Qui trovi un catalogo del 2005
http://www.hymerclubitalia.com/images/cataloghistory/pdf/Motorcaravan_2005.pdf
dove potrai dare risposta a alcuni dei tuoi quesiti.
Gli Hymer dovrebbero potere montare tutti il gancio di traino, e in alcuni modelli ance assieme al portamoto, ovviamente da usare uno per volta. Però, anche se su quel modello non fosse possibile, fai montare il gancio di traino prima, che va collaudato e scritto sul libretto, poi in un secondo momento monti un portatutto/portamoto che non va scritto sul libretto e è estraibile e quindi lo puoi montare sempre (verificata la lunghezza dello sbalzo etc...).
Io sono gia al secondo Hymer (uno del 2007 e uno del 2015), e come qualità della cellula direi che è eccezionale, per la particolare costruzione PUAL completamente diversa dal solito. Infatti le pareti non contengono legno e quindi non c'è nulla che puo marcire o infiltrarsi, inoltre la pareti non sono avvitate tra di loro con il mastice e i copriangoli, come al solito, ma la giuntura che non è sullo spigolo, viene ottenuta per incollaggio con collanti speciali e quindi è pressochè impossibile che anche negli anni si creino infiltrazioni perchè praticamente è una monoscocca.
Le uniche serie che non usano questa costruzione, ma una classica sono le serie "Tramp Classic" o "Camp Classic" con cellula a spigolo, e che non hanno le caratteristiche peculiari degli altri Hymer. Invece la serie Tramp GT è una delle serie "buone".
La disposizione del 574GT è con letto alla francese e bagno affiancato, quindi senza garage, ma ha una dinette molto ampia, ma. La lunghezza è contenuta e quindi anche la applicazione di un portamoto non dovrebbe comportae particolare sbilanciamento, ma, su un mezzo a trazione anteriore, meno peso si mette dietro a sbalzo, meglio è. Sicuramente per portare una moto meglio il rimorchio, e per le bici ne prenderei due piccole pieghevoli (come ho io) da mettere nel gavone sotto al letto, dove dovrebbero starci, e così ti eviti anche il portabici che è un bell'ostacolo in manovra e parcheggio.
Dovrebbe avere il telaio ALKO, ma non ne sono sicuro, e penso che avendo il letto alla francese dovrebbe avere anche un passo non troppo corto, che non sarebbe male in un mezzo a trazione anteriore.
Se riproponi la domanda "da noi" sul gruppo Marchi>Hymer , probabilmente potrai avere anche pareri da chi ha o ha avuto quel mezzo o di quella serie.