CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 361
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 10:47:09
Come volevasi dimostrare .... CANARINO [8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:06:58
quote:Originally posted by maculani ...la qualità in generale si è elevata come in tutte le cose della vita che ci circondano. >
> Eh gia', come i frigoriferi che una volta duravano 30 anni e adesso durano 3, le case che si sbriciolano con un terremoto mentre quelle di 100 anni fa restano in piedi, gli elettrodomestici in genere che ormai sono tutti cinesi e fatti per durare un decimo di una volta, i programmi televisivi di prima serata di cui e' nota l'altissima qualita' odierna, la musica in genere, che fra 30 anni ascolteremo ancora Battisti e De Andre' per non piangere, ecc. ecc. ecc. [:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:09:03
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Come volevasi dimostrare .... CANARINO [8D] >
> Mi riferivo all'ultimo intervento di cippalippa, solo che mauring ha avuto il dito ..... più veloce del mio e .... mi ha spostato dopo il suo post [:D]. CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:13:40
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by maculani ...la qualità in generale si è elevata come in tutte le cose della vita che ci circondano. >
> Eh gia', come i frigoriferi che una volta duravano 30 anni e adesso durano 3, le case che si sbriciolano con un terremoto mentre quelle di 100 anni fa restano in piedi, gli elettrodomestici in genere che ormai sono tutti cinesi e fatti per durare un decimo di una volta, i programmi televisivi di prima serata di cui e' nota l'altissima qualita' odierna, la musica in genere, che fra 30 anni ascolteremo ancora Battisti e De Andre' per non piangere, ecc. ecc. ecc. [:D]
>
> Perdonami mauring, posso chiederti quanti anni hai? CANARINO [8D]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:19:40
Se ben ricordo il post iniziale parlava di caratteristiche della costruzione della cellula, ponendo però un problema. Perché a fronte di una evoluzione tecnologica generale i costruttori sono rimasti tecnologicamente fermi in questo campoid="red"> ?? Poi è stato ampiamente citato l'Hymer che comunque, perlomeno nella pubblicità, è l'unica ditta che sbandiera un proprio brevetto su come è fatta la cellula. Infine una mia notazione sugli scontri tra vintagisti e nuovisti. Non dimentichiamo che i ns camper devono essere dei mezzi e non dei fini. Io non lavoro per cambiare il camper (anche se magari tra 2/3 anni lo farò) ma per poter uscire e viaggiare. E se il mezzo che ho me lo permette standoci dentro comodamente, va bene che sia un CI, un Hymer, un vintage o un supermotorhome nuovissimo. Purtroppo la passione spesso ci porta a puntare l'azzenzione più sul mezzo che sul fine. Ciò non toglie che con tutto quello che costano questi mezzi la qualità sarebbe benvenuta.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:42:20
io l'ho scritto il perchè, è a pagina dietro, non se l'è commentato nessuno, ma la ragione è tutta lì...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:46:12
quote:Originally posted by Canarino Feroce Perdonami mauring, posso chiederti quanti anni hai? >
> 46..... e non ti perdono ! [:p][:D][;)]
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:52:05
quote:Originally posted by Canarino Feroce Perdonami mauring, posso chiederti quanti anni hai? >
>
> SVELATO L'ARCANO.....SEI VECCHIOOOOOOOOOOOOOO! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 13:00:38
