CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Controllo Remoto Pompa Acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:26:24
Bongiorno a tutti.
Avrei un quesito da porvi.. magari qualcuno l'ha già risolto smiley
Avendo l'ansia nel tenere la pompa in pressione la spengo sempre e come potete immaginare quando devo usare l'acqua immancabilmente la pompa è spenta.
Vorrei remotizzare il controllo posizionando due pulsanti (uno nel bagno e uno in cucina), ho pensato a tre possibili soluzioni:
  1. mi collego in parallelo all'attuale circuito ed alimento direttamente la pompa, svantaggi ne perdo il controllo dal pannello comandi
  2. Mi collego in parallelo al pulsante del pannello di comando ma la modifica è invasiva.
  3. Ho letto che la centralina Nord Elettronica (NE185) dialoga con can-bus, avendo già un sistema domotico autocostruito con Arduino potrei mettermi in parallelo sul bus e controllare tutto via software.

Opzione 1 e 2 direi facili da implementare, opzione 3 non ho nessuna documentazione; avete esperienza  o documentazione in tal senso... riuscite ad aiutarmi? Avete suggerimenti?
Grazie, Marco.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:55:34
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 10:26:24

Bongiorno a tutti. Avrei un quesito da porvi.. magari qualcuno l'ha già risolto  Avendo l'ansia nel tenere la pompa in pressione la spengo sempre e come potete immaginare quando devo usare l'acqua immancabilmente la
pompa è spenta. Vorrei remotizzare il controllo posizionando due pulsanti (uno nel bagno e uno in cucina), ho pensato a tre possibili soluzioni:mi collego in parallelo all'attuale circuito ed alimento direttamente la pompa, svantaggi ne perdo il controllo dal pannello comandi Mi collego in parallelo al pulsante del pannello di comando ma la modifica è invasiva. Ho letto che la centralina Nord Elettronica (NE185) dialoga con can-bus, avendo già un sistema domotico autocostruito con Arduino potrei mettermi in parallelo sul bus e controllare tutto via software. Opzione 1 e 2 direi facili da implementare, opzione 3 non ho nessuna documentazione; avete esperienza  o documentazione in tal senso... riuscite ad aiutarmi? Avete suggerimenti? Grazie, Marco.
...
Nel bagno ha un senso mettere un secondo interruttore per la pompa, per la cucina no, non siamo mica in appartamento che la cucina è distante 10m dal quadro elettrico generale...wink

Io l'ho messo solo in bagno perchè ogni volta che ci si va, sopratutto dopo lunghe passeggiate, è sistematico che ci si dimentica di accendere quadro e pompa.
Ho messo un interruttore luminoso abbinato ad un timer (non voglio che la pompa sia sempre alimentata da li), funziona ormai da svariati anni ed è di una comodità unica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 11:09:32
Per la cucina.. mani sporche... dai mettiamo un pulsantino anche li.
Buona, anzi ottima l'idea del timer!  
Mi piacerebbe valutare anche l'opzione del can-bus, via software potrei mettere un timer ed avere un controllo/stato remoto anche sulla app.

Modificato da gelax il 15/10/2022 alle 11:10:06
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:32:08
I camper con la pompa ad immersione accendono la pompa solo quando si apre un rubinetto.
Puoi usare la stessa soluzione, è già collaudata e troveresti i componenti per fare tutto.
Non so però come funzionerebbe con la pompa a pressostato.
Lo stolto non sa tacere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:55:43
Ma un semplicissimo relè bluetooth o un telecomando tipo questo?  Ce ne sono da 1, 2 o 3 posti così da poter comandare anche altri accessori

https://www.ebay.it/itm/2215552...

Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:58:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/10/2022 alle 14:32:08

I camper con la pompa ad immersione accendono la pompa solo quando si apre un rubinetto. Puoi usare la stessa soluzione, è già collaudata e troveresti i componenti per fare tutto. Non so però come funzionerebbe con la pompa a pressostato.
Ciao Apollo,
Intendi dire che nei rubinetti c'è un contatto che accende la pompa?
M.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:02:35
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 14:58:07

Ciao Apollo, Intendi dire che nei rubinetti c'è un contatto che accende la pompa? M.
Esatto
La pompa ad immersione, quando alimentata, non si spegne mai.
L'interruttore è nel rubinetto.
Per arrivare la pompa bisogna alimentarla dal quadro comandi e aprire un rubinetto.
Questo sistema non ha bisogno di un vaso ad espansione, è più silenzioso (la pompa è immersa nella vasca) e in caso di rottura di un tubo la pompa non parte.
Lo stolto non sa tacere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 17:21:25
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 14:58:07

Ciao Apollo, Intendi dire che nei rubinetti c'è un contatto che accende la pompa? M.
Ma hai una pompa esterna o interna?

