CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su Hymer '95 Infiltrazioni da finestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 16:32:36
Ciao a tutti!
Sono un nuovo aspirante camperista che stà per compiere il passo nell'acquisto del suo primo motorhome.

Con la mia compagna, siamo alla ricerca di un camper per permetterci un bel giro in mete ancora da definire nello specifico. 
Più che per i mansardati ci stiamo orientando sui motorhome (tipo gli hymer anni 90) dato che la parte mansardata ci sembra spazio sprecato visto che funge solo da letto non venendo quindi utilizzata per il resto del giorno.

Considerazioni personali a parte, a quanto pare potremmo aver trovato un mezzo che ci piace molto, a livello di motore e parti meccaniche ci viene venduto revisionato e garantito per 6 mesi, l'unica parte esclusa dalla "garanzia" è la cella.
(video del mezzo:

https://youtu.be/F0j5N5T1udE

)

Essendo del 95 Ha bisogno di importanti sistemazioni nella cella (che avevo comunque già messo in conto di fare anche per personalizzare il mezzo). 

L'unica preoccupazione reale è data da una finestrella rotta sul tetto che sembra aver fatto entrare acqua e gonfiare la parte del tetto interno circostante. Essendo ricoperta dalla carta da parati è più difficile capire nello specifico il grado di diffusione.
Ecco un video che ho fatto alla parte "incriminata": 

https://www.youtube.com/watch?v...

Questa storia delle infiltrazioni è la paura più grande prima dell'acquisto, non vorrei dover distruggere e rifare tutto il soffitto interno per via di quel problema. Il venditore mi ha comunque garantito che non ha infiltrazioni dalla scocca che riveste l'esterno e che sono stati rifatte le fughe con il silicone apposito.
Quanto potrebbe costare la riparazione di quella parte?
Scusate la domanda magari un po' generica ma non essendo pratico non so cosa dovrei specificare in più.

Grazie mille a tutti per i consigli/commenti

Modificato da Dave87 il 12/03/2017 alle 17:09:03
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:02:42

Ciao, ho visto il video del mezzo, sembra bello, poi vedo che ha il WC Tethford Bipot, che è molto comodo, mentre spesso mezzi di quell'epoca hanno il WC nautico (cioè un cassone dove si raccoglie la ca**a) e che è scomodo e poco igienico e quindi da evitare. Eventualmente il Bipot se fosse rovinato, con minima spesa ne comperi uno nuovo identico.

Il video della infiltrazione non lo riesco a vedere.

Bisogna distinguere se è solo acqua che è entrata dal vetro rotto e ha bagnato il compensato del rivestimento interno, e in tal caso, una volta sostituito o riparato il vetro, si asciuga. Altro è se invece l'acqua è entrata tra il telaio dell'oblo e il tetto e quindi si è insinuata nell isolamento. In tal caso biisogna smontare il telaio dell oblo e guardare nello spessore del tetto se si è rovinato qualcosa.

Gli Hymer piu recenti non hanno righetti di legno nella struttura, e quindi anche se entra acqua da una sigillatura, al massimo si macchia il compensato, non so se quello di quell'epoca invece aveva i righetti di legno nella struttura.

Ti consiglio di postare la domanda su Forum > Marchi > Hymer dove oltre a me scriviamo tuii noi proprietari di Hymer, e sicuramente ci sarà qualcuno che conosce bene il mezzo di quella serie.

Peccato solo che non sia su Meccanica Mercedes, sarebbe stato il massimo, casomai meglio un po piu vecchio ma su Mercedes, che sono affidabilissimi.

Riguardo alla scelta del MH , ci sono anche lati negativi, io avevo un Hymer MH e poi lo ho cambiato con un semintegrale sempre Hymer.  Il MH ha il davanti fatto di sana pianta con plastica stampata e quindi pezzi esclusivi Hymer, anche il parabrezza è esclusivo Hymer.
Se si rompe il parabrezza di un MH, primo non è facile da trovare, bisogna ordinarlo alla Hymer in germania, sempre che abbiano ancora un parabrezza di un mezzo datato, e poi la spesa puo andare sui 3 o 4 mila euro.
Anche un lieve tamponamento, casomai una piccola toccatina, che con unmezzo con cabina normale da furgone, ci se la cava con oco, pezzi da furgone che trovi sempre e costano poco, con un MH servono i pezzi esclusivi Hymer che vanno ordinati e costano una esagerazione. C'è chi ha dovuto demolire un MH per una piccola botta o rottura del parabrezza casomai non piu reperibile.
Invece un mezzo con cabina di serie, Fiat, Iveco o Mercedes, lo ripari sempre e con poco.
Se siete in due, piu che un mansardao, potete pensare a un semintegrale che ha lo spazio del MH, ma senza il letto discendente e ha il letto dietro.