Caspita, ma sei giovanissimo, solo 1 anno e passa più di me [:0]! Pensavo, chissà perchè, che tu fossi molto più ... vecchio [:D]! Dai, facciamoci una risata sui luoghi comuni VINTAGE [:D]: Le donne non sanno guidare Se vai col treno, poi non hai il problema della macchina Dove si fermano i camionisti, è lì che si mangia bene! La 500 la parcheggi dove vuoi [:D] La macchina nera d'estate diventa un forno Tutti si lamentano del traffico e poi vedi una persona sola per macchina! Fanno le macchine così veloci e poi ci sono i limiti di velocità ! ...ma le macchine si riparano, l'importante è che lo puoi raccontare...! Il mezzo più sicuro è il treno ! La patente la danno a tutti ! Le macchine giapponesi: è difficile trovare i pezzi! Le macchine tedesche durano! Preso un semaforo rosso li prendi tutti! Questa macchina era di un signore anziano che la teneva sempre in garage Gli incidenti capitano anche a chi va troppo piano Gli uomini con il cappello non sanno guidare Qui una volta era tutta campagna Una volta i cibi erano piu sani Una volta si poteva uscire tranquilli alla sera Per sapere cos'e' la fame dovevi vivere in tempo di guerra Ai miei tempi ci si alzava da tavola solo quando tutti avevano finito Non ci sono piu' le donne di una volta Una volta si poteva lasciare la porta aperta Una volta la verdura aveva un altro sapore Una volta ci si divertiva di piu' Il pane di una volta aveva tutto un altro sapore Non ne fanno più di cose così, hanno gettato lo stampo Le nevicate di adesso non sono come quelle di una volta Una volta si poteva lasciare la porta aperta Una volta il calcio era piu' genuino, oggi con tutti questi miliardi… Una volta c'era piu' solidarieta', piu' comunicabilita' Una volta la verdura aveva un altro sapore Ai miei tempi ci si divertiva con un niente ! Ai miei tempi i giovani rispettavano di più gli anziani [:D] Ai miei tempi la scuola era molto più dura ! Una volta qui c'era il mare Non c'e' piu' nessuno che lavora la terra, ecc, ecc CANARINO [8D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/04/2009 alle: 13:12:43
bravissimo [:)][:)][:)] la penso esattamente come te ciao michele
quote:Originally posted by cippalippa
Buondì. Premetto che il calcolo corretto non è la rivalutazione monetaria, perché questa aggrega tutti i parametri e prezzi, i quali, invece, sono cambiate in maniera molto diversa tra loro (l’esempio camper / caffè sotto è lampante). Io dal catalogo Hymer ricavo questi dati. Il primo è che le misure interne tanto piccole non erano, anzi, direi in linea con i mezzi odierni: e da questo punto di vista ha ragione Mauring, e ho torto io. Aggiungo anche come le disposizioni – ma questi son gusti – fossero a mia opinione migliori, si veda la dinette classica anziché il divanetto a L (gusti miei, ripeto). Il secondo è che il costo è straordinariamente inferiore oggi, e da questo punto di vista sbagliano Mauring e Bruno. Dimostrazione. Prendiamo due mezzi simili per dimensioni e struttura interna. Possono essere il 660 vecchio, e il 614 nuovo, ma vedremo come il risultato comunque valga anche per modelli diversi. Come spazi ci siamo, il secondo è molto più lungo, ma mi sembra “colpa” della parte anteriore della meccanica. Il 660 vecchio costava, nel 1982, £. 46.730.000 franco frontiera, iva, trasporto e immatricolazione esclusi. Quindi, circa £. 60.000.000. Come accessori, ne ha qualcuno in più (es. moquette) e qualcuno in meno del nuovo (es. le cinture erano a pagamento, e ovviamente ABS, etc.), quindi lasciamo perdere i dettagli. Fermiamoci a £. 60.000.000. Il nuovo 614 va sui € 67.000, mettiamo € 70.000 con qualche ammennicolo (prendo in considerazione il CL, perché il SL è molto lussureggiante). Insomma, circa, £. 60.000.000 contro € 70.000. Ora, quanto era uno stipendio medio di un operaio (prendo questa categoria perché l’unica che tradizionalmente viene monitorata) nel 1982? E quanto nel 2009? Non trovo dati ufficiali, ma da qualche sito internet (

http://cronologia.leonardo.it/s...

