CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 361
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 10:02:19
quote:Originally posted by bruno b Più tardi (ora sono di fretta)posterò un raffronto tra il costo di un camper (il più economico in assoluto )del 1991 /stipendio Operaio ,altamente specializzato, di allora confrontato al costo di un camper (fascia bassa)di oggi e lo stipendio di un operaio odierno.Bruno[/size=4][/green] >
> Magari ! Secondo me ne vedremo delle belle.... [8D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/04/2009 alle: 10:07:09
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by bruno b Più tardi (ora sono di fretta)posterò un raffronto tra il costo di un camper (il più economico in assoluto )del 1991 /stipendio Operaio ,altamente specializzato, di allora confrontato al costo di un camper (fascia bassa)di oggi e lo stipendio di un operaio odierno.Bruno[/size=4][/green] >
> Magari ! Secondo me ne vedremo delle belle.... [8D][:D]
>
> vediamo, a questo punto son molto curioso anche io!
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/04/2009 alle: 10:13:01
Bene, come prevedevo, rientrando IN ARGOMENTO l'interesse per la discussione ...... aumenta [;)]! CANARINO [8D]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:11:24
quote:Originally posted by cippalippa
1. Quanto costavano i mezzi dell'epoca? 2. Pesi. I mezzi di 20 anni fa, pur non avendo tutti gli ammennicoli, erano in regola con i pesi, o lo erano perchè non usava controllare? >
> In estrema sintesi, gli oggetti del contendere sono questi, adesso? Bof, i miei 5 cent: 1. tanto! Ma proprio tanto!!! Ma non l'ha prescritto il medico, di produrre mezzi al limite estremo fra la correttezza e la denuncia per truffa. L'ha voluto il mercato. Cioè: io, tu, noi, voi. Accettando di comperare (e pagare, relativamente meno, ma ancora molto profumatamente) mezzi costruiti... 'un po' così'??? Giusto per non riprendere il titolo del post: costruiti male??? Nel momento in cui UN produttore ha avuto successo vendendo camper a basso costo costruiti in modo un pochino (ma poi non molto) più solido d'una scatola da scarpe, mi sembra sacrosanto che si siano accodati tutti... E possiamo discutere una settimana e così è e sarà... 2. E' un dubbio che sento insinuare spesso. Io stesso ho il dubbio. Alla prima occasione utile, riferirò, se riesco a pesare il mio mezzo. Mi pare però che non si possa prescindere dai dati d'omologazione. Cito ad esempio i dati dal mio libretto di circolazione (del 1982): tara 2.270 kg, massa complessiva 2800. Per un 6 posti viaggio, 5 letto. Io ho alcuni optional pesanti, come il secondo serbatoio dell'acqua (in acciaio inox!) e la bagagliera con rinforzo in lamiera mandorlata per rendere più facilmente calpestabile il tetto. Però... dubbio per dubbio, posso esternare il mio, sui mezzi nuovi? [:)] Ok, sono molto più agili (più coppia e disponibile a giri meno elevati). Però... giusto per comparare mezzi simili meccanicamente... il mio Hymer su MB 207D da 28 quintali col Vito da 2,77 t di massa complessiva. Il Vito 111 CDI Combi è un 2,2 litri turbo compresso con 116 cv e 163 km/h di velocità massima. E' alto e largo 1,90. Il mio 2,3 litri aspirato da 64 cv è alto 3 e largo 2,22. Cioè ha una superficie frontale quasi doppia e l'aerodinamica di un mattone, comparata alla linea disegnata nella galleria del vento dei mezzi moderni. Ma fa (presumibilmente...) i 110 km/h di velocità massima... E qui i conti non mi tornano più... infatti a pari area frontale ed aerodinamica, per aumentare la velocità si va col quadrato delle potenze. Se poi prendo il Marco Polo (versione camper) a fronte d'un p.t.t. di 2.940 kg ho un carico utile di 405 kg, con 109 CV arriva a 160 km/h. Mah... io non lo so, se i miei 2.270 kg di tara sono giusti. Ma siamo sicuri che le potenze dichiarate siano giuste, nei mezzi nuovi? E non mi venite a raccontare che 'una volta la motorizzazione non controllava'... specie se parliamo di marchi stranieri, l'argomentazione, come non sta in piedi per le potenze, non stava e non sta in piedi per i pesi.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:18:07