Riguardo allo sfruttamento della mansarda, direi che è il contrario. In mansarda di notte ci dormi, ma di giorno diventa un comodo ripostiglio, ci metti le giacche quando te le togli o tanta altra roba invece di averla in mezzo ai piedi.
Il letto del MH invece quando lo alzi sopra non ci metti nulla.
Per il resto la cabina e i sedili e il cruscotto sono sempre identici tra mansardato e MH.
Ci sono mansardati coni sedili che ruotano verso dietro esattamente come i MH e quindi la dinette è uguale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2017 alle 17:13:57
8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:11:57
Grazie infinitamente per la risposta!
Questo è su fiat ducato 2.5 Disel, lo cercavo con motore fiat per la facilità  nel reperire eventualmente i pezzi di ricambio ad un prezzo molto basso. 
Ho corretto il link dell'infiltrazione ora dovrebbe funzionare.
Non mi sembra di poter spostare la discussione avviata, mi consigli di aprirne una nuova in quella sezione?

Grazie ancora

Modificato da Dave87 il 12/03/2017 alle 17:15:37
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 20:21:07
In risposta al messaggio di Dave87 del 12/03/2017 alle 17:11:57

Grazie infinitamente per la risposta! Questo è su fiat ducato 2.5 Disel, lo cercavo con motore fiat per la facilità  nel reperire eventualmente i pezzi di ricambio ad un prezzo molto basso.  Ho corretto il link dell'infiltrazione
ora dovrebbe funzionare. Non mi sembra di poter spostare la discussione avviata, mi consigli di aprirne una nuova in quella sezione? Grazie ancora
...

Ho visto il video, mmmmmm......... a me sembra molto bagnato, troppo, li c'è mezo tetto marcio, si vede quando si tocca con la mano che è proprio morbido.
Secondo me conviene certare un altro mezzo.

Che i ricambi Fiat costino meno e siano meglio reperibili non sempre è vero, se viaggi al difuori dell'Italia è molto piu facile trovare ricambi Mercedes che Fiat (esperienaza personale)  e poi anche come costi tra ricambi FIAT furgone e Mercedes Furgone siamo li, e certe volte quelli Mercedes costano meno.
Altro è i ricambi Mercedes vetture che li è un canale differente e i costi sono alti.
Te lo dico perchè prima avevo Fiat e ora Mercedes e per ora ho notato prezzi di ricambi e officina piu bassi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 00:13:22
Riparare l'infiltrazione e' facile.. Riparare i danni che ha prodotto potrebbe essere un incubo dei peggiori..
Andrea IW5CI
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 12:15:20
ciao. anche secondo me vai incontro a grossi gratta capi...
cerca un altro mezzo, e vedi se lo trovi con il 2,5 td. non l'aspirato
8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 14:39:47
Grazie a tutti per le risposte!
Sto cercando anche altri mezzi simili, il problema è che non vivo più in italia da alcuni anni.
Mi sono spostato in svizzera e qui l'offerta di motorhome hymer  (entro i 10 000eur)  è al quanto limitata.
Quello nel video mi verrebbe venduto intorno ai 6500 euro, quindi potrei avere del margine per delle riparazioni.
Come vi sembra il prezzo per questo tipo di mezzo? (Ducato Turbo diesel 2.5 del 1995 con 105'000km )
A livello di motore è stato revisionato e collaudato a fine 2016 (qui in svizzera è un organo cantonale che fa il collaudo e se non viene superato positivamente il mezzo non può circolare).
Questa sera ho invitato a cena il mio meccanico di fiducia a cui mostrerò i video e discuteremo ipoteticamente di costi.
Comunque, nel dubbio ho fissato anche un incontro con un altro possessore di motorhome in vendita per confrontarlo con quello visto, dovrei vederlo in serata o al massimo domani.

