CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa ne pensate di...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 12:04:31
utilizzare l'aria calda che esce dallo scarico della stufa per riscaldare o il serbatoio delle acque grigie o il vano motore? Senz'altro qualcuno ci avrà già pensato e magari realizzato anche il lavoro. Nel caso, è una buona idea? Oppure l'aria che esce è troppo umida e potrebbe peggiorare la situazione? Forse per lo scarico delle grigie si, ma magari per il cofano motore.... Grazie per tutti gli interventi che vorrete fare. Ciao [:)]
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:47:57
Per la vasca delle grige è un'ottima idea gia utilizzata da tanti e in alcune occasioni gia originale dalla casa costruttrice, per il motore non serve a molto, x chi usa il camper a temperature molto fredde, come me, è consigliabile mettere un webasto motore che ti scalda l'acqua radiatore a 50 gradi e in automatico ti accende le ventola interne che ti asciuga l'eventuale condensa sui vetri.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/12/2008 alle: 19:39:32
se mi dici che stufa hai ti do' un paio di idee! una per la combi e una per la classica 3002 ciao[:)]
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:20:41
quote:Originally posted by luigi1963
se mi dici che stufa hai ti do' un paio di idee! una per la combi e una per la classica 3002 ciao[:)] >
> Ehi, grazie mille. Ho la truma combi 6002. Sono tutt'orecchi. Grazie..
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:37:28
radiatorino da cruscotto chiuso in una scatola metallica dove viene fatto passare un tubo della canalizzazione,ovviamente bisogna montarlo vicino alla combi,mettere tubi che colleghi al circuito di raffreddamento del motore coibentati.per far circolare l'acqua usa una pompa elettrica a 12vdc che montava la lancia Y collegata con un termostato che la aziona nel momento in cui il radiatore raggiunge xx gradi. alternativa,ma con il boiler. tubo acqua calda che entra in uno scambiatore di calore(uno di quelli delle caldaie di casa)e che esce e va' direttamante nel serbatoio delle chire,magari un poco strozzata per far scaricare tutta la temperatura nello scambiatore. poi sempre la pompa di prima con il suo termostato. sono descritte sommariamente e magari rispetto al webasto sono piu' lenti come riscaldatori ma visto che la combi e' comunque accesa e il motore non e' necessario che arrivi a 80° ma ne bastano anche 30 direi che e' accettabile. che ne pensi? ciao[:)]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:52:36
radiatorino da cruscotto chiuso in una scatola metallica dove viene fatto passare un tubo della canalizzazione,ovviamente bisogna montarlo vicino alla combi,mettere tubi che colleghi al circuito di raffreddamento del motore coibentati.per far circolare l'acqua usa una pompa elettrica a 12vdc che montava la lancia Y collegata con un termostato che la aziona nel momento in cui il radiatore raggiunge xx gradi. alternativa,ma con il boiler. tubo acqua calda che entra in uno scambiatore di calore(uno di quelli delle caldaie di casa)e che esce e va' direttamante nel serbatoio delle chire,magari un poco strozzata per far scaricare tutta la temperatura nello scambiatore. poi sempre la pompa di prima con il suo termostato. sono descritte sommariamente e magari rispetto al webasto sono piu' lenti come riscaldatori ma visto che la combi e' comunque accesa e il motore non e' necessario che arrivi a 80° ma ne bastano anche 30 direi che e' accettabile. che ne pensi? ciao[:)] >
> Grazie Luigi, più o meno ho capito di cosa parli, ma date le mie capacità mi sembra un tantino complicato. Avevo pensato a una cosa molto più semplice e sicuramente meno efficace delle tue idee. Buttare aria calda nel cofano, non con l'intento di scaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, ma per lo meno di non fare congelare tutto quello che sta sotto il cofano. Non saprei se possa essere efficace ma, per quello che costa quell'aria calda [;)]. Lo stesso discorso per il serbatoio delle acque grigie: o intercettare un tubo di scarico (magari della doccia), mettendo una qualcosa che non faccia ritornare l'acqua, o spararlo direttamente nel serbatoio, magari utilizzando un "attacco rapido". Giusto per il tempo che si è in sosta e proprio solo per non fare congelare il tutto. Pensi sia fattibile con poco ingegno e non molto impegno? [:D][:D]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:03:27
