CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su pianta del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 23/07/2008 alle: 17:39:03
Ciao, a settembre compro il camper. Siamo una coppia con bambina di 1 mese(ora). Siamo indecisi se un usato di fascia più alta o un nuovo medio( spesa 35-40.000) Non abbiamo esperienza in camper (prima della piccola andavamo in tenda, la mia ragazza è andata molto in caravan da piccola). Non abbiamo dubbi sul camper (pensiamo sia l'unico modo per continuare a girovagare con la piccola). Ho letto molto in lungo ed in largo ed è sei mesi che andiamo in giro per concessionari. Una cosa l'ho capita, un accessorio lo cambio-modifico-elimino ma la pianta quella è e quella mi rimane! So anche che ognuno ha le sue esigenze, ma noi chiediamo a chi ha più esperienza di noi o a chi ha vissuto quello che stiamo vivendo noi: INDICATIVAMENTE CHE PIANTA SCEGLIERESTE E SU QUALE TIPO DI CAMPER (MANSARDATO,ETC)?id="size4">id="red"> Chiedo scusa per la telegraficità (si dice ?!?) del messaggio e vi ringrazio per ora !
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 23/07/2008 alle: 18:17:49
Ciao, Siamo una coppia con bimba di 18 mesi. Sei mesi fa dopo esperienza a noleggio ci siamo decisi per l'acquisto Nell'usato purtroppo non è facile trovare esattamente quello che desideri. Abbiamo optato quindi per il nuovo, l'idea di budget all'inizio era simile alla vostra... ma poi è lievitata. Per noi la scelta della pianta è stata mansardato con semidinette (o dinette avanzata) con garage. A 5 mesi dall'acquisto e 5.000 Km. effettuati siamo contentissimi. Riciao telegrafico.id="Tahoma">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 23/07/2008 alle: 18:21:13
Come sempre i consigli possonom essere diversi e tutti giusti, in base alle esperienze, io consiglio un usato discreto, così capisci bene le esigenze, e se va bene lo tieni e hai risparmiato dei soldi, altrimenti lo cambi, ci rimetti poco o niente e ne compri uno diverso, magari di facia più alta o nuovo. Ciao
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 23/07/2008 alle: 18:26:01
P.S.: giocati bene la carta di non dover dare indietro l'usato! Personalmente abbiamo notato che, in questa favorevole situazione, i concessionari sono quasi più bendisposti a scontarti il nuovo anzichè l'usato. Per contro, sempre non avendo l'usato, puoi valutare l'acquisto da un privato, valutando pregi/difetti della scelta.id="Tahoma">
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:40:33
Chiedi a ganja, lui saprà consigliarti senz'altro [:D][:D][:D] P.S.: perdona la fesseria, non ho resistito. Auguri per l'acquisto [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:08:34
Tornando al discorso pianta è giustissimo, quella non si cambia, ma a volte ci si adatta un pochettino, perchè comunque occorre fare delle scelte, tipo: preferisci la doppia dinette, così farai giocare la bimba su un tavolino mentre tua moglie (o tu[:D]) apparecchi l'altro tavolo? Così però non hai il matrimoniale con garage, poichè non ce l'ha quasi nessuno (forse superbrig ma non è vera doppia dinette), tutti hanno i letti a castello (trasvesali o longitudinali). Io non rinuncerei mai al matrimoniale con garage (ed ho 2 figli piccoli che spero dormano insieme), perchè è troppo comodo d'inverno (scarponi, sci, tute), e d'estate per bici, giochi, teli sporchi, sedie, borse della spesa etc. Però nel tuo caso i letti a castello trasversali con garage se usi solo un letto e se hai solo un figlio potrebbero andare bene, certo che se arriva un altro bimbo cambia tutto. Al posto della doppia dinette ( o singola) io preferisco l'isola, magari grande così si può stare tutti insieme (in alcune anche in 7-8), magari con la cucina dal lato dinette/isola però il camper diventa 7,30-7,50 (inteso con matrimoniale e garage), altrimenti, per restare in dimensioni accettabili la cucina deve essere dal lato della porta di entrata, o di fianco alla dinette (senza isola) o tra la porta e matrimoniale posteriore, però così internamente si passa paggio. Per questo che dico che o il camper lo hai noleggiato, magari con piante diverse, o sei così sicuro di come lo vuoi, perchè è vero che sul nuovo fanno buoni sconti adesso, ma se lo devi cambiare ci rimetti sempre più che cambiare un usato. Ciao
