quote:Originally posted by mauring> Ciao con 800 euro pistoni fasce valvole e sedi...viene rifatto il motore insomma! Concordo con la tua analisi sulla longevità, ma in quanto a risparmio? Se avessi avuto per lo scopo un'altra macchina avrei speso comunque di più...tu assicuratore ...[;)]io ragioniere Non è l'ammiraglia di famiglia, per quello c'è il camper[:D] Saluti
quote:Originally posted by ElioeLolla ...ma con 800 euro rifaccio il motore.... >> Con 800 euro credo non si rifaccia molto. Al massimo rifai la guarnizione di testa, o sostituisci la turbina con una rigenerata.
>
quote:Originally posted by ElioeLolla con 800 euro pistoni fasce valvole e sedi...viene rifatto il motore insomma! >> Mi sembra impossibile. [:0] Ci sono i pezzi di ricambio, e poi solo di manodopera ti vanno via diverse ore, quindi a meno che il lavoro non te lo faccia un pensionato in nero nel suo garage la vedo dura. [B)] Comunque, se cosi' fosse, allora non e' proprio il caso di preoccuparsi della longevita' del propulsore........ sempre che il cambio tenga [8)]...... mauring portarogna [:D][:D][;)][;)]
quote:Originally posted by mauring> Un amico meccanico...non montatore come molti oggi! Aoooo...me la stai proprio a tirà, eh???id="size3"> Al cambio ci avevo già pensato... ma con 250 euro lo prendo ricondizionato[8D] Saluti.
quote:Originally posted by ElioeLolla con 800 euro pistoni fasce valvole e sedi...viene rifatto il motore insomma! >> Mi sembra impossibile. [:0] Ci sono i pezzi di ricambio, e poi solo di manodopera ti vanno via diverse ore, quindi a meno che il lavoro non te lo faccia un pensionato in nero nel suo garage la vedo dura. [B)] Comunque, se cosi' fosse, allora non e' proprio il caso di preoccuparsi della longevita' del propulsore........ sempre che il cambio tenga [8)]...... mauring portarogna [:D][:D][;)][;)]
>
quote:Originally posted by ElioeLolla Al cambio ci avevo già pensato... ma con 250 euro lo prendo ricondizionato[8D] >> Azz... ma li regalano i ricambi delle Smart ? [:0][:0][:0]
quote:Originally posted by cippalippa> Bisognerebbe attualizzare le cifre. Io l'unico dato che ho trovato e' questo: [url] http://win.consumatori.it/banche/coeff_lira.htm dove si dice che per attualizzare al 2000 una cifra del 1982, occorre moltiplicarla per 2,64. Quindi, prendendo il minimo ed il massimo da listino Hymer, otteniamo, attualizzati al 2000: - modello piu' economico = 26.900 euro - modello piu' costoso = 63.713 euro Ora bisognerebbe attualizzare dal 2000 ad oggi, ma non credo vengano fuori cifre assurde.
il vecchio depliant Hymer a me pare dimostri che oggi, e non allora, i camper costano veramente poco, è una mia impressione? saluti >
quote:Originally posted by mauring> no, mauring, non è corretta l'attualizzazione tramite rivalutazione monetaria, perchè il calcolo aggrega troppi elementi distinti, e fa la media. non essendo statistici nè economisti, credo bisogerebbe prendere la tabella degli stipnedi medi, che però non trovo da nessuna parte. oppure, facendo un conto a spanne, ma pur sempre molto valido, vedere quanto costavano che so, un caffè, o il quotidiano (beni che tradizionalmente vanno di pari passo con gli stipendi) e fare un raffronto. p.s., ma chi l'ha postato il depliant, dove l'ha trovato? ce ne sono altri?
quote:Originally posted by cippalippa> Bisognerebbe attualizzare le cifre. Io l'unico dato che ho trovato e' questo: [url] http://win.consumatori.it/banche/coeff_lira.htm dove si dice che per attualizzare al 2000 una cifra del 1982, occorre moltiplicarla per 2,64. Quindi, prendendo il minimo ed il massimo da listino Hymer, otteniamo, attualizzati al 2000: - modello piu' economico = 26.900 euro - modello piu' costoso = 63.713 euro Ora bisognerebbe attualizzare dal 2000 ad oggi, ma non credo vengano fuori cifre assurde.
