CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:41:38
ciao a tutti, ho letto spesso che in inverno una bombola gas dura circa 3 giorni, immagino si intenda con camper fermo e stufa sempre accesa sui 20 gradi. Lo chiedo perche ho appena fatto un viaggio Milano/Vienna e ritorno, cinque notti sempre sottozero (da -1 a -12) ma non ho neanche finito la prima bombola (quelle standard, credo da 13kg). Di notte tenevo la combi sul 2 (15-16 gradi) di giorno sul 3 (20 gradi).
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/12/2010 alle: 22:21:11
Riportate qui le vostre esperienze, magari citando anche il mezzo. Un amico con furgonato in 4g non ha consumato una bombola da 10kg puoi vederlo qua
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 08/12/2010 17:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco
15
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Inserito il 11/12/2010 alle: 22:30:16
Ciao a tutti, confermo che in Val Pusteria nel Dicembre 2006 (allora avevo la caravan..) con temperature prossime allo 0 e stufa accesa giorno e notte in una settimana ho consumato 2 bombole e mezzo da 10 kg. Andrea
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 11/12/2010 alle: 23:11:02
l'anno scorso a Parigi, inverno non rigidissimo, ho consumato 2 bombole da 10Kg di propano. Generalmente non teniamo la stufa al massimo e di giorno lasciamo su 1/2 per non far gelare le utenze. Credo inoltre di avere un camper con un buon isolamento (arca) ma detto ciò non credo possibile fare 10 giorni a -12 e non consumare più di una bombola a meno che di giorno non la stacchi...[;)] e la sera vai al minimo...poi per carità potrei sbagliarmi...
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Inserito il 12/12/2010 alle: 09:50:52
quote:Risposta al messaggio di borea4 inserito in data 11/12/2010  23:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione Borea, in effetti ho omesso di dire che di giorno mentre si viaggiava (circa 6 ore di viaggio ogni giorno x 4 giorni) usavo il riscaldatore e la stufa stava al minimo (a 1). Cmq ogni giorno dalle 17 fino alla mattina alle 8 la combi6 andava sempre. Il camper e un laika x650r coibentato styrofoam, con oscuranti interni + tendine.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/12/2010 alle: 10:20:01
Le dimensioni, la coibentazione, la tipologia ( autocaravan - motorhome - furgonato etc.) la eventuale separazione tra la cabina e la cellula ( nei mansardati ), la copertura esterna integrale o parziale, sono dei fattori ( alcuni ) che influenzano e tanto la dispersione termica. Per avere dei parametri con cui potersi confrontare sarebbe utile che ognuno desse una descrizione più dettagliata delle condizioni di uso e del veicolo, altrimenti si trascende nella solita polemica ( nel senso buono ) " io ho consumato poco " " come è possibile se io ho consumato molto?" Anche per dare delle indicazioni giuste a chi inizia la esperienza invernale e vorrebbe dei dati previsionali sul consumo abbastanza vicini alla realtà, per quanto possibile. Non è certo una esperienza piacevole restare a secco di gas in inverno. In estate restare senza potrebbe significare qualche pizza in più al posto della pastasciutta cucinata in camper. Cordiali saluti. Max.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 10:46:23
premetto che in inverno non uso il camper in alta montagna x sciare ma solo per fare il turista nelle citta', ebbene, per il ponte dell'Immacolata, temperature durante il giorno 2/5 gradi, notte -3/0 gradi, tenevo la combi a 2 di giorno e a 4 di sera/notte, non sono riuscito a consumare una bombola da 13 kg in 4 giorni di uso h 24. Il camper é un Rimor e ho usato la cappottatura esterna. L'anno scorso, senza la cappottatura esterna, con temperature simili ho consumato tutta una bombola e il pomeriggio del terzo giorno ho dovuto mettere in azione la seconda bombola. Per tutti i 4 giorni frigo a gas e cucina usata per colazioni e pranzi, cene fuori. Batteria é stata piu' che sufficiente una Ursus da avviamento, da 100 A e un pannello solare da 75 W, per quello che poteva funzionare visto il cielo sempre grigio. Ho parlato della batteria perché essa indica come poco é stata sfruttata dalla combi perché il camper rimaneva caldo grazie alle protrezioni esterne.
