CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su come installare scambiatore di calore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:57:06
Buongiorno,
nei periodi freddi, durante il viaggio, mia moglie lamenta freddo in cellula.
Per ovviare al problema, finora ho messo il riscaldamento al massimo, bocchette rivolte verso il posteriore e ventole a livello "3".
Risultato:
io devo stare in bikini e vedo le giraffe girare in cabina, invece in cellula la temperatura si stempra
ma arriva con difficoltà ad una temperatura confortevole, soprattutto sotto il tavolo della dinette.

Viste varie esperienze e tutti i post che ho letto e visto che in questo mese online si puo' acquistare in offerta uno scambiatore di calore da
mettere in cellula e collegare all'impianto di riscaldamento,
vorrei installarlo in fai da te,
ma proprio non capisco come viene fatto il collegamento idraulico dello stesso.
Vorrei realizzare l'impianto su un mansardato Ducato 244 del 2005 (Cellula Trigano 7 posti da 7 metri)
possibilmente posando i tubi all'interno e derivando il circuito che alimenta la cabina.
Non vorrei far passare i tubi all'esterno partendo dal motore, come ho visto su alcuni post.

Si puo' fare?

Qualcuno che lo ha montato in fai da te può darmi qualche indicazione e postare delle foto?
Soprattutto per quanto riguarda i percorsi dei tubi dell'acqua calda.

Grazie
Matteo

PS: Ho letto molte discussioni ma non trovo in nessuna il dettaglio dei collegamento dei tubi all'interno della cabina.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 09:14:22
In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 08:57:06

Buongiorno, nei periodi freddi, durante il viaggio, mia moglie lamenta freddo in cellula. Per ovviare al problema, finora ho messo il riscaldamento al massimo, bocchette rivolte verso il posteriore e ventole a livello
3. Risultato: io devo stare in bikini e vedo le giraffe girare in cabina, invece in cellula la temperatura si stempra ma arriva con difficoltà ad una temperatura confortevole, soprattutto sotto il tavolo della dinette. Viste varie esperienze e tutti i post che ho letto e visto che in questo mese online si puo' acquistare in offerta uno scambiatore di calore da mettere in cellula e collegare all'impianto di riscaldamento, vorrei installarlo in fai da te, ma proprio non capisco come viene fatto il collegamento idraulico dello stesso. Vorrei realizzare l'impianto su un mansardato Ducato 244 del 2005 (Cellula Trigano 7 posti da 7 metri) possibilmente posando i tubi all'interno e derivando il circuito che alimenta la cabina. Non vorrei far passare i tubi all'esterno partendo dal motore, come ho visto su alcuni post. Si puo' fare? Qualcuno che lo ha montato in fai da te può darmi qualche indicazione e postare delle foto? Soprattutto per quanto riguarda i percorsi dei tubi dell'acqua calda. Grazie Matteo PS: Ho letto molte discussioni ma non trovo in nessuna il dettaglio dei collegamento dei tubi all'interno della cabina.  
...
È consigliato prendere dal motore, in quanto, in caso di problemi, basta chiudere i rubinetti, se intercettati dalla cabina, per poi accedere, devi smontare di nuovo il cruscotto 
Silvio
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 09:42:00
Immagino, però si complica di molto la realizzazione.
Nulla vieta di mettere due rubinetti dove si deriva per interrompere li il circuito.
I riscaldatori montati dai produttori come sono collegati?
In una discussione ho letto che sul ducato c'era anche una predisposizione per la cellula in cabina, ma non saprei dove guardare.

Modificato da teozano il 15/11/2019 alle 09:56:41
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:46:43
In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 09:42:00

Immagino, però si complica di molto la realizzazione. Nulla vieta di mettere due rubinetti dove si deriva per interrompere li il circuito. I riscaldatori montati dai produttori come sono collegati? In una discussione ho letto che sul ducato c'era anche una predisposizione per la cellula in cabina, ma non saprei dove guardare.
Ciao, la predisposizione è richiesta dall'allestitore e, normalmente prevede l'installazione del radiatore in cellula, credo sul tuo mezzo non sia presente, dovendo fare il collegamento in modo autonomo ti consiglio di non intervenire all'interno della cabina ti complicherai la vita e forse non riuscirai ad uscirne, il sistema piu' semplice è quello di intervenire nel vano motore, i tubi sono facilmente individuabili al lato del servofreno, due T ed il gioco è fatto, dovrai mettere su uno dei tubi una valvola da chiudere nella stagione estiva, ovviamente puoi intevenire anche dall'interno, sotto il cruscotto troverai  l'elettrovalvola che chiude il riscaldamento ma, come ti ho detto, è un lavoro molto complicato, io lo sconsiglio poi vedi tu. Un saluto Enzo PS La predisposizione prevede due tubi in acciaio che si attestano sotto il sedile lato guida "cortocicuitati" con un manicotto di gomma.
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/11/2019 alle 12:49:09
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:15:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2019 alle 12:46:43

Ciao, la predisposizione è richiesta dall'allestitore e, normalmente prevede l'installazione del radiatore in cellula, credo sul tuo mezzo non sia presente, dovendo fare il collegamento in modo autonomo ti consiglio di non
intervenire all'interno della cabina ti complicherai la vita e forse non riuscirai ad uscirne, il sistema piu' semplice è quello di intervenire nel vano motore, i tubi sono facilmente individuabili al lato del servofreno, due T ed il gioco è fatto, dovrai mettere su uno dei tubi una valvola da chiudere nella stagione estiva, ovviamente puoi intevenire anche dall'interno, sotto il cruscotto troverai  l'elettrovalvola che chiude il riscaldamento ma, come ti ho detto, è un lavoro molto complicato, io lo sconsiglio poi vedi tu. Un saluto Enzo PS La predisposizione prevede due tubi in acciaio che si attestano sotto il sedile lato guida cortocicuitati con un manicotto di gomma.
...
Grazie
appena riesco controllo se c'è la predisposizione.
Però sotto il sedile guida nel mio c'è la batteria servizi e sotto quello passeggero c'è il caricabatterie,
quindi immagino che non ci sia la predisposizione.

