CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Controllo carica BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:26:51
Salve a tutti, ho un veicolo abbastanza datato, del 1991 e cerco di apportare piccole migliorie di tanto in tanto come credo molti di voi.
Il mio veicoli, come la gran parte di quelli di vecchia generazione, non ha un vero e proprio carica batteria, più che altro è un alimentatore che quando si è a 220 alimenta cellula e BS.
Ho detto alimenta BS perché è ciò che fa, alimenta la BS finchè si è collegati alla 220v senza nessun tipo di controllo come avvien con i moderni carica batteria switch
Vorrei ovviare parzialmente al problema senza sostituire il caricabatterie, cioè vorrei inserire un accessorio o costruirlo se necessario, che faccia almeno due cose semplici.
Quando la BS è carica stacchi il collegamento con il caricabatteria per evitare sovraccarico (specie se si resta a 220 per lungo tempo)

Quando la BS scende sotto la soglia minima di 11V, faccia il contrario.

Grazie di ogni suggerimento
.

Tommaso
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:47:45
Non saprei cosa consigliarti per autocostruirti un caricabatterie, sarebbe molto più semplice comprarne uno...
Però una cosa posso assicurartela,  una batteria non deve mai e poi mai arrivare a 11 Volt
. 

Ciao smiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/01/2016 alle 20:50:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 09:15:36
Ci vogliono due oggetti separati.

1) Scollega il 220 all'attuale alimentatore che quindi rimarrebbe li a non far nulla solo per essere ricollegato quando rivendi il camper.

2) Metti un caricabatterie "intelligente" dotato di più fasi di ricarica che passi automaticamente alla tensione di mantenimento (Switcing non significa nulla, vuole solo dire che il trasformatore è piccolissimo perché lavora a frequenza elevata ma nulla di più, serve con microprocessore e più fasi di ricarica).

3) Metti un "protettore di batteria" come ho messo nel mio camper che ti permetta di accendere tutto quanto da un interruttore remoto e che stacchi alla tensione che decidi te, quindi programmabile.

SOLO COME ESEMPIO ecco due oggetti che potrebbero essere adatti.

Caricabatterie molto evoluto e moderno da 10 ampere:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Protettore di batteria:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Il protettore di batteria è identico a quello che ho io e almeno il modelli del 2013 aveva due ponticelli per poter scegliere la tensione di intervento che io ho messo a 11,5 volt e anche all'epoca questa possibilità non era riportata nelle caratteristiche sul sito internet.

Attenzione, questi sono solo esempi; ti ho indicato Paoletti di Firenze perché ci vado da 40 anni e mi resta comodo nel percorso casa-lavoro per cui mi servo da lui ma su Ebay si trova di tutto e di tutti i prezzi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 31/01/2016 alle 09:19:50
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 31/01/2016 alle: 09:53:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 09:15:36

Ci vogliono due oggetti separati. 1) Scollega il 220 all'attuale alimentatore che quindi rimarrebbe li a non far nulla solo per essere ricollegato quando rivendi il camper. 2) Metti un caricabatterie intelligente dotato
di più fasi di ricarica che passi automaticamente alla tensione di mantenimento (Switcing non significa nulla, vuole solo dire che il trasformatore è piccolissimo perché lavora a frequenza elevata ma nulla di più, serve con microprocessore e più fasi di ricarica). 3) Metti un protettore di batteria come ho messo nel mio camper che ti permetta di accendere tutto quanto da un interruttore remoto e che stacchi alla tensione che decidi te, quindi programmabile. SOLO COME ESEMPIO ecco due oggetti che potrebbero essere adatti. Caricabatterie molto evoluto e moderno da 10 ampere: idx~~~4313~~MBC_1210+_+Caricabtterie+7+stadi+12V+10A~.html Protettore di batteria: idx~~~3764~~SBP_12030~.html Il protettore di batteria è identico a quello che ho io e almeno il modelli del 2013 aveva due ponticelli per poter scegliere la tensione di intervento che io ho messo a 11,5 volt e anche all'epoca questa possibilità non era riportata nelle caratteristiche sul sito internet. Attenzione, questi sono solo esempi; ti ho indicato Paoletti di Firenze perché ci vado da 40 anni e mi resta comodo nel percorso casa-lavoro per cui mi servo da lui ma su Ebay si trova di tutto e di tutti i prezzi. Marco.
...

