quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 13/01/2010 12:25:44>Se ho capito bene il tuo intervento, quel relè è presente dalla fabbrica su tutti, forse senza alcuna eccezione, su tutti i veicoli ricreazionali. In pratica, quando l'alternatore inizia a produrre corrente, il D+ assume i 12v (il D+ è un contatto dell'alternatore) e questo relè (interruttore) viene eccitato e sui suoi contatti vengono messe in parallelo la batteria del motore e la batteria servizi. Nel contempo l'alternatore invia corrente verso la batteria motore e, per effetto di questo relè, si carica anche la batteria servizi. Mi sembra strano che dopo soli otto mesi dall'installazione (si tratta di camper nuovo, vero?) questo relè sia morto. Però, di solito, questo relè non si rompe mai nella vita di un camper mentre si ossidano qualche volta i suoi contatti, oppure si brucia il fusibile messo sulla linea relè-batteria servizi. Elio
Hanno inserito un rele' che a detta del tecnico dovrebbe risolvere facendo "da ponte".>
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 13/01/2010 13:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami Bilbo,ma come mai le e' le i' le a'...non riesci a scriverle cosi' come tutti?...o sono solo io che ho problemi di visualizzazione...cioe' tutte le lettere finali di parole che hanno l'accento escono lettere à accentate tipo terminologie Tedesche...oibo' ...saludi Franck[:D]