Modificato da Dave87 il 13/03/2017 alle 14:42:34
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 17:29:35
In risposta al messaggio di Dave87 del 13/03/2017 alle 14:39:47

Grazie a tutti per le risposte! Sto cercando anche altri mezzi simili, il problema è che non vivo più in italia da alcuni anni. Mi sono spostato in svizzera e qui l'offerta di motorhome hymer  (entro i 10 000eur)  è
al quanto limitata. Quello nel video mi verrebbe venduto intorno ai 6500 euro, quindi potrei avere del margine per delle riparazioni. Come vi sembra il prezzo per questo tipo di mezzo? (Ducato Turbo diesel 2.5 del 1995 con 105'000km ) A livello di motore è stato revisionato e collaudato a fine 2016 (qui in svizzera è un organo cantonale che fa il collaudo e se non viene superato positivamente il mezzo non può circolare). Questa sera ho invitato a cena il mio meccanico di fiducia a cui mostrerò i video e discuteremo ipoteticamente di costi. Comunque, nel dubbio ho fissato anche un incontro con un altro possessore di motorhome in vendita per confrontarlo con quello visto, dovrei vederlo in serata o al massimo domani.  
...

Mio consiglio spassionato. Dimenticati del motorhome (Tommaso te ne ha già parlato) e dimenticati il marchio, blasonato finchè vuoi ma talvolta anche sopravvalutato.
Vedi infiltrazione. Il fatto poi che come WC abbia ancora il bipot mi fa pensare a produzioni ben antecedenti al 1995. L'ultimo Hymer che ho visto con quel coso è stato ne 1987 su un mezzo del 1984 al massimo. Va bene che ancora oggi usano pompe a immersione ma mi sembra strano che 10 anni dopo la mia visione avessero ancora il bipot.

Quanto alla meccanica, Tommaso non me ne vorrà ma la sua esperienza Mercedes è limitata a un mezzo recentissimo Euro6.
Del tutto non paragonabile ai Mercedes di allora. Di quei tempi ho guidato il 312, Fiat 242, Iveco. Tutti a noleggio, quindi praticamente nuovi e non ho trovato queste grandi differenze.
E sulla reperibilità dei pezzi qualche dubbio lo mantengo. I camper scandinavi sono montati quasi sempre su Ducato, possibile che lassù abbiano questo tipo di problemi ?

Max

20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 17:39:56
Nei vecchi Hymer, attenzione anche alla corrosione / marcescenza delle pareti a livello dei passaruota anteriori. Era uno dei punti deboli, soprattutto se circolanti su strade spesso bagnate o abbondantemente cosparse di soluzioni antighiaccio.
Consiglio: esaminare bene l'interno dei passaruota anteriori (e anche del sottoscocca in generale...)
Un saluto da Vittorio (MI)     
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 20:45:12
ok comprarlo in svizzera, ma se devi farci mettere le mani, portalo in Italia. La manodopera elvetica viaggia sui 100 franchi /ora
Andrea IW5CI
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 21:03:28
In risposta al messaggio di Dave87 del 12/03/2017 alle 16:32:36

Ciao a tutti! Sono un nuovo aspirante camperista che stà per compiere il passo nell'acquisto del suo primo motorhome. Con la mia compagna, siamo alla ricerca di un camper per permetterci un bel giro in mete ancora da
definire nello specifico.  Più che per i mansardati ci stiamo orientando sui motorhome (tipo gli hymer anni 90) dato che la parte mansardata ci sembra spazio sprecato visto che funge solo da letto non venendo quindi utilizzata per il resto del giorno. Considerazioni personali a parte, a quanto pare potremmo aver trovato un mezzo che ci piace molto, a livello di motore e parti meccaniche ci viene venduto revisionato e garantito per 6 mesi, l'unica parte esclusa dalla garanzia è la cella. (video del mezzo: Essendo del 95 Ha bisogno di importanti sistemazioni nella cella (che avevo comunque già messo in conto di fare anche per personalizzare il mezzo).  L'unica preoccupazione reale è data da una finestrella rotta sul tetto che sembra aver fatto entrare acqua e gonfiare la parte del tetto interno circostante. Essendo ricoperta dalla carta da parati è più difficile capire nello specifico il grado di diffusione. Ecco un video che ho fatto alla parte incriminata:  v... Questa storia delle infiltrazioni è la paura più grande prima dell'acquisto, non vorrei dover distruggere e rifare tutto il soffitto interno per via di quel problema. Il venditore mi ha comunque garantito che non ha infiltrazioni dalla scocca che riveste l'esterno e che sono stati rifatte le fughe con il silicone apposito. Quanto potrebbe costare la riparazione di quella parte? Scusate la domanda magari un po' generica ma non essendo pratico non so cosa dovrei specificare in più. Grazie mille a tutti per i consigli/commenti
...

