quote:Originally posted by 956>niente di più facile 290grammi\ora quando è acceso il bruciatore, pochissimo 20grammi\ora quando cè acceso la fiamma pilota solo. carlo
Quanto gas consuma la Truma 3002 ad una regolazione media ? Oppure, nell'ipotesi di tenere accesa la stufa al minimo per evitare di trovare il camper gelato al rientro, qual'è l'autonomia (parlo sempre di un dato medio, chiaro che dipende da caso per caso e dal tipo di camper) con due bombole da 10 kg ? Grazie. Umberto. >
quote:Originally posted by Elnaghstar>ciao mario nessuna polemica non ti preoccupare ma ciò che ho detto è la realtà, mentre il tuo combi ha tre stadi di potenza e quindi difficile da calcolare , la s3002 ha consumi fissi e quindi la variabile è solo il tempo che impiega a portare in temperatura il mezzo. tale variabile e solo a conoscenza del proprietario e quindi non paragonabile con altri, vi sono caratteristiche diverse e molteplici e non da trascurare la soggettività rispetto al caldo o freddo. quindi l'unico consiglio sta nel consumo reale e ognuno farà i suoi calcoli. se voglio 30° e la stufa non ce la fa allora in 30\35 ore consumerò 10kg. di gas, se invece la stufa è ben dimensionata e riesce a spegnersi allora arriverò a due giorni o più ( dipende da tutte le variabili in gioco fermo restando il consumo orario.). spero di essermi spiegato meglio di prima. carlo
Per camperdoctor , Non credo siano stati richiesti i consumi max e min della truma , ma ben altro e valutarne i consumi effettivi senza sapere dove e come viene utilizzata non mi sembra così facile rispondere con commenti affidabili - senza alcuna polemica Buon Natale a tutti Mario >
quote:Originally posted by camperdoctor>Ciao carlo sei stato chiarissimo , è sempre un piacere discutere con persone competenti e cordiali , anche se ci sarebbe parecchio da discuterne e interpretare ma credo non sia il caso , non si è mai finito di imparare , speriamo solamente che le nostre e altre info siano utili e ben accette da chi ci legge . Alla prossima Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar>ciao mario nessuna polemica non ti preoccupare ma ciò che ho detto è la realtà, mentre il tuo combi ha tre stadi di potenza e quindi difficile da calcolare , la s3002 ha consumi fissi e quindi la variabile è solo il tempo che impiega a portare in temperatura il mezzo. tale variabile e solo a conoscenza del proprietario e quindi non paragonabile con altri, vi sono caratteristiche diverse e molteplici e non da trascurare la soggettività rispetto al caldo o freddo. quindi l'unico consiglio sta nel consumo reale e ognuno farà i suoi calcoli. se voglio 30° e la stufa non ce la fa allora in 30\35 ore consumerò 10kg. di gas, se invece la stufa è ben dimensionata e riesce a spegnersi allora arriverò a due giorni o più ( dipende da tutte le variabili in gioco fermo restando il consumo orario.). spero di essermi spiegato meglio di prima. carlo
Per camperdoctor , Non credo siano stati richiesti i consumi max e min della truma , ma ben altro e valutarne i consumi effettivi senza sapere dove e come viene utilizzata non mi sembra così facile rispondere con commenti affidabili - senza alcuna polemica Buon Natale a tutti Mario >
>
quote:Originally posted by 956> Io ho un Elnagh Marlin 58 del 98 che è lungo 5,90, isolando bene la cabina ci ho fatto 3 giorni con una bombola di propano, incluso boiler, frigo e fornello. (Temperatura minima raggiunta -15°C di notte).Stufa e ventilazione sempre accese: di giorno 3,5/4 quando eravamo furi, di notte 4/4,5 e a temperatura normale (cena, doccia, ecc) 6/6,5. Ciao.
Ringrazio delle risposte. In effetti so bene che i consumi sono sogettivi, dipendono dal camper, dalle abitudini, dalla temperatura che abbiamo fuori e desideriamo dentro, ecc. Ecco perché avevo chiesto un dato medio, insomma un punto di riferimento intorno al quale ragionare. Buone Feste ! Umberto. >