CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consumo cucina a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
bike
bike
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 11:30:57
qualcuno di voi sa dirmi indicativamente quanto puo consumare in un ora (g/h)una cucina a gas con 2 fuochi vorrei calcolarmi l'autonomia di gas visto che non posso disporre di una seconda bombola di scorta ( non c'e lo spazio fisico su Adria Van) ho trovato i consumi per boiler-stufa ,frigo ma nulla sulle cucine bike
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 12:09:56
Non so che bruciatori monti il tuo piano di cottura, se come il mio e comunque cambia di poco monta un ausiliario da 1kW e due semirapidi da 1,7kW. 1,7kW corrispondono a un consumo di 0.133kg/h 1kW corrisponde a circa 0.078 kg/h Ciao ennioid="orange">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 22/03/2007 alle: 22:19:48
Autonomia, di fiamma accesa o durata? Il discorso mi pare un tantino più complesso, occorre valutare anche la resa in base alla qualità del gas con cui ti hanno caricato la bombola. Con una buona "carica" ti accorgi di quanto prima bolle l'acqua e di conseguenza i tempi di cottura e consumi si riducono. ciao buoni km
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 08:18:18
quote:Originally posted by bianca bernie
Autonomia, di fiamma accesa o durata? Il discorso mi pare un tantino più complesso, occorre valutare anche la resa in base alla qualità del gas con cui ti hanno caricato la bombola. Con una buona "carica" id="red">ti accorgi di quanto prima bolle l'acqua e di conseguenza i tempi di cottura e consumi si riducono. ciao buoni km >
> Non voglio far polemica, ma cosa significa buona carica? Se parliamo di qualità cosa si intende? Tutti i test si fanno con gas certi come propano o butano e non con bombole di GPL che altro non è che un miscela dei due più altro di +o- conosciuto. La quantità di gas all'interno non fa la differenza se a questo alludi per buona carica. La domanda di bike è chiara:< quanto consuma in un'ora una cucina?> L'unica risposta possibile è dare il consumo in base alla potenza. Per il rendimento i fattori che incidono sono molti non da ultimo il fondo pentola visto come materiale, come forma e come diametro in funzione della potenza. la pressione atmosferica e la giusta regolazione dell'aria primaria sono altri due esempi di incidenze sul rendimento. ennioid="orange">
bike
bike
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:13:13
grazie a Ennio per la risposta Bike
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 11:52:06
quote:Originally posted by bike
grazie a Ennio per la risposta Bike >
> Prego, e, per quello che so sempre a disposizione. ennioid="orange">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/03/2007 alle: 23:55:50
Se per autonomia intendi quanto gas consuma un bruciatore da 1,7 kw la tua risposta in kg\ora è ineccepibile. Ma dato che non stiamo parlando di uno dei lampioni a gas che illuminavano la pubblica via, credo sia più interessante conoscere quanto "potere calorico" abbiamo a disposizione in una bombola caricata con gas Butano o Propano, che hanno caratteristiche caloriche differenti. Poi, come pure tu scrivi, le variabili che che incidono sul rendimento sono innumerevoli ma se mi possono consentire un'economia di gas perche non metterle in atto del resto potrebbero allungare l'autonomia in camper!! P.s. l'esempio del lampione non vuole essere polemico, è il solo che mi rendeva l'idea di "durata", mentre interessa pure a me come utilizzare al meglio il gas. Ciao e buoni km
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/03/2007 alle: 01:37:17