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Max369
[:D]Ultimamente alcuni miei amici,hanno comprato una X5 e una 530i a benzina,sapete quanto pagano di assicurazione?Sono considerate a basso rischio,e se la cavano con 500 € l'anno. Informarsi per credere. >
> E' vero che sono a basso rischio, in quanto chi compra simili mezzi con alimentazione a benzina nel 90% dei casi fa pochi km all'anno, altrimenti l'avrebbe presa diesel. Io con la Jeep, 4000cc a benzina, pagavo 460 euro all'anno in classe 7, molto meno della corrispondente 2.5 turbodiesel. Le assicurazioni li sanno fare i conti, non preoccupatevi....[;)]
>
> Si ma mi sembra che il bollo (tassa di possesso) sia da considerare... per una x5 con 180 cavalli??? costeranno poco per quello i modelli di 10 anni con più di 130cv??? Si trovano grandi offerte anche di alfa 166 benzina, ma gli altri costi??? Diverso è per una di interesse storico che paga un niente di assicurazione e ancora meno di bollo! @Mauring vedo che anche tu i conti li sai fare perbenino...sei peggio delle assicurazioni...altro che l'amore per il vintage... Ottimo mezzo, e te lo vuoi lasciar scappar via ? ? ? ? ...cut... Ora, prova a far la differenza tra quanto spenderesti per un nuovo di pari caratteristiche e questo euro 1. Poi dividi questa differenza per 76, che sono gli euro di multa se circoli in una zona vietata al traffico e ottieni quante centinaia di multe dovresti prendere prima di guadagnarne..... ...cut... (io viaggio da anni e anni con euro zero e non ho mai preso una multa... ). Edited by - mauring on 20/04/2009 12:38:21 saluti. elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:37:11
quote:Originally posted by ElioeLolla vedo che anche tu i conti li sai fare perbenino...sei peggio delle assicurazioni...altro che l'amore per il vintage... >
> I conti li so fare bene perche' lavoro in un'assicurazione, e quindi il calcolo delle probabilita' sui rischi di vario genere non sono un problema. [:p] Siccome la domanda di quel thread verteva sulla paura dei blocchi per gli euro 1, allora ho risposto con dei calcoli, che dimostrano che essa e' una paura immotivata. Tutto qui. Ti ricordo che io giro da anni con un camper euro zero senza certificazione storica (quindi senza esenzioni). Solo adesso lo sto certificando. Quindi, come vedi, le tue sono solo illazioni, dettate forse dall'invidia tremenda verso chi gode di queste agevolazioni. Te l'ho gia' detto e te lo ripeto: se reputi che avere un mezzo storico sia un grande vantaggio, FATTI IL MAZZO, vai in giro a comprarne uno, restauralo, stacci dietro, iscriviti ad un club ASI (145 euro all'anno pago io), prepara tutta la documentazione, spedisci, vai all'ACI per rendere attiva l'esenzione, ecc. ecc. ecc. La verita', per voi denigratori del popolo ASI che usa i veicoli quotidianamente, e' che VI VERGOGNATE ad andar in giro con mezzi con piu' di 20 anni e inoltre siete TERRORIZZATI dal guidare senza airbag, abs, asr, esp, clima, vetri elettrici, a volte neppure il servosterzo, e terrorizzati pure dalla (supposta) scarsa affidabilita' di tali mezzi. Quindi, per favore, lasciate in pace chi gode semplicemente dei benefici DI LEGGE per questi veicoli, senza disturbare nessuno. Grazie. [;)]
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:00:55
quote:Originally posted by mauring Te l'ho gia' detto e te lo ripeto: se reputi che avere un mezzo storico sia un grande vantaggio, FATTI IL MAZZO, vai in giro a comprarne uno, restauralo, stacci dietro, iscriviti ad un club ASI (145 euro all'anno pago io), prepara tutta la documentazione, spedisci, vai all'ACI per rendere attiva l'esenzione, ecc. ecc. ecc. >
> Ammazza che fatica...ma non era un hobby??? Oppure un lavoretto ben pagato dalle esenzioni e dai benefici per chi ne fa un USO QUOTIDIANO E UNIVOCO?
