quote:Originally posted by mauring> Proprio qua Le ha risposto persona che abita nella valle dei v.r. che ha testimoniato di avere parenti che lavorano da tanti anni in quegli stabilimenti e ha confermato che oggi, visto che in famiglia è normale che si dialoghi, i mezzi seguono procedure costruttive più avanzate e difatto sono più ben assemblatti/fatti rispetto ai loro antenati. La tecnologia è questo chi si sottrae da questa realtà, come ora per noi dialogare oggi così, è perchè vive nel paese di Cenerentola. "Non è facile emergere per coloro alle cui virtù è ostacolo la scarsezza dei mezzi" (Decimo Giulio) oggi si hanno più mezzi, è un fatto non è una opinione. IL MACU.
quote:Originally posted by maculani Gli Arca degli anni novanta usavano siliconi di seconda generazione, oggi siamo arrivati alla settima; le viti non erano anche li inox; l'assemblaggio dell'insieme era fatto com metodi arcani e approssimativi talchè spesso una parete era più lunga di un altra; l'allestimento non era pesato come adesso e quindi erano molto spesso claudicanti; il mobilio fungeva da tenuta e supporto alla cellula oggi non in tutti i v.r. è così; l'ergonomia sulle dinette era assolutamente inesistente; il lattice anallergivo nei materassi era allora fantascienza (ti alzavi che pensavi di partorire); lungo la quasi linea di produzione si effettuavano modifiche sul momento per cause del momento e quindi alcuni mezzi erano differenti dallo stesso che erano più avanti di 20 metri; l'operaio non seguiva dei corsi e spesso usava il martello come la soluzione a tutto, alla faccia della specializzazione; se volete continuo . . . . . MACU. >> Su questo forum ho visto spesse volte scrivere chi in Arca HA LAVORATO negli anni che furono. Ebbene, costoro (si possono ritrovare i post, con un po' di pazienza) affermavano che non c'era paragone tra la qualita' dei mezzi Arca di una volta e quella odierna, ovviamente a favore degli anni che furono. Penso sia una testimonianza ben piu' credibile di quella fornita da chi i mezzi li usa soltanto.
>
quote:Originally posted by maculani Proprio qua Le ha risposto persona che abita nella valle dei v.r. che ha testimoniato di avere parenti che lavorano da tanti anni in quegli stabilimenti e ha confermato che oggi, visto che in famiglia è normale che si dialoghi, i mezzi seguono procedure costruttive più avanzate e difatto sono più ben assemblatti/fatti rispetto ai loro antenati. La tecnologia è questo chi si sottrae da questa realtà, come ora per noi dialogare oggi così, è perchè vive nel paese di Cenerentola. "Non è facile emergere per coloro alle cui virtù è ostacolo la scarsezza dei mezzi" (Decimo Giulio) oggi si hanno più mezzi, è un fatto non è una opinione. IL MACU. >> Leggi la testimonianza di Paolo2, che ho citato. Lui ha lavorato in prima persona all'ARCA, non e' di quelli che "Mio cuggino....". "Molti vedono quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se', e quelli pochi non ardiscono opporsi alla opinione di molti". Niccolo' Machiavelli, "Lamento di un camper esposto in fiera".
quote:Originally posted by mauring> Vi ha lavorato sino al 1994 e poi . . . . .????? Sia chiaro non è un mistero che non amo l'attuale politica commerciale di tutto il settore, che grandi marchi abbiano "subito" scelte diverse per renderli appunto più commerciali ma se è vero, come è vero che la tecnologia ci ha fatto fare passi in avanti lo è anche in questo settore. Ed è solo ed esclusivamente FALSO che un Arca di venti anni suonati sia meglio dei suoi attuali, non vi sono considerazioni da fare, congetture strane e contorte, sciatiche o cateteri celebrali da sviscerare. Io con un Arca di 20 anni viaggerei comunque, ma di certo, mi limiterei molto nella scelta dei miei itinerari, perchè ho tre figli, perchè sto invecchiando perchè mi sto rinc . . . do, perchè amo stare al caldo quanto fa freddo, amo stare fresco quando fa caldo, quando prendo una buca non voglio vedere le stelle, quando mangio mi devo sbragare e no stare seduto come se fossi al gabinetto, sto invecchiando, la cosa non mi piace per nulla, la vivo male e per questo amo le comodità che un mezzo attuale mi da. Amo i nuovi v.r., amo le loro meccaniche prestanti e silenziose, e il fatto di potermi fermare con l'aiuto della tecnologia. Amo cambiare se posso spesso il mio v.r. perchè sono arrivato al giro di boa, non credo nella reincarnazione e qualcosina di più nel paradiso, ma non so si li vanno in camper. Che pa...e MACU il consumista.