Mi spieghi cortesemente  a cosa serve il protettore di batteria e come viene inserito nel circuito ??? GRAZIE
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:03:06
In risposta al messaggio di shiraz del 31/01/2016 alle 09:53:51

Mi spieghi cortesemente  a cosa serve il protettore di batteria e come viene inserito nel circuito ??? GRAZIE

Quando una batteria va sotto i 12 volts e non cè un dispositivo che ne blocca la discesa, può andare in malora... io sul mio ho un dispositivo il quale interviene e mette in protezione le batterie.... altrimenti a forza di scaricarle potrebbero danneggiarsi....
Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale... "Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi... Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i "cosiddetti" da lontano"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:03:28
In risposta al messaggio di shiraz del 31/01/2016 alle 09:53:51

Se attacchi una semplice lampadina ad una batteria alla fine la tensione scenderà perché la batteria si scarica.
La protezione serve a scollegare il carico quando la tensione scende a livelli troppo pericolosi per la batteria che se va troppo giù si rovina in maniera IRREVERSIBILE, quindi non basta affatto ricaricarla perché tutto torni come prima.

Normalmente questa funzione viene svolta dalla centralina del camper ma nel 1991 queste sofisticazioni non erano presenti quindi serve aggiornare la circuiteria per salvaguardare la BS.

Una funzione simile a questa la fa l'uscita "carico" di qualsiasi regolatore per pannello fotovoltaico ipotizzando che la batteria e il pannello non siano su un camper ma su una baita di montagna.

Nel capanno dove tengo il trattore faccio fare da "protettore di batteria" proprio all'uscita "carico" del regolatore fotovoltaico.

MArco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 30/01/2016 alle 19:26:51

Salve a tutti, ho un veicolo abbastanza datato, del 1991 e cerco di apportare piccole migliorie di tanto in tanto come credo molti di voi. Il mio veicoli, come la gran parte di quelli di vecchia generazione, non ha un vero
e proprio carica batteria, più che altro è un alimentatore che quando si è a 220 alimenta cellula e BS. Ho detto alimenta BS perché è ciò che fa, alimenta la BS finchè si è collegati alla 220v senza nessun tipo di controllo come avvien con i moderni carica batteria switch Vorrei ovviare parzialmente al problema senza sostituire il caricabatterie, cioè vorrei inserire un accessorio o costruirlo se necessario, che faccia almeno due cose semplici. Quando la BS è carica stacchi il collegamento con il caricabatteria per evitare sovraccarico (specie se si resta a 220 per lungo tempo) Quando la BS scende sotto la soglia minima di 11V, faccia il contrario. Grazie di ogni suggerimento .   Tommaso
...

Potresti interporre tra l'alimentatore e la batteria un regolatore di carica che viene usato per i pannelli solari. Al posto del pannello colleghi l'alimentatore e all'uscita la batteria, se ne prendi uno decente allora avrai tutte le funzioni di un caricabatterie evoluto, inoltre molti regolatori di carica hanno la funzione di staccare la batteria ad un determinato voltaggio, di solito 11,5 oppure 11 Volt. Inoltre qualdo la batteria è carica il regolatore passa in modalità mantenimento.
P.S. Chiaramente questo per una questione economica, altrimenti la soluzione di Marco è quella da preferire.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:26:14
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 31/01/2016 alle 10:10:14

Potresti interporre tra l'alimentatore e la batteria un regolatore di carica che viene usato per i pannelli solari. Al posto del pannello colleghi l'alimentatore e all'uscita la batteria, se ne prendi uno decente allora avrai
tutte le funzioni di un caricabatterie evoluto, inoltre molti regolatori di carica hanno la funzione di staccare la batteria ad un determinato voltaggio, di solito 11,5 oppure 11 Volt. Inoltre qualdo la batteria è carica il regolatore passa in modalità mantenimento. P.S. Chiaramente questo per una questione economica, altrimenti la soluzione di Marco è quella da preferire. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

Ottima soluzione Pietro...
Come dici funziona perfettamente ma il regolatore andrebbe preso MPPT altrimenti la tensione dell'attuale caricabatterie non ce la fa a far giungere energia alla BS visto che i regolatori tradizionali vogliono un "salto di tensione" di almeno qualche volt tra ingresso e uscita per poter funzionare.

A quel punto però il prezzo sale troppo...inoltre ignoriamo i valori di tensione e corrente erogati dall'attuale... "coso" del 1991 wink

MArco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:27:59
Credo che montando i sostituzione all'esistente un caricabatteria intelligente con multifunzione tutto il resto sia superfluo, il mio principio è mantenere i circuiti più semplici possibili, ciaoo.
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 10:26:14

Ottima soluzione Pietro... Come dici funziona perfettamente ma il regolatore andrebbe preso MPPT altrimenti la tensione dell'attuale caricabatterie non ce la fa a far giungere energia alla BS visto che i regolatori tradizionali
vogliono un salto di tensione di almeno qualche volt tra ingresso e uscita per poter funzionare. A quel punto però il prezzo sale troppo...inoltre ignoriamo i valori di tensione e corrente erogati dall'attuale... coso del 1991  MArco.
...