il vecchio depliant Hymer a me pare dimostri che oggi, e non allora, i camper costano veramente poco, è una mia impressione? saluti >
>
quote:Originally posted by maxaqu> adesso mi ci metto, io per queste questioni ci sbrodolo...[8D] comunque son curioso di vedere che viene fuori. secondo me si deve ragionare sugli stipendi medi, non sullo stipendio di questo o di quello. però scusa, l'iva la calcoli da una parte e basta? ciao
Facendo il solo raffronto- prezzi, il camper Hymer più piccolo, mt. 5.30 (non l'Hymer Car), veniva circa 28 Ml + IVA; al tempo (1982) io guadagnavo circa 700.000 Lire nette al mese, un discreto stipendio per allora, quindi m i occorrevano 40 stipendi (IVA e imm- a parte) con l'IVA (al 19%?) verrebbero circa 33 Ml per 48 stipendi circa. Ora calcolando un mezzo Hymer Exsis (serie di ingresso) costo circa 55K confrontando con uno stipendio da 1200 Euro al mese, fa 46 stipendi. Quindi siamo sullo stesso livello...in termini di costi, anzi forse oggi si ripsrmia qualcosa, considerando che vengono effettuati sconti del 10-15% sui mezzi nuovi. Lascio a voi ogni altro commento sulle differenze prestazionali, anche se, mi pare che i mezzi attuali siano decisamente più confortevoli e più sicuri... Saluti. >
quote:Originally posted by Marino2> Come al solito preciso, corretto e ancora una volta realista e non vi sono da fare altre variazioni pindariche sul tema. MACU.
Visto che il trhead pare tornato in un indice di correttezza e di pacifica discussione e considerando che si parla del 1982, anno di acquisto del mio primo camper del quale posto una foto, porto la mia esperienza al riguardo, comprai un autocaravan mansardato(costruito da un artigiano romano) al prezzo di circa 30 milioni di lire, che a quei tempi non era di certo una cifra disprezzabile, il camper era su meccanica Ford 130 gemellato diesel ,naturalmente aspirato ed era lungo mt. 5,80, nonostante non fosse un mezzo economico gli spifferi erano cosa normale, d'inverno i miei figli a quei tempi piccolini, viaggiavano ben coperti con giacche a vento o cappotti, in quanto il calore della cabina non li raggiungeva, ero uno dei pochi in montagna a non avere i serbatoi gelati e gli amici con i quali viaggiavo di solito venivano a rifornirsi da me[:D]. Il mezzo era lento ed in salita era una vera sofferenza, ma l'entusiasmo giovanile e della novità sopperiva a tutti gli inconvenienti; con quel camper girai mezza europa dalla norvegia alla scozia e persino il marocco dove patimmo un caldo incredibile ,privi di ogni forma di condizionamento dell'aria, passando poi ad un laika ecovip 2 nel 1993 notai già una profonda evoluzione sia dell'impiantistica che della costruzione della cellula e naturalmente del motore turbo e del telaio molto più confortevole, dopo altri 11 anni passai ad un esterel e visto che qualcuno non li considera più "UMANI" non sto a tediarvi con il resoconto di quest'ultimo Debbo solo dire, per quel che conta la mia opinione , che tutto sommato i mezzi di oggi costano meno e sono in genere molto meglio costruiti e sopratutto più confortevoli, la meccanica poi completamente diversa e molto più performante e silenziosa, ahhh fra poco diventerò ancora meno "UMANO" [:D][:D][:D] passando ad un Concorde. Cordiali Saluti . Marino 2>
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Condivido la tua precisazione in pieno e modestamente, al di là dei problemi che talvolta vi sono sui v.r. di oggi di costo medio, la qualità in generale si è elevata come in tutte le cose della vita che ci circondano. Oggi si muore di meno, oggi vi sono più incidenti sulle strade ma perchè vi sono più persone che guidano, ma anche quì in proporzione si muore meno grazie agli traguardi della tecnologia moderna. In F.1, praticamente non si muore più; in America invece nelle loro categorie fatte con macchine da corse talvolta ridicole, nella migliore delle ipotesi ne esci come il caro Alessandro ZANARDI. Ciao MACU.
