quote:Originally posted by ElioeLolla male informato...704 cc e dopo 110mila km ancora va una meraviglia! >> Ah, per tua fortuna hai un motore seconda serie, piu' affidabile di quello prima serie. Buon per te. Di certo non potra' mai arrivare ai 300.000 km del Fire della Panda (glorioso motore annata 1985, ricordo, per quelli che i motori vecchi son peggio....). Se volevi un'auto piccola, poco inquinante e che consumasse pochissimo potevi mettere la Panda a metano, che tra l'altro aveva 5 posti anziche' due. [:D] Comunque, per avere un'idea della durata dei motori Smart, basta digitare "durata motori smart" su google e vedere le storielle che saltano fuori. [;)]
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Ok, qualcuno trovi degli esempi con camper di fascia media o alta. Si e' gia' detto che il mio Arca, nel 1989, costava circa 45 milioni (l'ha detto maculani - se ricordo bene- , non ho modo di controllare, ma suppponiamo sia vero), cioe' circa 30 stipendi di allora. Che modelli ha Arca in vendita oggi per 30 stipendi attuali (facciamo 1500 euro al mese, quindi circa 45.000 euro), mansardati, con 6 posti letto/viaggio, 200 litri di bianche, nautico, bombolone, tutte le cose che ho citato tempo fa ?
Il raffronto fatto da Bruno vale sì, ma solo per i camper ENTRY LEVEL. CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani, non posso fare altro che darti ragione!!!!!! Io abito vicino alla camper valley della valdelsa ed ho uno zio che ha lavarato alla mobilvetta ed ua cugina che ha lavorato alla giottiline e mi hanno riferito quanto basta sui camper. E' evidente che qualche ciambella viene con il buco fatto male o senza buco, ma nella generalità i camper odierni sono costruiti bene e dotati di tutti i confort e le sicurezze, frutto di una ricerca continua che hanno fatto, in maniera seria e professionale, dovendosi confrontare continuamente con una concorrenza spietata. Cordialmente StefanoSiena
quote:Originally posted by mauring> Sai che noi due non siamo sintonici, sei il mio esatto opposto, e generalizzare come stai facendo non è di aiuto a nessuno. Quindi oggi (è un fatto non è una opinione [^][^][^]) i veicoli ricreazionali sono molto più confortevoli del passato specie per le meccaniche in uso e per la proposta di tante piante che possono accontentare il 90% dei loro possessori. Che una vecchia truma funzioni con lo stesso confort di una nuova è falso, anche in virtù della sicurezza che nel passato su questi organi era molto latitante. Con mezzi degli anni 90 fare un viaggio di soli 200 kilometri era già "un impresa" oggi non te ne accorgi neanche. Le strutture è vero sono mediamente più leggere circa del 20%, ma per ovvi motivi di tentata legalità, ma il modo costruttivo è più dinamico e il risultato lo vedi anche lì in strada, con meno fruiscì, meno sottosterzo e meno buste di naylon per chi è seduto dietro pronto a vom . . .re. Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, ma lo spirito del forum deve essere proprio quello di cercare informazioni e non buttarsi senza un buon paracatude. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by Mizar 140> Vallo a dire a Maculani, che e' convinto che oggi il mercato offra molto di buono e innovativo. [:p][V] Il massimo dell'innovazione e' una stufa che fa esattamente lo stesso servizio del vecchio modello, solo che costa quattro volte, consuma il triplo della corrente e se vai sotto ai 4° ti svuota l'impianto idrico cosi' impari. [:D]
Saluti a tutti, quando comprai il mio primo (ed unico) mezzo non mi ponevo questa domanda, (e a seguito di sviluppi, forse, avrei dovuto pormela..): Come sono costruiti dentro i pannelli ?? Dopo esperienza fatta a mie spese mi domando perchè usano il legno, con le infiltrazioni và in malora, lui e il materiale isolante, dovrebbero usare "travetti" in sintetico, isolanti chiusi che non fanno passare niente proprio perchè "chiusi", sistemi di incastro delle pareti/tetto/pianale studiati per non consentire ingresso d'acqua anzichè profili e mastice, buoni per qualche anno ma poi... pianali in vetroresina rivestiti in alluminio e pavimento in listelli, mansarde studiate con i produttori di finestre per creare un unico pezzo, non montare e adattare... Tutto naturalmente per non optare per la monoscocca, sicuramente valida ma costosa..... Cosa ne pensate ??, a volte credo che chi li progetta e costruisce li usa al massimo per 2/3 stagioni non "vivendo" i problemi della "mezza età"....id="blue"> Scusate lo sfogo !!!![V][V][V] >
>
>
quote:Originally posted by dani1967> E' questo, infatti, il giusto spirito con cui affrontare un forum libero. [:)] Si legge, si discute, ci si incacchia, ci si calma, si controbatte sanguignamente, ma alla fine tutto si deve concludere con una genuina risata e nulla piu'. [;)]
Ho letto (mettendoci un paio di giorni) tutti i battibecchi, che, ripeto, leggo divertendomi [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mauring> La Sua unica e tanto voluta verità, chissà perchè (io lo so). MACU.
