alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 10:23:07
Grazie a tutti per la disponibilità. Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Buona giornata a tutti
Non è una gara... ma sei sicuro che vinca il timer?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/09/2016 alle 21:54:35
Salve a tutti, da poco ho acquistato un camper usato e dopo le vacanze mi appresto a lasciarlo in rimessaggio. Quelli dell'assistenza camper mi hanno consigliato di lasciare la 220 sempre collegata (premetto che ho il parallelatoreper non far decadere la batteria motore), durante tutto l'inverno. Altra persona invece me lo ha sconsigliato dicendomi che poi la batteria di servizio si danneggerà. Voi cosa ne pensate ? Grazie
Pensa alle ferie di un camperista stanziale, secondo te stacca - attacca oppure lascia sempre inserita la corrente?
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 10:23:07
Grazie a tutti per la disponibilità. Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Buona giornata a tutti
Hai scritto:
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 11:28:20
Ciao Alvaro, il timer mi sembra la soluzione più logica. A parte il forum ho sentito consigli da più parti che mi hanno confermato utilizzare il timer. PS: scusa l'ignoranza ma non so cosa siano gli impianti UPS...
L'impianto UPS, o gruppo di continuità, è composti da batterie che all'occorrenza alimentano un inverter che, in caso di mancanza di erogazione elettrica dalla rete, non interrompono l'alimentazione elettrica.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2016 alle 11:44:30
Hai scritto: Facendo una media delle risposte mi sembra che vinca il timer...mi sa che me procuro subito uno. Certo che la matematica è un'opinione... è questo che mi incuriosisce. Forse volevi una risposta esattamentein linea con la tua opinione sull'argomento ma non per questo devi falsare i numeri! Comunque, il camper è tuo e fai come ritieni più opportuno, ovviamente. A me non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce! Giovanni
Ciao Giovanni, nella mia media ho considerato anche le opinioni ricevute personalmente. Non ho fatto un calcolo matematico vero e proprio, e probabilmente come dici tu mi sono fatto influenzare da alcuni commenti...
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/09/2016 alle 11:48:02
Grazie Cinquantuno, in effetti lo scorso inverno ho tenuto sempre la batteria in carica...era il primo inverno in rimessaggio. Poi qualcuno mi ha messo dei dubbi...
Lascio a te di decidere se vuoi tenere attaccato il camper sempre o fare attacca/stacca con un timer... però aggiungo la mia!
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2016 alle 12:31:30
Lascio a te di decidere se vuoi tenere attaccato il camper sempre o fare attacca/stacca con un timer... però aggiungo la mia! C'è un apparecchio (il frigo) che mal tollera lunghi periodi di fermo. Pur avendo un set dipannelli solari che mi tengono cariche le batterie, ogni tanto (diciamo una volta al mese) collego il camper alla 220V e attacco anche il frigo per qualche giorno. In questo modo il frigo è sempre al top dell'efficienza e non è necessario fare manovre strane per rianimarlo (picchiettare sulle tubazioni, capovolgerlo, etc... mi viene male al solo pensarci!) Sotto quest'ottica, impostare il frigo sulla posizione 220V (per quelli dove la fonte di energia è selezionabile), lasciarlo in posizione ON, e magari impostare un timer per collegare il camper un giorno alla settimana (così il frigo si accende per un giorno alla settimana anch'esso), può essere una buona idea. Ciao e buon rimessaggio da Dash
per fare ciò che dici, devi tenere il frigorifero chiuso con le conseguenze che tutti sanno ( muffe e odori sgradevoli)
http://www.ebay.it/itm/MANTENIT...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2016 alle 14:12:22
per fare ciò che dici, devi tenere il frigorifero chiuso con le conseguenze che tutti sanno ( muffe e odori sgradevoli) e se lo lasci aperto, la condensa che si creerebbe, una volta scongelata, finisce per terra. non mi sembra un'idea sensata L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
No, la porta del frigo la lascio proprio aperta!