Infatti MACU. Si trattava solo di evitare, oltre alle invettive ed ai toni sopra le righe, i pur legittimi, ma soggettivi, pareri personali, per effettuare una comparazione molto più oggettiva, in quanto legata a parametri certi e definiti: meglio un camper di fascia media dei primi anni 80 o uno, sempre di fascia media, dei giorni nostri? A questo punto sembra proprio che la bilancia penda, da un punto di vista tecnico, a favore dei mezzi odierni. Tra l'altro sembra che anche sotto il progfilo dell' esborso economico non ci siano stati sostanziali peggioramenti negli anni. Il resto mi pare ....... amarcord [:D]! CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by cippalippa p.s., ma chi l'ha postato il depliant, dove l'ha trovato? ce ne sono altri? >> Certo che si!!![:)] [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghi_hymer.htm Dal 1961 al 2009. Purtroppo l'opus magnum Hymeri ha ancora molte lacune...[:D] Ma dato che sembra interessarti... ecco citata la benemerita fonte. Per quel che riguarda l'attualizzazione dei prezzi, esiste già un apposito ente, che immagino qualcuno abbia sentito nominare. L'Istat... So che in moltissimi ritengono inaffidabile il cosiddetto metodo del 'paniere rappresentativo della spesa media della famiglia Italiana d'impiegati ed operai'. E probabilmente hanno anche ragione. Ma ad oggi è ancora il miglior tentativo di ricavare il dato che ci interessa. Per questo motivo: [url] http://www.aries.ts.camcom.it/indicistat/rivalutazione.asp oppure (meno diretto, ma con la descrizione): [url] http://www.aries.ts.camcom.it/indicistat/ ecco il link ad un calcolatore online di fonte istituzionale (cciaa di Trieste). Buon lavoro e fatemi sapere i risultati...[;)]
quote:Originally posted by Marino2 ... porto la mia esperienza al riguardo... >> Grazie per il resoconto, ma bisogna riconoscere che ogni volta che hai cambiato camper hai pure cambiato fascia, e quindi ti credo che hai visto molti miglioramenti. Sarebbe come uno che e' passato dalla 500 alla 128, poi alla Thema e infine alla Bmw serie 7. [;)] Comunque mezzi di 20-30 anni oggi se ne vedono parecchi in giro, specie nei posti piu' impervi. Segno che la loro longevita', funzionalità e sfruttabilita' non e' una leggenda. Vedremo tra 20-30 anni quanti mezzi di oggi circoleranno ancora.
quote:Originally posted by 1dic2risp Oggi con 66.337 euro mi prenderei un discreto mezzo. Sempre per rimanere in casa Hymer, un mezzo sicuramente performante da un punto di vista stradale, della velocità, agilità, sicurezza. Non ritengo che avrei più spazio a bordo. Non ritengo che avrei servizi (che davvero siano utili ad un camperista un po' spartano, forse, come me) in più. Non riuscirei a trovare un mezzo con due letti singoli ben separati ed un matrimoniale ampio come il mio. Non riuscirei, date tutte queste limitazioni a rimanere nei 5,62 m di lunghezza del mio mezzo. Nemmeno sognando... >> E torniamo, quindi, al punto di partenza: esclusi i miglioramenti della base meccanica, su cui gli allestitori non c'entrano niente, cosa resta da esser definito progresso ?
http://cronologia.leonardo.it/s...