quote:Originally posted by mauring La verita', per voi denigratori del popolo ASI che usa i veicoli quotidianamente, e' che VI VERGOGNATE ad andar in giro con mezzi con piu' di 20 anni e inoltre siete TERRORIZZATI dal guidare senza airbag, abs, asr, esp, clima, vetri elettrici, a volte neppure il servosterzo, e terrorizzati pure dalla (supposta) scarsa affidabilita' di tali mezzi. >
> Se hai letto quanto scrivo ti accorgerai che non sono un denigratore del popolo ASi anche perchè ne faccio parte in un certo qual modo (un Piaggio Si di 24 anni), ma dei paraculi ASI, che è ben diverso. E ti accorgerai, se leggi, che giro con una smart di sei anni (euro4[:D]) che non è nuova, paga poco di assicurazione, consuma poco, e sopratutto INQUINA POCO! E fino a pochi anni fa con una panda 1000fire di dodici anni che ha quasi festeggiato i 300mila km...Continui ad accusarmi di paure e vergogne che non mi appartengono, forse fanno parte delle tue idiosincrasie verso il nuovo!!!
quote:Originally posted by mauring Quindi, per favore, lasciate in pace chi gode semplicemente dei benefici DI LEGGE per questi veicoli, senza disturbare nessuno. Grazie. [;)] >
> No no...scusa il disturbo se leggo che ti vanti di avere determinati vantaggi per un uso (così fan tanti!) a MIO PENSIERO para***** e lo scrivo! E scusa se non penso che andando in giro con un MUSEO vivente, uno bambino con un palone ti abbozza la parete del camper storico debba per forza vendersi casa per ripagarti!!E le assicurazioni dovrebbero ripagarlo a NUOVO? Se vorresti agevolazioni anche in questo...siamo oltre misura!!! I musei stanno nei musei...e ben protetti! Saluti. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:16:09
quote:Originally posted by ElioeLolla
quote:Originally posted by mauring Te l'ho gia' detto e te lo ripeto: se reputi che avere un mezzo storico sia un grande vantaggio, FATTI IL MAZZO, vai in giro a comprarne uno, restauralo, stacci dietro, iscriviti ad un club ASI (145 euro all'anno pago io), prepara tutta la documentazione, spedisci, vai all'ACI per rendere attiva l'esenzione, ecc. ecc. ecc. >
> Ammazza che fatica...ma non era un hobby??? Oppure un lavoretto ben pagato dalle esenzioni e dai benefici per chi ne fa un USO QUOTIDIANO E UNIVOCO?
quote:Originally posted by mauring La verita', per voi denigratori del popolo ASI che usa i veicoli quotidianamente, e' che VI VERGOGNATE ad andar in giro con mezzi con piu' di 20 anni e inoltre siete TERRORIZZATI dal guidare senza airbag, abs, asr, esp, clima, vetri elettrici, a volte neppure il servosterzo, e terrorizzati pure dalla (supposta) scarsa affidabilita' di tali mezzi. >
> Se hai letto quanto scrivo ti accorgerai che non sono un denigratore del popolo ASi anche perchè ne faccio parte in un certo qual modo (un Piaggio Si di 24 anni), ma dei paraculi ASI, che è ben diverso. E ti accorgerai, se leggi, che giro con una smart di sei anni (euro4[:D]) che non è nuova, paga poco di assicurazione, consuma poco, e sopratutto INQUINA POCO! E fino a pochi anni fa con una panda 1000fire di dodici anni che ha quasi festeggiato i 300mila km...Continui ad accusarmi di paure e vergogne che non mi appartengono, forse fanno parte delle tue idiosincrasie verso il nuovo!!!