) mi risulta questo. 1980: stipendio medio, £. 350.000, costo di un quotidiano, £.300, un caffè, £. 250. Qui siamo nel 1982 anziché nel 1980, quindi aumentiamo un po’. Discende. Nel 1982: stipendio medio, £ 400.000, un quotidiano, £. 350, un caffè, £. 300. Nel 2009: stipendio medio, € 1.000, un quotidiano, € 1, un caffè, € 0,90. Si può trarre qualche conclusione. 1982. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (£. 60.000.000), un operaio doveva lavorare 150 mesi. E con il suo stipendio poteva comprarsi 1.100 giornali e 1.300 caffè. 2009. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (€ 70.000), un operaio deve lavorare 70 mesi (meno della metà). Ma con il suo stipendio può ancora comprarsi 1.000 giornali e 1.100 caffè. Conclusione: i camper costano molto meno di 20 anni fa, per cui, se è vero (ma questo è opinabile) che i mezzi di allora erano costruiti meglio (vedi alcuni interventi sopra su comfort di marcia, etc.), è anche vero che costano molto meno, e sono alla portata di molti. Fatti i debiti paragoni, io sono riuscito a comprarmi un Marlin nuovo, nel 1004, a 32.000 euro, fosse costato 70.000 euro non me lo sarei potuto permettere. Ciò spiega anche perché siamo moltissimi, e perché tra i camperisti non ci sono solo notai, ereditieri, o collezionisti sfegatati. Se questo è vero, si deve concludere che chi desidera un mezzo senza pecche e di qualità eccelsa (come nel 1982), può sempre comprarsi Niesmann & Bischoff, Concorde, o Esterel (ai prezzi del 1982). Noi altri mortali ci si dovrebbe accontentare, L’angolo di visuale è ristretto, poiché ci si basa su una sola marca (che potrebbe avere avuto sviluppi negli anni ed essere passata da una fascia più alta a una più bassa), ma più o meno le conclusioni sinora sono queste. Se qualcuno trova altri listini, ovviamente, le conclusioni possono cambiare. Invece non mi torna affatto il conto di Bruno, che parla di un CI nel 1991 comprato a £. 25.000.000. Dovresti dirci quanto era lungo per dirne una; se era metri 5,5 è chiaro che, solo di materiali, non lo si può confrontare con i mezzi moderni, ove il più corto è mt. 6,50. E poi quel prezzo non mi torna proprio. Nel 1993 comprai una Fiat Tipo 1.6 usata, la pagai £. 10.000, nuova costava £. 15.000.000; possibile che un camper nuovo, nel 1991, costasse £. 25.000.000? Ultime due considerazioni: - dimensioni. Molto più contenute, oltre che per la parte anteriore dello chiassis, anche a causa delle disposizioni interne (vari modelli sui 5,5 mt.), ma questo cambiamento (che aumenta ovviamente i costi) è colpa dei costruttori, o una richiesta dei clienti? Io opto per la seconda, e basti citare la scomparsa dei lettini sulla lunghezza del mezzo, a partire dal 2004, quando si scatenò la follia collettiva del castello posto in fondo. Spariti tutti i modelli, mi pare oggi i lettini sulla lunghezza li facciano 3 case. - pesi: il 660 aveva una tara (tara, e non peso in ordine di marcia) di 2.870 kg, e un peso limite di 3.500 kg. 7 posti omologati. 2.870 + 70 carburante + 100 acqua + 70+10 conducente, si sarebbe a un peso in ordine di marcia di 3.100, ma questo per una lunghezza di 6,58 metri (e senza diversi accessori). Con il peso delle meccaniche di oggi, e le normative odierne, probabilmente, ci sarebbe 1 posto omologato. Morale della favola: sono felice del mio camper, modesto, ma nuovo (ora un pò meno), che per me che non so avvitare un bullone è un elemento essenziale. Felice dell'industria cha abbatte i prezzi (nonostante il costo della manodopera sia molto aumentato), e che, nel 2004, mi ha consentito di prendere un mezzo, di legno cartonato magari, ma che ho potuto acquistare. Oggi forse riuscirei a cambiarlo, ma devo dire che gli sono molto affezionato... >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 13:16:26
quote:Originally posted by ElioeLolla
>
> SVELATO L'ARCANO.....SEI VECCHIOOOOOOOOOOOOOO! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
>
> Ma in base alle mie teorie, VECCHIO E' MEGLIO..... quindi....... [:p][:p][:p][:p][:p][:D][:D][:D][:D][:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 13:40:10
