In risposta al messaggio di turbinello del 09/12/2021 alle 10:26:00Ma no!
è chiaro che la BM non viene ricaricata dovrebbe essere allo stesso voltaggio delle bs in mantenimento. se provi ad accendere il motore vedrai che sale a 14. prima di mettere in moto prova a sentire se la batteria frigge . magari hai un elemento rovinato
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2021 alle 11:27:54Magari abbiamo caricabatteria diversi ma la tensione di ricarica della BS e della BM è uguale, quello che cambia è che alla BM vengono dedicati al massimo 3 o 4 A
Ma no! Un discorso è mettere in parallelo le batterie servizi e la batteria motore tramite relè parallelatore al momento dell'accensione.(STESSE TENSIONI) Un altro discorso è in ricarica da CaricaBatterie a 220V o pannello fotovoltaico (TENSIONI DIFFERENTI). Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/12/2021 alle 12:00:15Difficilmente i caricabatterie dei nostri camper caricano direttamemte anche la BM, c'è sempre qualche dispositivo che si interpone per non lasciare in parallelo BS con BM, potrebbe essere un diodo resistenza sulla centralina o un parallelatore di carica come il CBS2.
Magari abbiamo caricabatteria diversi ma la tensione di ricarica della BS e della BM è uguale, quello che cambia è che alla BM vengono dedicati al massimo 3 o 4 A Secondo me il display di urbani 1 in fase di carica con caricabatterie a 220, dovrebbe segnare per entrambe le batterie la medesima tensione.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 23:08:16non succede nulla e non farai alcun danno.
L'ho fatto. Ma solo per qualche istante. Avevo paura di fare danni. In quel poco tempo con assorbimento e collegamento inserito sempre a 11,9 rimaneva. Comunque se mi dici che lo posso fare senza fare danni domani ci provo per un tempo più lungo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2021 alle 13:44:39Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho.
non succede nulla e non farai alcun danno. Ti ho consigliato di attaccare una lampadina da 55W per comodità, ma va bene anche qualsiasi altra utenza che permetta alla batteria motore di cedere un po' di energia. - leggiPRIMA di collegare la lampadina la tensione direttamente dai poli della betteria attraverso l'utilizzo di un tester - collega la lampadina e rifai la misurazione, sempre col tester e SEMPRE sulla batteria, non attraverso la centralina del mezzo,la tensione da 12.5 scenderà, ipotizzo a 12.10V o giù di lì. - senza cambiare nulla dalle condizioni in cui ti trovi, quindi NON SCOLLEGARE la lampadina... collega la 220V al mezzo. - ora controlla la tensione sulla BM, sempre col tester. - se il valore da ipotetici 12.10V è salito a 12.50 o più il CB sta caricando, qualora il valore rimanesse invariato allora non si carica in fico secco... Perchè ti dico di fare il controllo SULLA BATTERIA, con il TESTER e non dalla centralina? Perchè le centraline sono spesso solo indicative, mentre il tester è certamente più affidabile, inoltre, escludiamo altri problemi, ovvero la batteria si ricarica ma la centralina non lo sta rilevando...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2021 alle 23:09:21Solo per dirti che se l'ho usato io il multimetro, possono usarlo tutti... Spendi 10/20 €, e acquista un prodotto amatoriale. Io con questa somma ho acquistato un prodotto che per le mie esigenze mi pare vada bene...
Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho. Si lo so... è strano un camperista senza tester. Ma io non l'ho mai comprato...cioè...nonsaprei cosa farci. Vabbè, finalmente ce l'ho fatta a confessarlo....e adesso PDR cosa penserà? Comunque. Vado al camper...sempre 12,5 (dopo 4 giorni). Accendo quadro, radio, abbaglianti...in qualche istante 11,9. Stabile per circa 10 minuti. Allora accendo, inoltre, condizionatore, ventola al massimo, sbrinatore...subito 11,6...poi 11,5...dopo mezz'ora 11,3. Non ce l'ho più fatta. Spengo tutto. Subito 11,8. Dopo un paio di minuti 11,9...poi 12...poi 12,2 e fermo per 20 minuti a 12,2. Insomma dopo circa mezz'ora segnava 12,2 stabile....e l'allarme della BM scarica che inizia a lampeggiare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2021 alle 23:09:21Ok, adesso che la bm sta a 12,2 V allaccia la 220 e vedi se carica.
Discorso chiaro. Io però quello che mi consigli non lo posso fare... cioè....è per via del tester...ehm...veramente io non ce l'ho. Si lo so... è strano un camperista senza tester. Ma io non l'ho mai comprato...cioè...nonsaprei cosa farci. Vabbè, finalmente ce l'ho fatta a confessarlo....e adesso PDR cosa penserà? Comunque. Vado al camper...sempre 12,5 (dopo 4 giorni). Accendo quadro, radio, abbaglianti...in qualche istante 11,9. Stabile per circa 10 minuti. Allora accendo, inoltre, condizionatore, ventola al massimo, sbrinatore...subito 11,6...poi 11,5...dopo mezz'ora 11,3. Non ce l'ho più fatta. Spengo tutto. Subito 11,8. Dopo un paio di minuti 11,9...poi 12...poi 12,2 e fermo per 20 minuti a 12,2. Insomma dopo circa mezz'ora segnava 12,2 stabile....e l'allarme della BM scarica che inizia a lampeggiare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2021 alle 23:09:21""" Allora accendo, inoltre, condizionatore """
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2021 alle 23:09:21ossignore... il fatto che tu non abbia il tester passa in secondo piano se per la seconda volta non fai ciò che ti ho detto.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2021 alle 22:29:59No...no. Certto che l'ho fatto. La batteria scendeva con tutto acceso ma era attaccata alla 220...e nonostante ciò scendeva.
ossignore... il fatto che tu non abbia il tester passa in secondo piano se per la seconda volta non fai ciò che ti ho detto. Hai attaccato la 220V prima di spegnere tutto?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2021 alle 20:15:24ok, ora hai l'assoluta certezza che il CB del mezzo NON carica la BM.
No...no. Certto che l'ho fatto. La batteria scendeva con tutto acceso ma era attaccata alla 220...e nonostante ciò scendeva.