quote:Originally posted by mauring Quindi, per favore, lasciate in pace chi gode semplicemente dei benefici DI LEGGE per questi veicoli, senza disturbare nessuno. Grazie. [;)] >
> No no...scusa il disturbo se leggo che ti vanti di avere determinati vantaggi per un uso (così fan tanti!) a MIO PENSIERO para***** e lo scrivo! E scusa se non penso che andando in giro con un MUSEO vivente, uno bambino con un palone ti abbozza la parete del camper storico debba per forza vendersi casa per ripagarti!!E le assicurazioni dovrebbero ripagarlo a NUOVO? Se vorresti agevolazioni anche in questo...siamo oltre misura!!! I musei stanno nei musei...e ben protetti! Saluti. Elio
>
> Elio, credimi lascia stare perdi solo tempo. Questo post è una sabbia mobile. Ciao Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:40:07
quote:Originally posted by ElioeLolla Ammazza che fatica...ma non era un hobby??? >
> E' un hobby che costa fatica. Molto piu' facile acquistare mezzi nuovi firmando un assegno o un finanziamento, ed affidarsi ai tagliandi della casa madre, pagati profumatamente ma che non ti fanno sudare sotto al mezzo, non ti fanno sporcare, non ti fanno girare per le autodemolizioni in cerca di pezzi di ricambio ormai introvabili.
quote: ... giro con una smart di sei anni (euro4[:D]) che non è nuova, paga poco di assicurazione, consuma poco, e sopratutto INQUINA POCO! >
> Ecco, facci gli ultimi giretti, perche' quel 600cc turbocompresso, nato per durare poco (alla faccia dell'inquinamento), superati i 100.000 Km tira le cuoia e butti via tutto. [:D]
quote: .. ti vanti di avere determinati vantaggi per un uso (così fan tanti!) a MIO PENSIERO para***** e lo scrivo! >
> Scrivi pure, peggio per te... [:p] Le mie macchine di uso quotidiano sono una Mondeo del '97 e un'Alfa 33 imola del '93, che NON GODONO DI NESSUN BENEFICIO. Poi c'e' il camper, che FRA POCO godra' dei benefici di legge, ma che non percorre certo decine di migliaia di km all'anno, e comunque paga adesso (SENZA BENEFICI) 33 euro di bollo e 250 di assicurazione (ah ah, che vantaggio.... [:D]). Poi ho una Maserati Biturbo Si dal 1997, mantenuta maniacalmente, e per 12 anni ho pagato una media di circa 600 euro all'anno di bollo e 450 di assicurazione, per farci circa 1000 km all'anno..... ah ah ah [:D] [:p][:p][:p] Adesso e' esente, ma penso di meritarmelo.... [8D][8D] Tu (e molti altri) l'avreste senz'altro rottamata per una fiammante Punto.... [:p] Anche gli altri mezzi ASI che ho sono di uso non frequente, e comunque tenuti impeccabilmente grazie anche a costosi interventi, quindi respingo al mittente tutte le tue sciocche accuse, dettate da non so quale desiderio di vendetta. Te l'ho detto: hai sbagliato bersaglio. Sono un appassionato di auto, specie storiche, sono stato membro dell'Associazione Tecnica dell'Automobile, iscritto al Biturbo Club Italia, iscritto all' Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS), iscritto al Circolo Veneto Automoto d'Epoca (CVAE), fondatore del sito motoristico "ilpistone.com" che oggi conta una milionata di pagine visualizzate al mese. Credo basti per distinguermi dai *********** che certificano le Fiat Duna arrugginite per sfruttarle per lavoro. [;)]
quote: E scusa se non penso che andando in giro con un MUSEO vivente, uno bambino con un palone ti abbozza la parete del camper storico debba per forza vendersi casa per ripagarti!!E le assicurazioni dovrebbero ripagarlo a NUOVO? Se vorresti agevolazioni anche in questo...siamo oltre misura!!! >
> Se un bambino mi abbozza una parete, semplicemente rivoglio la parete com'era prima. Se a te sembra un'assurdita', ripassati un po' di diritto civile. [:D]

Modificato da mauring il 21/04/2009 alle 15:43:07
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:42:11
