CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Corrente cellula non funzionante a motore spento!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:20:58
intanto che la mogliettina è impegnata alla guida e sta zitta ne approfitto per una chiacchierata con voi 

alexbio - Giovanni , perchè escludete a priori il parallelatore , è vero che appunto si chiama parallelatore e serve per mettere in comunicazione la BS con la BM per ricaricarle entrambi ma se la bm fosse scollegata e mal collegata dall'impiando 12V vi chiedo come mai a motore acceso tutto funziona , la 12 V non stabilizzata  proveniente dall'alternatore secondo voi perchè non dovrebbe prima passare dalla BM e poi stabilizzandosi dalla BM va all'impianto ? , come diavolo si caricherebbe la BS ? , illuminatemi , appena arrivo in terra italiana il primo bar e tutto mio , non immaginate quanto potrei pagare una brocca di prosecco fresco di cantina tutto italiano laugh

ciao
Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 04/08/2015 alle: 20:07:29
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2015 alle 19:20:58

intanto che la mogliettina è impegnata alla guida e sta zitta ne approfitto per una chiacchierata con voi  alexbio - Giovanni , perchè escludete a priori il parallelatore , è vero che appunto si chiama parallelatore
e serve per mettere in comunicazione la BS con la BM per ricaricarle entrambi ma se la bm fosse scollegata e mal collegata dall'impiando 12V vi chiedo come mai a motore acceso tutto funziona , la 12 V non stabilizzata  proveniente dall'alternatore secondo voi perchè non dovrebbe prima passare dalla BM e poi stabilizzandosi dalla BM va all'impianto ? , come diavolo si caricherebbe la BS ? , illuminatemi , appena arrivo in terra italiana il primo bar e tutto mio , non immaginate quanto potrei pagare una brocca di prosecco fresco di cantina tutto italiano  ciao Mario
...

smileywink  Hai lasciato la testa a casa.....(patente) o te ne sei aprofitato della mogliettina? Dai

Buon rientro a gola asciutta. Anto15
Con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in meno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 04/08/2015 alle: 20:13:25
Mario, la storia sta in questi termini, nel 99% dei casi, e se non sono state modifiche successive. Il sistema è il più logico, il più semplice, il più sicuro, il meno costoso.

L'alternatore carica la batteria motore.  Dalla batteria motore alla batteria servizi c'è un conduttore interrotto da un relè che viene chiuso dal D+ dell'alternatore (più un eventuale un fusibile di protezione della linea). Per questo, quel relè è chiamato volgarmente relè parallelatore: mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi, unendo i due positivi. I rispettivi negativi sono già in comune essendo connessi entrambi al telaio del mezzo.

Al positivo della batteria servizi, minimo, devono giungere due conduttori: il cavo proveniente dal parallelatore (e batteria motore) e centralina della cellula; in pratica, però, quasi sempre, su questo positivo c'è un groviglio di fili perché è molto comodo attaccarsi qui che in giro per la cellula; poi, probabilmente, ci arriva il positivo dell'eventuale pannello fotovoltaico, il positivo dell'inverter collegato direttamente alla batteria.

Fai finta che, in questa situazione, la batteria servizi non esista: la cellula sarà disalimentata, non c'è nulla che l'alimenta. Metti in moto, il D+ dell'alternatore collega il positivo della batteria motore al punto dove dovrebbe essere la batteria servizi: qui partono anche i collegamenti alla centralina della cellula e la cellula è alimentata dalla batteria motore, tramite il relè parallelatore; oltre agli altri dispositivi collegati direttamente alla batteria. Spegni il motore, relè diseccitato (manca il D+), al punto del positivo della batteria servizi non c'è più tensione.

Ora se la batteria servizi è presente ma, per esempio, il suo negativo non è perfettamente collegato a massa, oppure il suo circuito interno è interrotto, elettricamente quella batteria è assente dal circuito. Con il motore acceso tutto è alimentato dalla batteria motore; col motore spento, tutto morto.