Ciao, a mio sommesso avviso ti imbarcheresti in una storia senza fine. Comunque lì è tutto marcio.
Di vecchi Hymer, se ti piacciono, ne puoi trovare di meglio, per esempio dai un'occhiata

qui

. 
Gino
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 22:03:49

Io ho guidato quotidianamente questa del 1985 per 12 anni e la ho venduta che ne aveva 25 (e ci ho anche preso 7mila euro), e ha lo stesso motore 2.4 4 cilindri che montavano gli Hymer di quegli anni, lento ma affidabilissimo.

Ho un amico che aveva un Hymer del 1982 con sempre quel motore e lo ha dato via per vecchiaia, ma vecchiaia sua non del camper che è ancora li che gira e come nuovo.
Parlo di un Hymer di questa serie della foto, con tetto arrotondato a coperchio in monoblocco di vtr, costruito molto meglio della serie di quello che ha visto il nostro amico che invece ha la costruzione con tetto a spigolo.

Riguardo al Bipot lo preferisco enormemente a un nautico (non prenderei un mezzo con il vecchio nautico mai e poi mai)  perchè è un WC a cassetta a tutti gli effetti, l'unica differenza è che non la si estrae da uno sportellino ma èagganciata sotto alla seduta, ma il meccanismo è identico. Lo dico perchè lo avevo sul primo camper e lo ho sempre trovato comodissimo, anzi mi ero procurato due cassette avendo doppia autonomia, e scaricavo comodo come con i Tethford attuali.

Riguardo alla pompa a immersione, avendola avuta sugli ultimi due camper mi chiedo perchè vengano usate le pompe a pressostato che hanno solo svantaggi, e sui due primi camper avevo quella a pressostato, quindi parlo con cognizione.

Comunque, come ho gia detto eviterei accuratamente l'esemplare in questione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2017 alle 22:09:50
11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 22:56:03
SCAPPA LONTANO, MA TANTO!
rischi facilmente di raddoppiare, o quasi, il costo iniziale X riparare il tetto...è tutto marcio!

Joie de vivre
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 09:54:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2017 alle 22:03:49

Io ho guidato quotidianamente questa del 1985 per 12 anni e la ho venduta che ne aveva 25 (e ci ho anche preso 7mila euro), e ha lo stesso motore 2.4 4 cilindri che montavano gli Hymer di quegli anni, lento ma affidabilissimo.
Ho un amico che aveva un Hymer del 1982 con sempre quel motore e lo ha dato via per vecchiaia, ma vecchiaia sua non del camper che è ancora li che gira e come nuovo. Parlo di un Hymer di questa serie della foto, con tetto arrotondato a coperchio in monoblocco di vtr, costruito molto meglio della serie di quello che ha visto il nostro amico che invece ha la costruzione con tetto a spigolo. Riguardo al Bipot lo preferisco enormemente a un nautico (non prenderei un mezzo con il vecchio nautico mai e poi mai)  perchè è un WC a cassetta a tutti gli effetti, l'unica differenza è che non la si estrae da uno sportellino ma èagganciata sotto alla seduta, ma il meccanismo è identico. Lo dico perchè lo avevo sul primo camper e lo ho sempre trovato comodissimo, anzi mi ero procurato due cassette avendo doppia autonomia, e scaricavo comodo come con i Tethford attuali. Riguardo alla pompa a immersione, avendola avuta sugli ultimi due camper mi chiedo perchè vengano usate le pompe a pressostato che hanno solo svantaggi, e sui due primi camper avevo quella a pressostato, quindi parlo con cognizione. Comunque, come ho gia detto eviterei accuratamente l'esemplare in questione.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Come al solito non siamo tanto d'accordo.
- Bi.Pot. Avuto su caravan. Comodo come una C200 ? Mica tanto con quella pompetta a mano.
Poi ho avuto un Arca e un Laika con nautico (da 30 e da 60 Litri).
Non fosse per i fatto che ormai gli scarichi per nautico stanno scomparendo, è cento volte meglio della Thetford.
Tutto dipende da come sono fatti gli scarichi del mezzo.
- Pompa: Ho sempre avuto quella a pressostato. Tre Shurflo e una Fiamma. Mai un problema in trent'anni di utilizzo. O meglio, una delle Shurflo è stata cambiata con Fiamma per una perdita. Perdita che, capito dopo non c'era, era solo il tubo di ingresso leggermente crepato. Cioè in definitiva, quattro pompe senza problemi.
Tanto per intenderci, l'ultima ce l'ho da nove anni.