Avevo già commentato con un: come volevasi dimostrare! Aggiungo che la tua è un'analisi oggetiva come poche altre lette in questa discussione, così come il commento finale è pieno di buon senso e, pertanto, lo condivido in pieno. CANARINO [8D]
quote:Originally posted by Panzer 49
bravissimo [:)][:)][:)] la penso esattamente come te ciao michele
quote:Originally posted by cippalippa
Buondì. Premetto che il calcolo corretto non è la rivalutazione monetaria, perché questa aggrega tutti i parametri e prezzi, i quali, invece, sono cambiate in maniera molto diversa tra loro (l’esempio camper / caffè sotto è lampante). Io dal catalogo Hymer ricavo questi dati. Il primo è che le misure interne tanto piccole non erano, anzi, direi in linea con i mezzi odierni: e da questo punto di vista ha ragione Mauring, e ho torto io. Aggiungo anche come le disposizioni – ma questi son gusti – fossero a mia opinione migliori, si veda la dinette classica anziché il divanetto a L (gusti miei, ripeto). Il secondo è che il costo è straordinariamente inferiore oggi, e da questo punto di vista sbagliano Mauring e Bruno. Dimostrazione. Prendiamo due mezzi simili per dimensioni e struttura interna. Possono essere il 660 vecchio, e il 614 nuovo, ma vedremo come il risultato comunque valga anche per modelli diversi. Come spazi ci siamo, il secondo è molto più lungo, ma mi sembra “colpa” della parte anteriore della meccanica. Il 660 vecchio costava, nel 1982, £. 46.730.000 franco frontiera, iva, trasporto e immatricolazione esclusi. Quindi, circa £. 60.000.000. Come accessori, ne ha qualcuno in più (es. moquette) e qualcuno in meno del nuovo (es. le cinture erano a pagamento, e ovviamente ABS, etc.), quindi lasciamo perdere i dettagli. Fermiamoci a £. 60.000.000. Il nuovo 614 va sui € 67.000, mettiamo € 70.000 con qualche ammennicolo (prendo in considerazione il CL, perché il SL è molto lussureggiante). Insomma, circa, £. 60.000.000 contro € 70.000. Ora, quanto era uno stipendio medio di un operaio (prendo questa categoria perché l’unica che tradizionalmente viene monitorata) nel 1982? E quanto nel 2009? Non trovo dati ufficiali, ma da qualche sito internet (

http://cronologia.leonardo.it/s...

) mi risulta questo. 1980: stipendio medio, £. 350.000, costo di un quotidiano, £.300, un caffè, £. 250. Qui siamo nel 1982 anziché nel 1980, quindi aumentiamo un po’. Discende. Nel 1982: stipendio medio, £ 400.000, un quotidiano, £. 350, un caffè, £. 300. Nel 2009: stipendio medio, € 1.000, un quotidiano, € 1, un caffè, € 0,90. Si può trarre qualche conclusione. 1982. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (£. 60.000.000), un operaio doveva lavorare 150 mesi. E con il suo stipendio poteva comprarsi 1.100 giornali e 1.300 caffè. 2009. Per comprare un motorhome con matrimoniale in fondo (€ 70.000), un operaio deve lavorare 70 mesi (meno della metà). Ma con il suo stipendio può ancora comprarsi 1.000 giornali e 1.100 caffè. Conclusione: i camper costano molto meno di 20 anni fa, per cui, se è vero (ma questo è opinabile) che i mezzi di allora erano costruiti meglio (vedi alcuni interventi sopra su comfort di marcia, etc.), è anche vero che costano molto meno, e sono alla portata di molti. Fatti i debiti paragoni, io sono riuscito a comprarmi un Marlin nuovo, nel 1004, a 32.000 euro, fosse costato 70.000 euro non me lo sarei potuto permettere. Ciò spiega anche perché siamo moltissimi, e perché tra i camperisti non ci sono solo notai, ereditieri, o collezionisti sfegatati. Se questo è vero, si deve concludere che chi desidera un mezzo senza pecche e di qualità eccelsa (come nel 1982), può sempre comprarsi Niesmann & Bischoff, Concorde, o Esterel (ai prezzi del 1982). Noi altri mortali ci si dovrebbe accontentare, L’angolo di visuale è ristretto, poiché ci si basa su una sola marca (che potrebbe avere avuto sviluppi negli anni ed essere passata da una fascia più alta a una più bassa), ma più o meno le conclusioni sinora sono queste. Se qualcuno trova altri listini, ovviamente, le conclusioni possono cambiare. Invece non mi torna affatto il conto di Bruno, che parla di un CI nel 1991 comprato a £. 