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snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 11/05/2011 alle: 11:26:24
Nel camper ho l'interruttore che vedete nella foto qui sotto. Di elettricità valgo meno di zero ma vorrei controllare che funzioni, quindi pensavo di fare le seguenti due prove: - premendo il tasto "T" l'interruttore deve andare a OFF (questo è facile perchè c'è scritto sull'interuttore); - con l'interruttore in OFF attaccare la 220: dovrei avere la spia sulla centraliva spenta e le prese 220 non funzionanti, giusto? C'è qualche altra prova o test che posso fare? Dove c'è scritto "BLU pericolo guasto a terra", cosa vuol dire? è una spia luminosa? C'è un modo SICURO e senza nessun rischio per me e per il camper per poter far scattare il salvavita (è un salvavita vero? si chiama anche interuttore magnetotermico?) e vedere che funzioni correttamente? Scusate le tante domande ma sono proporzionali alla mia ignoranza in materia [:(][:(] per fortuna c'è il forum per imparare[:)]! GRAZIE a tutti.
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 11/05/2011 alle: 18:04:30
Il modo "giusto" per provare senza pericolo per te (ed il camper) è molto semplice: 1) collega la rete (230 Volt) con il cavo apposito (DEVE essere dotato di conduttore di terra). 2) premi il tasto con inciso "T" (che significa test). 3) L'interruttore differenziale (volgarmente ed erroneamente detto salvavita) DEVE scattare, cioè abbassarsi la levetta dove leggi on su fondo rosso. 4) Se succede tutto ciò il differenziale funziona!. 5) Ora devi ripristinarlo "tirando" verso il basso la levetta scattata fino a sentire un leggero click, poi rialza la levetta nella stessa posizione della foto. 6) ed ultimo rilassati e goditi il camper. Buoni Km Frank p.s. Dimenticavo, la spia da te citata accesa segnala una dispersione verso terra che molto probabilmente farà scattare il differenziale, ma anche se non scattasse, una dispersione va sempre "sanata" trovando ed eliminando la causa.
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MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 29/06/2011 alle: 17:24:35
ciao ragazzi. Prendo a prestito questo topic perchè ho un problema molto simile a quello di snoopybike. Io capisco un briciolino in più di elettricità, ma di camper nulla, avendo percorso i primi 200km della mia vita domenica scorsa! Tornando a noi: collegando il cavo della 220, dopo 10 minuti di funzionamento (sulla centralina spia 220v e spia di carico batteria accese, spia verde frigo accesa) le spie si sono spente, e naturalmente non passava più corrente. Ho provato a cambiare prese, si sentiva lo scatto del MT ma niente. E la leva resta su. Non è un problema di sbalzi di corrente perchè me l'ha fatto anche a casa. Pure provando il Test del differenziale la leva resta su. Differenziale ciucco? Che voi sappiate, ha un fusibile interno? Dimenticavo: il mio vr è un Lika Ecovip2 Ford del 1996. Grazie a tutti per una risposta
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/06/2011 alle: 20:02:07
Il tasto collega una resistenza tra un filo in uscita e l'altro filo in ingresso e quindi prova SOLO la funzionalità dell'apparecchio e non di tutto l'impianto. Io collegherei il cavo di alimentazione al camper e poi collegherei una lampadina piccola tra uno dei due fili del 220 e il telaio del camper. Se non scatta proverei l'altro filo... Così facendo oltre che l'interruttore proverei anche i collegamenti di terra e del filo giallo verde al telaio del camper. MArco.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 30/06/2011 alle: 16:01:55
Attenzione, il tasto sugli interruttori differenziali serve esclusivamente per verificare la funzionalità meccanica dei cinematismi di apertura dell'interruttore stesso. I costruttori ne consigliano l'azionamento periodico per evitare che esso, nel lungo inutilizzo, si incatasti in una posione e poi ritardi eccessivamente l'apertura, è quindi una sorta di ginnastica preventiva ma non costituisce una verifica dell'effetivo intervento entro i valori e tempi che sono necessari alla salvaguardia della vita umana, meno che mai costituisce verifica della corretta distribuzione del conduttore di protezione a tutte le masse. Queste verifiche si possono fare solo con apposita strumentazione e sapendo ciò che si fa. Gli utenti curiosi e volenterosi ( ma mi raccomendo ACCORTI)che volessero andare aldilà della semplice pressione del tastino, anche senza