Ciaowink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 21:46:53
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 10:26:24

Bongiorno a tutti. Avrei un quesito da porvi.. magari qualcuno l'ha già risolto  Avendo l'ansia nel tenere la pompa in pressione la spengo sempre e come potete immaginare quando devo usare l'acqua immancabilmente la
pompa è spenta. Vorrei remotizzare il controllo posizionando due pulsanti (uno nel bagno e uno in cucina), ho pensato a tre possibili soluzioni:mi collego in parallelo all'attuale circuito ed alimento direttamente la pompa, svantaggi ne perdo il controllo dal pannello comandi Mi collego in parallelo al pulsante del pannello di comando ma la modifica è invasiva. Ho letto che la centralina Nord Elettronica (NE185) dialoga con can-bus, avendo già un sistema domotico autocostruito con Arduino potrei mettermi in parallelo sul bus e controllare tutto via software. Opzione 1 e 2 direi facili da implementare, opzione 3 non ho nessuna documentazione; avete esperienza  o documentazione in tal senso... riuscite ad aiutarmi? Avete suggerimenti? Grazie, Marco.
...
Oppure un dispositivo Echo a bordo e una scheda tipo questa

https://www.amazon.it/Splenssy-...

Quindi, da qualsiasi punto del camper, chiunque puo' dire "Alexa accendi la pompa - Alexa spegni la pompa"wink
Gli altri tre canali per comandare qualcos' altro, ad esempio l' accensione /spegnimento delle luci.wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:03:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 17:21:25

Ma hai una pompa esterna o interna? Ciao
La domanda che avrei fatto subitoyes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:14:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 17:21:25

Ma hai una pompa esterna o interna? Ciao
ahoo certo che a curiosita' non vi batte nessunodevilcool
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 15:47:49
E' da soli 30 anni che lavoro con il pedalino
e pochi lo apprezzano , ma non ne conoscono i vantaggi.
Ho iniziato sul forum ancora dal 2008 con :

https://forum.camperonline.it/t...

e lo schema è semplice  per pompe a pressoatato :immagine(5184).png
Mentre per le sommerse basta fare collegamento ai rubinetti.
immagine(5185).png

Io insisto nel dire e dire anche a te di provare almeno
qualche volta ad usare il "pedalino"
Si dimezzano i consumi e non serve il 2° serbatoio.

Disegno diverso non lo ho fatto .
I pedalini sono quelli normali da caravan ,si trovano ovumque a qualche euro
 a soli 3,70 su : 

https://www.cusmai.com/pedalino...

Il relè comanda il positivo su pressostato pompa (relè trombe auto )
I cavi che corrono sono solo dei negativi , per non creare eventuali cortocircuiti
Sono posizionati sotto il lavello e sotto il lavandino bagno
Non sono avvitati ma con un microcorrugato lungo , e possono essere spostati a piacere

Un interruttore in bagno li bypassa per fare la doccia
Altro interruttore bypassa il relè per ritornare alla situazione di fabbrica

Copia il disegno e stampalo ingrandendolo , poi si capisce

Buone docce e lavaggi vari.

Il pressostato non lavora quasi mai
La pompa non rimane in pressione
Le valvole interne ringraziano
I tubi e raccordi ringraziano pure loro
Non vi sono perdite accidentali ed allagamentiimmagine(5186).png

immagine(5187).png

Ora arrivera Ecostar a dire che io insisto , ma qualcuno apprezzerà pure .
Franco

Modificato da franco49tn il 16/10/2022 alle 15:51:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 15:53:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2022 alle 15:47:49