25.000.000. Dovresti dirci quanto era lungo per dirne una; se era metri 5,5 è chiaro che, solo di materiali, non lo si può confrontare con i mezzi moderni, ove il più corto è mt. 6,50. E poi quel prezzo non mi torna proprio. Nel 1993 comprai una Fiat Tipo 1.6 usata, la pagai £. 10.000, nuova costava £. 15.000.000; possibile che un camper nuovo, nel 1991, costasse £. 25.000.000? Ultime due considerazioni: - dimensioni. Molto più contenute, oltre che per la parte anteriore dello chiassis, anche a causa delle disposizioni interne (vari modelli sui 5,5 mt.), ma questo cambiamento (che aumenta ovviamente i costi) è colpa dei costruttori, o una richiesta dei clienti? Io opto per la seconda, e basti citare la scomparsa dei lettini sulla lunghezza del mezzo, a partire dal 2004, quando si scatenò la follia collettiva del castello posto in fondo. Spariti tutti i modelli, mi pare oggi i lettini sulla lunghezza li facciano 3 case. - pesi: il 660 aveva una tara (tara, e non peso in ordine di marcia) di 2.870 kg, e un peso limite di 3.500 kg. 7 posti omologati. 2.870 + 70 carburante + 100 acqua + 70+10 conducente, si sarebbe a un peso in ordine di marcia di 3.100, ma questo per una lunghezza di 6,58 metri (e senza diversi accessori). Con il peso delle meccaniche di oggi, e le normative odierne, probabilmente, ci sarebbe 1 posto omologato. Morale della favola: sono felice del mio camper, modesto, ma nuovo (ora un pò meno), che per me che non so avvitare un bullone è un elemento essenziale. Felice dell'industria cha abbatte i prezzi (nonostante il costo della manodopera sia molto aumentato), e che, nel 2004, mi ha consentito di prendere un mezzo, di legno cartonato magari, ma che ho potuto acquistare. Oggi forse riuscirei a cambiarlo, ma devo dire che gli sono molto affezionato... >
>
>
>
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 23/04/2009 alle: 13:51:46
@CIPPALIPPA
quote:Fatti i debiti paragoni, io sono riuscito a comprarmi un Marlin nuovo, nel 1004, a 32.000 euro, fosse costato 70.000 euro non me lo sarei potuto permettere.>
> Nel 1004? Oh Cippalippa, ma quanti ca##o di anni hai? Cambia Nick in Highlander.........id="purple">
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/04/2009 alle: 14:06:16
Meno male che si torna a sorridere [:D] anche in questa discussione. CANARINO [8D]
quote:Originally posted by D612
@CIPPALIPPA
quote:Fatti i debiti paragoni, io sono riuscito a comprarmi un Marlin nuovo, nel 1004, a 32.000 euro, fosse costato 70.000 euro non me lo sarei potuto permettere.>
> Nel 1004? Oh Cippalippa, ma quanti ca##o di anni hai? Cambia Nick in Highlander.........id="purple">
>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 14:51:41
Bon. Per quanto riguarda la qualita' odierna, si rimanda a codesto thread... [:p] [url] https://forum.camperonline.it/#=77086
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 15:24:11
>
> Quoto te, ma rispondo anche a cippalippa... A te: beh, se è solo per quello, i romani hanno costruito opere che sono in piedi ancora adesso. Sfido io: in casa abitava solo il Dominus con la sua famiglia. La mano d'opera era gratis (schiavitù). E te lo dice un appassionato vintagista. Anzi: uno SFEGATATO vintagista. Insomma: purtroppo ha ragione chi afferma che le cose stanno così perché è il mercato a volerlo. Noi vintagisti, appassionati di un certo modo di usare il camper, siamo una minoranza. Destinata all'estinzione, a giudicare dai mezzi che vedo vendere... A cippalippa: il tuo ragionamento dei giornali, degli stipendi e dei caffé non mi ha convinto. L'idea che c'è sotto alla creazione di un 'paniere di beni' di cui vengono rilevati i costi è proprio quella che ci serve: tenere conto di ciò che si compra effettivamente e delle sue variazioni di prezzo nel tempo. Per questo, nel mese scorso, le variazioni di prezzo dei telefonini hanno inciso sull'indicatore e nel 1982 no. Sempre per questo, nel 1982 sarà stato presente nel paniere il costo... boh? delle videocassette Betamax, che nel paniere di questo mese non c'è. I giornali incidono assai meno d'una volta semplicemente perché se ne comprano di meno... e così via. Insomma: a me sembra ancora un'approssimazione migliore, usare il paniere che non un singolo aspetto della vita economica d'una famiglia. Poi, ovviamente, sempre d'approssimazione si tratta...

