CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cosa fa' un rele'

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:25:44
Nonostante il nostro camper abbia solo otto mesi l'ho dovuto far vedere perche' la batteria-servizi anche dopo centinaia di km. fatti non si ricaricava se non attaccandola alla 220. Hanno inserito un rele' che a detta del tecnico dovrebbe risolvere facendo "da ponte". Essendo io digiuno sull'argomento vi chiedo se l'operato suddetto puo' avere un fondamento; secondo il tecnico le nuove centraline possono avere questi guasti che il vecchio sistema del "rele'" non aveva. Che ne dite?
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 13/01/2010 alle: 13:05:57
non è cosa fa un relè che conta ma come è stato inserito nel circuito attuale.... da wikipedia la definizione di relè Il relé è un dispositivo comandato dalle variazioni di corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito, in sostanza il relé è un interruttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete. quindi un relè di per se stesso non è nulla di speciale o fantascientifico...[;)]
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 13/01/2010 alle: 13:17:58
quindi, se e' stato installato bene, all'avvio del motore quando l'alternatore invia corrente il rele' dovrebbe chiudere il circuito dell'alimentazione della batteria e permetterne la ricarica: dico bene? Certo che e' determinante dove lo hanno posizionato... Io volevo solo sapere se nella pratica quanto fatto ha un senso o se mi hanno solo sfilato 60 euro invano. La verifica la potro' fare solo nel weekend.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:14:26
quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 13/01/2010  12:25:44

Hanno inserito un rele' che a detta del tecnico dovrebbe risolvere facendo "da ponte".>
>Se ho capito bene il tuo intervento, quel relè è presente dalla fabbrica su tutti, forse senza alcuna eccezione, su tutti i veicoli ricreazionali. In pratica, quando l'alternatore inizia a produrre corrente, il D+ assume i 12v (il D+ è un contatto dell'alternatore) e questo relè (interruttore) viene eccitato e sui suoi contatti vengono messe in parallelo la batteria del motore e la batteria servizi. Nel contempo l'alternatore invia corrente verso la batteria motore e, per effetto di questo relè, si carica anche la batteria servizi. Mi sembra strano che dopo soli otto mesi dall'installazione (si tratta di camper nuovo, vero?) questo relè sia morto. Però, di solito, questo relè non si rompe mai nella vita di un camper mentre si ossidano qualche volta i suoi contatti, oppure si brucia il fusibile messo sulla linea relè-batteria servizi. Elio
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:15:48
60 euro hai pagato solo la manodopera, perchè il relè non costa un granchè. Siccome la carenza è di natura costruttiva, potevi vedere di fartelo aggiustare in garanzia. Comunque sicuramente hanno collegato il relè sotto chiave cosi alla partenza mandano corrente dall'alternatore alle bs, che doveva essere gia cosi da nuovo. Quindi non capisco perchè ne hanno aggiunto un'altro relè. Cordialmeente Pippo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:40:27
Secondo me un camper di 8 mesi è ancora in garanzia... [}:)] Marco.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:03:28
ciao. che mezzo hai?? non e che per caso hai un rimor?? se non sbaglio su quel tipo di centralina c'e la possibilita di escludere la ricarica della bs. il circuito di ricarica della bs in un camper e presente senzaltro. al limite si puo bruciare il rele o il suo fusibile.
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:18:05
Concordo con Elfetto, sicuramente non era necessario installare un nuovo Relais, controlla vicino alla batteria motore troverai un porta fusibile mini in vetro o è saltato oppure ossidato, è importante che ti assicuri della portata del Relais montato in secondo tempo, onde evitare che questi si bruci minimo ti dovrebbero aver montato un Relais da 70/80Amp. Ciao a tutti
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:32:10
la mia domanda e': ma se il tecnico ha detto che:" le nuove centraline possono avere questo guasto",perche' non ha cambiato la centralina (in garanzia,visto l'eta' del camper) anziche' mettere un relais?
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 13/01/2010 alle: 23:48:07
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 13/01/2010  13:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami Bilbo,ma come mai le e' le i' le a'...non riesci a scriverle cosi' come tutti?...o sono solo io che ho problemi di visualizzazione...cioe' tutte le lettere finali di parole che hanno l'accento escono lettere à accentate tipo terminologie Tedesche...oibo' ...saludi Franck[:D]
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 14/01/2010 alle: 08:41:29
Non so che dirti, capita anche a me, e non solo a me, ma solamente con col...dovrebbe essere un questione di set caratteri... ad esempio se in firefox metto unicode, vedo bene quelli scritti da me, ma errati quelli scritti da elfetto, se metto Occidentale (iso-8859-15) vedo corretti i suoi e d errati i miei...e comunque parliamo sempre di lettere accentate e/o caratteri speciali ma c'erano altri post al riguardo, da qualche parte in col.-

Modificato da Bilbo il 14/01/2010 alle 08:44:42
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 14/01/2010 alle: 16:26:01
scusate il ritardo...il camper e' in garanzia ma lo ho acquistato in un'altra citta' per cui mi e' difficile usufruire della garanzia; poi pensavo che fosse una cosa semplice (tipo fusibile saltato o un falso contatto). La marca e' Joint e questo difetto secondo il tecnico del rimessaggio e' dovuto alla centralina. A questo punto spero che la riparazione dia i suoi frutti e che non procuri altri guai; poi a Giugno quando dovro' fare il tagliando faro' ricontrollare il tutto dal rivenditore. Nel week end intanto vedro' se la BS si ricarica e vi faro' sapere. Intanto grazie delle risposte
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:11:37
fg77: sappi che la garanzia è valida, per legge, sù tutto il territorio nazionale se sei all'estero, chiedi sempre autorizzazzione al concessionario, fatti fare fattura che poi presenterai al concessionario. by by.
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:55:23
Ragazzi funziona! Finalmente ho visto anche solo dopo pochi km. percorsi aumentare di una lucina ii livello di carica della batteria sulla centralina e sono tornato a fine week end, dopo aver percorso solo 180 Km, con la batteria carica. A voi questo sembrera' normale ma io ho passato i miei primi sei mesi in camper pensando che di sera bisognasse accendere una sola luce per volta o chiudere l'interruttore della pompa quando non in uso per economizzare... mi sembrava davvero strano. In pratica ho scoperto di avere una batteria eccezionale (100 Ah) se e' stata capace fino ad ora di garantire l'erogazione di corrente anche solo con la carica iniziale della 220 fatta nel rimessaggio o in qualche AA durante il viaggio. Grazie a tutti per le risposte e scusate la sintassi sbagliata: RELAIS e non RELE' (l'errore la dice lunga sulle mie competenze elettrologiche...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link