gpl gas di petroli liquefatti non sto a dare la differnza in kcal fra propano butano e miscela io uso solo ed esclusivamente propano puro ho meno problemi in inverno bisogna stare attenti in po più d'estate si arriva anche a 18bar nella bombola ma la domanda è chiara quanto si onsuma in un ora con il fornello accesso.[:)] risposta senza la potenza del bruciatore si pùò solo andare a spanne e andare a spanne è come non rispondere[8D] una volta che si sa la potenza si calcola il consumo in base al tipo di miscela e il gioco è fatto premesso che questo vale per la stufa il frigor ecc. visto che la pressione è fissa 30mbar. se ci metti meno a far bollire l'acqua ti do vari motivi 1 avevi meno acqua dell'altra volta nella pentola[:D] 2 ti trovi in montagna[:D] 3 la temperetura iniziale dell'acqua era diversa[8D] perchè la legge jolue dice per aumentare di un grado 1 litro di acqua occore 1 joule [8)] da qui con tutte le dovute conversioni arrivi a sapere che per portare da una temperatura x a 100gradi c° determinati x litri di acqua occorrono tot kcal kw joule quello che vuoi, ma fin che il gas gasifica e la pressione nella bobmbola è superiore ai 30mbar nulla cambia sia a 18 bar sia a1 bar sia che sia una lampada un fornello un frigor saluti per rispondere alla domanda d'estate un bombola da 10kg mi dura più di un mese con frigor fornelli e acqua calda
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 24/03/2007 alle: 08:04:42
Un paio d'anni fa scrissi queste righe che riporto con copia incolla. Tanto per riportarle alla memoria e per dare la possibilità ai "nuovi" di leggerle.id="Verdana"> Il gas è materia molto delicata e anche se non sembra, complicata. Il seguito è per porre chiarezza sul tema dopo aver letto cose esatte e cose inesatte nei vari interventi sul tema GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203. Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31 ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità, percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. Tutto molto stringato senza polemiche e per chi ha voglia molto più dettagliabile.id="Verdana">id="blue"> ennioid="orange">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/03/2007 alle: 19:06:58
quote:Originally posted by wilddrake
Un paio d'anni fa scrissi queste righe che riporto con copia incolla. Tanto per riportarle alla memoria e per dare la possibilità ai "nuovi" di leggerle.id="Verdana"> Il gas è materia molto delicata e anche se non sembra, complicata. Il seguito è per porre chiarezza sul tema dopo aver letto cose esatte e cose inesatte nei vari interventi sul tema GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203. Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31 ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità, percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. Tutto molto stringato senza polemiche e per chi ha voglia molto più dettagliabile.id="Verdana">id="blue"> ennioid="orange"> >
> ai pienamente ragione infatti io vado a prendere le bombole (a ricaricarle) direttamente al punto dove certificano e stoccano il gas (rivenditore autorizzato) per capirci meglio quello che rifornisce anche le cisterne delle case e li si pùo segliere miscela oppure puro io come detto propano puro (costa un po di più ) e ho visto l'anno scorso in calbria 37 gradi all'ombra un pressione alla bombola di 16 bar id="navy">fausto id="navy">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:03:21
Ho letto attentamente e con interesse quanto hai scritto, senza dubbio ne sai di gran lunga più di me. Io ho solo la mia esperienza personale, che comunque non è provante, con le prime bombole che mi hanno venduto ho avuto problemi di funzionamento del riscaldamento con tempi lunghi di cottura (ma quest'ultima è forse solo una mia impressione) Non ho certo analizzato il contenuto ("Propano puro"a detta del venditore) ho semplicemente cambiato fornitore ed ho risolto il problema di funzionamento della Combi e mi pare anche di cottura. Tutto qui! Non avevo la risposta alla domanda di autonomia per bike, suggerivo solo: ^occorre valutare anche la resa in base alla qualità del gas con cui ti hanno caricato la bombola^id="blue"> Ma ho constatato che pure voi siete attenti alla qualità del prodotto ^Hai pienamente ragione infatti io vado a prendere le bombole (a ricaricarle) direttamente al punto dove certificano e stoccano il gas (rivenditore autorizzato^id="blue"> A questo punto non avendo nulla da aggiungere vi lascio alle vostre Megajouledisquisizioni[:)] Ciao e buoni km

Modificato da bianca bernie il 26/03/2007 alle 23:16:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link