quote:Originally posted by luigi1963> Ehi, grazie mille. Ho la truma combi 6002. Sono tutt'orecchi. Grazie..
se mi dici che stufa hai ti do' un paio di idee! una per la combi e una per la classica 3002 ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963> Grazie Luigi, più o meno ho capito di cosa parli, ma date le mie capacità mi sembra un tantino complicato. Avevo pensato a una cosa molto più semplice e sicuramente meno efficace delle tue idee. Buttare aria calda nel cofano, non con l'intento di scaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, ma per lo meno di non fare congelare tutto quello che sta sotto il cofano. Non saprei se possa essere efficace ma, per quello che costa quell'aria calda [;)]. Lo stesso discorso per il serbatoio delle acque grigie: o intercettare un tubo di scarico (magari della doccia), mettendo una qualcosa che non faccia ritornare l'acqua, o spararlo direttamente nel serbatoio, magari utilizzando un "attacco rapido". Giusto per il tempo che si è in sosta e proprio solo per non fare congelare il tutto. Pensi sia fattibile con poco ingegno e non molto impegno? [:D][:D]
radiatorino da cruscotto chiuso in una scatola metallica dove viene fatto passare un tubo della canalizzazione,ovviamente bisogna montarlo vicino alla combi,mettere tubi che colleghi al circuito di raffreddamento del motore coibentati.per far circolare l'acqua usa una pompa elettrica a 12vdc che montava la lancia Y collegata con un termostato che la aziona nel momento in cui il radiatore raggiunge xx gradi. alternativa,ma con il boiler. tubo acqua calda che entra in uno scambiatore di calore(uno di quelli delle caldaie di casa)e che esce e va' direttamante nel serbatoio delle chire,magari un poco strozzata per far scaricare tutta la temperatura nello scambiatore. poi sempre la pompa di prima con il suo termostato. sono descritte sommariamente e magari rispetto al webasto sono piu' lenti come riscaldatori ma visto che la combi e' comunque accesa e il motore non e' necessario che arrivi a 80° ma ne bastano anche 30 direi che e' accettabile. che ne pensi? ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963> Hai ragione per il cofano il rischio è quello, anche se l'aria che esce è bella calda (ma la strada è lunga almeno 5 metri circa, forse poco meno). Per il serbatoio, odori forse non ne dovrebbero uscire perchè ci sono pur sempre i sifoni degli impianti, ma è vero che si riscalderebbe solo la superficie dell'acqua. E poi, essendo quell'aria molto umida non ci sarebbe rischio per la plastica del serbatoio vicino all'ingresso dell'aria calda, che ne dici? Credo che quel problema si presenterebbe anche coibentando il serbatoio e scaldando l'aria dell'intercapedine, o no?
per il cofano direi che l'aria,se il percorso e' lungo,corri il rischio che arrivi fredda; ma e' tutto da provare. mentre per il serbatoio il richio e' che eventuali odori ti vengano fuori dagli altri scarichi e che il calore colpisca solo la superfice dell'acqua. piuttosto,coibenterei il serbatoio mantenendo un'intercapedine dove farei scorrere l'aria calda: e' quello che si fa' di solito. ciao[:)] >
quote:Originally posted by carena> "in quanto i fumui di scarico son già freddi per aumentare il rendimento della stufa" Scusa non ho capito, cosa intendi dire? I fumi di scarico della stufa sono molto caldi, la mano davanti al camino non riesci a tenerla a lungo. Sul fatto che siano acidi, io sono completamente ignorante in materia. Credo che siano monossido di carbonio, ma mi fermo qui, non conosco la chimica [:)]. Sai dirmi qualcosa di più, Carena?
scusate, ma se si pensa di scaldare aria da inviare al cofano motore penso che non sia possibile in quanto i fumui di scarico son già freddi per aumentare il rendimento della stufa inviare i gas di scarico direttamente nel cofano motore non penso sia una buona idea in quanto sono gas acidi e raffreddandosi ulteriormente potrebbero in parte condensare e fare corrosione >
quote:Originally posted by delta36> Tientela stretta stretta quella funziona solo a quardarla , certo non sarà potente e precisa nella regolazione come la combi ma la cara 3002 e similare basta dargli un po di gas e funziona sempre Ciao Mario
consigli con la classica truma 3002? >