CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Corrente 220 sempre collegata durante l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:54:35
Salve a tutti, da poco ho acquistato un camper usato e dopo le vacanze mi appresto a lasciarlo in rimessaggio. Quelli dell'assistenza camper mi hanno consigliato di lasciare la 220 sempre collegata (premetto che ho il parallelatore per non far decadere la batteria motore), durante tutto l'inverno. Altra persona invece me lo ha sconsigliato dicendomi che poi la batteria di servizio si danneggerà. Voi cosa ne pensate ? Grazie
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/09/2016 alle: 23:24:09
Che se il camper è recente (centralina e carica batterie di marca ed affidabili) e l'impianto elettrico non è stato "smanettato in fai da te", non ci sono proprio problemi. L'impianto dovrebbe essere ben protetto da qualunque evenienza. Ma come tu hai già accennato, non tutti sono d'accordo su questo. Da quando sono diventato camperista (ormai da diversi anni), ho sempre lasciata la 220 attaccata. Stacco la spina, sebbene la centralina sia sempre e comunque spenta, solo quando ci sono temporali in vista, per via di fulmini che teoricamente, potrebbero entrare via cavo. .
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 05/09/2016 alle 23:33:38
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/09/2016 alle: 07:16:02
Si.... ti han detto bene... lasciare la corrente attaccata e le batterie sono salve...

Sono camperista da 40 anni... sempre agauto così...
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/09/2016 alle: 07:59:24
io invece ti dico interponi un timer a programmazione settimanale e gli dai corrente per 12 ore un giorno alla settimana.
tenere il camper allacciato h 24 non serve.... consumi corrente inutilmente e rischi in caso di maltempo o cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 06/09/2016 alle 08:01:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:24:21
La centralina/caricabatterie sarebbero sempre in funzione perché le batterie si abbassano di tensione per apparecchi attaccati (esempio antifurto)
Meglio un timer che funzioni qualche ora la settimana o due volte la settimana, costa veramente poco e risolve alla grande

Questo non significa che ci siano controindicazioni, anche se alla lunga questo continuo caricare potrebbe danneggiare le batterie, peró ottimizzare é meglio.

------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:48:15
Credo che la soluzione del timer settimanale possa anche andar bene lo stesso e lasciare più tranquilli i timorosi, ma... se il problema è solo del caricabatterie, questo dovrebbe interrompere la carica quando la batteria è al massimo della capacità (o giù di li) e sono apparecchi fatti per funzionare a lungo.  Spesso possono venire danneggiati più da correnti on-off, che non da tensioni regolari e continue.  Non vorrei che con poche ore di accensione la settimana, le batterie non si ricarichino a sufficienza. Gli amperaggi di carica, non li conosco, ma non credo che siano molto generosi.  Si parla di potenze modeste, così dette di mantenimento, e studiate proprio per avere le batterie attaccate 24 ore su 24. Poi non so.  Non sono un espertissimo, vado per logica.  

Io ho una centralina e caribatterie Shaudt del'ultima generazione e mi fido ciecamente di questi dispositivi.  
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:08:28
Io credo, come Gasoline, che sia meglio i 230v continui piuttosto che tacca e stacca settimanale. Ai fini della sicurezza, è meglio il collegamento continuo. L'assorbimento è molto, molto limitato, il caricabatterie è quasi in stand-by. Col tacca e stacca, ogni volta, deve ripartire con un carico più o meno significativo per cui si riscalderebbe; non ultimo, poi, un eventuale tempo insufficiente a completare il ciclo di carica. Meglio H24-7/7.

Ovviamente, con caricabatterie moderno che gestisca le varie fasi di ricarica.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:09:15
Le istruzioni del mio mezzo recitano che può essere collegato senza soluzione di continuità alla rete elettrica.
In rimessaggio è perennemente collegato, in tutte le stagioni.
Ha 8 anni, non ho cambiato una batteria... sarà fortuna?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:23:07
Grazie a tutti per la disponibilità. Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno.
Buona giornata a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 10:23:07

Grazie a tutti per la disponibilità. Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Buona giornata a tutti

Non è una gara... ma sei sicuro che vinca il timer?

Poi fai come vuoi, ma per salvare le batterie, queste vanno mantenute cariche con caricabatteria elettronico sempre connesso, gli impianti UPS fanno scuola.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:28:20
Ciao Alvaro, il timer mi sembra la soluzione più logica. A parte il forum ho sentito consigli da più parti che mi hanno confermato utilizzare il timer.
PS: scusa l'ignoranza ma non so cosa siano gli impianti UPS...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:28:49
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/09/2016 alle 21:54:35

Salve a tutti, da poco ho acquistato un camper usato e dopo le vacanze mi appresto a lasciarlo in rimessaggio. Quelli dell'assistenza camper mi hanno consigliato di lasciare la 220 sempre collegata (premetto che ho il parallelatore
per non far decadere la batteria motore), durante tutto l'inverno. Altra persona invece me lo ha sconsigliato dicendomi che poi la batteria di servizio si danneggerà. Voi cosa ne pensate ? Grazie
...

Pensa alle ferie di un camperista stanziale, secondo te stacca - attacca oppure lascia sempre inserita la corrente?
Eccoti la risposta!
Fai come vuoi ma anche il mio consiglio è di tenere sempre le batterie sotto carica 24H - 7/7 gg.
Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:44:30
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 10:23:07

Grazie a tutti per la disponibilità. Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Buona giornata a tutti

Hai scritto:
Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno.

Certo che la matematica  è un'opinione... è questo che mi incuriosisce. Forse volevi una risposta esattamente in linea con la tua opinione sull'argomento ma non per questo devi falsare i numeri! Comunque, il camper è tuo e fai come ritieni più opportuno, ovviamente. A me non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce!

