CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Controllo eccesso di peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:39:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:41:11

Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro. Secondo me se la legge imponesse un carico utile di 200kg
per ogni posto omologato, sarebbe semplice e efficace e i costruttori studierebbero qualcosa. La maggioranza dei camper sarebbedue posti...e le famiglie in roulotte, come fanno all estero.
...
In estrema sintesi le leggi sono delle convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili (compresa la legge principale, ovvero la Costituzione).
Dubito che tecnicamente possa esserci una legge che stabilisca i 200 kg di carico utile per ogni posto omologato: te la vedi un'autovettura di 14-15 quintali di peso a vuoto che potrebbe avere una massa massima di 25 quintali?
Più facile dire che un veicolo debba pesare meno di 35 quintali, sul come ci si arriva sarà un problema del costruttore.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:10:09
Poveri motociclisti, scooteristi, sarebbero i primi a subire, non esiste uno scooter, una moto che sia in regola a pieno carico...


 
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:12:42
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:39:57

In estrema sintesi le leggi sono delle convenzioni tra esseri umani, sempre modificabili (compresa la legge principale, ovvero la Costituzione). Dubito che tecnicamente possa esserci una legge che stabilisca i 200 kg di carico
utile per ogni posto omologato: te la vedi un'autovettura di 14-15 quintali di peso a vuoto che potrebbe avere una massa massima di 25 quintali? Più facile dire che un veicolo debba pesare meno di 35 quintali, sul come ci si arriva sarà un problema del costruttore.
...
Però, ora, per quanto riguarda solo gli autocaravan, per la omologazione c'è un peso utile minimo che se non ricordo male deve essere di 10kg per ogni posto omologato e di 10kg per ogni metro di lunghezza del mezzo (ma vado a memoria) che sono ridicoli, quindi semplicemente alzare questa norma di omologazione gia esistente.
Le leggi e regolamenti, come giustamente dici non sono e non devono essere immutati e immutabili, ma costantemente aggiornate e modificate (anche la costituzione) al variare dei tempi per essere attualizzate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 07:26:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:24:33

non lo sapevo, e come andò a finire?
In quel caso, per effetto della tolleranza il camper risultó conforme ma la ditta successivamente smise di omologare quel modello come 35q.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 08:13:31
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2019 alle 07:26:53

In quel caso, per effetto della tolleranza il camper risultó conforme ma la ditta successivamente smise di omologare quel modello come 35q.  
tu stai parlando di  costruttore ( e credo si tratti di laika) , io intendo chi installa tutti gli acessori, che sia il concessionario o officina.
questi ultimi, dovrebbero essere responsabili per quello che montano, o almeno avvisare il cliente ( magari facendogli firmare una dichiarazione) che ogni cosa che si monta sul camper equivale a peso che va a gravare sulla massa totale
Silvio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 08:31:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 08:13:31

tu stai parlando di costruttore ( e credo si tratti di laika) , io intendo chi installa tutti gli acessori, che sia il concessionario o officina. questi ultimi, dovrebbero essere responsabili per quello che montano, o almeno
avvisare il cliente ( magari facendogli firmare una dichiarazione) che ogni cosa che si monta sul camper equivale a peso che va a gravare sulla massa totale
...
Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 08:47:15
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2019 alle 08:31:25

Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.  
forse non mi sono spiegato, io parlo di tutto quello che viene montato DOPO che è uscito dalla fabbrica.
ad esempio, compro un camper usato da un privato, vado dal primo installatore e chiedo di montare gruppo elettrogeno condizionatore, efoy, antenna satellitare, 4 serbatoi, tendalino portamoto, piedini stabilizzatori automatici pannelli solari su tutta la superficie rimanente del tetto, ecc.
secondo te, l'installatore si rifiuta di fare il lavoro, o quanto meno avvisa il cliente dell'eccessivo peso?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:33:45
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2019 alle 08:31:25

Infatti la Laika lo fa, nel listino degli accessori oltre al prezzo c'è anche il peso.  
Anche HYMER accanto a ogni opzione e accessorio oddinato in fabbrica mette oltre al costo anche il peso, e se si supera un certo peso i posti passano da 4 a 3 (come da me) salendo ancora diventano solo due (per esempio se avessi ordinato con ruota di scorta), e salendo ancora non danno l omologazione 35q ma solo 40 o quello che è.

Sono gli accessori installati DOPO che non figurano in nessun posto e che quindi creano il problema.

Per esempio per alcuni mezzi, il concessionario li ordina senza alcuni accessori per avere i 35q, ma poi li ordina a parte e li installa lui.

Poi ci sono gli accessori installati dal proprietario, penso per esempio al portamoto, veranda, o altre cose simili pesantissime che sono quelli che possono portare il mezzo a essere illegale anche vuoto.

Io, per esempio sapendo che il mio alla consegna era 3160kg mi sono imposto di non montare nulla di pesante e FISSO (come veranda, portamoto, bombolone, parabola, seconda batteria, etc...) ma solo cose minime e leggere (7kg di Efoy per esempio o i soffietti) e quindi se vado a revisione forse non ci vado a 3160kg, ma forse a 3200-3300 comunque ampiamente dentro i 35q.

In viaggio sta poi a me decidere se girare vuoto o con roba e quanta, quindi ilmezzo è perfettamente in regola, eventuale sanzione non riguarda il mezzo, ma un mio comportamento (avere portato troppa roba su un mezzo perfettamente regolare), come se svolto senza freccia o se supero la linea continua o parcheggio in seconda fila etc...

Non va bene comunque, ma cambia tanto come concetto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:43:47
Ne abbiamo lungamente parlato qui su Camperonline e mi sorprende che nessuno se ne ricordi, vista l' importanza della questione.
Se prendete le schede tecniche della Laika (utilizzo queste perche' le conosco, ma credo che valga per tutti gli allestitori) troverete  la massa (peso) della versione base di ogni singolo modello e i criteri per determinarla (si tratta di una Direttiva europea).
In qualche angolino e' riportato il testo della direttiva.
Non riesco ad essere piu' preciso perche' in questo momento non ho il documento a disposizione.
Quando si acquista un camper, bisognerebbe leggere con attenzione questo documento perche' e' quello che fa testo in caso di contestazioni.surprise
Laika (ma anche Hymer) elenca minuziosamente il peso degli accessori disponibili, che vanno ad aumentare tale massa.
Se si chiedono accessori di particolare peso, l' allestitore si riserva di ridurre il numero dei posti omologati oppure immatricola per patente C.
Attenzione quindi agli accessori montati in post vendita: la responsabilita' in caso di sforamento della massa e' solo dell' acquirente.surprise

Modificato da salvatore il 13/09/2019 alle 21:01:59
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:43:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39

Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link