CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 361
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:37:04
Penso che a questo punto i dati di Bruno abbiano chiuso il discorso. Il camper, oggi, costa di piu' ed e' fatto peggio. Questa e' la scomoda, amara verita'. [^]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:59:42
Il raffronto fatto da Bruno vale sì, ma solo per i camper ENTRY LEVEL. CANARINO [8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:02:18
quote:Originally posted by ElioeLolla male informato...704 cc e dopo 110mila km ancora va una meraviglia! >
> Ah, per tua fortuna hai un motore seconda serie, piu' affidabile di quello prima serie. Buon per te. Di certo non potra' mai arrivare ai 300.000 km del Fire della Panda (glorioso motore annata 1985, ricordo, per quelli che i motori vecchi son peggio....). Se volevi un'auto piccola, poco inquinante e che consumasse pochissimo potevi mettere la Panda a metano, che tra l'altro aveva 5 posti anziche' due. [:D] Comunque, per avere un'idea della durata dei motori Smart, basta digitare "durata motori smart" su google e vedere le storielle che saltano fuori. [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:14:35
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Il raffronto fatto da Bruno vale sì, ma solo per i camper ENTRY LEVEL. CANARINO [8D] >
> Ok, qualcuno trovi degli esempi con camper di fascia media o alta. Si e' gia' detto che il mio Arca, nel 1989, costava circa 45 milioni (l'ha detto maculani - se ricordo bene- , non ho modo di controllare, ma suppponiamo sia vero), cioe' circa 30 stipendi di allora. Che modelli ha Arca in vendita oggi per 30 stipendi attuali (facciamo 1500 euro al mese, quindi circa 45.000 euro), mansardati, con 6 posti letto/viaggio, 200 litri di bianche, nautico, bombolone, tutte le cose che ho citato tempo fa ?

Modificato da mauring il 22/04/2009 alle 10:49:00
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:42:46
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Mizar 140
Saluti a tutti, quando comprai il mio primo (ed unico) mezzo non mi ponevo questa domanda, (e a seguito di sviluppi, forse, avrei dovuto pormela..): Come sono costruiti dentro i pannelli ?? Dopo esperienza fatta a mie spese mi domando perchè usano il legno, con le infiltrazioni và in malora, lui e il materiale isolante, dovrebbero usare "travetti" in sintetico, isolanti chiusi che non fanno passare niente proprio perchè "chiusi", sistemi di incastro delle pareti/tetto/pianale studiati per non consentire ingresso d'acqua anzichè profili e mastice, buoni per qualche anno ma poi... pianali in vetroresina rivestiti in alluminio e pavimento in listelli, mansarde studiate con i produttori di finestre per creare un unico pezzo, non montare e adattare... Tutto naturalmente per non optare per la monoscocca, sicuramente valida ma costosa..... Cosa ne pensate ??, a volte credo che chi li progetta e costruisce li usa al massimo per 2/3 stagioni non "vivendo" i problemi della "mezza età"....id="blue"> Scusate lo sfogo !!!![V][V][V] >
> Vallo a dire a Maculani, che e' convinto che oggi il mercato offra molto di buono e innovativo. [:p][V] Il massimo dell'innovazione e' una stufa che fa esattamente lo stesso servizio del vecchio modello, solo che costa quattro volte, consuma il triplo della corrente e se vai sotto ai 4° ti svuota l'impianto idrico cosi' impari. [:D]
>
> Sai che noi due non siamo sintonici, sei il mio esatto opposto, e generalizzare come stai facendo non è di aiuto a nessuno. Quindi oggi (è un fatto non è una opinione [^][^][^]) i veicoli ricreazionali sono molto più confortevoli del passato specie per le meccaniche in uso e per la proposta di tante piante che possono accontentare il 90% dei loro possessori. Che una vecchia truma funzioni con lo stesso confort di una nuova è falso, anche in virtù della sicurezza che nel passato su questi organi era molto latitante. Con mezzi degli anni 90 fare un viaggio di soli 200 kilometri era già "un impresa" oggi non te ne accorgi neanche. Le strutture è vero sono mediamente più leggere circa del 20%, ma per ovvi motivi di tentata legalità, ma il modo costruttivo è più dinamico e il risultato lo vedi anche lì in strada, con meno fruiscì, meno sottosterzo e meno buste di naylon per chi è seduto dietro pronto a vom . . .re. Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, ma lo spirito del forum deve essere proprio quello di cercare informazioni e non buttarsi senza un buon paracatude. Cordialmente MACULANI.