per il cofano direi che l'aria,se il percorso e' lungo,corri il rischio che arrivi fredda; ma e' tutto da provare. mentre per il serbatoio il richio e' che eventuali odori ti vengano fuori dagli altri scarichi e che il calore colpisca solo la superfice dell'acqua. piuttosto,coibenterei il serbatoio mantenendo un'intercapedine dove farei scorrere l'aria calda: e' quello che si fa' di solito. ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:10:53
Scusa ma come aria calda che esce dallo scarico della stufa non ho ben capito cosa intendi , ma se fosse quel che intendo io sei liberissimo di suicidarti . Naturalmente se intendi l'aria calda che genera la stufa per il riscaldamento della cellula allora tutto cambia e vi sono diverse scuole e metodologie più o meno valide Mario
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:13:21
per il cofano direi che l'aria,se il percorso e' lungo,corri il rischio che arrivi fredda; ma e' tutto da provare. mentre per il serbatoio il richio e' che eventuali odori ti vengano fuori dagli altri scarichi e che il calore colpisca solo la superfice dell'acqua. piuttosto,coibenterei il serbatoio mantenendo un'intercapedine dove farei scorrere l'aria calda: e' quello che si fa' di solito. ciao[:)] >
> Hai ragione per il cofano il rischio è quello, anche se l'aria che esce è bella calda (ma la strada è lunga almeno 5 metri circa, forse poco meno). Per il serbatoio, odori forse non ne dovrebbero uscire perchè ci sono pur sempre i sifoni degli impianti, ma è vero che si riscalderebbe solo la superficie dell'acqua. E poi, essendo quell'aria molto umida non ci sarebbe rischio per la plastica del serbatoio vicino all'ingresso dell'aria calda, che ne dici? Credo che quel problema si presenterebbe anche coibentando il serbatoio e scaldando l'aria dell'intercapedine, o no?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:41:33
se io immetto aria calda attraverso il tubo di scarico di un lavandino,l'aria entrera' nella quantita' in cui quella che e' nel serbatoio esce da un'altra parte e se gli scarichi dei sanitari hanno i sifoni,l'aria non esce,se non dopo aver soffiato fuori l'acqua e comunque non basterebbe e si correrebbe anche il rischio ri far aumentare la temperatura alla combi. se invece immetto l'aria in una intercapedine all'esterno del serbatoio,intercapedine di 3/4cm di spessore,e a questa faccio una uscita(un buco che riporta l'aria nel camper) in modo che tanta aria entra e tanta ne esce,io avro' tutto il volume del serbatoio riscaldato senza problemi. per uscita dell'aria intendo dire:te lo spiego con un esempio. prova a soffiare in una bottiglia di plastica,non soffi dentro niente perche' non c'e' sfogo,ma se pero' praticate un buco all'estremita' di dove soffi sentirai l'aria che entra nella bottiglia spero di essermi fatto capire,perche' forse e' un po' contorto[:D] ciao[:)]
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:02:38
Il ragionamento non fa una grinza. Ma il serbatoio delle grigie non dovrebbe avere di suo uno sfiato per quando è troppo pieno? Valuterò la possibilità di coibentare il serbatoio (ma la vedo dura) ed eventualmente fare come mi consigli tu. Magari provo con un tubo provvisorio lungo 5\6 metri per vedere se arriva ancora aria calda per il cofano. Per ora grazie, Luigi. [:)] Ciao e buoni km.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:08:22
di niente se hai problemi chiedi pure. P.S. lo sfiato del serbatoio di solito non e' altro che un tubicino di pochi mm. ciao[:)]
carena
carena
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:15:49
scusate, ma se si pensa di scaldare aria da inviare al cofano motore penso che non sia possibile in quanto i fumui di scarico son già freddi per aumentare il rendimento della stufa inviare i gas di scarico direttamente nel cofano motore non penso sia una buona idea in quanto sono gas acidi e raffreddandosi ulteriormente potrebbero in parte condensare e fare corrosione
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:22:55
quote:Originally posted by carena
scusate, ma se si pensa di scaldare aria da inviare al cofano motore penso che non sia possibile in quanto i fumui di scarico son già freddi per aumentare il rendimento della stufa inviare i gas di scarico direttamente nel cofano motore non penso sia una buona idea in quanto sono gas acidi e raffreddandosi ulteriormente potrebbero in parte condensare e fare corrosione >
> "in quanto i fumui di scarico son già freddi per aumentare il rendimento della stufa" Scusa non ho capito, cosa intendi dire? I fumi di scarico della stufa sono molto caldi, la mano davanti al camino non riesci a tenerla a lungo. Sul fatto che siano acidi, io sono completamente ignorante in materia. Credo che siano monossido di carbonio, ma mi fermo qui, non conosco la chimica [:)]. Sai dirmi qualcosa di più, Carena?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/12/2008 alle: 19:19:38