Nel vano motore proverò ad identificare i tubi, se non sbaglio avevo visto qualche foto.
Il tubo da utilizzare penso che sia quello che è in vendita a CSM insieme allo scambiatore.
Ma non so che percorso fargli fare?
Deve passare sotto la scocca fino al punto in cellula dove vorrei mettere lo scambiatore e poi salire facendo due fori sul pianale?
Oppure si entra nell'abitacolo vicino a quelli esistenti per la cabina?

Con cosa si possono fissare i tubi?
Vanno isolati?

Scusate le mille domande, ma prima di fare qualcosa vorrei chiarirmi bene le idee su come procedere.

Grazie
Matteo

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:16:46
è OT, alcuni di noi con il riscaldamento cellula a gasolio accende il riscaldatore prima di partire e quindi 23 gradi prima di partire,
altri quando partono e ci vuole circa mezz'oretta finché la temperatura cellula sia accettabile.
presumo che il tuo riscaldatore cellula sia a gas.
perché non integrare con un webasto il riscaldamento cellula?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:51:52
Ciao, il modo piu' semplice è quello di far scendere i tubi al lato del servofreno, li fissi con le fascette, dopo aver stabilito dove installare lo scambiatore farai i fori sul pavimento per entrare in cellula, ovviamente entrerai in un punto all'interno di una cassapanca piu' vicino possibile alla cabina e stenderai i tubi in cellula, se il percorso esterno e corto non serve isolare i tubi , la gomma pesante non disperte come il metallo, il calore fornito dal motore è gratis, diverso il discorso se monterai un riscaldatore a gasolio, come suggerisce l'amico Camperos e come ho fatto sul mio mezzo, nel qual caso è preferibile coibentare i tubi. Verifica il diametro dei bocchettoni dello scambiatore mi sembra sia da 15 mm mentre quelli sul motore sono 18/19mm, forse ti servono le riduzioni. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/11/2019 alle 18:53:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:54:54
Non capisco perché  se uno chiede pere gli si risponde mele. 
Un wrbasto costa e consuma, un radiatore costa una pizza e non consuma nulla. 
È penso che 30 minuti( nel mio bastano 10 min in pieno inverno) di freddo non abbiano mai ucciso nessuno
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:58:28
In risposta al messaggio di teozano del 15/11/2019 alle 13:15:46

Grazie appena riesco controllo se c'è la predisposizione. Però sotto il sedile guida nel mio c'è la batteria servizi e sotto quello passeggero c'è il caricabatterie, quindi immagino che non ci sia la predisposizione.
Nel vano motore proverò ad identificare i tubi, se non sbaglio avevo visto qualche foto. Il tubo da utilizzare penso che sia quello che è in vendita a CSM insieme allo scambiatore. Ma non so che percorso fargli fare? Deve passare sotto la scocca fino al punto in cellula dove vorrei mettere lo scambiatore e poi salire facendo due fori sul pianale? Oppure si entra nell'abitacolo vicino a quelli esistenti per la cabina? Con cosa si possono fissare i tubi? Vanno isolati? Scusate le mille domande, ma prima di fare qualcosa vorrei chiarirmi bene le idee su come procedere. Grazie Matteo  
...
Intercetta i tubi nel vano motore, e li fai passare sotto al pavimento fino ad arrivare dove desideri, puoi anche isolarli se ti va con il neoprene che si usa in idraulica. 
Li fissi con normali fascette daelettricista di qualità. 
Non so di dove sei, ma sesei dalle mie parti posso farti vedere l'impianto originale della laika
Silvio
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:50:40
Ciao,mi chiamo Enzo o fatto anche io sul mio camper quel tipo di montaggio in coda sotto i letti a castello del mio 749 superbrig e ti consiglio anche io di montare un paio di t dai tubi del radiatorino riscaldamento e facilissimo poi ti consiglio di allacciare la ventolina nel camper ad un termostato e vedrai che alla ventolina ti convrera alimentarla con un potenziometro in maniera da poterla regolare che non da fastidio poi molto importante usa del tubo da riscaldamento da veicoli costa un po' ma sei sicuro se scoppiasse resti a piedi  se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure e buon lavoro
tozzi vincenzo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:03:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2019 alle 18:54:54

Non capisco perché  se uno chiede pere gli si risponde mele.  Un wrbasto costa e consuma, un radiatore costa una pizza e non consuma nulla.  È penso che 30 minuti( nel mio bastano 10 min in pieno inverno) di freddo non abbiano mai ucciso nessuno
caro Silvio ho scritto OT
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 15/11/2019 alle 20:14:39
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:09:27
è week end si deve vivacizzare un powink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link