Nessuno vuole essere ripagato a nuovo, ma sarebbe senz'altro corretto se l'assicurazione pagasse il ripristino a come era prima dell'incidente. Quanto a fare i parac@li fregandosene delle multe per i blocchi euro 0, vedrete che presto sarete voi stessi a farlo visto che siamo già all'euro 2.....le misure anti-inquinamento da prendere sono ben altre e questo vale specialmente per i camper, che inquinano poco girando poco e costano tanto...comunque, ne riparleremo quando arriveranno a bloccare i vostri nuovissi mezzi perché di sicuro ci arriveranno visto che il divario tra le nuove classi di inquinamento euro-x e quelle bloccate si va accorciando sempre di più. P.S. siamo di nuovo off-topic
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:25:50
quote:Originally posted by mauring Ecco, facci gli ultimi giretti, perche' quel 600cc turbocompresso, nato per durare poco (alla faccia dell'inquinamento), superati i 100.000 Km tira le cuoia e butti via tutto. [:D] >
> male informato...704 cc e dopo 110mila km ancora va una meraviglia! ti dà noia che una cosa nuova funzioni??? Per tua info l'ho comprata usata a 24mila km...[:D] vedo che tu spari a zero senza cognizione, eh! Hai qualche problema...già l'ho detto! Ha ragione il MACULANI....sabbie mobili... io indico la luna e tu continui a guardare il dito! vabbè...buoni km a tutti. Saluti.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:30:39
quote:Originally posted by andperf
Nessuno vuole essere ripagato a nuovo, ma sarebbe senz'altro corretto se l'assicurazione pagasse il ripristino a come era prima dell'incidente. Quanto a fare i parac@li fregandosene delle multe per i blocchi euro 0, vedrete che presto sarete voi stessi a farlo visto che siamo già all'euro 2.....le misure anti-inquinamento da prendere sono ben altre e questo vale specialmente per i camper, che inquinano poco girando poco e costano tanto...comunque, ne riparleremo quando arriveranno a bloccare i vostri nuovissi mezzi perché di sicuro ci arriveranno visto che il divario tra le nuove classi di inquinamento euro-x e quelle bloccate si va accorciando sempre di più. P.S. siamo di nuovo off-topic >
> Siiii allora correremo tutti a farci il camper di 30 anni.... così lo facciamo ASI e Mauring è più contento! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:35:54
Nessuno vuole essere ripagato a nuovo, ma sarebbe senz'altro corretto se l'assicurazione pagasse il ripristino a come era prima dell'incidente. Quanto a fare i parac@li fregandosene delle multe per i blocchi euro 0, vedrete che presto sarete voi stessi a farlo visto che siamo già all'euro 2.....le misure anti-inquinamento da prendere sono ben altre e questo vale specialmente per i camper, che inquinano poco girando poco e costano tanto...comunque, ne riparleremo quando arriveranno a bloccare i vostri nuovissi mezzi perché di sicuro ci arriveranno visto che il divario tra le nuove classi di inquinamento euro-x e quelle bloccate si va accorciando sempre di più. P.S. siamo di nuovo off-topic >
> Siiii allora correremo tutti a farci il camper di 30 anni.... così lo facciamo ASI e Mauring è più contento! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
>
> Molla Elio, non sprecare le tue buone capacità di valutazione. Ciao Marco.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:40:28
quote:Originally posted by mauring Te l'ho detto: hai sbagliato bersaglio. >
> sei tu che ti sei sentito bersagliato.[;)] [quote]Originally posted by mauring Credo basti per distinguermi dai ************* che certificano le Fiat Duna arrugginite per sfruttarle per lavoro. [;)] [quote] Ahh allora vedi che lo ammetti??? Bastava lo dicessi prima e evitavamo molti messaggi... Non ti vantare di risparmiare col camper se non ti ritieni fra i furbetti! Di diritto e codice civile se vuoi ne parliamo e approfondiamo davanti ad una bella bottiglia di rosso da te gentilmente offerta per brindare all'iscrizione ASI del tuo camper... Felici km Vintage...
