quote:Originally posted by Ecostar> quoto al 100%id="size6"> con le caldaie"turbo"ci vuole poco per farle andare "in crisi" una curva,una strozzatura o una lunghezza del carico o dello scarico non calibrata e questa si ferma. e sopratutto stai "giocando" con il monossido....GIOCO DA NON FARE ASSOLUTAMENTE!!!!!! CIAO[:)]
Peppone64 , leggo dal tuo profilo che sei un artigiano e mi vien da chiederti quale sia la tua professione tanto per capire se mastichi un po di termoidraulica e sistemi di riscaldamento in genere , se così fosse sarebbe piu semplice da spiegare e capire . Il perche ora te lo spiego terra terra : Le combi usano un sistema di aspirazione/scarico forzato ovvero viene prelevata aria dall'esterno per la combustione tramite una ventola e questa stessa ventola provvede anche all'espulsione dei prodotti della combustione sempre verso l'esterno , il tutto tramite un tubo coassiale , se quardi bene noterai che in effetti sono due tubi uno dentro l'altro e lo scarico è quello piu piccolo mentre il grande è l'aspirazione . Se allunghi il tubo di scarico e magari creii altre curve vai a scompensare la combustione e la prevalenza della ventola diventerebbe insufficente con conseguente malfunzionamento della combustione e spegnimento stufa , basta allungare il tubo di un metro e creare poche curve che il sistema va in blocco e saresti al freddo per non parlare poi dei rischi che andresti a cercarti . luigi1963 , ti ha dato degli eccellenti consigli e alcune malizie interessanti ma si riferiva all'aria calda canalizzata che genera la combi non di certo ai fumi di scarico che essa produce , e dal suo ultimo intervento ha giustamente chiarito e son convinto che anche lui la pensa come mè Cradimi se modifichi a dismisura il sistema di aspirazione/scarico della combi avrai solamente problemi , quello che vorresti fare te è stato geniamente fatto con lo scarico di un Webasto ma è tutt'altra cosa . Mario >
quote:Originally posted by luigi1963> Luigi questo mi sa che è vin della tua botte , ottima ed eccelente idea , i vecchietti ogni tanto colpiscono ancora[:)][:)][:D]
per la truma 3002,mi viene in mente quello che ha costruito uno,una decina di anni fa' per riscaldare il motore,nulla vieta di abbinarlo anche per le acque grige. quel camperista,aveva preso qualche metro di tubo di rame e dopo averlo sagomato per farne stare il piu' possibile lo ha messo tra la parte radiante e la lamiera posteriore della stufa;abbinata sempre alla pompa a 12vdc e un termostato e collegato con il circuito di raffreddamento del motore come spiegato prima. vantaggi: da fermo la 3002 scaldava il liquido che passava nel tubo e andava a scaldare il motore. in viaggio il motore scaldava il tubo di rame che con l'ausilio della ventola della 3002 scaldava la cellula. non mi era sembrata male coe idea,facendo poi passare il tubo di rame anche nel serbatoio delle grige,al momento di partire oltre al motore si hanno anche le grige calde. ciao[:)] p.s. peppone non utilizzare i gas di scarico!!! usa l'aria della canalizzazione! >