quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/01/2013 11:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente! ma ciò avviene anche in Italia, non solo in Francia. Parlando dell'aspetto economico, la situazione in poche parole è questa: 1) il costo del gasolio è si elevato 2) il potere calorifico è a svantaggio del gasolio (più basso del GPL) 3) Ma nonostante tutto... 4) il costo del GPL in bombola, circa 3,00€/kg 5) oppure alla pompa, 0,800/lt che diventano circa 1,60€/kg 6) ai quali dobbiamo aggiungere i costi di installazione del bombolone e la sua sostituzione ogni 10 anni. E' MENO COSTOSO SCALDARE IL NOSTRO MEZZO A GASOLIO. La cosa migliore che si può fare in questo momento nel caso si possa acquistare un mezzo NUOVO è quella di far montare una Combi D oppure un Webasto dual top. Tutto questo, ad oggi! Se da domani il prezzo del GPL scendesse da 3,00€/kg a 1,60€/kg allora le cose cambierebbero. PS: aggiungo un dettaglio di poco conto, ma che è pur sempre presente... Avere un riscaldatore a gasolio supplementare, ci da vantaggio in termini di riscaldamento, ma nel conto totale degli euro, dovremmo metterci anche quelli spesi per scaldare l'acqua, che anche se sono pochi ci sono. Finalmente qualcuno che ha capito come funziona! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 11:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se calcoliamo l'installazione di una aggiuntivo come il mio, sono 1200 (ma in rete si arriva a 900) +300 installazione corrispondono a circa 50 bombole. E' una cifra difficile da ammortizzare se non si esce tutti i we, ovviamente la mera convenienza economica è difficile da raggiungere. Convengono i mezzi che hanno weba, epe..., o combi d all'origine. Il riscaldatore aggiuntivo è un investimento che uno fa per non rimanere mai a piedi e sopratutto se viaggia all'estero. Anche il bombolone secondo me è sopratutto funzionale ai viaggi all'estero.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 11/01/2013 10:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo da te citato per quanto riguarda la Truma sono certo che è massimo e non medio la differenza è notevole , per il webasto non lo conosco ma credo che hai messo sempre il consumo massimo e non medio. pagina 23 del manuale truma: Potenza termica nominale (livelli automatici di potenza) Combi 6: 2000 / 4000 / 6000 W Consumo di gas Combi 6: 160 – 480 g/h Fabbisogno termico in mantenimento Combi 4 / Combi 6: 5,2 g/h .... Il consumo medio non è calcolabile dato che dovresti dare deltaT coibentazione mezzo e dimensioni e forse ci si arriva. Io nelle festività di natale in Austria ho consumato in 7 notti 1 bambola da 10Kg.Le temperature sono sempre rimaste miti. La minima di notte è stata -4°c ma di giorno si arrivava a +10,+15°C quindi caldaia che pippava. In marmolada in 3 notti ò steccato 10Kg di gas.. quindi difficile fare medie. L'unico conto che si può fare è come dice Laikone ,sulle calorie, e costo a parità di calorie.I rendimenti delle stufe sono a favore del Gas ma secondo mè è irrilevante nel calcolo economico. Ciao Andrea