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:21:24
Ciao, la scelta può essere differente a seconda di chi ti risponde. Io ho due bambine , il primo camper (all'epoca con una figlia sola) è stato un usato per vedere se effettivamente la vita da camper faceva al caso ns (anche noi veniamo da un lungo passato tra tenda e caravan).senza dover spendere chissà quale cifra (mansardato con dinette tradizionale, bagno grande in coda ed un letto singolo longitudinale, quindi 3 posti letti sempre pronti +2 trasformabili dalla dinette; piccolo gavone esterno) La ns decisione, quando abbiamo cambiato il mezzo, è stata quella di avere sicuramente un mansardato, molto comodo per chi ha figli, con garage (bici, passeggino, carrozzina, etc. dove li metti?)un bagno abbastanza grande per far sì di poterci stare in due (immagino che più avanti il papà o la mamma dovranno far fare la doccia alla bimba..) A voi poi la scelta se avere magari il letto matrimoniale in coda oppure i letti a castello dei quali quello sotto ribaltabile per far spazio al garage. Noi abbiamo optato per il lettone matrimoniale a ns avviso più comodo, ma questo è puramente soggettivo. Per la dinette, vedete voi cosa cercate quando uscite. Noi in questo caso abbiamo optato per una dinette avanzata che ci permette di stare i 6/7 poichè quando usciamo, spesso lo facciamo assieme ad amici e ci piace pranzare/cenare assieme. Se uno non ha di queste esigenze, è molto comoda anche la dinette tradizionale. Se poi hai bisogno di consigli anche su riscaldamento e coibentazioni varie, chiedi pure, per quel che posso ti trasmetto la mia piccola esperienza (qui dipende anche da che tipo di utilizzo vuoi fare, estate, inverno, etc.) Ciao Daniele
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 24/07/2008 alle: 11:26:54
Ciao, brevemente le mie personali opinioni: - bella la semidinette (me ne ero innaorato) MA con bimbi piccoli (io ne ho due di 4 ed 1 anno) devi andare in giro con i seggiolini fissati alle poltrone e se aumenterai il numero di pargoli, la semplice semidinette impedirebbe a tua moglie di sedergli di fianco in caso di necessità (mia figlia patisce quindi la bacinella è sempre pronta...) - la dinette doppia è sicuramente (per me) il non plus ultra di comodità ma il camper si allunga e si appesantisce; io personalmente lo ho sempre voluto sotto i 7 m di lunghezza. - con due bimbi che noi volgliamo dormano separati, il castello in coda è d'obbligo Per queste ed altre considerazioni, io ho una dinette classica con zona cucina-lavello opposto al tavolo e frigo-armadio più in coda, olte la porta, innanzi al bagno; al fondo, trasversale, il castello. Concludendo, ottima la considerazione di Team963: in questi periodi non facili i concessionari hanno bisogno di "fare i numeri" e sul nuovo (magari serie anno precedente, come il mio caso) senza permuta, con un po di fortuna si trovano grosse occasioni. Marco
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:27:17
Noi abbiamo un bimbo ora di 2 anni ma in camper va da quando è nato.(anzi da quando era in pancia!) Prima avevamo mansardato il superbrig 677TC della Rimor con dinette classica 4 posti,letto matrimoniale in coda con garage e cucina sul lato destro dietro la porta cellula. Ora che il bimbo comincia a muoversi giocare etc gli spazi non erano più congeniali ed abbiamo cambiato proprio 1 mese fa. Abbiamo ripreso un Rimor Superbrig ma 687TC cioè sempre mansardato con letto matrimoniale in coda,garage ma con semidinette avanzata e divanetto laterale a dx,cucina a L dietro la semidinette e bagno dietro la porta di ingresso a dx. Abbiamo guadagnato tanto spazio dove poter far muovere il bimbo e ci muoviamo meglio anche noi,ed inoltre abbiamo 6/7 posti a tavola in caso servano! Per noi sarà questa anche in futuro la pianta che ci è + congeniale anche in caso di acquisto di motorhome. Un consiglio? NON RINUNCIARE AL GARAGE che con bici,passeggino,carrozzina e ammeniccoli vari della bimba è il massimo.