acquistare lo strumento completo, possono utilizzare una normale spina volante a 3 poli (2P+Terra) modificata inserendo un collegamento resistivo tra un polo di fase e quello di terra. La resitenza dovrà essere da 6.600 Ohm (6.6kOhm)fascia oro a 5 bande (azzurro-azzurro-rosso-marrone + oro). Inserendo ( a circuito attivato) in ogni presa sotto esame questa spina modificata praticamente realizzeremo una dispersione di 220/6600 = 33mA cioè poco aldisopra della soglia limite di pericolosità fissata dalle norme a 30 mA. In tali condizioni il nostro interruttore deve intervenire aprendo il circuito. E se non interviene ? ci sono più possibilità : può essere che la terra non è presente sulla presa in esame; può essere che la terra non è presente nell'impianto ; può essere che l'interruttore sul camper sia lento o guasto. Ovviamente a monte del nostro interruttore in esame non ci deve essere un altro apparecchio differenziale della stessa sensibilità. In tal caso l'intervento dei due è aleatorio e potrebbero scattare entrambi. Se l'interruttore interviene per tutte le prese siamo O.K., altrimenti rivolgetevi a persona competente. Ciao a tutti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 30/06/2011 alle: 18:59:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 30/06/2011  16:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... una ulteriore precisazione. Se non scatta capovolgete la spina perché potreste aver beccato "neutro e terra". Capovolgendola andremo a creare una dispersione fase/terra che dovrebbe far scattare il differenziale. MArco.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:22:37
precisazione sulla precisazione. Funziona comunque, anche se la dispersione avviene tra neutro e terra perchè sempre si sbilancia la sommatoria tra correnti entranti e uscenti ATTRAVERSO l'interruttore ed è questo "sbilanciamento" che fa agire l'apparecchio. GARANTITO è così. ciao a tutti
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:49:29
quote:Risposta al messaggio di MassimoS inserito in data 29/06/2011  17:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa ma non ho capito il tuop problema: inserisci la corrente e anche se l'interruttore del magneto termico è in posizione on tu non hai corrente? e se cambi presa hai corrente per 10 minuti e poi di nuovo niente corrente? non è che hai fatto saltare il magneto termico della centralina? solitamente per troppo assorbimento (condizionatore, phon, microonde, tv ecc. ecc.) visto che il camper è stato appena acquistato chiedi al vecchio proprietario o fallo controllare dal concessionario.
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MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 01/07/2011 alle: 12:59:06
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 01/07/2011  09:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie a tutti. Per mad marco: non ho utilizzato nessun apparecchio esterno ad alto consumo. Una volta collegato il cavo alla colonnina ho chiuso il circuito (ho sollevato la levetta) e si sono accese le spie della 220 e di carico batteria. A quel punto ho switchato il frigo su 220 e la spia verde si è accesa. Dopo 5 minuti mi sono accorto che era tutto spento, ho controllato l'innesto delle spine sia a colonnina che sotto il vr, ho provato a staccare e riarmare il differenziale, nulla. Ho cambiato presa alla colonnina e si è riacceso tutto. DOpo 10 min stessa cosa. Mentre mia figlia provava in colonnina tutte le prese, io sentivo in centralina il tic tutte le volte che lei inseriva la spina, ma la levetta restava sempre su e le spie sempre morte. Lasciando passare qualche minuto a cavo staccato, riattaccando la spina tutto ok, sempre per 5 minuti, poi spento. Come se qualche componente si surriscaldasse... L'altro dato che non vi ho comunicato per non fuorviare l'attenzione, è che a un certo punto l'inverter (WAECO ECW-012VS da 1600W) ha cominciato a friggere (come una fotocellula eccitata dal sole) nella spina 220 di INPUT. Il fatto strano è che potrei giurare (a questo punto il condizionale è d'obbligo) che era SPENTO. Certamente la spia verde dell'accensione e rossa del blocco erano spente. In ogni caso ho staccato le due spine sull'inverter (input e uscita 230v) ma i problemi con l'alimentazione esterna 220v sono rimasti. Non so se le due cose sono collegate. NB: l'inverter alimentava un climatizzatore che è stato rimosso dal precedente proprietario (dal tecnico del suo concessionario).