Quanto al motore Mercedes sei sicuro che sia lo stesso ?
Io mi ricordo dei 6 cilindri (forse 5), quattro sulle meccaniche per furgoni mi sfugge ma probabilmente mi sbaglio.

Max
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 11:15:50

Beh, ci sta non essere daccordo su certe cose, ognuno ha la sua esperienza vissuta e le sue ideee , e se ne parla proprio per quello, sai quante volte parlando mi sono reso conto che le mie iddd non erano le migliori e quindi le ho cambiate smiley.

Il tutto sta proprio sugli scarichi, visto che il nautico è un sistema obsoleto e ormai abbandonato (penso che poi sia un sistema che è stato usato solo in Italia), scaricare diventa spesso u problema con travasi da farsi dopo bardatura NBC laugh.
Ovvio che se fosse come in USA dove il nautico è normale e ci sono CS appositamente fatti, sarebbe piu comodo, spingi un pulsante in cabina e scarichi senza neppure scendere. Da noi le griglie sono per le grigie, e se ci scarichi il nautico poi rimane una bella montagnetta di cose poco piacevoli, le cassette si scaricano quasi sempre in botole rialzate o addirittura poste all'interno di un fabbricato.
Per quello che ritengo la cassetta Tethford del BiPot meglio che il nautico, ovvio che la C200 o ancora meglio la C400 che ho ora sono ben piu pratiche.
Comunque, a tuttoggi, sulle caravan anche la C200 ha la pompetta manuale e serbatoio acqua incorporato su certe versioni.

Pompa:  quella a immersione ha vari vantaggi:
- non fa rumore, cioè quando va non si sente quasi
- consuma poca corrente
- ha un flusso costante e non intermittente
- fa consumare meno acqua (se usata come si deve) riuscendo a regolare facilmente a filo.
- costa poco e pesa nulla e quidi se ne puo tenere sempre una di scorta
- l'impianto non rimane mai sotto pressione e quindi in caso di perdita non si allaga nulla

Svantaggio:
-richiede appositi rubinetti con microinterruttore incorporato

Sui piu recenti usavano il 5 cilindri, (ma anche sulla GD250) , ma tra il 1982 e 1985 circa il motore era il 4 cilindri OM-615, 2399 cc 72cv (oppure il 3.0 che non so quanti cavalli avesse).

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM615

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2017 alle 11:22:09
10
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 16:24:15
In risposta al messaggio di Dave87 del 12/03/2017 alle 16:32:36

Ciao a tutti! Sono un nuovo aspirante camperista che stà per compiere il passo nell'acquisto del suo primo motorhome. Con la mia compagna, siamo alla ricerca di un camper per permetterci un bel giro in mete ancora da
definire nello specifico.  Più che per i mansardati ci stiamo orientando sui motorhome (tipo gli hymer anni 90) dato che la parte mansardata ci sembra spazio sprecato visto che funge solo da letto non venendo quindi utilizzata per il resto del giorno. Considerazioni personali a parte, a quanto pare potremmo aver trovato un mezzo che ci piace molto, a livello di motore e parti meccaniche ci viene venduto revisionato e garantito per 6 mesi, l'unica parte esclusa dalla garanzia è la cella. (video del mezzo: Essendo del 95 Ha bisogno di importanti sistemazioni nella cella (che avevo comunque già messo in conto di fare anche per personalizzare il mezzo).  L'unica preoccupazione reale è data da una finestrella rotta sul tetto che sembra aver fatto entrare acqua e gonfiare la parte del tetto interno circostante. Essendo ricoperta dalla carta da parati è più difficile capire nello specifico il grado di diffusione. Ecco un video che ho fatto alla parte incriminata:  v... Questa storia delle infiltrazioni è la paura più grande prima dell'acquisto, non vorrei dover distruggere e rifare tutto il soffitto interno per via di quel problema. Il venditore mi ha comunque garantito che non ha infiltrazioni dalla scocca che riveste l'esterno e che sono stati rifatte le fughe con il silicone apposito. Quanto potrebbe costare la riparazione di quella parte? Scusate la domanda magari un po' generica ma non essendo pratico non so cosa dovrei specificare in più. Grazie mille a tutti per i consigli/commenti
...

