e qui trovi il link
alla scheda tecnica.In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/08/2017 alle 15:31:46Ciao ,
Grazie , ho adeguato i valori e abbassata la soglia di equalizzazione anche se era in funzione da 10 giorni senza aver creato danni apparenti.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/08/2017 alle 02:16:38Si , vi e la compensazione di temperatura.
Ciao , dentro una batteria Agm c è elettrolita imprigionato in panetti di resina , se mandi tensione a 16V prima o poi questa fa surriscaldare l elettrolita e ti ritroverai senza acqua , ma ..come fai ad accorgertene? Come fai a vedere se hai fatto danni ? Una batteria al piombo non ha bisogno di alcuna equalizzazione e di alcuna desolfatazione Ovvero la migliore desolfatazione la fa la ricarica D estate poi la tensione andrebbe abbassata a prescindere , portando la soglia di ricarica sotto i valori normalmente accettati dalla batteria Diciamo che non andrei oltre i 14,4V Dovresti avere un sensore temperatura e una compensazione in temperatura , utilizzala Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/08/2017 alle 19:06:32Ciao Roberto
Ra che sono in ferie ho modo di proseguire i test del mio impianto fotovoltaico ho un regolatre mppt Victron 15/75 che mi permette di impostare vari parametri e vorrei capire se sono settati al meglio anche per poter ricaricarela bm tramite paralleletore CBE. attualmente e , configurato cosi absorbtion voltage : 14vdc floating voltage 13.8 vdc equalization voltage 16,20 vdc recentemente homlamentato la bassa carica alla bm derivante forse da una bassa tensione bs che non oltrepassava la soglia dello stesso. ora la Agm segna 13.8 che ne pensate ? Sono valori corretti ? gazie come sempre
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 09:56:56Mi puoi dire in quale modo sia possibile equalizzare una batteria composta da 6 elementi in serie ove non esistono prese intermedie ? Non è possibile.
Si , vi e la compensazione di temperatura. volendo posso modificare i parametri di equalizzazione magari abbassandoli a15 vdc oppure disabilitare tale funzione. cosa suggerisci ?
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/08/2017 alle 11:21:11
Mi puoi dire in quale modo sia possibile equalizzare una batteria composta da 6 elementi in serie ove non esistono prese intermedie ? Non è possibile.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 09:56:56Ti ripeto che con le temperature odierne non andrei oltre i 14,4V ...come ci arrivi poco importa alla batteria
Si , vi e la compensazione di temperatura. volendo posso modificare i parametri di equalizzazione magari abbassandoli a15 vdc oppure disabilitare tale funzione. cosa suggerisci ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 15:03:27Le Fiamm erano mediamente buone batterie , ne ho un paio che ancora reggono dal 2006 anch io , ma roba da " avviamento " , mi sembra della serie " Titanium Plus "
Ho collegato il dongle bluetooth e quindi posso variare le impostazioni e leggere i valori. non so di che marca sia il caricabatteria del mezzo , si tratta di un ci del 2006. se l' equalizzazione non serve la tolgo. ad ognimodo la fiamm e' montata dal 2006 e ne sono soddisfatto , anche se ovviamente le prestazioni sono calate. anni fa la feci desolfatare e acquisi ' nuova vita. ho modo di prenderene una nuova a 130 euro quindi non so fino a che punto mi convenga una classica da 100 A
In risposta al messaggio di Kochab del 10/08/2017 alle 16:53:01Alberto ,
L'immagine qui sotto forse aiuta a capire cosa intendono per equalizzazione di una batteria al piombo che non è la stessa cosa dell'equalizzazione degli elementi di una batteria al litio