specifico:per me aria calda significa aria calda della canalizzazione per il riscaldamento della cellula,non i gas di scarico. ho riletto il tutto e non vorrei che ci fossero ecquivoci[;)] ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2008 alle: 19:33:03
luigi1963. e per fortuna te ne sei accorto , quello che vuol fare Peppone64 è tutt'altra cosa decisamente da sconsigliare , ho cercato di intervenire ma eravate troppo accaniti e ho lasciato perdere . Peppone64 ti straconsiglio di non modificare i fumi di scarico della combi , lasciali stare e non modificare nulla andresti a peggiorare e rischieresti non poco ma l'ultima decisione è la tua ciao Mario
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:50:22
Si, Luigi, io ho sempre parlato dei fumi di scarico caldi della stufa. Ecostar, accetto il tuo consiglio, ma spiegami meglio, però: se i fumi sono ancora liberi di uscire quale sarebbe la cont.roindicazione? E poi se non fossero liberi di uscire, la stufa si bloccherebbe o no? O potrebbero magari tornare indietro, dici? Dimmi meglio, per favore, dai. Grazie. Ciao
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:08:10
consigli con la classica truma 3002?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:46:11
Peppone64 , leggo dal tuo profilo che sei un artigiano e mi vien da chiederti quale sia la tua professione tanto per capire se mastichi un po di termoidraulica e sistemi di riscaldamento in genere , se così fosse sarebbe piu semplice da spiegare e capire . Il perche ora te lo spiego terra terra : Le combi usano un sistema di aspirazione/scarico forzato ovvero viene prelevata aria dall'esterno per la combustione tramite una ventola e questa stessa ventola provvede anche all'espulsione dei prodotti della combustione sempre verso l'esterno , il tutto tramite un tubo coassiale , se quardi bene noterai che in effetti sono due tubi uno dentro l'altro e lo scarico è quello piu piccolo mentre il grande è l'aspirazione . Se allunghi il tubo di scarico e magari creii altre curve vai a scompensare la combustione e la prevalenza della ventola diventerebbe insufficente con conseguente malfunzionamento della combustione e spegnimento stufa , basta allungare il tubo di un metro e creare poche curve che il sistema va in blocco e saresti al freddo per non parlare poi dei rischi che andresti a cercarti . luigi1963 , ti ha dato degli eccellenti consigli e alcune malizie interessanti ma si riferiva all'aria calda canalizzata che genera la combi non di certo ai fumi di scarico che essa produce , e dal suo ultimo intervento ha giustamente chiarito e son convinto che anche lui la pensa come mè Cradimi se modifichi a dismisura il sistema di aspirazione/scarico della combi avrai solamente problemi , quello che vorresti fare te è stato geniamente fatto con lo scarico di un Webasto ma è tutt'altra cosa . Mario

Modificato da ecostar il 02/12/2008 alle 23:13:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:55:21
quote:Originally posted by delta36
consigli con la classica truma 3002? >
> Tientela stretta stretta quella funziona solo a quardarla , certo non sarà potente e precisa nella regolazione come la combi ma la cara 3002 e similare basta dargli un po di gas e funziona sempre Ciao Mario
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/12/2008 alle: 23:08:47
per la truma 3002,mi viene in mente quello che ha costruito uno,una decina di anni fa' per riscaldare il motore,nulla vieta di abbinarlo anche per le acque grige. quel camperista,aveva preso qualche metro di tubo di rame e dopo averlo sagomato per farne stare il piu' possibile lo ha messo tra la parte radiante e la lamiera posteriore della stufa;abbinata sempre alla pompa a 12vdc e un termostato e collegato con il circuito di raffreddamento del motore come spiegato prima. vantaggi: da fermo la 3002 scaldava il liquido che passava nel tubo e andava a scaldare il motore. in viaggio il motore scaldava il tubo di rame che con l'ausilio della ventola della 3002 scaldava la cellula. non mi era sembrata male coe idea,facendo poi passare il tubo di rame anche nel serbatoio delle grige,al momento di partire oltre al motore si hanno anche le grige calde. ciao[:)] p.s. peppone non utilizzare i gas di scarico!!! usa l'aria della canalizzazione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link