L'attuale ""coso" del1991 :-) fornisce una tensione , misurata con tester di 13.8v, a corrente non l'ho misurata, ma la targhetta riporta 15A.
Cosa ne die la soluzione di compromesso di utilizzare un regolatore di carica da pannello solare è perseguibile?

Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:12:11
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 31/01/2016 alle 12:04:14

L'attuale coso del1991 :-) fornisce una tensione , misurata con tester di 13.8v, a corrente non l'ho misurata, ma la targhetta riporta 15A. Cosa ne die la soluzione di compromesso di utilizzare un regolatore di carica da pannello solare è perseguibile?   Tommaso

Regolatori di tipo tradizionale non funzionerebbere, ci vuole un MPPT con tensioni BASSE in ingresso (sempre se esiste), vedi i prezzi e poi decidi te.
13,8 volt li hai misurati con la BS collegata?

MArco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:19:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 10:26:14

Ottima soluzione Pietro... Come dici funziona perfettamente ma il regolatore andrebbe preso MPPT altrimenti la tensione dell'attuale caricabatterie non ce la fa a far giungere energia alla BS visto che i regolatori tradizionali
vogliono un salto di tensione di almeno qualche volt tra ingresso e uscita per poter funzionare. A quel punto però il prezzo sale troppo...inoltre ignoriamo i valori di tensione e corrente erogati dall'attuale... coso del 1991  MArco.
...

Di fatti il sistema l'ho gia sperimentato e testato utilizzando un normale alimentatore per led da 15A che tramite trimmer che ha ho regolato l'uscita al max che è 14,2 volt ed ho utilizzato un regolatore PWM dal costo irrisorio di 10 € questo:

http://www.amazon.it/SODIAL-sol...

Il tutto funziona ottimamente, solo che stacca la batteria a 10Volt, un po pochino se non si ricarica subito la batteria, ma la soglia purtroppo non è regolabile.
Pietro

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:27:28
Marco, allora dice che su un Arca del 2003 ci dovrebbe essere già il controllo di tensione minima sul carica batteria o sulla centralina?

tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di gandalf61 del 31/01/2016 alle 15:27:28

Marco, allora dice che su un Arca del 2003 ci dovrebbe essere già il controllo di tensione minima sul carica batteria o sulla centralina?   tiziano

Nel 2003 direi di si, c'è una centralina che come minimo controlla la tensione e il caricabatterie dovrebbe già essere evoluto e su Arca di sicuro c'era il meglio del meglio dell'epoca.

Nel 1991 è invece probabile che per accendere il tutto ci fosse solo un interruttore con fusibili, del caricabatterie non saprei dire...
Nel 1979/80 però già costruivo sistemi elettronici che scollegavano il caricabatterie al raggiungimento della carica completa, erano per la Camper Italia, bei tempi...

Marco.
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:08:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 10:03:28

Se attacchi una semplice lampadina ad una batteria alla fine la tensione scenderà perché la batteria si scarica. La protezione serve a scollegare il carico quando la tensione scende a livelli troppo pericolosi per la batteria
che se va troppo giù si rovina in maniera IRREVERSIBILE, quindi non basta affatto ricaricarla perché tutto torni come prima. Normalmente questa funzione viene svolta dalla centralina del camper ma nel 1991 queste sofisticazioni non erano presenti quindi serve aggiornare la circuiteria per salvaguardare la BS. Una funzione simile a questa la fa l'uscita carico di qualsiasi regolatore per pannello fotovoltaico ipotizzando che la batteria e il pannello non siano su un camper ma su una baita di montagna. Nel capanno dove tengo il trattore faccio fare da protettore di batteria proprio all'uscita carico del regolatore fotovoltaico. MArco.
...

Grazie volevo comunque sapere anche come montarlo dalla foto ho visto che ha due terminalI rosso e nero come vanno collegati ????? GRAZIE

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:24:43
Ok. Grazie Marco.
tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:02:37
In risposta al messaggio di shiraz del 31/01/2016 alle 18:08:17

Grazie volevo comunque sapere anche come montarlo dalla foto ho visto che ha due terminalI rosso e nero come vanno collegati ????? GRAZIE  

Ascolta... ti prego non ti offendere.
Se mi chiedi come si collegano ad una batteria un filo rosso e uno nero forse è bene se ti fai aiutare.

