CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa significa? Le batterie non si caricano?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 11:27:54
In risposta al messaggio di turbinello del 09/12/2021 alle 10:26:00

è chiaro che la BM non viene ricaricata dovrebbe essere allo stesso voltaggio delle bs in mantenimento. se provi ad accendere il motore vedrai che sale a 14. prima di mettere in moto prova a sentire se la batteria frigge . magari hai un elemento rovinato
Ma no!
Un discorso è mettere in parallelo le batterie servizi e la batteria motore tramite relè parallelatore al momento dell'accensione.(STESSE TENSIONI)

Un altro discorso è in ricarica da CaricaBatterie a 220V o pannello fotovoltaico (TENSIONI DIFFERENTI).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:00:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2021 alle 11:27:54

Ma no! Un discorso è mettere in parallelo le batterie servizi e la batteria motore tramite relè parallelatore al momento dell'accensione.(STESSE TENSIONI) Un altro discorso è in ricarica da CaricaBatterie a 220V o pannello fotovoltaico (TENSIONI DIFFERENTI). Ciao
Magari abbiamo caricabatteria diversi ma la tensione di ricarica della BS e della BM è uguale, quello che cambia è che alla BM vengono dedicati al massimo 3 o 4 A
Secondo me il display di urbani 1 in fase di carica con caricabatterie a 220, dovrebbe segnare per entrambe le batterie la medesima tensione.

Ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:46:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/12/2021 alle 12:00:15

Magari abbiamo caricabatteria diversi ma la tensione di ricarica della BS e della BM è uguale, quello che cambia è che alla BM vengono dedicati al massimo 3 o 4 A Secondo me il display di urbani 1 in fase di carica con caricabatterie a 220, dovrebbe segnare per entrambe le batterie la medesima tensione.  
Difficilmente i caricabatterie dei nostri camper caricano direttamemte anche la BM, c'è sempre qualche dispositivo che si interpone per non lasciare in parallelo BS con BM, potrebbe essere un diodo resistenza sulla centralina o un parallelatore di carica come il CBS2.

Durante la ricarica tramite CaricaBatterie a 220V le tensioni tra BS e BM non devono essere uguali, quindi sulla BM la corrente va limitata (con una resistenza) per dare precedenza alla ricarica della/e BS.

Ciaowink
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:58:14
Ricapitolando:
molto probabilmente il cb220 non carica BM.
Per essere sicuri tenere fari ed altro accesi fino a che la tensione scende vicino ai 12 volt.
A quel punto spengere tutto e ritornare ad accendere e verificare tensioni dopo almeno 1 ora. 
La tensione forse sarà risalita un po (normale), se superiore a 12,3 scaricare ancora, se non supera i 12,3 procedere ad allacciare la 220 per verificare se ricarica.
Se ricara fine del problema, se non ricarica (indipendentemente se dovrebbe farlo o no) si aprono 3 possibilità:
1) montare il D+R di M48, che funziona sempre e in ogni caso mantiene la BM sempre efficiente
2) montare un rele (bobina 220) che parallela le 2 batterie solo in presena di 220 V
3) sostituire il cb e montarne uno che carica anche la BM
Ho cercato di essere sintetico, spero essere stato anche chiaro
Andrea

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:00:56
Il mio Rimor del 2018 riporta sul libretto di istruzioni che la BM viene caricata quando attaccato alla 220V. Come ho avuto modo di verificare tramite tester, questo NON avviene nonostante sia scritto sulle istruzioni. 

Ho contattato la Arsilici e il loro tecnico mi ha confermato che quando il camper è collegato alla 220V la BM non si carica. L'unico momento in cui la BM è collegata alla BS è quando il camper è in moto. Per il resto le due batterie sono sempre separate.
Almeno sul mio modello di camper.

Ho risolto installando il sistema proposto da Emme48.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:23:20
Istallare il diodo + resistenza non comporta nessuna modifica invasiva ed il circuito, se fatto a dovere con le dovute protezioni, è sicurissimo.

Io ho un diodo + resistenza integrato sulla mia centralina CBE che mantiene in ottima forma la BM quando attaccato alla corrente, ma ne ho realizzato un altro per quando la rucarica della BS è affidata al pannello solare, in entrambi i casi la BM è sempre di 0.6/0.7 V inferiore alla BS. Quindi con BS in mantenimento a 13.5V avrò sempre la BM a 12.8V circa, bella e pronta per l'avviamento.