17
PippoChecco
PippoChecco
14/05/2008 91
Inserito il 24/07/2008 alle: 15:53:31
Ciao, ti posso garantire che il garage per chi ha figli piccoli (noi ne abbiamo 2: 4 e 5 anni) è fondamentale. Anche noi avevamo lo stesso dubbio nuovo entry level o usato, perchè il budget era il vostro. Quando abbiamo visto il nostro knaus 708 g, tutti i dubbi sono svaniti. E' del 2003 su Ducato 2.8 km 35.000 tenuto perfettamente, neppure un graffio; anzi l'unico graffio che c'è sullo sportello dell'armadio lo abbiamo fatto noi appena ritirato!!!!!! Il nostro è un mansardato con dinette classica, letto matrimoniale in coda(veramente comodo) e con garage enorme e funzionale, anche se con queste comodità il camper è lungo 7,20 m. e occhio ai pesi. La dinette classica per 4 è un pò strettina ma, secondo la nostra opinione, è meglio dei sedili davanti che ruotano anche perchè noi siamo sempre solo in 4. Noi ne siamo pienamente soddisfatti, anche se tutti ci dicevano che con 2 figli la soluzione migliore era il letto a castello, noi vi diamo un consiglio, ma la scelta è solo vostra. Ciao e buon acquisto, tienici informati!
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 24/07/2008 alle: 17:47:16
Sei opinioni e sei consigli di non rinunciare al garage, però! Effettivamente è molto comodo, attrezzatura da campeggio, bici, passeggino, porta-enfant a zainetto, seggiolino da bici, caschi, giochi, ecc. ecc. Il matrimoniale in coda, pur essendo più piccolo della mansarda, è altrettanto comodo e viene usato da mia figlia (lei ci sta in piedi) anche come cameretta da gioco. Leggendo gli altri interventi ho capito forse che la ns. pianta è con semidinette avanzata ma ad "isola"? Cioè il ns. tavolo è spostabile, non abbassabile ed abbiamo divani tutt'attorno, per la cronaca è un RT Pegaso Garage Living...id="Tahoma">

Modificato da team963 il 24/07/2008 alle 18:07:52
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 24/07/2008 alle: 18:13:32
Vai su

www.campermania.it

li puo vedere quello che ti interessa indipendentemente dalla marca del camper le piante sono tutte uguali Saluti id="size5">
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/07/2008 alle: 18:22:45
mi accodo e caldeggio anche io la pianta di team963 ti va perfetta per un bimbo, buona per due (ho due bimbe e dormono benissimo nella loro stanzetta) ma, attenzione, è da cambiare se puntate al terzo pargolo anche nel caso in cui la zona pranzo si trasformi in letto, infatti, il letto aggiuntivo rende di fatto inutilizzabile il camper se non altro perché non puoi più salire con la scaletta in mansarda in quel caso, quindi, va rispolverata la doppia dinette con i castelli in coda (e il garage diventa un mero ripostiglio)
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/07/2008 alle: 02:03:38
Ciao. La pianta giusta? Dipende da cosa fai col camper e da quali limiti dimensionali di poni. Per conto mio, deve essere sotto i 6 metri, quindi abbiamo preso questo rigorosamente usato: [url] http://preisliste.hymer.ag/images/cars/thumbs/400/B-504-CL--SG_G.jpg Semplicemente perfetto per noi. Se servono info chiedi pure. Bye. Pilly.
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 28/07/2008 alle: 09:11:16
Grazie delle risposte....ma un dubbio, in giro vedo una marea di letti a castello e meno lettoni con garage, è possibile che non ci sia nessuno che mi consigli un letto a castello (magari discutendo sul fatto che sia meglio in senso di marcia o trasversali al camper!) (stuzzico, magari qualcuno mi risponde!) Comunque grazie per ora!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:18:07
Decisamente meglio trasversali in coda! Sono più lunghi e anche + larghi (oggi le case hanno capito che le "cuccettine non vanno + di moda"
quote:Originally posted by MicoCamper
Grazie delle risposte....ma un dubbio, in giro vedo una marea di letti a castello e meno lettoni con garage, è possibile che non ci sia nessuno che mi consigli un letto a castello (magari discutendo sul fatto che sia meglio in senso di marcia o trasversali al camper!) (stuzzico, magari qualcuno mi risponde!) Comunque grazie per ora! >
>
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/07/2008 alle: 17:48:02
Comunque dubito che quello che tu dici sia vero, ovvero lo è a seconda di cosa intendi: lettone con garage è relativamente recente (dal 2000 in poi) quindi sul totale saranno inferiori come numero, ma sulle vendite dei recenti credo che questa tipologia insieme ai letti trasversali la faccia da padrona, comunque chi è del settore può saperlo meglio di me. Ciao
