In risposta al messaggio di Mauro 630 del 10/05/2022 alle 12:31:35Grazie a tutti per le risposte. Considerato che non ho un posto al chiuso e non ritenendomi esperto per poterle fare da solo...non avevo altre scelte. Spero ( essendo la prima volta che mi rivolgo a questa officina) che faccia un buon lavoro che duri almeno un paio di anni visto che il camper non ho possibilita' di metterlo in rimessaggio.
Merlino parla di rifare le sigillature se deve togliere il vecchio x rimettere il nuovo il costo è adeguato.il lavoro peggiore è togliere il vecchio.saluti mauro.( Non lo faccio di lavoro )
In risposta al messaggio di merlino64 del 10/05/2022 alle 13:06:30toglie il vecchio sigillante o copre con il nuovo ?
Grazie a tutti per le risposte. Considerato che non ho un posto al chiuso e non ritenendomi esperto per poterle fare da solo...non avevo altre scelte. Spero ( essendo la prima volta che mi rivolgo a questa officina) che faccia un buon lavoro che duri almeno un paio di anni visto che il camper non ho possibilita' di metterlo in rimessaggio.
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2022 alle 14:07:39...da quanto preventivato,toglie il vecchio e lo risigilla con nuove su tutto il perimetro compreso tetto oblo' gavoni e finestre. Segnalandogli un entrata di acqua anomala dall'oblo con ventola con sua valutazione toccando il soffitto a suo dire troppo mollo,si e' proposto di montare un telaietto sulla base oblo' per risolvere il problema e risigillare il tutto con apposito prodotto
toglie il vecchio sigillante o copre con il nuovo ?
In risposta al messaggio di merlino64 del 10/05/2022 alle 13:06:30Anch'io parlo da "fai da te", per cui per le sigillature se ti informi un po' riesci a farle da solo se hai un po' di manualità, e voglia /tempo da cimentarti. Io le sto rifacendo in questo periodo, nei weekend, togliendo il vecchio e mettendo la nuova. Per quello ti dico che il lavoro è lungo. A me avevano preventivato quel prezzo solo sigillature, ed anche il mio è sempre all'esterno, ma il mezzo con più anni del tuo.
Grazie a tutti per le risposte. Considerato che non ho un posto al chiuso e non ritenendomi esperto per poterle fare da solo...non avevo altre scelte. Spero ( essendo la prima volta che mi rivolgo a questa officina) che faccia un buon lavoro che duri almeno un paio di anni visto che il camper non ho possibilita' di metterlo in rimessaggio.
In risposta al messaggio di speedy13 del 10/05/2022 alle 14:35:43Ciao...hai ragione,ma da parte mia il "fai da te" e' piu' orientato sulla meccanica o similari...per quanto riguarda sigillature e cose piu da carrozziere non ho problemi ad ammettere di non avere tanta finezza e quindi ho paura di fare delle pacciugate che poi oltre all'estetica magari hanno ripercussioni di tenuta...meglio affidarsi a chi di competenza cosi almeno si ha un margine di garanzia se non va' bene qualcosa,andando a bussare alla porta di chi si e' occupato del lavoro. Il controllo al motore mi ha detto lo facesse in omaggio visto che tranne controllare la distribuzione il resto era OK...il tagliando infatti riesco a farmelo da solo ogni 20 MKM
Anch'io parlo da fai da te, per cui per le sigillature se ti informi un po' riesci a farle da solo se hai un po' di manualità, e voglia /tempo da cimentarti. Io le sto rifacendo in questo periodo, nei weekend, togliendoil vecchio e mettendo la nuova. Per quello ti dico che il lavoro è lungo. A me avevano preventivato quel prezzo solo sigillature, ed anche il mio è sempre all'esterno, ma il mezzo con più anni del tuo. per i fari ho sempre fatto in carrozzeria, io ad esempio non mi cimento in queste opere, non mi fido delle mie capacità Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2022 alle 19:11:18Per le sigillature.