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:44:27
quote:Originally posted by maculani
>
> Molla Elio, non sprecare le tue buone capacità di valutazione. Ciao Marco.
>
> [:D][:D][:D] hai ragione.... un salutone! P.S. quand'è che il tuo NIBI diventa ASI??? così magari me lo posso permettere [:D][:D][:D][:D][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:02:49
Un po tardi, ma arrivo. Purtroppo ho poco tempo da dedicare alla discussione e sono molto più impegnato a fare l'infermiere dei miei vecchietti[:(]. Allora , inizio col dare i numeri[:D]. Io ero (ora sono pensionato)il cosiddetto OPERAIO Altamente specializzato. Nel 1991 grazie alla mia alta specializzazione[:p] riuscii ad avvicinarmi ad un camper NUOVO . In virtù del mio lauto stipendio decisi di optare per il camper meno costoso in assoluto di tutti i camper dell'epoca. Si trattava di unC.I.Turistico 320 benzina +gpl di serie, venduto al prezzo di lire 25.000.000 pari ad Euro 12911.00. All'epoca io percepivo mediamente (esclusi premio di collaborazione e tredicesima)lire 1.564.000mensili pari ad Euro 807.74. OGGI il camper meno costoso della ditta CI costa 35.000Euro. Ho fatto due conti. Calcolando un incremento del 5.5%annuo si arriva a 33.845Euro. Calcolando un incremento del 6%annuo si arriva a 36.852 euro. Dentro questa forchetta si posiziona il prezzo di un camper di fascia bassa tipo quello che io acquistai nel 1991. Se gli stipendi avessero seguito questa linea o trend come si dice oggi, un operaio altamente specializzato dovrebbe percepire 2117euro mensili nel caso di aumento del 5.5% oppure 2303euro mensili nel caso di un aumento del 6%.Tanto per fare ulteriore luce sull'andamento degli stipendi rispetto al costo di un camper, aggiungo che al 31Dicembre 2002 con 35 anni di contributi TUTTI versati lavorando presso la medesima ditta in veste di operaio altamente specializzato equiparato ad un impiegato ,lavorando nel settore aero-spaziale, percepivo uno stipendi oscillante tra i 1250/1300euro mensili. Preciso :non ho mai fatto straordinari.Stando alla tabella avrei dovuto percepire, per restare in linea con l'aumento del costo dei camper, una cifra compresa tra i 1455euro e i 1531euro.Per cui ero già ampiamente indietro. Se teniamo conto che nel 1991 si vendevano decisamente meno camper rispetto ad uno due anni fa. Se consideriamo che i costruttori in larghissima parte hanno automatizzato il processo costruttivo, la logica conclusione sarebbe stata quella di una diminuzione dei costi proporzionalmente. Al contrario oggi un camper di fascia bassa costa molto di più di un suo equivalente degli anni 90. Conclusione:qualcuno è disonesto[:D]. Ora i casi sono due . Uno :sono disonesti gli imprenditori che non hanno mai aumentato gli stipendi ai lavoratori in modo proporzionale al costo della vita (camper compresi). Due:sono disonesti i costruttori assemblatori che fanno pagare in modo del tutto illogico un prodotto che non vale quel che costa[:(!].Personalmente sposo entrambi i casi. Fatto sta che oggi un camper alla portata di una fascia di utenza media , costa molto di più di una volta mentre gli stipendi sono cresciuti sempre meno.Due note a fine discorso. A cavallo tra il 1985 1995 nelle fabbriche i camperisti erano merce rara[:D] e la maggior parte (come me)viaggiava su camper puri super datati o su furgoni autoallestiti che portavano la dicitura sul libretto (adibito al trasporto articoli da campeggio[:)])Poi ,grazie a quei prezzi (cari ma raggiungibili), spuntarono i primi autocaravan nuovi, CI turistico o il suo antagonista dell'epoca il Rimor Katamarano che aveva prezzi più o meno simili. Io all'epoca avevo già stipulato un contratto per un Safariways a benzina dal costo leggermente maggiore e senza impianto Gpl