In risposta al messaggio di Mbino del 04/01/2026 alle 19:41:28Basandomi su quanto c'è scritto sull'etichetta: tirando la cordicella verso il basso i serbatoi dell'acqua e delle grigie NON verranno riscaldati, se viene rilasciata la cordicella invece sì.
Buona sera a tutti e buon anno nuovo! nel bagno del mio carabus ho un cordino di cui non riesco con certezza a trovare il significato. sembra abbia a che fare con la canalizzazione dell’aria nelle grigie ma sul manualedi istruzioni non trovo nessun riferimento e su Internet l’unico risultato è un post di 3 anni fa questo forum ma molto generico. In quel caso infatti escludeva la canalizzazione nel garage. nel mio caso non agisce sulle bocchette in cellula ad esempio. traducendo l etichetta allegata sembra avere a che fare con le acque grigie e chiare ma non capisco proprio il funzionamento! sembra che se rilascio la Cordella nella sua posizione naturale sto convogliando aria calda nel serbatoi mentre se la tiro e blocco con il fermo sto bypassando aria calda! scusate eventuali refusi ma ho scritto da smartphone! grazie a tutti! allego fotografia
In risposta al messaggio di Cla78 del 04/01/2026 alle 19:48:58Anche secondo me ha senso come l’hai interpretata tu! Mi fa strano che non sia menzionata nel manuale del camper ma va beh.
Basandomi su quanto c'è scritto sull'etichetta: tirando la cordicella verso il basso i serbatoi dell'acqua e delle grigie NON verranno riscaldati, se viene rilasciata la cordicella invece sì.
In risposta al messaggio di Cla78 del 04/01/2026 alle 19:48:58Confermo. Si tratta della stessa cordicella che aveva il mio Laika 595; in quel caso però si riscaldava oppure no, il gavone posteriore. Nel tuo caso invii aria calda (oppure no) ai serbatoi dell'acqua pulita e delle acque grige. Molto utile in inverno se si staziona a temperature vicine/inferiori allo zero.
Basandomi su quanto c'è scritto sull'etichetta: tirando la cordicella verso il basso i serbatoi dell'acqua e delle grigie NON verranno riscaldati, se viene rilasciata la cordicella invece sì.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 05/01/2026 alle 09:51:11Tutto bene direi, non ho avuto nessun problema apparente nella notte (con temperature fino a -17)!
Confermo. Si tratta della stessa cordicella che aveva il mio Laika 595; in quel caso però si riscaldava oppure no, il gavone posteriore. Nel tuo caso invii aria calda (oppure no) ai serbatoi dell'acqua pulita e delle acque grige. Molto utile in inverno se si staziona a temperature vicine/inferiori allo zero.