quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 01/10/2010 20:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è assolutamente possibile: metalli diversi (alluminio,viti in ferro zincato del portabici) separati da un isolante (listello di legno) che con la sola umidità ambientale diventa come se fosse un elettrolita...et voilà la reazione elettrochimica che si avvia nell'alluminio... Non posso fare nomi ne darti riferimenti precisi, ma se la persono in questione leggerà il post credo ti contatterà spiegandoti, in ogni caso non è una supposizione ma un fenomeno reale avvenuto anche su un veicolo "costoso" di gamma alta. Dodo
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 01/10/2010 21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quale materiale tappo i buchi dall'interno?[:p]
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 01/10/2010 21:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la zona non è molto estesa secondo me fai prima a tagliare il pezzo "contagiato" e a metterci un pezzo di alluminio nuovo. Perchè se si tratta di ossido da corrosione, comunemente chiamato cancro dell'alluminio, questo si mangerà pian piano tutta la lamiera (ovviamente ci vorrà molto tempo).[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/10/2010 21:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei postare qualche foto, ma non riesco.Come si fa?
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 02/10/2010 08:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non credo di essere in grado di fare il lavoro da solo. Saldare l'alluminio è cosa seria(MIG o TIG) so degli anodi sacrificali in mare, avendo una barchetta a vela con Sdrive Volvo. Cè nel forum qualche camperista della mia zona(Prov.AP),che sappia indicarmi un carrozziere che sappia lavorare sulle cellule dei Camper? La concessionaria da cui lo avevo comperato ha chiuso. Ciao Ugo
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 09:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che anno è il mezzo?
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/10/2010 09:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è di Aprile 2004
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 14:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che in quell'epoca i signori della RT o CI hanno fatto delle gran porcherie! Noi possediamo un RT (stessa minestra[:(!]) e proprio in questo periodo sto lavorando su un 'infiltrazione che probabilmente era presente sin dal primo giorno!! Purtroppo quando ho comprato il camper non conoscevo certi problemi di questi mezzi... Adesso si[:(]. Controlla bene tutto, dal terzo stop al paraurti posteriore posato da GENI[:D] che lascia bagnare il pianale. Non ci vuole molto a evitare problemi, però bisogna saperlo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/10/2010 15:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa devo controllare del paraurti posteriore? e per metere le foto sul forum come si fa?
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 01/10/2010 21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in toto, in gergo lo chiamano cancro dell'alluminio. Anchio se il camper fosse il mio taglerei il pezzo ossidato sostituendolo.
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 15:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ugolone, per le foto devi utilizzare un sistema (spiegato, fai una ricerca con Cerca) che utilizza ad esempio TinyPic, oggi non più funzionante, pare, oppure Photobucket, non è intuitivo ma è fattibile[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 09:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Okkio, che a saldare alluminio anodizzato, di pochi decimi di mm, NON è cosa così, nè con MIG nè con MAG, nè con TIG, nè...in nessun modo, io non credo ci sia Nessuno e Nessun macchinario in grado di farlo[;)] Come ti hanno detto in molti, ultimo ma Non Ultimo Nico22[;)], si tratta di ossidazione dell'alluminio, o "Cancro dell'Alluminio", causato dalla presenza di Acqua (comunque umidità) all'interno, nella parte interna del foglio di alluminio, quindi la causa ha mascherato l'effetto... Le corrosioni galvaniche esistono, e come ha detto Haiede, si manifestano ma in corrispondenza di materiali di potenziale diverso, NON in mezzo alla lamiera...purtroppo (o per Fortuna[;)]) Fai Cambiare Tutta la Lamiera di alluminio, se non vuoi pentirti in futuro...il danno è fatto...risolviamo Definitivamente...no?[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 01/10/2010 20:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavoro nel campo aeronautico, la corrosione galvanica è un problema ricorrente specie nei punti di contatto di materiali diversi (diverso potenziale): se riesci a procuralo esiste un prodotto chiamato AV8 molto efficace come inibitore.
http://it.tinypic.com/
buon lavoro.Valter.quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 09:10:15 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 02/10/2010 15:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi controllare l'adesione del paraurti alla lamiera della parete. Ci sono diversi modelli costruiti in quell'epoca che lasciano trafilare l'acqua e nel tempo marciva il pianale (infiltrazioni sugli angoli, dal basso). Ad esempio in modello in ns.possesso ha il paraurti appoggiato con una guarnizione che tuttavia non è a tenuta d'acqua. Mi sono accorto un giorno mentre pioveva a ispezionavo il veicolo fermo. Basta sigillare,malo devi fare prima che l'acqua faccia danni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/10/2010 20:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i buchi sono a 1 metro sopra il portabici, l'infiltrazione viene da sopra sti buchi o quantomeno dalla stessa altezza nel caso l'acqua scorra in orizzontale lungo un travetto, non dal perimetro del paraurti che è almeno un metro sotto. Se sopra il portabici e ai buchi hai una finestra, parti da lì nella ricerca, sennò parti dal profilo del tetto.