quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/12/2012 09:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, alcuni faretti a led hanno un circuito di regolazione che funziona in modo "chopper" e cioè con un'onda on/off per avere una luce non dipendente dalla tensione. In pratica l'assorbimento non è un numero fisso ma varia almeno 300 volte al secondo Questo potrebbe mandare in errore un amperometro "da centralina" così come misurando il 220 di un inverter ad onda quadra si legge 185 volt. Un tester (ovviamente serio) dovrebbe essere più preciso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/12/2012 10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dai led. 250-300 solo se usi led di scarsa luminosità, come gli SMD3528. Io per sostituire il mio neon da circa 1000 lumen ho usato 66 led SMD5050 ottenendo di targa la stessa luminosità, ma di fatto sembra maggiore (infatti uso anche un dimmer per ridurne la luminosità in certi casi). Un led SMD5050 da circa 16 lumen e io con 66 ottengo circa 1050 lumen quindi ne servirebbero circa 84 per eguagliare il neon da 1350 lumen, anche se ora ci sono anche led migliori dei 5050. Dal punto di vista dei consumi, non ci sono vantaggi considerevoli (anzi, direi che non si guadagna nulla), a parte il fatto di poter usare il dimmer.
http://www.plexishop.it/it/illu...
che è tra i più accreditati fornitori su questo forum, la resa è tra 720 -840 lumen per metro di striscia da 60 led 5050. questo porta l'efficienza a circa 12 lumen/led da cosa dipende l'oscillazione tra il minimo e il massimo non è dato sapere, non è la tensione. diciamo che per eguagliare un fluorescente da 18 w ce ne vorranno almeno un centinaio del tipo hultrabright, molti di più se del tipo meno efficiente.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/12/2012 17:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalle fonti. Io ho trovato 12-16 lumen a led. Di solito la differenza è anche data dalla temperatura di colore che se è maggiore da più lumen. Io con 66 led SMD5050 sarei fra gli 800 e i 1050 lumen a fronte dei 1000 circa del neon tradizionale. Ho fatto varie prove (anche facendo delle foto con parametri fissi, per poter fare dei confronti) e i led sono leggermente superiori. Credo che questo sia anche dovuto a come diffondono la luce i led rispetto alle lampadine tradizionali (neon o a filamento). I led sono più direttivi (gli smd5050 propagano a 120°), quindi tutta la luce che emettono si propaga verso l'ambiente da illuminare, mentre nelle lampade tradizionali viene emessa a 360° e in parte si perde anche perché molti portalampada dei camper non hanno delle parabole per riflettere la luce.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/12/2012 06:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ci marciano un po' con questa cosa. Potresti vedere se riesci a riciclare quei led in altri punti del camper dove ci sono ancora lampadine alogene, che sono molto più assetate di energia. O se no resti con la soddisfazione di avere un camper tecnicamente all'ultima moda. [:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/12/2012 13:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio hai voglia di smanettare un po', potresti mettere un dimmer pwm che ti permette di ridurre la luminosità (e di conseguenza i consumi) in base alle esigenze. Su Plexishop (dove lo avevo preso anche io) è in offerta a 8 euro.