>
> Caro Maculani, non posso fare altro che darti ragione!!!!!! Io abito vicino alla camper valley della valdelsa ed ho uno zio che ha lavarato alla mobilvetta ed ua cugina che ha lavorato alla giottiline e mi hanno riferito quanto basta sui camper. E' evidente che qualche ciambella viene con il buco fatto male o senza buco, ma nella generalità i camper odierni sono costruiti bene e dotati di tutti i confort e le sicurezze, frutto di una ricerca continua che hanno fatto, in maniera seria e professionale, dovendosi confrontare continuamente con una concorrenza spietata. Cordialmente StefanoSiena
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/04/2009 alle: 11:07:09
Ho letto (mettendoci un paio di giorni) tutti i battibecchi, che, ripeto, leggo divertendomi [:D][:D][:D] Scopro che un operaio di 25 anni fa guadagnava più di un giovane laureato medio di oggi; mi pare una cosa su cui riflettere ... ma molto OT Volevo sottolineare ai sostenitori del supervintage che comunque ci sono persone che il camper lo devono comperare oggi, e prendere un usato pone sempre il problema che non tutti hanno manutenuto il camper copme hanno fatto loro. E quindi comperare un camper nuovo (nel senso di nuova concezione) è una scelta obbligata. Io credo anche che le tecnologie consolidate debbano nel tempo costare un po' meno ed essere più affidabili. Non ritengo logico che i mezzi di fascia bassa siano delle specie di scatole di cartone. Non si trata comunque di mezzi che costano due lire
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 11:28:42
quote:Originally posted by dani1967
Ho letto (mettendoci un paio di giorni) tutti i battibecchi, che, ripeto, leggo divertendomi [:D][:D][:D] >
> E' questo, infatti, il giusto spirito con cui affrontare un forum libero. [:)] Si legge, si discute, ci si incacchia, ci si calma, si controbatte sanguignamente, ma alla fine tutto si deve concludere con una genuina risata e nulla piu'. [;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/04/2009 alle: 11:46:31
per me non è molto chiuso il discorso, e le idee non ce l'ho molto chiare, anzi per nulla. Faccio una domanda a questo punto: ma le riviste di camper, tipo AC, PA, etc., a che anni risalgono? Non c'è nessuno che ne ha conservata una di qualche anno addietro? saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:04:35
Penso che a questo punto i dati di Bruno abbiano chiuso il discorso. Il camper, oggi, costa di piu' ed e' fatto peggio. Questa e' la scomoda, amara verita'. [^] >
> La Sua unica e tanto voluta verità, chissà perchè (io lo so). MACU.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:07:49
Per quanto riguarda "numeri di riviste arretrate",penso di avere dei numeri di circa 20 anni fà, ma a parte le sigle dei mezzi non cambiano di molto le "considerazioni" delle varie "redazioni",rispetto all' odierna produzione.Le "nostre" riviste sono per lo piu' votate alla promozione, che alla "reale" valutazione. Ciao
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:21:39
quote:Originally posted by ElioeLolla male informato...704 cc e dopo 110mila km ancora va una meraviglia! >
> Ah, per tua fortuna hai un motore seconda serie, piu' affidabile di quello prima serie. Buon per te. Di certo non potra' mai arrivare ai 300.000 km del Fire della Panda (glorioso motore annata 1985, ricordo, per quelli che i motori vecchi son peggio....). Se volevi un'auto piccola, poco inquinante e che consumasse pochissimo potevi mettere la Panda a metano, che tra l'altro aveva 5 posti anziche' due. [:D] Comunque, per avere un'idea della durata dei motori Smart, basta digitare "durata motori smart" su google e vedere le storielle che saltano fuori. [;)]
>
> Ciao certo che non arriverà a 300mila del glorioso fire, ma con 800 euro rifaccio il motore e vado avanti altri 100mila...per me 4 anni![;)] leggi un po sulla panda a metano...e non so se hai visto quanto costa e quanto è sicura... poi per il resto paga il doppio sia di assicurazione che di bollo della mia smartina...oltre a questioni dimensionali nel traffico e nei parcheggi (quelli al coperto???). smart contro panda 1.2metano (ma è il 1116 fiat???)...vince smart (vecchia non nuova) 10 a zero! A fuoco un'auto a metano mentre percorre la galleria del Risorgimento Ieri mattina un'auto a metano condotta da una giovane donna ha preso fuoco mentre percorreva la Galleria Risorgimento. Ieri mattina, verso le 9,30, una Fiat Panda a metano, condotta da una giovane anconetana, ha preso fuoco mentre percorreva la Galleria Risorgimento in direzione del centro cittadino. La giovane, rimasta bloccata in preda al panico all'interno del mezzo con il motore acceso, è stata immediatamente soccorsa dagli agenti di una Volante che si trovavano in coda a circa una ventina di metri dal veicolo in fiamme. Gli agenti hanno tentato di domare l'incendio con l'estintore in dotazione dopo aver messo al riparo la giovane e bloccato il traffico veicolare. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Ancona che ha spento il rogo. A causare l'incendio una perdita dal tubo della benzina. di Francesca Morici francesca@viveremarche.it Anche se è stata la benzina... Saluti.