Spero di essere stato chiaro.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:06:29
grazie Giovanni , ho perfettamente capito il concetto , praticamente quando Laura accende il motore l'impianto in cellula viene alimentato dalla BM e con motore spento si attacca al tram , a questo punto ne hai tutte le ragioni dicendo che il problema è sulla connessione dei vari cavi sul morsetto positivo della BS o la stessa BM anche se nuova  ha qualche problema , va be dai il forum è una potenza e sono certo che Laura dal problema ne uscirà a testa alta , laura è femmina ma chi scrive mi da l'impressione del maschiaccio  wink

ciao
mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:23:42
Te lo ha già scritto alexbio la prova da fare è
misura con il tester la tensione sulle batterie di servizio a motore spento; avrai circa tra i 12 e i 13 V se come hai detto sono nuove.
accendi il motore e misura ancora la tensione sulle batterie di servizio e dovresti avere almeno 13,5-14 V fai anche la misura su quella del motore ed avrai sicuramente 13,5-14 V
Se a motore acceso i V delle batterie di servizio sono gli stessi che a motore spento, le BS sono scollegate (il + o il -) ed è per quello che non ti alimentano la cellula.
Prova ne è il fatto che con la 230 attaccata non funziona niente. 

Saluti
Massimo

alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:29:30
Volevo scrivere anch'io il concetto espresso da Giovanni e siccome ha gia fatto lui la fatica di scriverlo e ha descritto il problema cosi bene io lo copio e lo incollo nella speranza che Laura lo prenda in giusta considerazione perche' molto spesso i buoni consigli non vengono considerati.wink

Hai scritto:
Ho provato ad attaccare la corrente dall'esterno ma non funziona.

Hai semplicemente la batteria servizi scollegata dall'impianto. Il relè parallelatore funziona (a motore acceso la cellula è sotto tensione), il carica batterie presumibilmente funziona ma mentre l'alternatore alimenta direttamente l'impianto della cellula tramite il relè parallelatore deviando per la batteria servizi, il caricabatterie si ferma alla batteria. Hai integro e funzionante anche l'eventuale fusibile da relè parallelatore all'impianto interno.

Il tuo problema è il collegamento elettrico della batteria servizi all'impianto della cellula, a meno che non ti sia capitata una batteria con circuito interno (elementi) interrotto, ma questa possibilità è da sfiga molto molto remota. Misura la tensione della batteria e:

. se è a zero, la batteria ha il circuito interno interrotto;
. se è meno di 12 volt, la batteria è una ciofeca, ma lo ritengo più improbabile del caso precedente;
. se la tensione è superiore a 12 volt, il problema è nei collegamenti della batteria. O sui morsetti, o sulla massa del veicolo al quale il negativo è collegato, oppure, nel connettere i cavi sul positivo, qualcuno è rimasto fuori dal malloppo!.

Giovanni

Alessandro.
12
Laura85
Laura85
06/09/2013 16
Inserito il 05/08/2015 alle: 09:48:06

Eiii risolto il problema yeeeeeeeeea laughlaugh     grazie a tutti!
Per chi si ritrova nella stessa situazione consiglio di controllare oltre al fusibile classico nelle batterie di servizio, anche un altro fusibile presente in una scatoletta nera (che non avrei mai capito a cosa potesse servire se non me l'avesse detto un mio collega), sempre collegata alle batterie di servizio.
Inoltre per fortuna ho capito anche cosa me l'ha fatto bruciare. Dopo aver cambiato il fusibile il mio ragazzo si è accorto che c'erano delle scintille che provenivano da sotto il tappeto, dopo averlo alzato ci siamo accorti che c'era un pezzo di guaina di un filo che si era consumato a causa del bordo del tappeto (praticamente con gli anni a forza di camminare sul tappeto, il bordo più duro ha fatto da "ghigliottina" per il filo). Quindi stasera ripassiamo quel filo se ce la facciamo o mettiamo un connettore. Comunque problema risoltooooooo  yesyesyes 
Buone vacanze a tuttiiii 
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:24:12
Ciao Laura io cerco la via più semplice se vedi ce un post mio, o girato con il tester 3 gg perso un sacco di tempo che potevo fare altre cose, alla fine con € 10, 00 dall'eletrauto ma risolto tutto laugh

12
Laura85
Laura85
06/09/2013 16
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:08:38
In risposta al messaggio di liuk66 del 05/08/2015 alle 15:24:12

Ciao Laura io cerco la via più semplice se vedi ce un post mio, o girato con il tester 3 gg perso un sacco di tempo che potevo fare altre cose, alla fine con € 10, 00 dall'eletrauto ma risolto tutto   

a me è andata bene! ho trovato il problema e speso 1.60 euro di fusibili! ho speso anche i soldi per  le due batterie, ma tanto quelle che avevo ormai erano scariche!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link