quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 08/12/2010 17:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco
quote:Risposta al messaggio di borea4 inserito in data 11/12/2010 23:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Borea, in effetti ho omesso di dire che di giorno mentre si viaggiava (circa 6 ore di viaggio ogni giorno x 4 giorni) usavo il riscaldatore e la stufa stava al minimo (a 1). Cmq ogni giorno dalle 17 fino alla mattina alle 8 la combi6 andava sempre. Il camper e un laika x650r coibentato styrofoam, con oscuranti interni + tendine.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/12/2010 10:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto e di seguito descrivo l'uso invernale del camper che premetto non uso sulla neve o ad alte QUOTE per cui tutto potrebbe cambiare se si usa il camper in condizioni climatiche estreme: 1. gli accessori invernali sono praticamente uguali a quelli estivi in quanto non uso nessun oscurante esterno. Il mio mezzo è un Arca M720 GLT. La separazione tra cabina e cellula è affidata alla sola tenda in tessuto di serie. Per il resto eseguo una "discreta" manutenzione delle guarnizioni di tutte le porte e finestre sia della cellula che della cabina ed ho notato che serve e non poco a prevenire spifferi ed ad aumentare la tenuta stagna (in particolare per le finestre). 2. D'inverno uso in modo abbastanza assiduo il forno e la stufa è come detto al minimo durante il giorno e alla sera tengo una temperatura media. 3. per l'inverno ci siamo attrezzati con dei piumoni a sacco (molto comodi e caldi) e ho la moquette in cellula che sembrerà banale ma credo che aiuti tantissimo. Per limitare al massimo l'uso del GASPERINI ho montato una batteria Yellow Top (devo provarla) in quanto l'anno scorso la truma più le varie utenze accese (tv+sat, caricatori cell vari ecc ecc) mi faceva partire il generatore soprattutto nelle ore notturne ovvero quando la COMBI aumentava la ventilazione per mantenere la temperatura. Il pannello solare (almeno il mio) carica pochissimo (tra 0,5 e 1ah). Ho un secumotion con DUOMATIC e DUOCOMFORT. con questa configurazione stiamo fuori in città del Nord Europa 10 gg circa se l'inverno non è troppo rigido. é capitato che in anni passati siamo dovuti ricorrere alla 3^ bombola (che abbiamo sempre dietro di scorta) e questo solo perché le temperature erano "leggermente" più rigide. Per questo motivo quest'anno comprerò gli oscuranti esterni compresa la parte del motore e separerò la cellula dalla cabina con un tessuto isolante. Speriamo i consumare meno...[;)][;)][;)]
quote:non credo possibile fare 10 giorni a -12 e non consumare più di una bombola a meno che di giorno non la stacchi..>> A chi ti riferisci? Da quello che ho letto, parla di 5 notti,solo per precisare non vorrei che si capisse altro. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 12/12/2010 12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/12/2010 22:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo 4notti e la bombola da 10kg non è ancora vuota,facendo alcune considerazioni:il mio à un fugonato Ducato 5,99 la truma anche quando abbiamo toccato i -20 non l ho mai messa oltre il3\4 altrimenti faceva troppo caldo. In quei giorni mia figlia si è beccata la febbre ed è sempre stata sul camper per 3 giorni, quindi la stufa ha sempre funzionato per garantire la giusta temperatura. ultima cosa ero in compagnia di un mansardato e di un motorhome e sia uno che l altro con 10 kg hanno fatto 3 giorni. Saluti Andrea