Giovanni

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:46:41
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 11:28:20

Ciao Alvaro, il timer mi sembra la soluzione più logica. A parte il forum ho sentito consigli da più parti che mi hanno confermato utilizzare il timer. PS: scusa l'ignoranza ma non so cosa siano gli impianti UPS...

L'impianto UPS, o gruppo di continuità, è composti da batterie che all'occorrenza alimentano un inverter che, in caso di mancanza di erogazione elettrica dalla rete, non interrompono l'alimentazione elettrica.
Le batterie di questi impianti sono mantenute costantemente e perennemente cariche dalla rete stessa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:48:02
Grazie Cinquantuno, in effetti lo scorso inverno ho tenuto sempre la batteria in carica...era il primo inverno in rimessaggio. Poi qualcuno mi ha messo dei dubbi...
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2016 alle 11:44:30

Hai scritto: Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Certo che la matematica è un'opinione... è questo che mi incuriosisce. Forse volevi una risposta esattamente
in linea con la tua opinione sull'argomento ma non per questo devi falsare i numeri! Comunque, il camper è tuo e fai come ritieni più opportuno, ovviamente. A me non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce! Giovanni  
...

Ciao Giovanni, nella mia media ho considerato anche le opinioni ricevute personalmente. Non ho fatto un calcolo matematico vero e proprio, e probabilmente come dici tu mi sono fatto influenzare da alcuni commenti...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:31:30
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 11:48:02

Grazie Cinquantuno, in effetti lo scorso inverno ho tenuto sempre la batteria in carica...era il primo inverno in rimessaggio. Poi qualcuno mi ha messo dei dubbi...

Lascio a te di decidere se vuoi tenere attaccato il camper sempre o fare attacca/stacca con un timer... però aggiungo la mia!

C'è un apparecchio (il frigo) che mal tollera lunghi periodi di fermo.
Pur avendo un set di pannelli solari che mi tengono cariche le batterie, ogni tanto (diciamo una volta al mese) collego il camper alla 220V e attacco anche il frigo per qualche giorno. In questo modo il frigo è sempre al top dell'efficienza e non è necessario fare manovre strane per "rianimarlo" (picchiettare sulle tubazioni, capovolgerlo, etc... mi viene male al solo pensarci!)

Sotto quest'ottica, impostare il frigo sulla posizione 220V (per quelli dove la fonte di energia è selezionabile), lasciarlo in posizione ON, e magari impostare un timer per collegare il camper un giorno alla settimana (così il frigo si accende per un giorno alla settimana anch'esso), può essere una buona idea.

Ciao e buon rimessaggio da Dash

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:56:07
Grazie Dash, al frigo non avevo pensato...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:12:22
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2016 alle 12:31:30

Lascio a te di decidere se vuoi tenere attaccato il camper sempre o fare attacca/stacca con un timer... però aggiungo la mia! C'è un apparecchio (il frigo) che mal tollera lunghi periodi di fermo. Pur avendo un set di
pannelli solari che mi tengono cariche le batterie, ogni tanto (diciamo una volta al mese) collego il camper alla 220V e attacco anche il frigo per qualche giorno. In questo modo il frigo è sempre al top dell'efficienza e non è necessario fare manovre strane per rianimarlo (picchiettare sulle tubazioni, capovolgerlo, etc... mi viene male al solo pensarci!) Sotto quest'ottica, impostare il frigo sulla posizione 220V (per quelli dove la fonte di energia è selezionabile), lasciarlo in posizione ON, e magari impostare un timer per collegare il camper un giorno alla settimana (così il frigo si accende per un giorno alla settimana anch'esso), può essere una buona idea. Ciao e buon rimessaggio da Dash  
...

per fare ciò che dici, devi tenere il frigorifero chiuso con le conseguenze che tutti sanno ( muffe e odori sgradevoli)
e se lo lasci aperto, la condensa che si creerebbe, una volta scongelata, finisce per terra.
non mi sembra un'idea sensata

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:01:57
Concordo sul lasciare sempre attaccato un caricabatterie "in tampone" perché scollegare quando la batteria è carica è proprio il suo mestiere.

Attaccare e staccare il 230 col timer è probabile che aumenti la possibilità di un guasto... se poi uno è in grado di prendersi un "mantenitore di carica per moto" che costa meno di un timer allora si potrebbero accontentare entrambe le scuole di pensiero.

http://www.ebay.it/itm/MANTENIT...

Io però mi fiderei di più del caricabatterie in dotazione al camper, quello che per intendersi gli "stanziali" attaccano al 230 a Giugno e lo staccano a Settembre (e senza timer).

Marco.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:32:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2016 alle 14:12:22

per fare ciò che dici, devi tenere il frigorifero chiuso con le conseguenze che tutti sanno ( muffe e odori sgradevoli) e se lo lasci aperto, la condensa che si creerebbe, una volta scongelata, finisce per terra. non mi sembra un'idea sensata L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

No, la porta del frigo la lascio proprio aperta!

Lo scopo è quello di far funzionare il frigo perché non ci sia il fenomeno di cristallizzazione dell'ammoniaca nel circuito, mica quello di produrre freddo!

Naturalmente si mette al minimo.

Nel mio caso ho anche verificato (frigo dometic doppia porta) che la condensa quando si sbrina non si deposita sul fondo del frigo, ma confluisce tramite un apposito tubicino verso l'esterno del frigo e si scarica sotto la griglia inferiore esterna. Se il tuo frigo funziona diversamente, mi dispiace, quel metodo non puoi usarlo...

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link