Fusibili, posizionamento, areazione... non si può acquisire da un forum il 100% di quello che serve sapere me si deve avere un minimo di autosufficienza per poter vedere il camper dal vivo e immaginare sul posto quale potrebbe essere la migliore installazione possibile.

Spero tu non ti sia offeso ma a fare un arrosto è un attimo e lavorando su una batteria la parola "arrosto" potrebbe non essere solo un modo di dire.

Se tu fossi un ciabattino ti suggerirei di trovare un amico elettricista con le scarpe bucate e proporgli uno scambio di favori...

Se però insisti io sono qui... e quindi chiedi pure.

Marco.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:07:43
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 30/01/2016 alle 19:26:51

Salve a tutti, ho un veicolo abbastanza datato, del 1991 e cerco di apportare piccole migliorie di tanto in tanto come credo molti di voi. Il mio veicoli, come la gran parte di quelli di vecchia generazione, non ha un vero
e proprio carica batteria, più che altro è un alimentatore che quando si è a 220 alimenta cellula e BS. Ho detto alimenta BS perché è ciò che fa, alimenta la BS finchè si è collegati alla 220v senza nessun tipo di controllo come avvien con i moderni carica batteria switch Vorrei ovviare parzialmente al problema senza sostituire il caricabatterie, cioè vorrei inserire un accessorio o costruirlo se necessario, che faccia almeno due cose semplici. Quando la BS è carica stacchi il collegamento con il caricabatteria per evitare sovraccarico (specie se si resta a 220 per lungo tempo) Quando la BS scende sotto la soglia minima di 11V, faccia il contrario. Grazie di ogni suggerimento .   Tommaso
...

piu' o meno ho il tuo "problema"...
al momento la situazione è: staccabatteria sulla BS, quindi se sono collegato alla 220 ed ero partito con la BS carica da casa, lascio staccato e uso l'alimentatore per alimentare i servizi

quando potrò collegarmi alla 220 anche a casa sostituirò l'alimentatore con il carica batterie che ora uso in casa...

Per quanto riguarda la soglia minima sto aspettando mi arrivino i voltimetri da collegare alle batterie (suggerimento di Alva, avevo fatto su un altro topic piu' o meno la stessa domanda per paura di rovinare le batterie)
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:14:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 12:12:11

Regolatori di tipo tradizionale non funzionerebbere, ci vuole un MPPT con tensioni BASSE in ingresso (sempre se esiste), vedi i prezzi e poi decidi te. 13,8 volt li hai misurati con la BS collegata? MArco.

Scusami non ti ho dato tutte le info.
13.8 li eroga a vuoto, ho misurato collegandolo alle BS (due AGM da 100A in parallelo secco) parte con una erogazione di 15.6 e poi si assesta su 14.5.....l'ho tenuto attaccato per una ventina di minuti.
Grazie
Tommaso
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:50:00
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 31/01/2016 alle 12:19:47

Di fatti il sistema l'ho gia sperimentato e testato utilizzando un normale alimentatore per led da 15A che tramite trimmer che ha ho regolato l'uscita al max che è 14,2 volt ed ho utilizzato un regolatore PWM dal costo irrisorio
di 10 € questo: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1454238931&sr=8-2&keywords=mppt+15+a Il tutto funziona ottimamente, solo che stacca la batteria a 10Volt, un po pochino se non si ricarica subito la batteria, ma la soglia purtroppo non è regolabile. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

perché hai tato un nuovo caricabatteria? Non potevi utilizzare il caricabatteria di serie sulla roulotte?

Tommaso
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:32:33
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 01/02/2016 alle 17:50:00

perché hai tato un nuovo caricabatteria? Non potevi utilizzare il caricabatteria di serie sulla roulotte?   Tommaso

Allora ho fatto un'altro impianto separato dal caricabatterie originale e collegato tramite interuttore alla 220 interna del camper. Tutto questo perchè (a parte che avevo gia in casa i componenti) ma il caricabatterie del camper è si un modello "Intelligente" ma eroga 10A, che vanno benissimo in rimessaggio, in campeggio ed in area di sosta, ma sono un po pochini considerato che 2 batterie in parallelo da 100A quando qualche volta sulla neve ho acceso il generatore. Per cui il secondo impianto di ricarica lo attivo solo in caso di necessità di una ricarica un po piu veloce. tutto qui.
Pietro

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link