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:38:29
quote:Originally posted by MicoCamper
Ciao, a settembre compro il camper. Siamo una coppia con bambina di 1 mese(ora). Siamo indecisi se un usato di fascia più alta o un nuovo medio( spesa 35-40.000) Non abbiamo esperienza in camper (prima della piccola andavamo in tenda, la mia ragazza è andata molto in caravan da piccola). Non abbiamo dubbi sul camper (pensiamo sia l'unico modo per continuare a girovagare con la piccola). Ho letto molto in lungo ed in largo ed è sei mesi che andiamo in giro per concessionari. Una cosa l'ho capita, un accessorio lo cambio-modifico-elimino ma la pianta quella è e quella mi rimane! So anche che ognuno ha le sue esigenze, ma noi chiediamo a chi ha più esperienza di noi o a chi ha vissuto quello che stiamo vivendo noi: INDICATIVAMENTE CHE PIANTA SCEGLIERESTE E SU QUALE TIPO DI CAMPER (MANSARDATO,ETC)?id="size4">id="red"> Chiedo scusa per la telegraficità (si dice ?!?) del messaggio e vi ringrazio per ora ! >
> come prima cosa pensa a trovare una soluzione adeguata al seggiolino in modo che sia ben legato con cinture a tre punti e con una buona visibilità...meglio vede fuori e più a lungo il pupo si distrae....lo dico per esperienza. Qunidi sicuramentwe semidinette avanzata ma anche qui non tutte "vedono fuori" (il seggiolino porta ad una seduta piuttosto alta e a volte armadi e ammennicoli vari chiudiono la visuale almeno su un lato). La pianta poi viene da se essendo le esigenze talmente personali ti consiglio di scoprirle passo a passo e di partire quindi con un buon usato non troppo vecchio 6/7 anni in modo di studiarti la cosa oppure meglio ancora di noleggiarne uno o due di tipologia differente(ad oggi si possono anche noleggiare furgonati).... io sono al 6 camper in 10 anni ed ancora non ho trovato quello che mi calza a pennello, semplicemente perchè ogni anno cambiano le esigenze e soprattutto se con bimbi piccoli. buona ricerca, andreag
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:57:20
quote:Originally posted by peterpann >
> [/quote]jhg Ciao! Io e mia moglie avevamo il vostro stesso dubbio. Abbiamo iniziato a cercare il camper quando mia moglie era al 7° mese di gravidanza e subito ci siamo fatti una idea della pianta “giusta”. Ora, nostra figlia ha 3 mesi e dopo diverse uscite sia brevi che lunghe, possiamo dire di essere soddisfatti. Noi abbiamo optato per un mansardato, con dinette centrale e letti a castello posteriori in direzione marcia. Il Camper è un Carioca 50 del 2000, 1,9 TD con 40000 km. Abbiamo pensato di andare su un usato per 2 motivi. Il prezzo di acquisto (15000€ da un privato) in quanto volevamo evitare prestiti, e poi perché nel caso in cui l’esperienza non ci avesse convinto, potevamo rivenderlo senza piangerci lacrime amare. Come pianta, effettivamente non è spaziosissima, ma noi abbiamo intenzione di fare almeno 2 bambini, e il letto a castello posteriore ci sembrava irrinunciabile. Sotto il letto a castello inferiore, c’è un vano accessibile dall’esterno, e finché si ha un solo figlio, si può ribaltare il letto e aumentarne il volume. Il nostro non ha garage, ma il portapacchi superiore con scaletta. Se hai dimestichezza con il Tetris, ci fai entrare tutto senza rinunce e senza rimpianti. Certo non ha la praticità del garage, ma il mezzo è lungo 6,10 m! Non è ultrapesante e anche caricando siamo ampiamente entro i limiti di legge. Non ha dimensioni da incrociatore e si parcheggia e manovra in modo decente. Ha il passo lungo, e questo per me era un requisito irrinunciabile. Si guida davvero bene e non dondola (beccheggio…lo ODIO!!). Sinceramente, ne siamo soddisfatti., Per una famiglia da poco nata come la nostra, e con mia moglie che si dedica alla riproduzione :D, anche con 1 solo stipendio, ha costi accettabili. Anche se non andrà in rimessaggio, non ci metteremo a piangere se prende un po’ di sole o di pioggia. Mediamente siamo sui 9,5 Km/l e ci va bene così. Mezzo di fascia bassa, ma ha l’essenziale. Non ha accessori costosi, e se si rompe qualcosa, il ripristino è economico. Ognuno ha le sue esigenze e disponibilità! A noi non fa invidia un Laika o un Carthago nuovo. Per noi il nostro è il più bello che c’è, e magari, quando lavoreremo in due, allora potremo pensare a qualcosa di diverso!!! Buona scelta e auguri per tua figlia!!! Vedrai che soddisfazioni a viaggiarci insieme…E’ STUPENDO!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link