffido tuttavia anche di alcuni pseudo operatori del settore, le cui malefatte sono frequentemente descritte su questo forum. Ho scelto quindi una via di mezzo, documentandomi tramite COL su eventuali modifiche che mi interessano, facendole poi eseguire dal mio tecnico di fiducia, sia esso elettrauto, idraulico, falegname ecc. Un saluto Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link