) mi risulta questo. 1980: stipendio medio, £. 350.000, costo di un quotidiano, £.300, un caffè, £. 250. Qui siamo nel 1982 anziché nel 1980, quindi aumentiamo un po’. Discende. Nel 1982: stipendio medio, £ 400.000, un quotidiano, £. 350, un caffè, £. 300. Nel 2009: stipendio medio, € 1.000, un quotidiano, € 1, un caffè, € 0,90. Si può trarre qualche conclusione. 1982. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (£. 60.000.000), un operaio doveva lavorare 150 mesi. E con il suo stipendio poteva comprarsi 1.100 giornali e 1.300 caffè. 2009. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (€ 70.000), un operaio deve lavorare 70 mesi (meno della metà). Ma con il suo stipendio può ancora comprarsi 1.000 giornali e 1.100 caffè. Conclusione: i camper costano molto meno di 20 anni fa, per cui, se è vero (ma questo è opinabile) che i mezzi di allora erano costruiti meglio (vedi alcuni interventi sopra su comfort di marcia, etc.), è anche vero che costano molto meno, e sono alla portata di molti. Fatti i debiti paragoni, io sono riuscito a comprarmi un Marlin nuovo, nel 1004, a 32.000 euro, fosse costato 70.000 euro non me lo sarei potuto permettere. Ciò spiega anche perché siamo moltissimi, e perché tra i camperisti non ci sono solo notai, ereditieri, o collezionisti sfegatati. Se questo è vero, si deve concludere che chi desidera un mezzo senza pecche e di qualità eccelsa (come nel 1982), può sempre comprarsi Niesmann & Bischoff, Concorde, o Esterel (ai prezzi del 1982). Noi altri mortali ci si dovrebbe accontentare, L’angolo di visuale è ristretto, poiché ci si basa su una sola marca (che potrebbe avere avuto sviluppi negli anni ed essere passata da una fascia più alta a una più bassa), ma più o meno le conclusioni sinora sono queste. Se qualcuno trova altri listini, ovviamente, le conclusioni possono cambiare. Invece non mi torna affatto il conto di Bruno, che parla di un CI nel 1991 comprato a £. 25.000.000. Dovresti dirci quanto era lungo per dirne una; se era metri 5,5 è chiaro che, solo di materiali, non lo si può confrontare con i mezzi moderni, ove il più corto è mt. 6,50. E poi quel prezzo non mi torna proprio. Nel 1993 comprai una Fiat Tipo 1.6 usata, la pagai £. 10.000, nuova costava £. 15.000.000; possibile che un camper nuovo, nel 1991, costasse £. 25.000.000? Ultime due considerazioni: - dimensioni. Molto più contenute, oltre che per la parte anteriore dello chiassis, anche a causa delle disposizioni interne (vari modelli sui 5,5 mt.), ma questo cambiamento (che aumenta ovviamente i costi) è colpa dei costruttori, o una richiesta dei clienti? Io opto per la seconda, e basti citare la scomparsa dei lettini sulla lunghezza del mezzo, a partire dal 2004, quando si scatenò la follia collettiva del castello posto in fondo. Spariti tutti i modelli, mi pare oggi i lettini sulla lunghezza li facciano 3 case. - pesi: il 660 aveva una tara (tara, e non peso in ordine di marcia) di 2.870 kg, e un peso limite di 3.500 kg. 7 posti omologati. 2.870 + 70 carburante + 100 acqua + 70+10 conducente, si sarebbe a un peso in ordine di marcia di 3.100, ma questo per una lunghezza di 6,58 metri (e senza diversi accessori). Con il peso delle meccaniche di oggi, e le normative odierne, probabilmente, ci sarebbe 1 posto omologato. Morale della favola: sono felice del mio camper, modesto, ma nuovo (ora un pò meno), che per me che non so avvitare un bullone è un elemento essenziale. Felice dell'industria cha abbatte i prezzi (nonostante il costo della manodopera sia molto aumentato), e che, nel 2004, mi ha consentito di prendere un mezzo, di legno cartonato magari, ma che ho potuto acquistare. Oggi forse riuscirei a cambiarlo, ma devo dire che gli sono molto affezionato...quote:Originally posted by Canarino Feroce In pratica, col tempo, cambia TUTTO, anche il concetto di qualità [;)]. >> Questo lo trovo terribile. IL senso critico, la ragione, l'oggettivita' dovrebbero avere il sopravvento sull'emozione effimera data dall'apparire, dall'esteriorita' fine a se' stessa. Ad uno puo' piacere uno swatch da 20 euro, ma deve in ogni modo riconoscere che, rispetto ad un orologio meccanico serio di decenni fa, e' un'emerita c..... E cosi', l'acquirente di un camper puo' rimanere al momento affascinato dal design esterno ed interno di un camper e dai suoi ammenicoli moderni, ma quando vede che appena sale un bambino il camper e' in sovrappeso, dopo una notte con la stufa accesa la batteria va a zero, dopo un giorno e' gia' finita l'autonomia del wc e dopo due quella dell'acqua, devono sorgergli dei dubbi se quello e' veramente cio' che serve a lui o cio' che gli hanno propinato subdolamente, facendo leva sulle sue debolezze.