merlino64 , a parte quei 19 anni di camper per quale motivo intendi far rifare tutte le sigillature ? , sulla tipologia del lavoro di risigillature il preventivo cosa specifica esattamente ? , ti confesso che mi insospettisceparecchio il controllo motore , filtri e usura cinghia di distribuzione nel senso che dopo tot km non serve alcun controllo ma sostituzione Grinza , io ti seguo a ruota , su tutti i camper che ho posseduto non ho mai rifatto sigillature perimetrale tranne qualche sigillatura oblò per sostituzione dello stesso oblò , risigillare totalmente tutto il perimetro del tetto , finestre e quant'altro andrebbe fatto se ci fossero problemi di qualche infiltrazione ma andrebbe fatta a nuovo eliminando tutto il sigillante vecchio compreso terostat sotto profilo , idem anche se fosse solo per prevenzione , risiliconare sopra alla siliconatura esistente a mio parere e solo per tamponare qualche problema ma sarebbe solo un rattoppo provvisorio non duraturo sprecando soldi e tempo
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2022 alle 19:11:18Ciao,bhe in parte ti sei gia' risposto da solo..." a parte quei 19 anni di camper" uno dei motivi e' questo anche perche il mio modello come sappiamo e' diciamo da neofiti,basico...quelli che si usano chiamare un entry level. Punto secondo ha avuto 3 proprietari ed io l'ho acquistato solo un anno fa'. Inizialmente tutto ok,ma poi si e' presentata questa entrata di acqua dall'oblo' e cosi ho deciso di farlo controllare in officina e vedendo anche il profilo delle altre sigillature,il consiglio e' stato quello di rifarle. Per il discorso motore semplicemente il riparatore mi ha detto che di norma un'occhiata ai filtri e livelli la da' sempre come servizio e per il dicorso cinghia distribuzione sono stato io a chiederlo in quanto pur avendo avuto conferma dal precedente proprietario della sua sostituzione nel 2018,non ho riscontrato sul carter motore la scritta abituale che fanno i meccanici con km e data e cosi per star tranquillo,gli ho chiesto di dargli una controllata. Nel tuo caso specifico di decisione di non rifare mai le sigillature non posso che pensare che o possiedi camper piu recente del mio e piu di alto livello o con cellula in vetroresina o che tu hai la possibilita di tenerlo al coperto...ognuno fa' per se e non credo esista una regola che valga per tutti
merlino64 , a parte quei 19 anni di camper per quale motivo intendi far rifare tutte le sigillature ? , sulla tipologia del lavoro di risigillature il preventivo cosa specifica esattamente ? , ti confesso che mi insospettisceparecchio il controllo motore , filtri e usura cinghia di distribuzione nel senso che dopo tot km non serve alcun controllo ma sostituzione Grinza , io ti seguo a ruota , su tutti i camper che ho posseduto non ho mai rifatto sigillature perimetrale tranne qualche sigillatura oblò per sostituzione dello stesso oblò , risigillare totalmente tutto il perimetro del tetto , finestre e quant'altro andrebbe fatto se ci fossero problemi di qualche infiltrazione ma andrebbe fatta a nuovo eliminando tutto il sigillante vecchio compreso terostat sotto profilo , idem anche se fosse solo per prevenzione , risiliconare sopra alla siliconatura esistente a mio parere e solo per tamponare qualche problema ma sarebbe solo un rattoppo provvisorio non duraturo sprecando soldi e tempo
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 10/05/2022 alle 16:33:45Ciao,esistono diversi prodotti in commercio,facilmente reperibili o da autoricambi o sui vari siti... credo si trovino anche nei banalissimi centri commerciali o dai cinesi.... costano mediamente sui 20 euro e ce' tutta una procedura da seguire illustrata nella scatola. Non e' difficilissimo,ma ci va' un po di manualita e precisione perche' bisogna passare spugne e spazzole in dotazione al prodotto e non avere fretta
Ciao a tutti, qualcuno avrebbe qualche suggerimento per pulire i fari ingialliti in fai-da-te? Grazie
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2022 alle 07:38:23Ni, se il camper non ha infiltrazioni non ha nessun senso rifare le sigillature perché
Per le sigillature. So che ci sono 2 filoni di pensieri Si e No, ed in pratica entrambe hanno delle verità intrinseche. Nel mio caso specifico, dico la mia, essendo un mezzo più datato di quello in apertura del 3d, èper precauzione preventiva, visto che, il primo proprietario lo ha un po' pasticciato, e che i sui anni ci sono, e negli ultimi sempre in esterno . Poi, serve non serve...boh! Io tento di tenerlo al meglio, poi si vedrà. Con la scusa di verificare le sigillature quest'anno ho scoperto che il camino della stufa era rotto e delle viti del portaoggetti erano senza protezione dalle intemperie. Alla fine sopra si va poche volte. I camper dopo del mio, io ho alluminio a buccia d'arancia, hanno anche profili fatti in maniera differente, e più difficili esteticamente da gestire con le sigillature. Ciò che dite sul terostat, è anche vero, anch'io condivido. Ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 07:58:15Esatto, non costano molto ma per questo vado in officina, dove il lavoro so che dura da 3 a 4 anni, poi bisognerà rifarli, questo almeno quanto accaduto per le auto. Inoltre il carrozziere, ci mette una vernice trasparente sopra, e questo lo so per certo, visto proprio ieri, che nei kit non so se ci sia.