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 12/12/2010 alle: 11:17:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/12/2010  10:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto e di seguito descrivo l'uso invernale del camper che premetto non uso sulla neve o ad alte QUOTE per cui tutto potrebbe cambiare se si usa il camper in condizioni climatiche estreme: 1. gli accessori invernali sono praticamente uguali a quelli estivi in quanto non uso nessun oscurante esterno. Il mio mezzo è un Arca M720 GLT. La separazione tra cabina e cellula è affidata alla sola tenda in tessuto di serie. Per il resto eseguo una "discreta" manutenzione delle guarnizioni di tutte le porte e finestre sia della cellula che della cabina ed ho notato che serve e non poco a prevenire spifferi ed ad aumentare la tenuta stagna (in particolare per le finestre). 2. D'inverno uso in modo abbastanza assiduo il forno e la stufa è come detto al minimo durante il giorno e alla sera tengo una temperatura media. 3. per l'inverno ci siamo attrezzati con dei piumoni a sacco (molto comodi e caldi) e ho la moquette in cellula che sembrerà banale ma credo che aiuti tantissimo. Per limitare al massimo l'uso del GASPERINI ho montato una batteria Yellow Top (devo provarla) in quanto l'anno scorso la truma più le varie utenze accese (tv+sat, caricatori cell vari ecc ecc) mi faceva partire il generatore soprattutto nelle ore notturne ovvero quando la COMBI aumentava la ventilazione per mantenere la temperatura. Il pannello solare (almeno il mio) carica pochissimo (tra 0,5 e 1ah). Ho un secumotion con DUOMATIC e DUOCOMFORT. con questa configurazione stiamo fuori in città del Nord Europa 10 gg circa se l'inverno non è troppo rigido. é capitato che in anni passati siamo dovuti ricorrere alla 3^ bombola (che abbiamo sempre dietro di scorta) e questo solo perché le temperature erano "leggermente" più rigide. Per questo motivo quest'anno comprerò gli oscuranti esterni compresa la parte del motore e separerò la cellula dalla cabina con un tessuto isolante. Speriamo i consumare meno...[;)][;)][;)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/12/2010 alle: 11:39:43
Camper semintegrale Arca. Ponte Capodanno Epifania circa 8 giorni con 4/5 giorni con temperature rigide ( -18 notte -10 giorno ). Sono state necessarie 2 bombole e 1/2 da 10 kg. Temperatura di notte sui 17-18 gradi mentre di giorno con noi a bordo sui 20° , se non c'eravamo in camper sui 14/15 °... Per un paio di giorni con cappotto esterno... Cordialmente Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2010 alle: 12:30:49
@borea4
quote:non credo possibile fare 10 giorni a -12 e non consumare più di una bombola a meno che di giorno non la stacchi..>
> A chi ti riferisci? Da quello che ho letto, parla di 5 notti,solo per precisare non vorrei che si capisse altro. Franco
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 12/12/2010 alle: 13:34:16
mi riferisco al "generale" del possibile e non nello specifico al tuo caso. Secondo me è dura per qualsiasi mezzo, sia esso di fascia IPER a quello più "Slacco" stare fuori a -12 e oltre per diversi giorni con una bombola a meno che non usi altri sistemi di riscaldamento... siccome ci sono tra noi anche nuovi amici camperisti questi potrebbero essere indotti a partire con una scarsa riserva di gas o peggio a fare un uso indiscriminato del GAS nella convinzione che sia sufficiente alle loro esigenze. Ora, ditemi quante volte, e a me è successo, abbiamo visto colleghi camperisti girovagare per cercare del GAS? e come mai? perché secondo me non sono adeguatamente preparati ad affrontare l'inverno. Il post GAS è interessante perché si potrebbe aprire una discussione su come lo si usa il camper e quale differenza ci sia tra chi lo usa per brevi periodi o chi lo usa tutto l'anno. Da qui ne scaturiscono i comportamenti e altro... tutto qui ... [;)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 12/12/2010  12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 12/12/2010 alle: 15:16:04
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/12/2010  22:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>confermo 4notti e la bombola da 10kg non è ancora vuota,facendo alcune considerazioni:il mio à un fugonato Ducato 5,99 la truma anche quando abbiamo toccato i -20 non l ho mai messa oltre il3\4 altrimenti faceva troppo caldo. In quei giorni mia figlia si è beccata la febbre ed è sempre stata sul camper per 3 giorni, quindi la stufa ha sempre funzionato per garantire la giusta temperatura. ultima cosa ero in compagnia di un mansardato e di un motorhome e sia uno che l altro con 10 kg hanno fatto 3 giorni. Saluti Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link