Modificato da ElioeLolla il 22/04/2009 alle 12:25:08
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:23:27
quote:Originally posted by maculani La Sua unica e tanto voluta verità... >
> Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:27:34
quote:Originally posted by mauring Penso che a questo punto i dati di Bruno abbiano chiuso il discorso. Il camper, oggi, costa di piu' ed e' fatto peggio. Questa e' la scomoda, amara verita'. >
>
quote:Originally posted by mauring Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi. >
> ma mi sembra che i dati oggettivi riguardano il rapporto prezzo/qualità non la SOLA qualità... Anche oggi, pagando, trovi mezzi di qualità superiore a quelli di 20 anni fa... si dovrebbe cambiare il titolo del post allora...non costruiti male... ma a prezzo più alto... Scusate ma se paragonate la vecchia 500 con la nuova? Le differenze non sono simili? Sbaglierò io.... Saluti

Modificato da ElioeLolla il 22/04/2009 alle 12:29:54
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:29:00
Scusate, ma non si era detto:
[quote]Originally posted by Canarino Feroce
Il raffronto fatto da Bruno vale sì, ma solo per i camper ENTRY LEVEL. CANARINO [8D] >
> Ok, qualcuno trovi degli esempi con camper di fascia media o alta.id="green"> CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:33:08
quote:Originally posted by maculani La Sua unica e tanto voluta verità... >
> Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi.
>
> Assolutamente contorti sino all'invero simile. L'unico mezzo che ho avuto con problemi di infiltrazioni e mollato in fretta, guarda un pò, è stato proprio un Arca Freccia, al di là poi di tutti quelli che ho visto di persona in tanti anni, strano no ????? Eppure Lei sostiene che siano fatti meglio, rispetto alla "robbetta" di oggi. Sarò stato sfortunato o incapace nel tenerlo. MACU.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:44:45
quote:Originally posted by ElioeLolla ...ma con 800 euro rifaccio il motore.... >
> Con 800 euro credo non si rifaccia molto. Al massimo rifai la guarnizione di testa, o sostituisci la turbina con una rigenerata. I motori prima serie avevano problemi ben piu' gravi, il piu' grosso dei quali era la scarsa lubrificazione, che portava sovente a grippaggi e distruggeva il motore intero in poco tempo. La tua dovrebbe esserne esente, se ha il motore successivo, anche se si tratta pur sempre di motorini molto tirati, sovralimentati, che girano alti di regime e vengono usati quasi sempre in citta', e quindi non certo longevi.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:12:12
Ecco il listino Hymer del 1982: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/1982/1982.pdf (File Portable Document Format, o PDF, 3 MB). Lascio a chi ne sa + di me (mi paion tanti e non sono ironico) capire con quali mezzi moderni operare il confronto. Dato che viene citato il cambio del DM a 535 lire, informo che il cambio dell'euro col marco è avvenuto per l'equivalente di 998 lire per DM. Ai tempi lavoravo per una multinazionale tedesca ed il dato m'è rimasto impresso nel cervello in modo indelebile...[^]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:15:04
quote:Originally posted by ElioeLolla Anche oggi, pagando, trovi mezzi di qualità superiore a quelli di 20 anni fa... >
> Il fatto e' che anche molto tempo fa sapevano fare le cose di qualita'. Prendi questo, ad esempio, che ho citato in un altro post (potrei trovarne altri anche molto piu' vecchi). Ha 14 anni (1995), ma non mi sembra proprio di scarsa qualita' e superato da quelli attuali.... [:0][:0][;)] [url]http://www.fdmworldtrade.com/usato_scheda.asp?ID=78
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:49:19
quote:Originally posted by 1dic2risp
Ecco il listino Hymer del 1982: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/1982/1982.pdf >
> Questo listino e' fenomenale e fa capire molte cose. [:)][:)] In un Motorhome da 6,6 metri (il 660) di 27 anni fa, c'era: - un letto posteriore fisso da 2 x 1,50 m. - un letto basculante da 1,85 x 1,40 m - un letto centrale da 1,95 x 1,35 m - carico utile 630 kg Oggi, sul laika Reksosline 650, piu' lungo di 19 cm, piu' largo di 8 e piu' alto di 30, c'e' - letto posteriore fisso da 2,17 x 1,37 - letto basculante da 1,90 x 1,40 - nessun altro letto - carico utile 379 kg [url] http://www.laika.it/index.php?dettaglio_prodotto&prodid=55&artid=1167

Modificato da mauring il 22/04/2009 alle 13:53:21
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:55:54
Un americano [:0]? Ma scusate, allora ha ragione MACULANI quando tira fuori dal cilindro il NI-BI o dal portafogli 150 K! Abbiate pazienza, ma non ho ANCORA capito se i raffronti li volete fare fra prodotti tra loro omogenei o in generale. Perchè se ragioniamo in generale, per quanto mi riguarda, ha ancora ragione MACULANI. L'eccellenza c'è sempre stata, ieri come oggi, ma i relativi prezzi, erano e sono, per pochi eletti. Solo che l'eccellenza di ieri ha 15/20 anni e quella di oggi ...... profuma di nuovo [;)]. Forse il discorso sarebbe più interessante centrarlo sulla fascia cosiddetta "media". O no? CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link