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/07/2011 alle: 13:18:56
mi sembra evidente che hai 2 problemi, forse 3. 1)Il tuo automatico di bordo non funziona e lascia intervenire quello della colonnina ( meno male che c'era). 2)certamente hai una dispersione in qualche elemento interno, se non era l'inverter. 3) l'inverter è fritto, non sempre il micro interruttore agisce sulla potenza a 12 V perchè dovrebbe agire su forti correnti e non è fatto per questo.
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MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 01/07/2011 alle: 13:24:20
però l'automatico della colonnina mica è saltato.... e lacosa più strana è che se aspetti 5 minuti e riattacchi la spina tutto funziona....per 5 minuti... Oggi provo a cambiare differenziale, un amico elettricista me ne ha dato uno. Stacco l'inverter e vediamo. Nella centralina ci sono fusibili? Io non ne ho visti.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 01/07/2011 alle: 13:47:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011  09:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti voglio proprio vedere a far passare più di 30 milliampere utilizzando la quasi inesistente differenza di tensione tra neutro e terra con la resistenza da 6600 ohm che indichi te. GARANTITO che non scatta proprio nulla. Cordialmente, Marco.
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 01/07/2011 alle: 14:36:33
quote:Risposta al messaggio di MassimoS inserito in data 01/07/2011  13:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da come l'hai raccontata sembra che quando "salta" la corrente nel camper smetti di avere corrente anche dalla presa della colonnina usata. infatti dici di dover cambiare presa. è giusto? se è così appare strano che non sia saltato niente dalla parte della colonnina. ti suggerirei di fare la prova di collegamento alla 220 con tutte le prese staccate: inverter (se frigge la cosa è molto sospetta di colpevolezza), caricabatterie, trasformatori di televisori, accrocchi di qualsiasi genere siano collegati e magari dimenticati in qualche gavone. una spina difettosa può causare un consumo anomalo troppo alto e quindi far scattare una qualsiasi sicurezza. Infine o in primisi verifica anche la prolunga, a me è capitato di impazzire e poi il colpevole era la spina blu della prolunga al cui interno i fili facevano falso contatto.
14
MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 01/07/2011 alle: 15:41:43
grazie Marco. Il fatto di cambiare presa alla colonnina era una prova banale che ho fatto per non lasciare niente di intentato. La prima volta ha funzionato e ho dato la colpa alla presa difettosa. Quando si sono liberate altre prese del quadro (sono andati via dei vr) ne ho impegnata una diversa, ma dopo i fatidici 5 minuti tutto spento. Escluderei un problema di prese, e anche di voltaggio incostante (il gestore mi ha detto che ogni tanto passano 210v ogni tanto 260v...) perchè a casa mi dà lo stesso problema (ho 11 Kw trifase stabili). Ho ricontrollato il cavo e stretto bene i colegamenti, ho persino invertito i poli nel caso (assurdo) che ci fosse qualche apparecchio polarizzato, come la mia caldaia di casa... Penso che il problema sia il differenziale, il fatto che non scatti eseguendo il test è "abbastanza" significativo. Se fosse l'inverter, perchè il problema è lo stesso anche con inverter scollegato? O forse per essere sicuro devo scollegare fisicamente i cavi dell'inverter dalla BS? Nel vano TV c'è uno scatolo bianco che non so cosa sia, forse c'entra qualcosa con il pannello solare (che è stato tolto). Di fianco alla centralina c'è un piccolo differenziale, che non accendo mai, che serviva il clima nella cellula (è tato tolto anche quello).