Ciao,esistono diversi prodotti in commercio,facilmente reperibili o da autoricambi o sui vari siti... credo si trovino anche nei banalissimi centri commerciali o dai cinesi.... costano mediamente sui 20 euro e ce' tutta unaprocedura da seguire illustrata nella scatola. Non e' difficilissimo,ma ci va' un po di manualita e precisione perche' bisogna passare spugne e spazzole in dotazione al prodotto e non avere fretta
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2022 alle 08:29:35Grinza che vuoi ti dica? sara' questione di fortuna bho....o magari i vecchi proprietari non ne hanno avuto cura come te con i tuoi camper. Di fatto a me entrava acqua dall'oblo con ventola della cucina e una volta ho trovato un cuscino bagnato in dinette...per questo il controllo ed i lavori. Ora tu sei entrato troppo nel tecnico per le mie competenze,ma se non ho male interpretato dal riparatore,lui si occupa delle sigillature esterne e non quelle radicali...in breve toglie il sigillante vecchio dal bordo gavoni,finestre, oblo tetto e giunzione tra mansarda e cabina guida,poi fa quelle che sono sul perimetro basso che tengono i fianchetti di lamiera dove ci sono le luci di sagoma...e rifa' i bordini sul tetto...nn credo siano paragonabili a quelle che intendi tu che vanno piu nello scheletro. Il costo non lo giudico...ho chiesto a voi un confronto se fosse in linea...per il resto mi piacerebbe un giorno avere le possibilita per permettermi qualcosa di piu recente,ma per il momento sono contento cosi. Grazie cmq per i tuoi commenti,ciao
Ni, se il camper non ha infiltrazioni non ha nessun senso rifare le sigillature perché - Se togli le vecchie sigillature (sconsigliato perché fatte con camper smontati dai profili e con schiume diverse) rischi con lenuove di creare infiltraziini - Se le fai sopra a quelle esistenti non serve a nulla perché ha scarsissima aderenza Il mio amico ha il mio camper, del 2000 e non sono state fatte sigillature, tutto perfetto, uno del 1985 l’ho tenuto fino al 2000 senza averci fatto nulla salvo riprendere una finestra che infiltrava. Se il camper va bene mene guarderei bene di toccarlo, il camper va controllato, ma certe prevenzioni possono risultare dannose. Scommetto che chi ti fa il lavoro non ti da nessuna garanzia scritta, o al massimo sei mesi (che di fatto é pari a zero) Solo per cronaca, ognuno é libero…. Tornando al costo bisogna sapere cosa fa, a me sembra molto basso dovesse rifarle a regola d’arte…
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2022 alle 09:13:10Concordo...
Esatto, non costano molto ma per questo vado in officina, dove il lavoro so che dura da 3 a 4 anni, poi bisognerà rifarli, questo almeno quanto accaduto per le auto. Inoltre il carrozziere, ci mette una vernice trasparentesopra, e questo lo so per certo, visto proprio ieri, che nei kit non so se ci sia. Ogniuno fa ciò che vuole sia chiaro, non voglio insegnare nulla a nessuno, anzi, ne ho moltissime da imparare. È anche il discorso della sicurezza stradale e di visione notturna, oltre che di revisione periodica, se fatto bene non ho pensieri.
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 09:51:30Fai bene a rifare le sigillature. Il mio primo camper è stato un Marlyn 64 per otto anni, quindi lo conosco bene. I profili in alluminio sono avvitati con viti lunghe 4 cm che spesso sono arrugginite e non tengono, hanno una guarnizione in gomma e sigillante sotto. Non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ma la scocca ha molti movimenti dovuti alle torsioni ma anche dal caldo/freddo. Controlla anche se la scaletta è salda. Per gli oblò a tetto è solo questione di sigillante che si secca al sole. Sul costo non so dirti perchè ha molte varianti, la prima su tutto un lavoro fatto bene costa di più che uno fatto male e in fretta.
Grinza che vuoi ti dica? sara' questione di fortuna bho....o magari i vecchi proprietari non ne hanno avuto cura come te con i tuoi camper. Di fatto a me entrava acqua dall'oblo con ventola della cucina e una volta ho trovatoun cuscino bagnato in dinette...per questo il controllo ed i lavori. Ora tu sei entrato troppo nel tecnico per le mie competenze,ma se non ho male interpretato dal riparatore,lui si occupa delle sigillature esterne e non quelle radicali...in breve toglie il sigillante vecchio dal bordo gavoni,finestre, oblo tetto e giunzione tra mansarda e cabina guida,poi fa quelle che sono sul perimetro basso che tengono i fianchetti di lamiera dove ci sono le luci di sagoma...e rifa' i bordini sul tetto...nn credo siano paragonabili a quelle che intendi tu che vanno piu nello scheletro. Il costo non lo giudico...ho chiesto a voi un confronto se fosse in linea...per il resto mi piacerebbe un giorno avere le possibilita per permettermi qualcosa di piu recente,ma per il momento sono contento cosi. Grazie cmq per i tuoi commenti,ciao
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"