Inserito il 26/12/2012 alle: 15:27:07
Annoso problema, però non è che possiamo sempre dar contro alle case produttrici dei guai che capitano ai nostri mezzi. Talvolta c'è, quanto meno, un "concorso di colpa". Io posso dire che con la casa produttrice del mio autocaravan (Rimor) non ho avuto grosse questioni da dirimere, però 3 volte in 5 anni sono ricorso alle loro riparazioni. Tu scrivi che non hai fatto tutti i tagliandi, poi nel riportare lo stralcio della lettera della casa appare che di fatto in 5 anni ne hai fatto 1 anzichè 10 ! Beh c'è un po' di differenza tra saltarne qualcuno e farne 1 ! A parte questo, la mia esperienza con un "fuori garanzia" l'ho gestita così:
Il concessionario dove ho acquistato il camper nel 2008 continua a farmi i tagliandi infiltrazioni senza dirmi nulla di 2 ragnatele che io ho visto sul tetto. Quando mi riconsegna le chiavi e mi dice "tutto a posto" gli dico:" ma... e le 2 ragnatele che ci sono sul tetto ?" la risposta è stata, di fatto, che non sono nulla e quindi possono essere lasciate così. Non contento della risposta dico:" Chiamerò la Rimor !" Lui ci resta male però non ribatte e solo pochi mesi dopo ho saputo che gli era stata tolta la concessione ! Chiamo la Rimor segnalando il fatto e allegando alcune foto. Loro mi dicono di andare in una carrozzeria e farle riparare, dopo accettazione del preventivo, a loro spese. Io preferisco accordarmi per portare il mezzo da loro perchè volevo che vedessero anche alcune alte cosette ! Il mezzo a quell'epoca aveva 3 anni, quindi fuori garanzia per quanto riguarda tutto ciò che non erano infiltrazioni. Lo porto mostrandogli che una delle 2 ragnatele era dovuta ad una vite lunga che aveva quasi bucato la vetroresina, l'altra è superficiale, inoltre gli faccio sentire degli scricchiolii, il piatto doccia deformato nel lato esterno ecc. Chiedo che diano un'occhiata in particolare al piatto doccia perchè a mio avviso c'è un tubo del riscaldamento che passa troppo vicino al piatto e lo ha deformato. Poi dico, "fate voi, ma non fatemi lavori a metà o malfatti, preferisco pagare di tasca se serve visto che siamo fuori garanzia, ma non lasciatemi cose rattoppate !"
Torno dopo 15 giorni a ritirare il mezzo al quale hanno ovviamente riparato il tetto (era in garanzia) sostituito il piatto doccia e spiegato che mancava una protezione termica tra tubo e piatto, sostituito uno sportello perchè non chiudeva bene, (non me n'ero neanche accorto) cambiato un pannello del mobilio perchè era ammaccato su uno spigolo ( l'avevo ammaccato io ) e sistemato tutta una serie di piccole cose. Il tutto a costo "0" anzi al costo del tagliando infiltrazione (circa 50 euro).
Rimor si è comportata bene andando oltre ai propri obblighi ! Conservando probabilmente un cliente anche per il futuro.
Ultima precisazione, i tagliandi infiltrazioni, almeno per Rimor, sono 10 in 5 anni e non costano 90 o 100 euro cad, ma attorno a 30 euro per i primi 2 anni e 55-60 per il triennio successivo. Il totale dellla spesa è inferiore a 500 Euro. Questa spesa non va vista, a mio avviso, come una garanzia, ma come una sorveglianza nel senso che un'infiltrazione presa entro 2-3 mesi fa in tempo a determinare un danno limitato, se la si lascia lì per 2-3 anni invece magari interessa tutta una parete con un costo di ripristino che non può essere paragonato. La mia personale esperienza per quanto riguarda i controlli è differenziata:
il concessionario dal quale ho acquistato il mezzo è ad un certo punto ha perso la concessione e sono convinto che abbia controllato poco o niente, ma quello dove mi sono recato dopo, anch'esso un vecchio concessionario, ma di altra provincia, ha individuato una goccia di silicone che avevo messo io e mi ha subito detto che quel silicone non andava bene. In quel caso vuol dire che il controllo lo ha fatto, e anche bene, perchè era in una posizione che da vedere era piuttosto difficile. Quindi, come sempre c'è il buono ed il cattivo anche in questo settore. Il problema è chge si sa sempre dopo !