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 02/07/2011 alle: 19:06:30
no è che con l'inverter non ci sia un rele che taglia la corrente e solo una idea buona ricerca saluti oliver
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MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 02/07/2011 alle: 20:32:39
ciao Oliver, non ti so rispondere perchè familiarizzando con le dotazioni del vr le affronto una alla volta, sia perchè sono mille sia perchè ogni tanto devo anche lavorare...[:D], però ieri ho scollegato completamente l'inverter e il problema rimane. Aggiornamento: NON arriva corrente al salvavita mentre in uscita alla prolunga c'è tensione. Quindi al 90% il problema dovrebbe essere nella scatola del trasformatore: il trasform stesso oppure (spero) un fusibile, un relais,... Domanda: sul vr il motivo dell'esistenza di un trasformatore è per poter caricare la BS con la 220 giusto? Alora la sequenza è 220 - trasformatore - caricabatteria - batteria servizi. Inoltre nella scatola della presa di ingresso 220 (nell'ecovip è dietro lo scalino della porta) dovrebbe esserci un cavo che porta tensione al salvavita. Magari il problema è questo cavo, infatti la BS in AA era sempre carica a 3/3 anche con le spie di 220 e di carico spente. Ho detto delle emerite ca..ate?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/07/2011 alle: 09:29:58
Ciao, il percorso della 220 dovrebbe essere colonnina - cavo - salvavita - prese elettriche e trasformatore/caricabatterie (il caricabatterie è come un'utenza qualunque protetto dal salvavita). se dici che non hai corrente al salvavita mentre hai corrente alla spina della prolunga, che hai controllato e quindi dovrebbe essere a posto, io fossi in te mi concentrerei in quei 10cm di cavo tra la presa e il salvavita, sulla presa (contatti difettosi) e sul salvavita stesso (controlla che siano serrati bene anche i cavi al salvavita). se dici che hanno smontato un po' si roba potrebbe essere che sia stato fatto alla "carlona" e che quindi ne stai pagando le conseguenze. il trasformatore e il carica batterie sono praticamente la stessa cosa e solitamente serve per caricare la bs ma a volte viene gestita anche la carica della bm. dal caricabatterie poi viene solitamente erogata (se attacato alla 220) la 12v a tutto l'impianto
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 04/07/2011 alle: 18:59:18
la prolunga è a posto come dici tester prova arrivo (due fili sopra salvavita) 220v leva su 1 uscita (due fili sotto)controlla 220v verifica tester(tastino)se scatta trasformatore arrivo (provare tester)220v prova fino li poi vedremo saluti oliver
14
MassimoS
MassimoS
09/06/2011 18
Inserito il 04/07/2011 alle: 21:05:41
ho già fatto le prove che consigliate, avevo addirittura sostituito prolunga e salvavita con gli stessi risultati. Posso dire con sicurezza che il problema si trova tra l'alimentatore e l'ingresso al salvavita, due metri di cavi. I contatti sono a posto, proprio perchè cambiando il differenziale li ho dovuti per forza controllare. Se poi c'è qualche falso contatto o fusibile all'interno della centralina non so, in quel groviglio non riuscivo nemmeno più a chiudere il pannello. Ora ho smontato l'alimentatore, domani lo provo, anche se non ho ancora capito come l'hanno ficcato dentro quel carter di metallo... [:0]

Modificato da MassimoS il 04/07/2011 alle 21:10:38
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 07:11:32
salve, sono anche io interessato all'argoemnto, ho un caso simile. attacco la 220V armo l'interuttore generale, le due lucine 220v e 12 v si accendono per un attimo poi si spengono...dopo pochi secondi si accendono di nuovo e si rispengono (da sole) e così via. tu che problema hai rilevato? anche io ho un ev 4. saluti Roberto
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