quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 06/12/2009 16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e perche' dovrebbe darti delle risposte gentili,gli hai anche svalutato il nick![:D]
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 06/12/2009 17:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi non staccate niente altrimenti rischiate che se la batteria scende oltre i 10 W non la recuperate più (esperienza personale). E' vero che si può anche ricaricare, ma la "durata della carica" è compromessa e resiste poco. Quindi chi ha il pannello solare lo faccia lavorare per mantenere in carica le batterie (altrimenti che ce l'ha messo a fare solo per l'estate?) chi invece non ce l'ha, meglio staccare il morsetto POSITIVO della batteria (che comunque perderà parte della carica), ottimale sarebbe metterla ogni mese sotto carica 220 W. Per quanto riguarda le coperture se non sono staccate dal camper (10 -15 cm) non servono a niente, anzi peggiorano le varie situazioni, alcuni anni or sono ho acquistato la copertura integrale in fiera (costo circa 800.000 lire) l'ho utilizzata solo 2 o 3 volte (ed ogni volta non vi dico la fatica...) adesso è buttata in un angolo del mio garage con lacerazioni dovute alle gelate subite mentre il camper quando vi accedevo risultava (la parte esterna) come immerso in una vasca per l'umidità che non riesce a traspirare, mentre dentro oltre a quel senso di freddo si avvertiva un'odore di chiuso dovuto all'umidità. L'unica è proteggere il "muso" del camper (quello in lamiera ) con coperture integrale o doppia (vetro + cofano) tipo quella reclamizzata dalla Larcos che ho trovato (anche se abbastanza cara) vantaggiosa sia per prodotto che per resistenza al freddo. Ciò per evitare che la verniciatura scolorisca e/o si screpoli e ,nello stesso tempo perchè protegga (?) (per quel che vale) dal gelo la cabina e il motore. La cellula se in VTR non soffre,l'unico nemico è la grandine se arriva lateralmente( in tal caso neache la copertura "integrale la salva) semmai potete stendere sul tetto quella vernice protettiva reclamizzata sulle riviste del settore che lo protegge oltre che dalle infiltrazioni (è isolante) anche dagli agenti ed eventi atmosferici ( eventuale grandinate). tutto il resto sono soldi buttati via... ciao a tutti Franco