E' da soli 30 anni che lavoro con il pedalino e pochi lo apprezzano , ma non ne conoscono i vantaggi. Ho iniziato sul forum ancora dal 2008 con : e lo schema è semplice  per pompe a pressoatato : Mentre per le sommerse
basta fare collegamento ai rubinetti.  Io insisto nel dire e dire anche a te di provare almeno qualche volta ad usare il pedalino Si dimezzano i consumi e non serve il 2° serbatoio. Disegno diverso non lo ho fatto . I pedalini sono quelli normali da caravan ,si trovano ovumque a qualche euro  a soli 3,70 su :  ... Il relè comanda il positivo su pressostato pompa (relè trombe auto ) I cavi che corrono sono solo dei negativi , per non creare eventuali cortocircuiti Sono posizionati sotto il lavello e sotto il lavandino bagno Non sono avvitati ma con un microcorrugato lungo , e possono essere spostati a piacere Un interruttore in bagno li bypassa per fare la doccia Altro interruttore bypassa il relè per ritornare alla situazione di fabbrica Copia il disegno e stampalo ingrandendolo , poi si capisce Buone docce e lavaggi vari. Il pressostato non lavora quasi mai La pompa non rimane in pressione Le valvole interne ringraziano I tubi e raccordi ringraziano pure loro Non vi sono perdite accidentali ed allagamenti Ora arrivera Ecostar a dire che io insisto , ma qualcuno apprezzerà pure .
...
Se dal 2008 nessuno ha apprezzato ha ragione Ecostarlaugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:01:51
tu insisti tanto qui nessuno ascolta :
è un continuo ricordare di mettere una foto per spigarsi meglio è in continuo chiedere ma è pompa a immersione ( interna serbatoio ) pompa pressosostato ( esterna serbatoio ) ,ri.metti una foto..
non sono mago Forrst..Othelema..

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:06:02
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2022 alle 15:53:29

Se dal 2008 nessuno ha apprezzato ha ragione Ecostar  
Ma almeno ho dato una possibile solizione
a Gelax - Marco per non avere semtre tutto in "pressione"
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:07:33
chi lo dice che nessuno ha apprezzato ? 
Tutti zitti per paura di dover pagare un caffè e poi chi lo sa quanti di non iscritti leggono ...
ps 
mi devi una birra ...wink

Modificato da salito il 16/10/2022 alle 17:12:34
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 09:24:32
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2022 alle 16:01:51

tu insisti tanto qui nessuno ascolta : è un continuo ricordare di mettere una foto per spigarsi meglio è in continuo chiedere ma è pompa a immersione ( interna serbatoio ) pompa pressosostato ( esterna serbatoio ) ,ri.metti una foto.. non sono mago Forrst..Othelema.. ​​​​​​
Dimenticate gli impianti presenti in parecchi Adria, pompa ad immersione con pressostato esterno. Il peggio dei due sistemi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 10:20:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2022 alle 09:24:32

Dimenticate gli impianti presenti in parecchi Adria, pompa ad immersione con pressostato esterno. Il peggio dei due sistemi 
Sei sicuro che sia il peggio dei sistemi e non viceversa?
intanto il pressostato esterno evita di comprare per forza gli odiosi rubineti con i microswitch, e non mi pare poco...

Ciaowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 12:19:31
so slo che quella ad immersione è molto silenziosa 
ma anche lei tiene l impianto in pressione .
Con il ""pedalino ginocchietto" si può chiudere l avqua senza avere l impianto in pressione .
Devo concordare se " ginocchietto" o altro magari sen sore  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2022 alle 09:24:32

Ricordo le tue lamentele sul sistema a pressostato con sommersa sul tuo camper e condivido che si tratta di un pessimo sistema causa pressostato ciofeca non affidabile , bisognerebbe trovare un pressostato che lavori con basse portate e basse pressioni ma che sia serio e affidabile , come bassa pressione di intervento OFF intendo non oltre 1.5 bar e intervento ON di circa 1 bar , senza un pressostato del genere e affidabile sarebbe decisamente meglio una pompa esterna con suo pressostato incorporato , oppure creare un impiantino elettrico per utilizzare i classici pedalini da anni consigliato da franco49tn  almeno eviti di sostituire i mix 
Mario
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 12:27:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 10:55:34

Nel bagno ha un senso mettere un secondo interruttore per la pompa, per la cucina no, non siamo mica in appartamento che la cucina è distante 10m dal quadro elettrico generale... Io l'ho messo solo in bagno perchè ogni
volta che ci si va, sopratutto dopo lunghe passeggiate, è sistematico che ci si dimentica di accendere quadro e pompa. Ho messo un interruttore luminoso abbinato ad un timer (non voglio che la pompa sia sempre alimentata da li), funziona ormai da svariati anni ed è di una comodità unica. Ciao
...
Alla fine credo che, se non riesco ad interagire direttamente con la centralina, la soluzione più semplice e funzionale sia quella di un timer...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link