quote:Originally posted by maculani Proprio qua Le ha risposto persona che abita nella valle dei v.r. che ha testimoniato di avere parenti che lavorano da tanti anni in quegli stabilimenti e ha confermato che oggi, visto che in famiglia è normale che si dialoghi, i mezzi seguono procedure costruttive più avanzate e difatto sono più ben assemblatti/fatti rispetto ai loro antenati. La tecnologia è questo chi si sottrae da questa realtà, come ora per noi dialogare oggi così, è perchè vive nel paese di Cenerentola. "Non è facile emergere per coloro alle cui virtù è ostacolo la scarsezza dei mezzi" (Decimo Giulio) oggi si hanno più mezzi, è un fatto non è una opinione. IL MACU. >> Leggi la testimonianza di Paolo2, che ho citato. Lui ha lavorato in prima persona all'ARCA, non e' di quelli che "Mio cuggino....". "Molti vedono quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se', e quelli pochi non ardiscono opporsi alla opinione di molti". Niccolo' Machiavelli, "Lamento di un camper esposto in fiera".
>
quote:Originally posted by maculani ... che grandi marchi abbiano "subito" scelte diverse per renderli appunto più commerciali ma se è vero, come è vero che la tecnologia ci ha fatto fare passi in avanti lo è anche in questo settore. >> Non mi risulta che la Jaguar abbia acquisito un enorme prestigio da quando ha cominciato a produrre trazioni anteriori con meccaniche di derivazione Ford e offrire motorizzazioni diesel..... Le scelte squisitamente commerciali prima o poi si pagano.
quote:Originally posted by mauring> Prestigio no ma si rompe di meno[:D] chi aveva una jaguar era un gran signore,sprofondato su sedili di pelle connoly ,profumavano di radica ed erano finite come un mobile del 700 ma sempre dal meccanico[:)]
quote:Originally posted by maculani ... che grandi marchi abbiano "subito" scelte diverse per renderli appunto più commerciali ma se è vero, come è vero che la tecnologia ci ha fatto fare passi in avanti lo è anche in questo settore. >> Non mi risulta che la Jaguar abbia acquisito un enorme prestigio da quando ha cominciato a produrre trazioni anteriori con meccaniche di derivazione Ford e offrire motorizzazioni diesel..... Le scelte squisitamente commerciali prima o poi si pagano.
>
www.hymer.com
- info@hymer.com noIid="size6">[:D][:D][:D]id="size3">id="green">quote:Originally posted by carlomario> Si rompe di meno perche' ha delle meccaniche da trattore, che infatti la clientela Jaguar ha completamente snobbato. Anche una Delta Integrale si rompe meno se gli metti il motore del maggiolino, pero' non credo sia una furbata... E vogliamo parlare dell'Alfa Romeo prima e dopo la cura Fiat ? E' fatta meglio una Giulia o una 155 ? E quale delle due restera' nella storia ?
quote:Originally posted by mauring> Prestigio no ma si rompe di meno[:D] chi aveva una jaguar era un gran signore,sprofondato su sedili di pelle connoly ,profumavano di radica ed erano finite come un mobile del 700 ma sempre dal meccanico[:)]
>
>
quote:Originally posted by bruno b> Bruno ti scongiuro vai a capo se non non riesco proprio a leggerti [;)][;)][;)]. Ciao
[green][size=3]Prima ho fatto il paragone sul veicolo sgangherato. Ora lo ripropongo su di un veicolo considerato al Top. Tratto da Plein Air del mese di Giugno 1990 VAS NEW LINE DL Mercedes 711 750x230x290 LIRE 142.000.000 Pari ad euro 73336. Questo era il veicolo al top dell'epoca in VAS. Tratto da P..... >
quote:Originally posted by dani1967> Io ho già rinunciato [:D][:D][:D]MACU.