Penso che a questo punto i dati di Bruno abbiano chiuso il discorso. Il camper, oggi, costa di piu' ed e' fatto peggio. Questa e' la scomoda, amara verita'. [^] >
quote:Originally posted by mauring> Ciao certo che non arriverà a 300mila del glorioso fire, ma con 800 euro rifaccio il motore e vado avanti altri 100mila...per me 4 anni![;)] leggi un po sulla panda a metano...e non so se hai visto quanto costa e quanto è sicura... poi per il resto paga il doppio sia di assicurazione che di bollo della mia smartina...oltre a questioni dimensionali nel traffico e nei parcheggi (quelli al coperto???). smart contro panda 1.2metano (ma è il 1116 fiat???)...vince smart (vecchia non nuova) 10 a zero! A fuoco un'auto a metano mentre percorre la galleria del Risorgimento Ieri mattina un'auto a metano condotta da una giovane donna ha preso fuoco mentre percorreva la Galleria Risorgimento. Ieri mattina, verso le 9,30, una Fiat Panda a metano, condotta da una giovane anconetana, ha preso fuoco mentre percorreva la Galleria Risorgimento in direzione del centro cittadino. La giovane, rimasta bloccata in preda al panico all'interno del mezzo con il motore acceso, è stata immediatamente soccorsa dagli agenti di una Volante che si trovavano in coda a circa una ventina di metri dal veicolo in fiamme. Gli agenti hanno tentato di domare l'incendio con l'estintore in dotazione dopo aver messo al riparo la giovane e bloccato il traffico veicolare. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Ancona che ha spento il rogo. A causare l'incendio una perdita dal tubo della benzina. di Francesca Morici francesca@viveremarche.it Anche se è stata la benzina... Saluti.
quote:Originally posted by ElioeLolla male informato...704 cc e dopo 110mila km ancora va una meraviglia! >> Ah, per tua fortuna hai un motore seconda serie, piu' affidabile di quello prima serie. Buon per te. Di certo non potra' mai arrivare ai 300.000 km del Fire della Panda (glorioso motore annata 1985, ricordo, per quelli che i motori vecchi son peggio....). Se volevi un'auto piccola, poco inquinante e che consumasse pochissimo potevi mettere la Panda a metano, che tra l'altro aveva 5 posti anziche' due. [:D] Comunque, per avere un'idea della durata dei motori Smart, basta digitare "durata motori smart" su google e vedere le storielle che saltano fuori. [;)]
>
quote:Originally posted by maculani La Sua unica e tanto voluta verità... >> Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi.
quote:Originally posted by mauring Penso che a questo punto i dati di Bruno abbiano chiuso il discorso. Il camper, oggi, costa di piu' ed e' fatto peggio. Questa e' la scomoda, amara verita'. >>
quote:Originally posted by mauring Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi. >> ma mi sembra che i dati oggettivi riguardano il rapporto prezzo/qualità non la SOLA qualità... Anche oggi, pagando, trovi mezzi di qualità superiore a quelli di 20 anni fa... si dovrebbe cambiare il titolo del post allora...non costruiti male... ma a prezzo più alto... Scusate ma se paragonate la vecchia 500 con la nuova? Le differenze non sono simili? Sbaglierò io.... Saluti
quote:Originally posted by mauring> Ok, qualcuno trovi degli esempi con camper di fascia media o alta.id="green"> CANARINO [8D]
[quote]Originally posted by Canarino Feroce
Il raffronto fatto da Bruno vale sì, ma solo per i camper ENTRY LEVEL. CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by mauring> Assolutamente contorti sino all'invero simile. L'unico mezzo che ho avuto con problemi di infiltrazioni e mollato in fretta, guarda un pò, è stato proprio un Arca Freccia, al di là poi di tutti quelli che ho visto di persona in tanti anni, strano no ????? Eppure Lei sostiene che siano fatti meglio, rispetto alla "robbetta" di oggi. Sarò stato sfortunato o incapace nel tenerlo. MACU.
quote:Originally posted by maculani La Sua unica e tanto voluta verità... >> Diciamo piuttosto l'unica tesi, scomoda per molti, ma suffragata, ahime', da dati oggettivi.
>
quote:Originally posted by ElioeLolla ...ma con 800 euro rifaccio il motore.... >> Con 800 euro credo non si rifaccia molto. Al massimo rifai la guarnizione di testa, o sostituisci la turbina con una rigenerata. I motori prima serie avevano problemi ben piu' gravi, il piu' grosso dei quali era la scarsa lubrificazione, che portava sovente a grippaggi e distruggeva il motore intero in poco tempo. La tua dovrebbe esserne esente, se ha il motore successivo, anche se si tratta pur sempre di motorini molto tirati, sovralimentati, che girano alti di regime e vengono usati quasi sempre in citta', e quindi non certo longevi.
quote:Originally posted by ElioeLolla Anche oggi, pagando, trovi mezzi di qualità superiore a quelli di 20 anni fa... >> Il fatto e' che anche molto tempo fa sapevano fare le cose di qualita'. Prendi questo, ad esempio, che ho citato in un altro post (potrei trovarne altri anche molto piu' vecchi). Ha 14 anni (1995), ma non mi sembra proprio di scarsa qualita' e superato da quelli attuali.... [:0][:0][;)] [url]http://www.fdmworldtrade.com/usato_scheda.asp?ID=78
quote:Originally posted by 1dic2risp> Questo listino e' fenomenale e fa capire molte cose. [:)][:)] In un Motorhome da 6,6 metri (il 660) di 27 anni fa, c'era: - un letto posteriore fisso da 2 x 1,50 m. - un letto basculante da 1,85 x 1,40 m - un letto centrale da 1,95 x 1,35 m - carico utile 630 kg Oggi, sul laika Reksosline 650, piu' lungo di 19 cm, piu' largo di 8 e piu' alto di 30, c'e' - letto posteriore fisso da 2,17 x 1,37 - letto basculante da 1,90 x 1,40 - nessun altro letto - carico utile 379 kg [url] http://www.laika.it/index.php?dettaglio_prodotto&prodid=55&artid=1167
Ecco il listino Hymer del 1982: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/1982/1982.pdf >