Non fate caso alle gomme perchè non monterò mai quelle quindi l'altezza totale cambia.
http://www.aldovarotto.org/cano...
Ho trovato quello che cercavo. Immagina che sia una cellula scarrabile, fatta con legno, compensato colla e graffette d'acciao inossidabile, tutto ricoperto di vetroresina soltanto all'esterno. Perfetto.http://www.nautikit.com/foam03.htm
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 01/02/2014 16:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi posso costruire la cellula tutta di legno e poi ricoprirla di vetroresina?
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 01/02/2014 16:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile. Per una realizzazione in vtr dovresti fare uno stampo su cui posare la vetroresina, poi il materiale coibentante ed infine un altro strato di vetroresina. Non credo sia una realizzazione banale. Ma nella tua officina di cosa ti occupi?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/02/2014 16:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo ho sempre più confusione in testa. Quindi che devo fà? Io in officina sono un meccanico e facciamo un pò di tutto dalla carrozzeria alle parti del motore e a volte quando capita facciamo anche auto da rally.
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 01/02/2014 16:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo chiedevo perché vedo molte idee confuse. [;)] Non me ne volere, ma devi "studiare" bene, magari con l'aiuto del forum, prima di decidere bene che fare. Lo spessore di un cm per le pareti è roba da carro armato e la realizzazione di una monoscocca è costoso e complesso per chi non ha esperienza del genere, anche se non escludo che siano competenze che puoi avere in officina.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/02/2014 16:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè anche prendere una cellula vuota e allungarla devo sapere sempre che materiali usare.
http://www.nautikit.com/foam03.htm
http://www.kijiji.it/annunci/ca...
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 01/02/2014 17:02:47 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 01/02/2014 17:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi posso fare la cellula di compensato e poi rivestirla di vetroresina per renderla impermeabile?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/02/2014 16:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non sempre e' necessario lo stampo per far qualcosa con vetroresina, io mi sono costruito una barchetta a vela da tre metri in compensato marino poi ricoperto con vetroresina, un altro amico del mio gruppo ha costruito un trimarano preparando prima i pannelli in carbonio-polistirene-carbonio e poi li ha assemblati. E' che per fare queste lavorazioni occorre un po' di esperienza, io mi sono "allenato" prima con modelli vari ed una canoa prima della "prima" barca. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/02/2014 17:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però la barca non ha coibentazione, che nei monoscocca è fra due strati di vtr.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/02/2014 17:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe esperienza sicuramente, ma c'è mia madre che ha 20 anni di esperienza nella vetroresina, mentre mio padre ne ha 25 in falegnameria quindi penso che loro se chiedo mi danno tante idee, però mi informo anchio perchè loro sono sempre impegnati quindi non possono aiutarmi. Ma tornando a noi,posso fare la cellula di compensato con l'intelaiatura principale di alluminio e poi rivestirla di vtr senza problemi?
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/02/2014 18:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le informazioni, sei stato chiarissimo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/02/2014 17:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si chiama costruzione in sandwich dove il materiale dell'interno, oltre a fare da coibentante fa parte della struttura, e si puo' fare senza stampo, certo che le forme arrotondate diventano un po' difficili, ma un po' se po'.[;)] Non parlo ovviamente da costruttore nautico professionista, mi sono solo documentato un poco sulla costruzione amatoriale per alcuni anni. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 01/02/2014 18:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E finalmente ci siamo arrivati [:D] Comunque io volevo fare ai 4 angoli verticali e orizzontali della cellula alluminio e rivettato all'esterno con il compensato marino, poi dove aver rivettato il tutto mettevo all'interno la schiuma isolante e poi richiudevo con un'altro strato di compensato. Dopo aver fatto tutto coprivo l'esterno con la vtr.
il peso di ogni elemento e poi scegli.
Ecco uno schizzo veloce di una sezione
Errore 29x29. Giusto 30x30
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 01/02/2014 18:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello sicuramente, scieglierò in base al rapporto peso/prezzo/rigidità.