quote:Originally posted by bruno b> Bruno ti scongiuro vai a capo se non non riesco proprio a leggerti [;)][;)][;)]. Ciao
[green][size=3]Prima ho fatto il paragone sul veicolo sgangherato. Ora lo ripropongo su di un veicolo considerato al Top. Tratto da Plein Air del mese di Giugno 1990 VAS NEW LINE DL Mercedes 711 750x230x290 LIRE 142.000.000 Pari ad euro 73336. Questo era il veicolo al top dell'epoca in VAS. Tratto da P..... >
>
quote:Originally posted by Panzer 49> Ottima esperienza a conferma... il vecchio è bellissimo e intrigante...ma il nuovo è meglio! A volte è l'idea o il ricordo che ci fanno "pensare" ad un oggetto con occhi sognanti e non realistici... Saluti.[:D]
Casualmente... ho visto parcheggiata davanti ad una offina riparazione moto, una fantastica Kawa 750 tre cilindri due tempi, la guardo per bene, e sorpresa era la mia nel 1974. Quanti ricordi,quante emozioni,mi sono ritrovato con la testa nelle musiche e nel sapore dell'epoca,(RAGAZZE COMPRESE) il nuovo propietario visto il mio sbavamento , me la fatta provare,casco in prestito,mille raccomandazioni ,e via!!!!![:)][:)][:)] Mi ricordavo un missile incontrollabile,una moto sanguinaria,al limite dell'umano. Salgo eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sembrava di guidare dal primo piano,motore poco più che un petto,freni neanche a parlarne,mamma mia che cesso !!! appena sceso mi rivolgo al meccanico (mio amico) hey Fonzie mettila a posto ,così non va un ****o!!!! Risposta : la moto è perfetta in ogni dettaglio, sei tu che sei cambiato, oggi giri con il doppio dei cavalli sotto il *****,e non ti rendi più conto , ogni frutto ha la sua stagione, sto arnese adoperalo per andarci a comprare le sigarette, ma se davvero vuoi divertirti sali su una moto attuale, ste vintaggiate lassale ai nostalgici... Strano mi sembrava di ricordare ???.....[:D][:D][:D] a mike !!!!appunto ricordare... adesso hai tutto di più, gomme freni trazione confort tiro in basso ecc ecc Morale quando sono tornato nel box ho fatto una carezza alla mia amata bmw e le ho detto : dai non essere gelosa sei mille volte meglio tu.[:)][:)][:)] secondo me vale anche per i nostri amati camperucci... senza polemica nè!!!! ciao a tutti michele >
quote:Originally posted by mauring> con me sfondi una porta aparta, io viaggio su una vettura di ultima generazione ma in garage qualche "rottame" di grande fascino lo sempre avuto compreso un xj 3.4 carb.( S U) e un mkII 3.8 ,ora non più in mio possesso. Posso passare a fianco di una mercedes ultimo modello e non degnarla di uno sguardo e perdere la testa per una w123 marcia[:D].
quote:Originally posted by carlomario> Si rompe di meno perche' ha delle meccaniche da trattore, che infatti la clientela Jaguar ha completamente snobbato. Anche una Delta Integrale si rompe meno se gli metti il motore del maggiolino, pero' non credo sia una furbata... E vogliamo parlare dell'Alfa Romeo prima e dopo la cura Fiat ? E' fatta meglio una Giulia o una 155 ? E quale delle due restera' nella storia ?
>
>
>
Alcune delle immagini sono state scannerizzate, altre sono fotografate . l'ultima immagine l'ho inserita perche nell'angolo a sinistra si nota chiaramente il mese e la data. Le cifre riportate sono espresse in milioni . L'euro allora era ancora (forse nelle menti di pochi )sconosciuto. Come qualcuno ha (lamentandosi con forza)affermato in altri post, le cifre, sono state trasformate da Lire, direttamente in euro raddoppiando di fatto i costi, e da li in poi si sono fatti i vari aumenti. Forse è una semplificazione esasperata , ma sostanzialmente le cose hanno seguito questa logica. Ed ora ci ritroviamo (e non solo nel futile qual'è il camper) ad avere prodotti che costano cifre sproporzionate. Cito e so che farà sghignazzare chi può permettersi il lusso di viaggiare su mezzi da 100.000euro (beati loro , ma senza invidia[:)])il costo dei carciofi[:D], che al mercato a seconda di come tira il vento [xx(] arrivi a pagarli anche ad 1.50euro cadauno[:0]. Salvo poi magari ritrovarli a 0.50Euro. Sempre comunque carucci[:(]. A Cippalippa, .....Birbone[:D]. Non ti fidavi?. Dovresti saperlo che Bruno ha mille difetti ma un pregio magari oggi diventato raro, ce l'ha[:D]. Sono Sincero. Per quel che riguarda le specifiche ,quello che riportava Plein air allora è quello che ho postato. Ogni tanto inseriva delle schede in cui si approfondiva . Allego due schede dell'epoca. Mi scuso per la non perfetta qualità delle immagini.Ps. gradirei un caffè virtuale[:D][:D]per il lavoro svolto[:p][:D]. Brunoid="size3">id="green">
quote:Originally posted by Panzer 49> LA BARA!!!id="size4">[:D][:D][:D] Così dalle mie parti è sempre stata qualificata quella moto!!! Le sue note 'virtù' telaistiche e di freni (versione coi freni a tamburo o già coi primi dischi?) ne facevano una vera e propria 'café racer'. Peraltro: le primissime coi freni a disco erano addirittura peggio di quelle coi freni a tamburo... la frenata era più resistente alla fatica, ma davvero moooolto brusca. Prima sembrava non frenare, poi, improvvisamente... bang! Ti tirava quasi sul serbatoio!!! Vedo che con la vecchiaia ti sei ravveduto... bravo, bravo! E' proprio vero: c'è sempre speranza per tutti!
Casualmente... ho visto parcheggiata davanti ad una offina riparazione moto, una fantastica Kawa 750 tre cilindri due tempi>
quote:Originally posted by maculani> ciao Marco
Il buon Carlo [;)][;)][;)][;)]Ciao MACU. >