Ciaowink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:44:39
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 23:08:16

L'ho fatto.  Ma solo per qualche istante.  Avevo paura di fare danni. In quel poco tempo con assorbimento e collegamento inserito sempre a 11,9 rimaneva. Comunque se mi dici che lo posso fare senza fare danni domani ci provo per un tempo più lungo.
non succede nulla e non farai alcun danno.
Ti ho consigliato di attaccare una lampadina da 55W per comodità, ma va bene anche qualsiasi altra utenza che permetta alla batteria motore di cedere un po' di energia. 
- leggi PRIMA di collegare la lampadina la tensione direttamente dai poli della betteria attraverso l'utilizzo di un tester
- collega la lampadina e rifai la misurazione, sempre col tester e SEMPRE sulla batteria, non attraverso la centralina del mezzo,la tensione da 12.5 scenderà, ipotizzo a 12.10V o giù di lì.
- senza cambiare nulla dalle condizioni in cui ti trovi, quindi NON SCOLLEGARE la lampadina... collega la 220V al mezzo.
- ora controlla la tensione sulla BM, sempre col tester.
- se il valore da ipotetici 12.10V è salito a 12.50 o più il CB sta caricando, qualora il valore rimanesse invariato allora non si carica in fico secco...

Perchè ti dico di fare il controllo SULLA BATTERIA, con il TESTER e non dalla centralina? Perchè le centraline sono spesso solo indicative, mentre il tester è certamente più affidabile, inoltre, escludiamo altri problemi, ovvero la batteria si ricarica ma la centralina non lo sta rilevando...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 23:09:21
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2021 alle 13:44:39

non succede nulla e non farai alcun danno. Ti ho consigliato di attaccare una lampadina da 55W per comodità, ma va bene anche qualsiasi altra utenza che permetta alla batteria motore di cedere un po' di energia.  - leggi
PRIMA di collegare la lampadina la tensione direttamente dai poli della betteria attraverso l'utilizzo di un tester - collega la lampadina e rifai la misurazione, sempre col tester e SEMPRE sulla batteria, non attraverso la centralina del mezzo,la tensione da 12.5 scenderà, ipotizzo a 12.10V o giù di lì. - senza cambiare nulla dalle condizioni in cui ti trovi, quindi NON SCOLLEGARE la lampadina... collega la 220V al mezzo. - ora controlla la tensione sulla BM, sempre col tester. - se il valore da ipotetici 12.10V è salito a 12.50 o più il CB sta caricando, qualora il valore rimanesse invariato allora non si carica in fico secco... Perchè ti dico di fare il controllo SULLA BATTERIA, con il TESTER e non dalla centralina? Perchè le centraline sono spesso solo indicative, mentre il tester è certamente più affidabile, inoltre, escludiamo altri problemi, ovvero la batteria si ricarica ma la centralina non lo sta rilevando...  
...
Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli  non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho.blush Si lo so... è strano un camperista senza tester. Ma io non l'ho mai comprato...cioè...non saprei cosa farci.frown
Vabbè, finalmente ce l'ho fatta a confessarlo....e adesso PDR cosa penserà?crying
Comunque.
Vado al camper...sempre 12,5 (dopo  4 giorni). Accendo quadro, radio, abbaglianti...in qualche istante 11,9. Stabile per circa 10 minuti. Allora accendo, inoltre, condizionatore, ventola al massimo, sbrinatore...subito 11,6...poi 11,5...dopo mezz'ora 11,3. Non ce l'ho più fatta. Spengo tutto. Subito 11,8. Dopo un paio di minuti 11,9...poi 12...poi 12,2 e fermo per 20 minuti a 12,2. Insomma dopo circa mezz'ora segnava 12,2 stabile....e l'allarme della BM scarica che inizia a lampeggiare.  
------- "Il fine giustifica il mezzo"
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 07:26:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2021 alle 23:09:21

Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli  non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho. Si lo so... è strano un camperista senza tester. Ma io non l'ho mai comprato...cioè...non
saprei cosa farci. Vabbè, finalmente ce l'ho fatta a confessarlo....e adesso PDR cosa penserà? Comunque. Vado al camper...sempre 12,5 (dopo  4 giorni). Accendo quadro, radio, abbaglianti...in qualche istante 11,9. Stabile per circa 10 minuti. Allora accendo, inoltre, condizionatore, ventola al massimo, sbrinatore...subito 11,6...poi 11,5...dopo mezz'ora 11,3. Non ce l'ho più fatta. Spengo tutto. Subito 11,8. Dopo un paio di minuti 11,9...poi 12...poi 12,2 e fermo per 20 minuti a 12,2. Insomma dopo circa mezz'ora segnava 12,2 stabile....e l'allarme della BM scarica che inizia a lampeggiare.  
...
Solo per dirti che se l'ho usato io il multimetro, possono usarlo tutti... Spendi 10/20 €, e acquista un prodotto amatoriale. Io con questa somma ho acquistato un prodotto che per le mie esigenze mi pare vada bene...
Carlo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 12:27:22

Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli  non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho. Si lo so... è strano un camperista senza tester. Ma io non l'ho mai comprato...cioè...non
saprei cosa farci. Vabbè, finalmente ce l'ho fatta a confessarlo....e adesso PDR cosa penserà? Comunque. Vado al camper...sempre 12,5 (dopo  4 giorni). Accendo quadro, radio, abbaglianti...in qualche istante 11,9. Stabile per circa 10 minuti. Allora accendo, inoltre, condizionatore, ventola al massimo, sbrinatore...subito 11,6...poi 11,5...dopo mezz'ora 11,3. Non ce l'ho più fatta. Spengo tutto. Subito 11,8. Dopo un paio di minuti 11,9...poi 12...poi 12,2 e fermo per 20 minuti a 12,2. Insomma dopo circa mezz'ora segnava 12,2 stabile....e l'allarme della BM scarica che inizia a lampeggiare.  
...
Ok, adesso che la bm sta a 12,2 V allaccia la 220 e vedi se carica.
se carica fine del problema
se non carica vedi mio post precedente
Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 12:36:17

...
"""  Allora accendo, inoltre, condizionatore """

Non quadra, il condizionatore funziona solo ed esclusivamente a motore in moto...

Ad ogni modo, ora che la BM è sotto ai 12.5Volt (controlla che effettivamente sia così), allaccia la corrente e controlla se sale di tensione.

Un multimetro comunque dovrebbe averlo ogni camperista a bordo, le funzioni base sono semplicissime da usare e permettono di capore parecchie cose.

Ciaowink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 22:29:59

...
ossignore... il fatto che tu non abbia il tester passa in secondo piano se per la seconda volta non fai ciò che ti ho detto. 
Hai attaccato la 220V prima di spegnere tutto?

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 20:15:24
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2021 alle 22:29:59

ossignore... il fatto che tu non abbia il tester passa in secondo piano se per la seconda volta non fai ciò che ti ho detto.  Hai attaccato la 220V prima di spegnere tutto?  
No...no. Certto che l'ho fatto.  La batteria scendeva con tutto acceso ma era attaccata alla 220...e nonostante ciò scendeva.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 12:14:28
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2021 alle 20:15:24

No...no. Certto che l'ho fatto.  La batteria scendeva con tutto acceso ma era attaccata alla 220...e nonostante ciò scendeva.
ok, ora hai l'assoluta certezza che il CB del mezzo NON carica la BM.

Rimane solo un dubbio da risolvere.
Normalmente, gli accessori installati che prevedono sia la ricarica della BS e della BM danno la priorità alla BS, ciò significa che fino a quando le BS non verranno giudicate cariche dall'accessorio la BM non verrà mai caricata. 

Potresti provare a scollegare le BS per vedere se il CB commuta sulla BM, qualora non lo facesse, non avresti ulteriori speranze.

Proprio per evitare questi meccanismi che spesso traggono in inganno io ho installato un CB a parte esclusivo per la BM, la potenza di ricarica è di 1,2A, per cui esegue una ricarica molto lenta.
Con questo sistema al collegamento della 220V al mezzo tutte le batterie di bordo verranno ricaricate senza se e senza ma.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link