di serie. Poi tutto naufragò perchè col pretesto che il mezzo non c'era in pronta consegna volevano rifilarmi il modello a gasolio. Con circa 28milioni si portava a casa il Mobilvetta Cip e Ciop. Io quei soldi non potevo spenderli e scelsi il CI turistico.Dal 94 in poi il fenomeno camper prese corpo anche nelle fabbriche grazie ai finanziamenti a babbo morto[:D]. Prima di allora ,ottenere un finanziamento anche solo parziale per un Camper era cosa difficile da immaginare. Le banche prestavano soldi per mobili ,elettrodomestici, ma erano MOOOLto restii a dare soldi per un camper che oggi è tutto integro e domani può finire dallo sfasciacarrozze. Se invece ci si metteva la fascia del tennista al polso e si cominciava a firmar cambiali ,allora [:D][:D].....Ma io non ero e non sono quel tipo di persona. A voi continuare.....ultimissima cosa e poi chiudo 807 euro per 16 mensilità fanno 12912 euro esattamente il costo del CI che comprai. Se oggi moltiplico 1300euro per 16 mi da 20800euro che mi permettono di accedere ad un usato del 1999/2000 di fascia medio bassa.Per comprare oggi un camper da 35000euro in 16 mensilità dovrei percepire 2190euro mensili. Bruno id="size3">id="green">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:16:00
I musei stanno nei musei...e ben protetti! >
> Se parliamo di quadri siamo tutti d'accordo. Ma se parliamo di auto da corsa, per conservarle al meglio, meglio [:D] le piste (perché se no organizzare le corse storiche?). Per le auto di tutti i giorni un moderato uso 'normale' è la modalità di conservazione migliore. Rispettando l'ecologia... E per i camper? Idem come sopra. Prova a tener fermo il tuo camper nuovo (ti auguro) per 2 anni. Poi mi sai dire se l'hai protetto o l'hai devastato...
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 21/04/2009 alle: 22:16:07
Il topic è stato ripulito da una serie di post sfociati in inutili battibecchi. Sinceramente, riesce difficile comprendere come persone adulte non possano discutere in modo civile di un'argomento senza scendere per forza in valutazioni personali denigratorie delle altrui capacità di giudizio. Il rispetto degli altri e delle opinioni degli altri deve essere sempre la componente fondamentale di qualsiasi discussione, e spiace constatare che certe brutte abitudini si diffondano anche nei forum tecnici. Si richiede uno sforzo di civiltà a tutti gli Utenti. Grazie per la collaborazione. Lo Staff di Camperonline.it id="navy">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 22:24:24
E' un peccato che chi viene offeso non si possa difendere nemmeno con l'arma dell'ironia. Umilmente mi inchino alla volontà suprema, ma mi sento in debito. Brunoid="size3">id="green"> Ci si può tranquillamente difendere privatamente senza appesantire i topic di inutili post. Lo Staff di Camperonline.itid="navy">
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/04/2009 alle: 22:25:38
quote:Originally posted by bruno b Cut .Per comprare oggi un camper da 35000euro in 16 mensilità dovrei percepire 2190euro mensili. Bruno [/size=3][/green] Cut >
> Bruno la sai una cosa?? Che oggi tu come operaio specializzato e comunque ogni lavoratore stipendiato in un paese economicamente avanzato come potrebbe essere considerato il nostro dovresti guadagnare 2190 euro come minimo. Prendiamo il tuo omologo tedesco e vediamo cosa guadagna, che sistema sociale ha e cosa paga di elettricità e di affitto... (la proprietà della casa in certi paesi è davvero marginale rispetto all'offerta di alloggi in affitto..)per non parlare delle cure sanitarie addirittura dentali.... Lasciam perdere và... ....che è quasi un miracolo che ci si possa permettere NOI stipendiati di aver un camper.. ;-) Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link