Lascia stare!!!!
ti troveresti a smontare mezzo camper!!!
Da come si vede dal video, sono interessate anche le pareti.
8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 01:12:44
Rieccomi!
diciamo che ho seguito i vostri consigli e ho fatto un ultima offerta ribassata.
purtroppo (o per fortuna) un altro acquirente interessato se l'è aggiudicato offrendo piu di me.
Non essendo più disponibile l'altro, ho fissato un altro incontro per domani con un proprietario di un modello di Hymer più recente (del 99).
se possibile vorrei avere qualche consiglio in più da voi esperti, sopratutto su i km che sono già 180000.
Il modello è un Hymer B534 su ducato 2.8 JTD con 180 000 km con impianto solare da 100w.
i km mi sembrano parecchi, quanto può durare in termini di km un camper?

nuovamente grazie a tutti 

ecco alcune foto:

Modificato da Dave87 il 05/04/2017 alle 15:25:23
10
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 22:41:34
In risposta al messaggio di Dave87 del 18/03/2017 alle 01:12:44

Rieccomi! diciamo che ho seguito i vostri consigli e ho fatto un ultima offerta ribassata. purtroppo (o per fortuna) un altro acquirente interessato se l'è aggiudicato offrendo piu di me. Non essendo più disponibile l'altro,
ho fissato un altro incontro per domani con un proprietario di un modello di Hymer più recente (del 99). se possibile vorrei avere qualche consiglio in più da voi esperti, sopratutto su i km che sono già 180000. Il modello è un Hymer B534 su ducato 2.8 JTD con 180 000 km con impianto solare da 100w. i km mi sembrano parecchi, quanto può durare in termini di km un camper? nuovamente grazie a tutti  ecco alcune foto:  
...

...180000 km non sono pochi.... Un 2.8 può farne anche 300000 km, bisogna vedere com'è stato trattato, come può "fondere" a 200000km.
io, sinceramente , 18.500 euro non li spenderei per un camper con tutti questi km.
preferirei spendere qualcosina in più , anche cambiando marca, modello,tipologia ma prendere qualcosa di più "fresco".
ciao
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 23:18:46
In risposta al messaggio di Dave87 del 18/03/2017 alle 01:12:44

Rieccomi! diciamo che ho seguito i vostri consigli e ho fatto un ultima offerta ribassata. purtroppo (o per fortuna) un altro acquirente interessato se l'è aggiudicato offrendo piu di me. Non essendo più disponibile l'altro,
ho fissato un altro incontro per domani con un proprietario di un modello di Hymer più recente (del 99). se possibile vorrei avere qualche consiglio in più da voi esperti, sopratutto su i km che sono già 180000. Il modello è un Hymer B534 su ducato 2.8 JTD con 180 000 km con impianto solare da 100w. i km mi sembrano parecchi, quanto può durare in termini di km un camper? nuovamente grazie a tutti  ecco alcune foto:  
...

Questo è completamente un altra cosa, un gran bel camper e stessa costruzione della cellula Hymer come quelli che escono ora di fabbrica.
Come vedi ha il tetto in lastra unica che scende arrotondato sulla parete, e quindi non ha giunture che possano infltrarsi.
I camper comuni hanno le pareti con intelaiatura di legno, avvitate tra di loro negli spigoli, poi ci mettono sopra un po di masticione isolante e un coprispigolo. Il masticione si secca e si infiltrano chi prima e chi dopo.
Gli Hymer come questo del 999, come gli attuali, non hanno righetti di legno, le pareti non sono avvitate e masticaiate, ma sono incollate con un collante apposito e un apposito incastro, e diventa come una cellula monoscocca. Non puo avere infiltrazioni dalle giunture, poi non avendo legno non c'è nulla che puo marcire. Le uniche eventuali infiltrazioni potrebbero aversi dal contorni finestre e oblo, ma senza legno non fanno danno strutturale, eventualmente una macchia.
In pratica sono cellule eterne.

Come meccanica i Ducato di quel periodo erano sicuramente fatti meglio e piu affidabili di quelli attuali.