Modificato da 1dic2risp il 23/04/2009 alle 15:26:17
maculani
maculani
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 16:03:36
Bon. Per quanto riguarda la qualita' odierna, si rimanda a codesto thread... [:p] [url] https://forum.camperonline.it/#=77086 >
> Gli Arca degli anni novanta usavano siliconi di seconda generazione, oggi siamo arrivati alla settima; le viti non erano anche li inox; l'assemblaggio dell'insieme era fatto com metodi arcani e approssimativi talchè spesso una parete era più lunga di un altra; l'allestimento non era pesato come adesso e quindi erano molto spesso claudicanti; il mobilio fungeva da tenuta e supporto alla cellula oggi non in tutti i v.r. è così; l'ergonomia sulle dinette era assolutamente inesistente; il lattice anallergivo nei materassi era allora fantascienza (ti alzavi che pensavi di partorire); lungo la quasi linea di produzione si effettuavano modifiche sul momento per cause del momento e quindi alcuni mezzi erano differenti dallo stesso che erano più avanti di 20 metri; l'operaio non seguiva dei corsi e spesso usava il martello come la soluzione a tutto, alla faccia della specializzazione; se volete continuo . . . . . MACU.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 16:08:53
All' inizio del 1982, la Fiat Ritmo, nella sua versione piu' economica, costava 6.767.000 lire. Cosa vuol dire, cio' ? Non lo so, ditemelo voi, perche' mi son rotto le balle di far conti. [:p][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 16:15:03
quote:Originally posted by maculani Gli Arca degli anni novanta usavano siliconi di seconda generazione, oggi siamo arrivati alla settima; le viti non erano anche li inox; l'assemblaggio dell'insieme era fatto com metodi arcani e approssimativi talchè spesso una parete era più lunga di un altra; l'allestimento non era pesato come adesso e quindi erano molto spesso claudicanti; il mobilio fungeva da tenuta e supporto alla cellula oggi non in tutti i v.r. è così; l'ergonomia sulle dinette era assolutamente inesistente; il lattice anallergivo nei materassi era allora fantascienza (ti alzavi che pensavi di partorire); lungo la quasi linea di produzione si effettuavano modifiche sul momento per cause del momento e quindi alcuni mezzi erano differenti dallo stesso che erano più avanti di 20 metri; l'operaio non seguiva dei corsi e spesso usava il martello come la soluzione a tutto, alla faccia della specializzazione; se volete continuo . . . . . MACU. >
> Su questo forum ho visto spesse volte scrivere chi in Arca HA LAVORATO negli anni che furono. Ebbene, costoro (si possono ritrovare i post, con un po' di pazienza) affermavano che non c'era paragone tra la qualita' dei mezzi Arca di una volta e quella odierna, ovviamente a favore degli anni che furono. Penso sia una testimonianza ben piu' credibile di quella fornita da chi i mezzi li usa soltanto.

Modificato da mauring il 23/04/2009 alle 16:16:49
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2009 alle: 16:31:54
Ecco, ne ho trovato uno, Paolo2, che in questo thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=22252&whichpage=1 scrive: buona sera io in ARCA ci ho lavorato dal 1974 al 1994 poi inseme a 13 caporeparto abbiamo fatto L'arcadia nel 2000 l'abbiamo ceduta al gruppo trigano in pratica quelli che costruiscono ci, auto roller ecceecc fanno pure arca .Sinceramente i veicoli di adesso non si possono paragonare a quelli che noi facevamo fino al 1999-2000.Ottimo acquisto , no problemi , bravo. ciao paolo id="green"> Buongiorno non volevo mettere dei dubbi, comunque e' un dato di fatto che i veicoli costruiti fino 99 inizio 2000 sono sati fatti con la professionalita' con l'esperienza di chi in ARCA c'e' nato noi avevamo un capo che era purtroppo al passato in quanto 4 mesi orsono ci ha lasciati il SIG. COGLIATI DEZZA VITTORIO colui che ha inventato il camper quindi i veicoli fino a quella data sono perfetti , per carita per giudicare i nuovi noi del settore lo possiamo fare sotto la veste di chi li ha costruiti , vediamo le cose anche dove non si vede nulla , devono passare anni per dire che anche questi costruiti da chi costruisce ci.auto roller sono paragonabili ai nostri. Una cosa e' emblematica chi arrivava ad ARCA era un camperista espertissimo ed un camperista espertissimo notava e nota le differenze , ma nessuno di voi a rimini 2006 non ha notato nulla sullo spaccato che era in fiera? beh se non si notano certe cose si acquista il prodotto attuale , oggi si acquista il npome di marca non il camper perche ' e' uno sato simbol noi vecchi ARCA non avremmo mai presentato una cosa cosi. Comunque ripeto chi ha la vecchia produzione lo posso garantire ha un ottimo veicolo. ciao a tuttiid="purple"> E con questo ho finito, Vostro Onore.... [:p][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link