180milakm che potrebbero essere molti per un auto, non sono poi tanti per un motore da furgone. Un corriere li puo fare in un anno. Se ben tenuto e manutenuto secondo me di km ne fai altrettanti. Poi, un mezzo di 18 anni, se per caso avesse meno km potrebbero non essere reali, quelli invece lo sono sicuramente perchè la percorrenza media di un camper sono 10milakm/anno.
Secondo me c'è da controllare bene appunto come è messo e se sono state fatte manutenzioni. A qui km potrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori, le testine dello sterzo, casomai qualche cuscinetto. Ma quelle sono cose che si vedono abbastanza bene, poi provare il motore e fare fare da un meccanico alcuni controlli, non so che non ci sia la guarnizione della testa bruciata o altro. Controlla la data di fabbricazione dei pneumatici, se hanno piu di 6 anni forse meglio cambiarli, ma se fossero MIchelin penso che facciano bene anche 8 anni.
Sulla cifra non mi esprimo, se puoi tirare sempre meglio, ma ricorda che è un Hymer, non un camper qualsiasi. 
E' come per le auto, una Jaguar o una Ferrari di 20 anni è una bella auto che tiene il prezzo, una Chroma di 20 anni è un catorcio che devi pagare per farla portare via se la ruggine ha lasciato qualcosa. winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 16:20:23
Grazie ancora, ogni vostra risposta mi è molto utile!
Ho rinviato l'appuntamento a martedi dato che ne ho trovato un altro simile (ma con allestimento della cella diverso) però con 85000km sempre nella stessa zona dell'altro.
Questo ha una disposizione che non mi era ancora capitata di vedere, tipo questa:

ovvero ha una poltrona simile a quelle dei sedili al posto della classica dinette da 4 posti.
Essendo comunque noi in due credo vada bene anche questa disposizione (omologata per 4 persone in viaggio e 3 posti letto).
Quello postato precedentemente sicuramente mi piace molto di più (la dinette a ferro di cavallo è sempre stata la mia preferita) solo che guardando anche in un ottica futura di rivendita, ipotizzando che faccia 50 000km prima di rivenderlo vedo ben pochi camper in vendita con piu di 250000km ho paura che mi resterebbe sul groppone.
Mi consigliate di aprire un nuovo topic per questi consigli sugli acquisti dell'usato che sto chiedendo?
grazie

Modificato da Dave87 il 05/04/2017 alle 15:26:05
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 17:20:38
In risposta al messaggio di Dave87 del 19/03/2017 alle 16:20:23

Grazie ancora, ogni vostra risposta mi è molto utile! Ho rinviato l'appuntamento a martedi dato che ne ho trovato un altro simile (ma con allestimento della cella diverso) però con 85000km sempre nella stessa zona dell'altro.
Questo ha una disposizione che non mi era ancora capitata di vedere, tipo questa: ovvero ha una poltrona simile a quelle dei sedili al posto della classica dinette da 4 posti. Essendo comunque noi in due credo vada bene anche questa disposizione (omologata per 4 persone in viaggio e 3 posti letto). Quello postato precedentemente sicuramente mi piace molto di più (la dinette a ferro di cavallo è sempre stata la mia preferita) solo che guardando anche in un ottica futura di rivendita, ipotizzando che faccia 50 000km prima di rivenderlo vedo ben pochi camper in vendita con piu di 250000km ho paura che mi resterebbe sul groppone. Mi consigliate di aprire un nuovo topic per questi consigli sugli acquisti dell'usato che sto chiedendo? grazie
...

quelle disposizione con una terza poltrona al posto del classico divanetto a due posti era una disposiziioe opzionale di lusso. Infatti stare seduti su una comoda poltrona si sta molto meglio che sui cuscini con schienale dritto del divanetto. Se siete in due, normalmente starete sulle due poltrone da un lato e dall'altro del tavolo, entrambi comodi.  Il divano lungo puo essere comodo per una veloce pennichella se non si vuole tirare giu il basculante che è sempre una operazione scomoda e una volta abbassato rende il camper sfruttabile a metà.
Io sono passato dal MH al semintegrale anche ma non solo per non avere piu la scomoda trasformazione per abbassare il basculante ogni sera e poi rialzarlo la mattina.

Occhio ai km, perchè se anche quello è del 99,  85mila mi sembra inrealistico, forse ci hanno tolto l'1 che dovrebbe esserci davanti wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.